Indovina indovinello
di Barby_Ettelenie_91

09/08/20, ore 12:16

Sono stata dieci minuti buoni a pensare chi fossero i protagonisti della tua storia.
Sono sicura che la protagonista sia Hermione, ma il personaggio maschile mi ha messo in crisi davvero.
All'inizio avevo pensato a Harry o Draco, ma non Ron. Poi ho pensato al contesto e credo che questa piccola storia viene dopo il quarto anno ovvero il calice di fuoco e poi quando ha scritto che le ha chiesto di accompagnarlo e che si accorgeva di lei come ragazza o pensato a Viktor Krum. L'unico che con grande determinazione si è avvicinato a lei e invitandola al ballo del ceppo.
Sono curiosa di sapere se ci sia un seguito e se si sono poi incontrati.
Spero di essere riuscita ad indovinare i personaggi.
Complimenti e alla prossima :)

09/08/20, ore 11:18

Ciao *-*
Allora, io adoro questo genere di cose, anche se sono sicura che non riuscirei a mantenere il segreto e a farmi sgamare subito XD
La protagonista è sicuramente Hermione, che sta spedendo una lettera... se non è Harry e SICURAMENTE non è Ron, questa lettera può essere solo per un altro ragazzo con cui c'è stato qualcosa, ovvero il caro Viktor, l'unico che in effetti fino ad un certo punto si accorge di lei come una RAGAZZA e non solo come un'amica. Anche il fatto che lei all'inizio non fosse interessata fa capire che si parla di questo. Non proprio il suo tipo (anche se sicuramente lo preferisco a Ron XD). Sei stata molto brava, complimenti ^^

Nao

09/08/20, ore 01:11

Credo che questa storia sia una Hermione/Viktor!
Mi pare che si faccia riferimento proprio al quarto libro, quando Viktor riesce ad entrare nelle simpatie di Hermione e, successivamente, le chiede di accompagnarlo al ballo (l’aver calcato l’accento su quel “ragazza” mi ha fatto pensare a tutta la situazione con Ron!). Inoltre, i due continuano ad essere amici anche quando Viktor torna a Durmstrang, quindi giustifico così queste lettere!
Spero di averci visto giusto!

09/08/20, ore 00:02

Allora, allora, all’inizio confesso che ero un po’ disorientata ma leggendo un paio di volte opto per la Viktor/Hermione che, in un primo momento, avevo scartato.

Innanzitutto, ho ripensato ai gufi e allo scambio postale, dettaglio che deve incastrarsi con una coppia i cui componenti non sono entrambi ad Hogwarts, cosa confermata dal fatto che spera di vederlo dopo l’estate.

L’altro dettaglio che mi ha fatta tornare sulla Viktor/Hermione è il modo in cui la ragazza sottolinea come lui sia stato il primo a vederla come una ragazza e non come un’amica.

Dunque, direi che per me sono proprio loro!

08/08/20, ore 17:34

Ciao, allora, ti avverto che questa recensione sarà un po'sconclusionata, ma farò del mio meglio per renderla comprensibile.

Stamattina stavo girovagando per la sezione di Quora dedicata ad Harry Potter e ad un certo punto ho trovato una domanda dedicata alle coppie del quarto libro, in particolare alla Viktor/Hermione e, una cosa tira l'altra, sono finita a leggermi un sacco di discussioni su i due. Poco dopo sono entrata su Facebook e mi sono accorta che avevi pubblicato la tua drabble, così l'ho letta, ma la mia mente continuava a pensare a Viktor ed Hermione, e, se da una parte pensavo che sì, potrebbero effettivamente essere loro i protagonisti di questa storia, dall'altra avevo paura che il mio giudizio fosse stato influenzato troppo da quello che avevo letto poco prima. Così ho deciso di lasciar passare del tempo e tornare sulla storia a mente fresca. Nonostante abbia provato a fare altre ipotesi, quella che ritengo più probabile è ancora la Viktor/Hermione. I due infatti si erano promessi di scriversi e Viktor prima di andarsene aveva proposto ad Hermione di andarlo a trovare in Bulgaria. E anche tutto il resto mi sembra che torni, lei che inizialmente quasi lo ignora, lui che non è proprio il suo tipo, lui che è il primo ad accorgersi di lei come ragazza... Insomma, confermo la mia idea iniziale! Non vedo l'ora di scoprire se la mia intuizione è stata corretta. La drabble è molto carina, ed è stata un bel rompicapo, quindi complimenti!

08/08/20, ore 16:36

Ciao ♥︎

Sono qui per l'iniziativa "Sfida di scrittura" del gruppo Facebook "Caffè e Calderotti" ☺️

Molto molto carina questa drabble, credo di poter affermare con tutta sicurezza che la coppia "a sorpresa" sia la Hermione/Krum, sei stata bravissima a non cadere nel tranello delle parole-tabù e a disseminare qua e là utili indizi per farci capire di chi stiamo parlando, come il riferimento alle lettere, al ragazzo misterioso che la invita al ballo e che la fa sentire finalmente una "ragazza", le circostanze che provocano un loro graduale allontanamento e, infine, il riferimento ai "ragazzi come lui" che non le piacciono (sappiamo bene quanto, sulla carta, Viktor non fosse propriamente il "tipo" di Hermione).

Un bacione e a presto,
Marti ♥︎

08/08/20, ore 14:12

Molto carina questa drabble. Provo a indovinare: Hermione e Krum? L'ambientazione è durante l'Ordine della Fenice, quando lei porta una lettera in guferia per spedirla a Krum. Molto carina e brava per non aver usato le parole tabù! ^^

Sev

08/08/20, ore 12:44

Ciao, Barby!
Intanto complimenti per la rapidità, sei stata un vero e proprio fulmine!
Dunque, l'ho riletta un paio di volte per essere certa di non aver perso dettagli per strada, ma entrambe le letture mi hanno convinta che la coppia protagonista sia Viktor/Hermione! Ora, è probabile che tu abbia costruito un vero e proprio tranello e che io ci sia cascata con tutte le scarpe (!), però i riferimenti al Ballo, alla questione ragazza (con quello che mi è parso un implicito richiamo a Ron!), all'anno caotico che hanno trascorso, all'insistere di lui e all'iniziale diffidenza di lei, alle lettere che sappiamo i due si scrivono (richiamate anche da titolo) mi sono parsi abbastanza rivelatori del rapporto tra Hermione e il famoso giocatore di Quidditch.
Devo dire che al di là dell'indovinello, e ammesso che io abbia bene interpretato il significato della drabble, l'ho trovata molto carina nella sua linearità, incentrata su queste riflessioni di Hermione che sembra quasi fare il punto della situazione – un atteggiamento molto analitico, perfetto per lei! –. Ho apprezzato anche la conclusione retta da quel chissà che dà l'idea di un finale aperto e, contrariamente alle certezze che lo hanno preceduto, dell'incognita rappresentata dal futuro.
Ci risentiamo per le soluzioni!

08/08/20, ore 08:37

Ciao Barby, ho letto l'indovinello appena pubblicato e sono abbastanza certa che si trattano di Hermione e Viktor Krum! Lo scambio di lettere e quel deciso "come ragazza e non amica" - occhiolino velato a un certo Ron Weasley - mi hanno portato in questa direzione. Hai scelto la forma di una narrazione dove hai omesso i nomi più che di un indovinello vero e proprio, ma comunque nel raccontare la storia di questi due hai inserito sufficienti indizi. Mi è piaciuto leggere qualcosa seppur piccolo su questa ship che rientra tra quelle che mi piacciono (la Romione proprio non fa per me ahahah). Alla prossima! Un bacio!

08/08/20, ore 08:27

Tu hai aperto le danze con la storia, io le apro con la recensione XD

In sé e per sé la drabble sarebbe molto semplice, se non fosse per l'estrema vaghezza del tutto; e ammetto che sono stata due-tre minuti a fissare lo schermo pensando "oh diamine, ma può essere QUALUNQUE cosa!", quindi complimenti per aver rispettato alla perfezione i dettami dell'iniziativa *_*

Rileggendola però ho trovato la chiave di lettura che volevi dare, e di nuovo tanto di cappello: è ben inserita, per nulla forzata, e quando la si individua è talmente lampante che dà senso a ogni cosa. E a prescindere da questo trovo la drabble molto gradevole, sei riuscita in pochissimo a racchiudere l'intera storia di questa coppia e a mostrare i sentimenti della protagonista (quel guizzo di gioia e autostima nel sentirsi considerare ragazza che già all'epoca della lettura della saga mi emozionò moltissimo), dimostrando di possedere un vero dono della sintesi. Brava, e in bocca al lupo per la sfida!

(...poi magari non ci ho capito nulla e ho preso i proverbiali fischi per fiaschi, ma mi sento abbastanza fiduciosa nell'azzardare che la coppia sia Viktor/Hermione ^^ e se non la è, beh... Complimenti per avermi tratta in inganno!)

08/08/20, ore 08:18

Credo che i protagonisti di questa drabble siano Viktor e Hermione 👀
Spero di non aver detto una sciocchezza, non sono un granché con le drabble indovinello, ma a convincermi del tutto è la frase sull'accorgersi di lei come ragazza e non come amica (coff, Ronald, coff).
Anche il fatto di potersi rivedere in estate è un indizio.
La drabble è scritta bene!
Un saluto,
Mari :)