L'ultima sigaretta
di VigilanzaCostante

02/11/20, ore 15:31

Ciao cara!
Ho visto la tua flash sul gruppo e ne sono stata incuriosita dal titolo, anche perché trovo che la sigaretta sia un espediente letterario perfetto in queste circostanze.
Di solito, soprattutto per la generazione di mezzo, tendo a seguire molto il Canon ma di recente ho scoperto la bravura di alcune autrici proprio grazie al Crack ed è assolutamente il tuo caso.

Mi sono piaciuti infinitamente questi incontri di Pansy e Ginny davanti ad una sigaretta: dal primo contatto in cui si «scoprono» a quello del matrimonio di lei - a proposito, ho adorato l’idea di Pansy come erede della Skeeter con la famosa penna prendiappunti! - in cui si scambiano un segreto che non è scontato rimanga tale e che sorprendentemente l’altra mantiene.

Nelle ultime due drabble il loro rapporto, inevitabilmente, cambia. C’è l’intraprendenza di Ginny nel baciare Pansy, in quel modo «rude, diretto e conciso» che tanto caratterizza la Ginny dei libri, ma anche nel dare una svolta al loro rapporto, lasciando il marito e cambiando le sorti di quella relazione sospesa da anni.
Mi è piaciuta davvero tantissimo!
Complimenti,
Fede

02/11/20, ore 13:49

Un pairing davvero interessante e nuovo, non ho mai letto niente su di loro. Se posso essere sincera, sei stata davvero superba e delicata nella narrazione. Il tuo linguaggio è semplice ma potente, ricco di emozioni e sentimenti. Percepisco la
Tensione, il filo del rasoio, insomma bel lavoro! Complimenti

06/09/20, ore 13:17

Valutazione per il contest "A Ship for All Seasons"
Vincitrice del Premio Speciale: Miglior Coppia

Grammatica: 8.8/10
prendi – appunti – La forma corretta è prendi-appunti perché è una parola composta. -0,2
Hai dimenticato per ben quattro volte di mettere un punto dopo la frase nelle virgolette. -0.8
Nei casi in cui lo hai fatto, ho trovato una discrepanza nella posizione del punto in una circostanza:
“Ma guarda guarda, Pansy Parkinson che si lascia abbindolare da uno stupido vizio babbano”.
“Se lo dici a qualcuno, pel di carota, giuro che renderò il tuo prossimo anno un inferno.”
O sempre all’interno o sempre fuori -0.2

Stile: 9.5/10
Da un punto di vista stilistico, ho pochi appunti da farti.
La flash ha un ritmo ben preciso, rimandi espliciti che rendono la lettura unica nonostante la divisione in drabble, e un perfetto bilanciamento tra dialoghi e parte narrativa. Il lessico è usato in modo perfetto – in modo tale da non essere mai ridondante e da risultare equilibrato tra un registro colloquiale e uno un po’ più elevato. Non ci sono ripetizioni, hai saputo variare sia strutture che termini. La lunghezza dei periodi è giusta e alcune frasi brevi risultano incisive al punto giusto.
Ti segnalo l’unica frase che non mi ha convinta:
I tuoi capelli rosso Weasley erano legati in una coda alta, mi hai sorriso in modo quasi malandrino, mi hai congelata sul posto, ammutolita.
Anche se il periodo si comprende bene ugualmente, lo avrei spezzato perché unisce troppi passaggi diversi legati da semplici virgole. In particolare avrei separato l’idea della descrizione dei capelli di Ginny dalle sue azioni successive.
In ogni caso, hai fatto un lavoro splendido, hai saputo mantenere un equilibrio lessicale e stilistico e una fluidità tra le parti nella loro struttura che ho davvero apprezzato.

Trama, originalità e sviluppo della coppia: 10/10
Ammetto che quando ho creato il contest, cercavo proprio qualcosa di simile a quello che hai creato tu. Hai preso una coppia e l’hai mostrata in quattro fasi distinte ben precise dove il loro rapporto è a un punto preciso, facendo cogliere bene la personalità di ognuna delle protagoniste e il grado di coinvolgimento crescente, fino a far delineare una storia in pillole dove non manca nulla e non ci sono buchi. In poco si può fare tanto: questa storia ne è la prova. Se pensiamo, poi, che la coppia è crack la lode è doppia!
L’originalità è non solo per la coppia, ma per come l’hai saputa articolare, per questo primo incontro tramite una sigaretta e per un lieto fine insperato costruito proprio sullo sfondo di quelle sigarette. Ecco, il rimando costante della sigaretta e del fumo è stato la ciliegina sulla torta che ha reso davvero la trama coerente e la flash omogenea.
E cosa dire della coppia in sé? Le hai dato vita, sei riuscita a scandagliare l’ipotetico rapporto in reazioni ed emozioni coerenti e sostanziali. Perfetto!

IC: 5/5
Questo è devo dire il parametro che più mi ha colpito: sei riuscita a rendere benissimo sia Pansy che Ginny e non solo dunque la loro dinamica insieme. I dialoghi sono tutti azzeccatissimi così come le provocazioni che passano per i pacchetti di sigarette. In particolare, ho apprezzato l’attenzione proprio con cui hai inserito le sigarette stesse: sono un vizio babbano, un segreto che Ginny sceglie di mantenere per lei.
Ginny nel suo essere a metà tra tenera e rude l’hai centrata a pieno, sicuramente già nel momento del suo matrimonio, ma ancor più durante il primo bacio: Le tue labbra erano morbide, da donna, ma i tuoi modi di fare rudi, diretti, concisi. Apprezzo quando la caratterizzazione passa attraverso piccoli dettagli ed è proprio quello che hai fatto tu qui. Aggiungo anche che Pansy che decide di fare la giornalista come novella Rita Skeeter è un mio personale headcanon – questo per dirti che mi sembra una scelta azzeccata.

Titolo: 3/3
Amo i “titoli letterari” perché hanno la funzione di richiamare il lettore e impreziosiscono un po’ inevitabilmente il testo. In questo caso, poi, non potevi trovarne uno più perfetto: le sigarette sono il filo rosso che lega Pansy e Ginny in queste diverse fasi e “l’ultima” è un riferimento al continuo evanescere e alla conclusione, nella quale, tra l’altro, scopriamo che Pansy sta cercando di smettere di fumare come Zeno Cosini.

Gradimento personale: 5/5
Ti metto 5 perché non posso metterti 28. Ho amato davvero questa flash per tutti i motivi di cui ti ho parlato sopra, per il modo in cui sei riuscita a far emergere tutto (caratterizzazione, sviluppo di una storia fluida e organica con fasi precise, stile) senza tralasciare nulla, neanche il titolo. Per questo motivo ho anche scelto di attribuirti il premio “Miglior flash”.

Bonus: 0/2

Totale: 41.3/45