Il bene che si cerca facendo il male.
di C_Totoro

09/08/20, ore 22:22

ciao Clo! :D
io te lo devo dire: se hai intenzione di lasciarmi a bocca aperta ogni volta che leggo una tua storia, dimmelo adesso, in modo da avere già altissime aspettative ogni volta! :)
Spero che questo preambolo ti abbia rassicurato e sappi che anche questa storia andrà tra le preferite!
Che dire? Mi è piaciuto come hai praticamente sviluppato in prima persona (la primissima volta che leggo della prima persona in una tua storia, a parte quell'altra di Voldemort nel vecchio profilo). Non era semplice, ma sappi che sono rimasto piacevolmente soddisfatto anche da questa novità che hai proposto. Dicevo: mi è piaciuto come hai saputo sviluppare Tom dall'orfanotrofio, costretto a subire i maltrattamenti di quei piccoli scalmanati (ho odiato Billy Stubs in questa storia, come se non ci fosse un domani. Tom avrebbe dovuto fargli uscire DAVVERO gli occhi fuori dalle orbite, perbacco!)... sappiamo che poi il suo coniglio verrà impiccato. Ma io, piuttosto che uccidere un povero animaletto, lo avrei giustificato se a Stubs gli avesse staccato un orecchio (scherzo, naturalmente xD... però, oh: quanto erano odiosi quei bambini contro il povero Tom? Provo una pena assurda per le umiliazioni e le botte ricevute).
Quando iniziano a chiamarlo "pazzo" e "mostro"...ma si può definire un bambino con questi termini? Associarlo al demonio perchè è mancino? Anche io sono mancino, Clo, come ti dissi ad una recensione nella long di Voldie (la seconda, mi sembra...). Allora anche io sono un figlio di Satana per quella gatta morta? Non ho capito...
Poi Silente... io quasi gli ho visto un tono denigratorio quando ha chiesto a Tom se si faceva degli amici. Sai come la penso su di lui e quali colpe abbia nell'educazione di Tom Riddle a Hogwarts. Ha completamente sbagliato approccio fin da subito! Tom comunque non si fa umiliare, si dimostra per quello che è e io, come sai: ADORO il Tom Riddle di Hogwarts, specie quello dal quarto/quinto anno in avanti...ecco, lui si, forse avrebbe già fatto colpo su Bella ahaha ;)
Mi piace come lo hai reso davanti a Silente: sicuro di sè, pronto a ribattere colpo su colpo quello che Albus gli avrebbe detto per umiliarlo.
E poi, come sappiamo: lui non ha mai avuto affetto per nessun mangiamorte. Li chiamava "amici" e "famiglia". Ma di fatto non provava la benchè minima simpatia per nessuno di costoro, ad esclusione della nostra streghetta! ;)
Ed eccola nell'ultimo pezzo, dove, uscita di prigione, appena vede il suo signore, subito lo abbraccia. Un gesto così semplice per ognuno di noi, ma che uno come Voldie non ha mai ricevuto da nessuno in vita propria. Ed è comprensibile abbia quelle quattro reazioni d'animo: stupore, rabbia, stizza e ancora stupore! Non è abituato, poveretto... :P
Povero il nostro Voldie che non ha mai avuto nessuno! :P ma Bella è lì per lui, per darle tutto l'amore e il conforto che gli serve! Lei c'è SEMPRE! *-*
Complimenti anche per questa bellissima chicca, cara Clo! :)
La prossima volta, arriverò con le aspettative oltre il limite, e ti assicuro sin da ora che sarò certamente molto soddisfatto ugualmente delle tue storie!
E' davvero un bellissimo passatempo leggerti e sono sicuro che meriteresti minimo il triplo delle recensioni ogni volta!
Per ciò che mi riguarda, sappi, che sarò un tuo lettore e recensore fisso, ogni volta! Te lo prometto! :)
A presto,
Dani

09/08/20, ore 21:53

Ma ciao Clo!
Hai scritto davvero una perla, mi è piaciuta moltissimo dall'inizio alla fine. Dal concetto del "do ut des" alla totale incomprensione che prova Voldemort nei confronti di Bellatrix, non capisce come mai lei sia felice di vederlo. Secondo me qualche volta questa sensazione di confusione doveva averla provata per davvero. Bellatrix si dà a lui e basta, senza doppi fini, comportamento che gli è estraneo ma che allo stesso tempo lo pretende da tutti, quasi inconsciamente. Il cervello umano è complicato...
Bellissimo il paragone di Silente alla Signora Cole, della loro poca fiducia nei confronti di Tom, maestro dissimulatore già da ragazzino.
Trovo calzante anche la legge del più forte nell'orfanotrofio, suppongo che le cose andassero realmente così a quei tempi e che Tom non doveva essersela vista bella, visto che non era un bambino grosso o robusto. Li immagino tutti abbandonati a loro stessi, e un bambino che ha un potenziale magico così forte dentro di sé, quasi incontrollabile (tanto che pratica la legilimanzia senza rendersene conto) non poteva che essere emarginato, sofferente e incompreso. Sulle violenze, purtroppo non le escludo neanche io. E a vedere come è diventato Lord Voldemort non mi stupirei se fosse accaduto, povero Tom.
Ma che dire dell'abbraccio finale... Da brividi <3 Non lo trovo OOC, è stato audace da parte di Bella, ma ci può stare caspita!! E il modo in cui lui reagisce è una poesia, i sentimenti gradualmente che inizia a provare, il frammento d'anima che freme... Stupendo, davvero.
La scelta delle parole chiave infine dà ritmo al testo e ci fa capire come Tom sia, piano piano, diventato Lord Voldemort.
Tra l'altro scritto tutto perfettamente, ti segnalo solo all'inizio che hai messo "continui", credo volessi dire "continuo".
Davvero complimenti Clo, ti sei superata! ^^
A presto,