Quel giorno di quattro anni fa.
di SRonS

14/09/09, ore 23:05

Che cosa sarebbe successo se quel giorno al ballo del ceppo Ron avrebbe invitato Hermione al ballo del ceppo? prima o poi scoppierò se non la invito…ma ho paura che magari glielo ha già chiesto e magari ha già accettato! Questa è la mia prima FF su Ron/Herm la mia coppia preferita spero vi piaccia =)
Premetto di essermi fermata all'introduzione e di non aver avuto il coraggio di cliccare sul titolo per leggere la fanfiction in questione: già solo queste poche righe fanno accapponare la pelle. Mi spiace essere così diretta, ma sono del parere che, se viene chiuso un occhio sugli errori, all'autore venga negata la possibilità di migliorare. Perciò, meglio procedere senza inutili e sterili giri di parole: già nell'introduzione si nota una gravissima incuria della pura grammatica.
1) "Che cosa sarebbe successo se avrebbe": è inderogabilmente sbagliato, ed è anche un errore piuttosto grave; la forma verbale corretta è avesse, e non avrebbe.
2) "Glielo ha già chiesto": anche qui, la forma corretta è al congiuntivo.
3) "Ha già accettato": idem.
Come se non bastasse, si nota un uso scorretto anche della punteggiatura: "Prima o poi scoppierò se non la invito [ecc.]" presumo sia una frase di Ron; ma allora andrebbe messa fra virgolette, e magari con una virgola dopo "scoppierò", se proprio si vogliono fare le cose in grande. E ancora, "la mia coppia preferita" è un inciso, per cui va messo fra due virgole.
La ragione per cui ho scritto tutto questo non è, ci tengo a sottolinearlo, il voler dimostrare di sapere di più o, addirittura, il voler offendere una persona che nemmeno conosco: non mi permetterei mai. Semplicemente, volevo farti notare come in poche righe ci possano essere tanti errori e come sia importante rileggere accuratamente più e più volte per evitarli. E magari ripassare la grammatica: non sarebbe affatto una cattiva idea dal momento che, se l'introduzione era ridotta così, non oso immaginare la storia vera e propria!
Perdonami se sono stata poco cortese, ma quando vedo la nostra meravigliosa lingua così crudelmente maltrattata - da chi vorrebbe peraltro utilizzarla per l'arte di scrivere - non so proprio tacere.
Spero di poterti lasciare, un giorno, una recensione positiva!
Ely

19/08/09, ore 21:32

Complimenti è molto bella !!! E finalmente Ron ha preso coraggio!! Era ora!!!!XDXDXDXDXD è stata una grande soddisfazione leggerla!!!!!