Recensioni per
Come Catullo e Lesbia
di Deienira

Questa storia ha ottenuto 67 recensioni.
Positive : 67
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
10/11/20, ore 20:04
Cap. 8:

Una discesa negli abissi. Amare così intensamente e sentire che lei, invece, è totalmente coinvolta da Fersen.
Lui sa che Oscar è destinata a perdersi nel suo sentimento illusorio e teme che non ci sarà nessuno in quel momento a sostenerla. Nessuno eccetto lui che non l'abbandonerà mai, nonostante la delusione, la rabbia e la profonda gelosia che riempie il suo cuore. Ma non può farne a meno, è una lenta risalita dagli abissi verso la sola luce capace di dare un senso alla sua vita. Nonostante tutto.

Recensore Master
17/08/20, ore 18:23
Cap. 8:

Ciao Deienira. Eccoci con altri versi di Catullo abbinati all'animo di André. Mi fa piacere leggere nelle note che ti ritenga soddisfatta, molte volte si hanno dubbi nello scrivere e, se dici che è per la prima volta che lo sei in questa raccolta, vuol dire che hai una buona dose critica, fondamentale. Affermi che vedi bene André e la poesia abbinati e penso anch'io questo, anzi forse André è poesia nel suo modo di comportarsi, nei sentimenti profondi che prova. Molto bella la frase finale: "e negli abissi delle acque, attenderò", fa ben percepire tutto il suo tormento. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 06:25 pm)

Recensore Master
16/08/20, ore 10:10
Cap. 8:

Carissima Deienira, buongiorno e ben tornata dalle vacanze!
Dopo settimane di silenzi, sono tornata anch'io e posso dirti che questa è la prima storia che leggo dopo la mia più o meno lunga pausa e non potevo iniziare con un capitolo migliore di questo, complimenti!
Hai descritto il ritorno di Fersen tramite il punto di vista di André, di un André che soffre e, permettimi di dirlo, anche più umano perché, per quanto riguarda l'anime, lui non ha mai pensato, nemmeno una volta, di poter mettere da parte il suo amore per Oscar, invece tu sei riuscita a descrivere le contraddizioni dell'animo umano: la mente che dice basta ma il cuore che dice aspetta.
In maniera molto poetica, infatti, ci hai descritto un André sul punto di cedere e di sfiorare con il pensiero la possibilità di lasciar perdere Oscar, soprattutto adesso che è tornato Fersen e che lei è corsa da lui, non sono con il corpo come nella scena da te descritta ma anche con l'animo.
Ma André sfiora, appunto, questo pensiero per un secondo, dopodiché torna alla realtà affermando che vorrebbe fare ciò che ha pensato ma il suo cuore non glielo permetterebbe perché non ci riesce.
Carissima Deienira, fai molto bene ad essere soddisfatta di questo capitolo perché secondo me è veramente molto bello, così come il resto della tua storia e credo che non la smetterò mai di dirtelo.
Adesso ti devo proprio salutare, come sempre ti auguro di trascorrere una buona giornata e colgo l'occasione per augurarti anche una serena e felice domenica, alla prossima! :)

Recensore Master
14/08/20, ore 16:11
Cap. 8:

Ben tornata dalle tue vacanze cara Deienira con questo doloroso carme, che rispecchia in maniera perfetta quale sia il tormento che angustia non solo il cuore di André bensì anche la sua mente. Ci hai riportati nel loro mondo, un mondo che per il momento vede la sofferenza dell’animo di André che è costretto ad assistere passivamente a quali saranno gli esiti futuri per la sua amica continuando la frequentazione con il bel conte svedese. E’ consapevole che quest’ultimo abbia sortito una malia sulla sua Oscar che le permette di allontanarla da lui. Lui che sta ad osservare come Oscar stia finendo in un baratro, poiché André è consapevole che l’amore del conte potrà essere solo e unicamente quello per la regina. Il cuore di Oscar andrà in frantumi e qualcosa nella mente di André gli dice di allontanarsi ma il suo cuore non può abbandonarla quando sa benissimo che anche il cuore della sua amica d’infanzia si schianterà contro una verità incontrovertibile. Magari non sarà oggi e nemmeno domani, ma il momento del suo dolore arriverà e Andrè sarà lì ancora una volta pronto a prendersi cura di lei come sempre ha fatto nella sua vita. Molto intenso questo brano. Complimenti e a risentirci presto!

Recensore Master
14/08/20, ore 01:36
Cap. 8:

André ha già capito quale infausto futuro attende i sentimenti che Oscar prova per il conte. Sa già che sarà profondamente delusa, poiché il cuore di Fersen appartiene ad un'altra donna. Sa che Oscar cadrà, e la sua caduta sarà terribile. Ma lui sarà sempre pronto a sorreggerla. Complimenti anche stavolta.

Recensore Master
13/08/20, ore 23:48
Cap. 8:

Buona serata Deienira e ben ritrovata. Complimenti per la scelta del Carme 8 di Catullo per questo episodio drammatico ed introspettivo in cui André ci rivela interamente il suo animo straziato. Comprende che Oscar è sua nel profondo ed è tuttavia consapevole che un giorno lei piangera' per il suo amore perduto e tardivamente accolto. Attendo i prossimi episodi. Ciao!