Sei parole per Serpeverde
di parsefeni

11/09/20, ore 10:53

Idea interessante per smontare i pregiudizi sui Serpeverdi! Certo, in una famiglia come i Weasley che se possibile è tra le più prevenute ...
Oddio, non vedo l'ora di vedere Piton alle prese con questi suoi particolari studenti.
Comunque, interessante lo sviluppo che anche i ragazzi finiti in Serpeverde avessero parenti ammazzati dai Mangiamorte. Cosa assolutamente plausibile, anzi improbabile che in tanti anni in quella scuola non ne fosse capitato nemmeno uno, e dà origine a dinamiche interessanti.
E mi piace anche come questo dia origine a un gruppo misto, con le vecchie amicizie mantenute e altra inaspettate.
Così come il finale, in cui agli studenti di Serpeverde è concesso di riscattarsi invece che fare la copia in miniatura dei loro genitori, e per i gemelli va giusto un attimo meglio che in canon.
Davvero una storia originale e interessante, complimenti!

06/09/20, ore 12:16

QUINTA CLASSIFICATA A PARI MERITO, con 31/35
parsefeni, “Sei parole per Serpeverde”

Grammatica, lessico e stile:

Ho adorato il layout della storia, la divisione in sei parti con una parola ciascuna; parola in grassetto, con la pronuncia in corsivo e seguita poi dalla definizione, legata all’aneddoto che presenti. Visivamente piacevole; mi ha ricordato alcuni fanvideo su youtube.
Avrei preferito che il testo fosse giustificato, ma a parte questo, sarei davvero andata a capo più spesso (di sicuro quando cambia la persona che parla, o quando si cambia tempo o luogo), perché così la lettura è abbastanza faticosa. Peccato perché invece lo stile mi piace, è fluido, per nulla pesante.
Per la grammatica:
> “I gemelli si erano guardati con uno sguardo complice” la ripetizione “guardati”/“sguardo” è un po’ pesante.
> Non lo considero un errore perché l’italiano si sta evolvendo ecc…, quindi è solo un dettaglio in più che non incide sulla valutazione: “ed osservò” per quanto ne so la “d” si aggiunge solo quando la parola dopo inizia con la stessa lettera (ad amare, ed elefanti…).
> “[…] sbottò guardando George che si era alzato per andargli incontro” avrei aggiunto una virgola prima del “che”. Stessa cosa in frasi come “Cedric e George che teneva la mazza da battitore” e “sul braccio di Malcolm che a quel contatto” ecc…

3 / 5

Trama e originalità:

Già il prendere i gemelli Weasley, due membri così importanti di una famiglia canonicamente total Grifondoro, e metterli a Serpeverde è originalissimo. Non solo: è stupendo. Ho sempre pensato che quei due sarebbero finiti a Serpeverde, se J.K. fosse stata meno di parte, ed ecco che ho l’opportunità di leggerlo!
La storia inizia con un recap, passami il termine, dello smistamento, un momento così importante anche e soprattutto vista la famiglia di origine. Bella la reazione istintiva di Charlie e quella più profonda di Percy, anche se la frase “la causa del disprezzo […] più difficile di quanto si possa pensare” sembra un po’ uscire da un dizionario.
Non avevo pensato alla reazione di Molly come connessa alla guerra, ma in effetti per quanto mi abbia intristita ha senso; la leghi, poi, alla dolcezza dell’abbraccio dei gemelli, che come al solito smorzano la situazione. Fantastica la scelta di rendere i maglioni verdi e grigi.
Ho apprezzato ognuna delle sezioni, sarò sincera. Richiamare l’anima scherzosa dei gemelli ancora la trama al mondo di Harry Potter, così come aggiungere personaggi come i vari fratelli Weasley (quanto ho riso allo scherzo ai danni di Ron), Serpeverde come Daphne, a cui hai dato spazio fin dal primo momento, Blaise e Nott, e altri come Cedric ecc…
Originale e molto divertente la parte di obbligo o verità (“«Ehi, Weasley!» […] tre teste rosse si voltarono” mi ha fatta morire), che dona leggerezza dopo una scena così densa di pregiudizi e di significato; è un po’ il fondamento della storia, mi sembra di capire, visto che fai seguire la reazione negativa allo Smistamento con lo scherzo a Ron, e la guerra (che mi ha lasciato i brividi, specialmente quando si girano e hanno l’intera Casa a guardar loro le spalle) con l’amore (dove ribalti di nuovo la situazione classica dello Smistamento). Questi accostamenti sono ben bilanciati, il che aiuta a rendere tutto più scorrevole. Il ritmo, che è sostenuto, è di certo aiutato dai vari salti temporali, perché non c’è mai un secondo di noia o di pesantezza. Ben fatto!

10 / 10

Rappresentazione Serpeverde:

Direi che già rendere verde-argento due personaggi così amati dai fan aiuta a mostrare i Serpeverde in una luce positiva. A questo si aggiunge il modo
Ho adorato che tra le parole si trovino concetti fondamentali per i gemelli (come scherzo, che è un po’ la loro essenza), sia per i Serpeverde (come pregiudizio, sia quello di alcuni membri che quello conta la Casa, e sostegno, che è un lato che nelle fanfiction molti dimenticano).
La scena che mi ha stretto il cuore è stata quella della rissa; il discorso di Fred e George, il modo in cui calcano sulle vere caratteristiche dei Serpeverde e sostengono i compagni… Veramente bello. Mi è dispiaciuto vedere la quantità di pregiudizi che devono sopportare, ma ho amato come l’hai gestita e come tratteggi i personaggi secondari (Baddock mi è piaciuto subito!). Vederli in situazioni normali rende il tutto più vero, perché la vita non è solo fatta di eventi che cambiano la vita, ma anche di feste e litigi e nuovi amori. Mi è piaciuto molto.
Stupenda, infine, la solidarietà con cui si spalleggiano durante la guerra, quel “La morte di Lord Voldemort, quel 2 maggio del 1998, segnò non solo la fine di una guerra che aveva spezzato innumerevoli vite ma anche l’inizio di qualcosa di nuovo. Qualcosa che sapeva di speranza e di rinascita e che non aveva più a che fare con i colori di una Casa”. Speciale, davvero. Non saprei cos’altro dire.

10 / 10

Gradimento personale:

Innanzitutto, l’idea di prendere due personaggi così amati e renderli Serpeverde è un’idea vincente, perché trascini un amore così forte del fandom e lo connetti ai verde-argento; non solo, sono sicuramente personaggi che si adattano bene al cambio di Casa, perché io stessa li ho sempre visti bene in entrambe. Li tratti davvero in modo ottimo, mi sembri molto portata a gestire i gemelli e si vede, queste sensazioni trasudano nella storia.
Alcune parti, poi, mi hanno davvero stesa, come “in un silenzio che li stringeva più di quanto non avrebbe fatto un abbraccio”, frase che mi ha spinta a prendermi qualche secondo di pausa, e “Fred e George si guardarono a lungo quella sera. Il poco tempo che avevano lo impiegarono in quel modo, cercando la verità negli occhi dell’altro”, che mi ha dolorosamente ricordato I Doni della Morte parte 2, quello sguardo che spezza il cuore — soprattutto se si conosce la fine. A questo proposito, che Fred viva è un gran sollievo e ti dirò, non lo avevo mai visto con Daphne, eppure… Stanno bene insieme!
Come avrai capito, il gradimento personale è alto! L’unica pecca è l’impaginazione, che purtroppo per chi ha occhi sensibili come i miei può risultare molto faticosa.

8 / 10

TOTALE: 31 / 35

01/09/20, ore 23:36

Un po’ ti odio. Perché Fred è vivo, e ama Daphne. E Daphne ama Fred. Ed io ora li shippo, grazie.
Molto carina l’idea di immaginare Fred e George - Grifondoro fino al midollo - come due studenti Serpeverde. Sai una cosa? Non stonano nemmeno! Qui tutto ciò che comunemente ha una accezione - più o meno - negativa, diventa positivo. I gemelli si battono per i loro amici, per i loro ideali, sono semplicemente due ragazzi come tutti gli altri che non hanno nessuna colpa. E non è decisamente una colpa quella di indossare abiti verdi e argento.
Ho adorato la scena iniziale dello smistamento con Charlie che si alza pensando di avere i gemelli con sé, e Percy che finge di stiracchiarsi per mascherare la gaffe 🤣
Ed ora vado all’ultima storia da recensire! 🤣🤣🤣🤣💗

06/08/20, ore 17:14

Buongiorno 💗
Passavo di qui per caso e... Oh! Una tua storia 🤩 Inutile dire che mi sono fiondata a leggerla.
Innanzitutto, trovo la tua idea davvero molto originale. Mi piace il modo in cui è stata strutturata, con queste sei parole che scandiscono la vita dei gemelli. Fino all'ultima, quella meravigliosa e dolcissima "rinascita", che davvero mi ha strappato un sorriso e un brivido caldo e avvolgente.
E poi... Quale sorpresa! Fred e George in versione Serpeverde sono davvero qualcosa che esula dal contesto "ordinario" 🤣 Ma non ce li ho visti male, sai? Ho particolarmente apprezzato il modo in cui hai sottolineato le caratteristiche della Casa, dandogli una luce positiva, che va oltre quelle ben più note e tipiche che tutti conosciamo.
E poi, questa frase:
~ Fred e George si guardarono a lungo quella sera. Il poco tempo che avevano lo impiegarono in quel modo, cercando la verità negli occhi dell’altro. ~ Sono loro, in tutto e per tutto. Sin dalla prima volta, ho sempre pensato che quei due avessero un modo tutto l'oro di comunicare, senza parole ma con gesti e sguardi e sorrisi che erano un codice quasi segreto. Bellissimo.
Ed ora, dopo tutta questa serie sconclusionata di parole, che vogliono somigliare ad una recensione che riesca a farti capire tutto quello che ho provato leggendo la tua storia, non mi resta che farti i complimenti carissima 🥰
Come sempre, di una piacevolezza immensa. E la cosa davvero interessante, è che ogni storia è a sé, un universo pieno di emozioni tutto da esplorare.
Alla prossima lettura 💗
Morgana

05/08/20, ore 22:08

Andiamo mamma, le possibilità che diventiamo Maghi Oscuri sono pari a quelle che hai tu di distinguerci al primo colpo.» iniziò George alzando la testa «Nessuna.» concluse Fred alzando gli occhi al cielo.

Sono proprio loro! Eccomi qua a recensire un’altra piccola opera d’arte scritta da te; posso solo farti ancora i complimenti. Scrivi in modo fluido e semplice rispettando in un certo senso L IC. Non li hai snaturati anzi hai saputo creare con le tue sapienti mani una storia meravigliosa senza alcun dubbio bravissima. Buona fortuna per il contest e aspetto la tua storia per il mio contest! Un bacio 💋

05/08/20, ore 12:55

Quando ho visto che partecipavi al contest con i gemelli Weasley sono rimasta piacevolmente sorpresa. Non mi aspettavo una scelta del genere e forse è per questo molto azzeccata perché originalissima e inaspettata. Li hai descritti con i colori verde e argento ma senza snaturare la loro essenza, al contrario, dimostrando che questo tipo di caratteristiche sono riscontrabili anche in una casa come quella dei Serpeverde, senza che ci sia nulla di male o qualcosa che stoni.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai definito la relazione di Fred e Daphne, di sicuro anche questa scelta non è stata per niente scontata. Le parole che hai selezionato scandiscono l'avanzamento della storia e forse la spezzano un po', ma la scelta dei vocaboli è quanto mai azzeccata ed è funzionale proprio allo sfatamento di quei miti di cui la casa è sempre stata macchiata ingiustamente.
Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Lu

04/08/20, ore 21:24

Ciao :-)
Che storia interessante! Sono perfettamente convinta che i Serpeverde non siano cattivi così come sembrano apparire nella saga (anche se non credo che la Rowling li odi: insomma il richiamo alla tolleranza e la condanna dei pregiudizi sono continui).
Ho apprezzato la scansione del testo attraverso la definizione di alcuni termini che caratterizzano la Casa dei Serpeverde. Un'idea molto originale, complimenti!
Il fatto che i protagonisti sono i gemelli Weasley, però, è un colpo al cuore (sarà che sono attaccatissima al canon).
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93