Amanti decaduti
di Shireith

14/10/20, ore 13:24

Una storia dolorosa quanto bellissima. In poche parole hai reso vivido il rapporto tra Remus e Tonks e fa ancora più male quando ci mostri che non ci sarà altro, che la felicità è durata così poco.
Complimenti!
(Recensione modificata il 14/10/2020 - 01:25 pm)

20/08/20, ore 20:11

Credimi, è stata una piacevolissima sorpresa scoprire che avessi scritto su questi personaggi, quando ti ho proposto il pacchetto non immaginavo potessi virare verso Harry Potter, ma ne sono felicissima perché hai scritto una storia meravigliosa.
È la seconda volta che ho l'occasione di leggere qualcosa di tuo e confermo la mia impressione sul tuo stile di scrittura: mi piace, mi cattura, è elaborato pur non rinunciando all'immediatezza. E anche qui, come in occasione dell'altro racconto, fai ricorso a una struttura ben studiata, che si propone di scandire momenti non solo a livello temporale, ma anche e soprattutto a livello emotivo. Apprezzo molto l'uso che fai delle pause, personalmente amo la lineetta e trovo sia in grado di scandire tempi particolari, creare sfumature rallentando per un solo istante il ritmo del testo.
Se mi fossi imbattuta per caso in questa storia, probabilmente mi avrebbe catturata comunque grazie al titolo. Ho una sorta di amore per le sfumature lessicali che ruotano attorno al concetto di decadenza, motivo per cui questi amanti decaduti mi avrebbero attratta un po' come accade ai naviganti che si imbattono nel canto delle sirene. Al di là delle mie preferenze, comunque, trovo che sia un titolo perfetto per ritrarre il triste destino di Remus e Tonks, che in effetti decadono quasi senza aver il tempo di viversi come amanti.
Arrivando alla storia, al cuore di questa stupenda introspezione filtrata dal punto di vista di Remus (che tra l'altro è uno dei personaggi che amo di più), trovo sia uno spaccato di vita ed emozioni perfetto. Sei riuscita in relativamente poche parole a mostrare l'amore che unisce i due protagonisti, gli ostacoli che hanno dovuto superare – e che echeggiano in Remus e nelle sue speranze –, quella malinconia dettata da una guerra che infuria e quell'ingenuità figlia di chi ha bisogno di credere che ci sia il futuro ad attenderli, che la felicità sia in fondo dietro l'angolo.
È terribile come tutto precipiti: il racconto si apre con un attimo di quiete e termina nella tempesta più nera. Non so se le cose siano andate davvero così, non lo sapremo mai, ma anche a me piace immaginare che fossero insieme, che abbiano trascorso insieme gli ultimi istanti e siano stati l'ultimo sguardo l'uno dell'altra.
Molto suggestivo, poi, come ribalti il prompt, che da barlume di speranza per un futuro insieme tramuta in tutto ciò che non potrà più esserci: niente più baci rubati, niente più abbracci, niente più calore – tutto decade (riprendendo ancora il titolo).
È un racconto davvero molto emotivo, l'ho apprezzato tanto, e ribadisco quanto sia felice che abbia scelto di sperimentare scrivendo di questi personaggi (sono sicura che se presentassi questa storia nel gruppo, sarebbero in tanti a precipitarsi qui!).
Ancora complimenti, un abbraccio!