Un secondo di luce incerta
di Mari Lace

04/09/20, ore 22:49

Mari <3
Eccomi qui, e visto che mi hai fatto amare alla follia la Druna che ha scavalcato la Dramione eterna nelle mie preferenze, per me è stato un vero piacere leggere una Druna così lunga e dettagliata e ricca di momenti ed emozioni!
Con dispiacere non ho ancora visto La la land (lo consigli? :P) però mi hai incuriosita.
E ora passiamo alla fic: ho apprezzato ogni cosa, persino i piccoli dettagli che possono sembrare meno importanti, come il fatto che Piton sia sopravvissuto e che non sia “allegro”, tipico di lui; come Luna che ha un lavoro provvisorio; come il timore che Draco, da ex Mangiamorte quale è, tema di non venire accettato da Lumacorno, che sappiamo come si comportava per il prestigio degli studenti (anche se lo adoro come personaggio).
Dettagli a parte: quanto caspiterina sono belli in questa storia? Quanto quanto quanto?
Bellissimo che la flash di Rosmary ti abbia anche ispirata col bicchiere d’acqua.
Bellissimo come Draco proponga di rivedersi, me lo sono immaginata con la sua voce sexy e un tono basso ma profondo… momenti, momenti stupendi, momenti di Druna che mi hanno fatta sognare.
Ciocconocciola e limone: Luna è Luna persino nei gusti, che bello quel passaggio, sono così tranquilli, sereni, discreti, Draco si comporta con lei non come il solito fighetto stronzetto delle Dramione, ma ha una dolcezza e una delicatezza che secondo me rendono molta più giustizia al suo personaggio: e tu lo sai tratteggiare in modo magnifico, lo sento e lo vedo esattamente così, IC e riservato. E ha meno gorgosprizzi attorno, esattamente <3
Ho adorato l’idea della foto rubata: persino uno sconosciuto può percepire l’amore tra di loro, che appare tanto puro e bello che merita di essere catturato. Sono tutti momenti di felicità per Draco, come scatti rubati, ma che lo fanno stare bene e si vede. Luna lo apprezza e lo incoraggia, con Luna è possibile credere ai sogni, l’amore tra di loro è così, vivo e puro, e tu lo rappresenti senza lasciarti sfuggire alcuna sfumatura del loro rapporto, è tutto ben definito, ricco, leggi e ti senti completa perché non manca mai nulla.
E poi sono arrivate le parti in cui mi hai spezzato il cuore. Già dal titolo avrei dovuto intuire che non sarebbero partiti insieme, ma è stato brutto che si separassero. E quando Draco le ha detto che la amava… mi hai lasciato il cuoricino frantumato.
La frase di Alice in Wonderland me la ricordavo, ma quando hai parlato del crepuscolo mi è venuto in mente Your Name, sono le nostre OTP che ci chiamano, ahahahaha! :P
Torniamo alla fic: l’amore è proprio agire per i sogni di chi si ama, anche a costo di fare sacrifici. Luna lo aveva compreso già da prima che Draco sapesse dei risultati, perché lei aveva la fiducia che in Draco mancava, sapeva già che ce l’avrebbe fatta. Bello che Draco avrebbe pensato di rinunciare alla sua ambizione per seguirla, ma è vero anche che sono i sogni i primi a dover essere inseguiti, e la distanza avrebbe reso comunque la loro storia impossibile. La loro storia è stata una luce incerta che li ha portati a separarsi lasciando avanzare le tenebre, ma ha avuto una bellezza unica.
E che rabbia quando Draco parla con Scorpius ed è sposato con Astoria e ricorda una vecchia amica. Astoria è stata una luce sicura e più stabile mentre il crepuscolo è sfuggente. Ma Luna, con la sua luce unica e ben più rara e breve è stato l’amore della sua vita per me (e per te).
Farò finta che si siano ritrovati dopo la morte di Astoria, visto che ciò avviene in TCC, prenderò una cosa buona da quella sceneggiatura.
E hai scritto una meraviglia, se non si fosse capito da questa recensione sconclusionata, ma l’ho apprezzata tantissimissimo. Rendi la Druna qualcosa di strepitoso <3

25/08/20, ore 15:26

Recensione premio per il contest "Sincero (non mi odi più)" 3/3

Ciao Mari, eccomi qui a lasciarti l'ultima recensione premio. Aspettavo questa storia - Druna angst non potevo proprio perdermela - ed è stata decisamente all'altezza delle mie aspettative.
La storia si svolge in un contesto post-guerra dove entrambi cercano di riprendere in mano le proprie vite - Draco studiando pozioni con Piton (a proposito grazie per averlo salvato!) e Luna facendo un lavoro momentaneo per poter fare ciò che davvero sogna di fare, ossia viaggiare e cercare "le sue creature". I loro incontri, quelli in cui si sviluppa la loro amicizia che gradualmente si trasforma in amore, sono naturali e spontanei e si basano su una conoscenza reciproca sempre più profonda. Bellissimo e molto toccante come Luna non voglia che Draco rinunci ai suoi sogni e alla sua vita per seguirla e che insista anche nel fargli credere in quei sogni anche quando lui più di una volta vorrebbe rinunciarci. Sono incontri molto teneri appena velati di tristezza, e quando questo velo crolla non si può fare a meno di provare amarezza.
Spontaneo - proprio come Luna - è anche il momento del bacio: mi è piaciuto che sia stata lei a prendere l'iniziativa e mi è piaciuto anche il momento sia stato immortalato da un fotografo che, da occhio esterno, li percepisce come "innamorati", anticipando i sentimenti che poi tireranno fuori loro stessi.
Si lasciano, è questa la conclusione inevitabile che l'inizio stesso suggeriva, con una promessa però di amarsi per sempre. La cornice, che contestualizza tutta la storia, è la parte che più "ferisce": Draco ritrova quella foto, la rivive nella sua mente, ma poi non può fare altro che andare avanti con la sua vita dove ormai ci sono Astoria e Scorpius. Ho amato il confronto tra quello che aveva con Luna e quello che ha ora con Astoria: Ha imparato ad amarla, col tempo – si è rifatto una vita, riempiendola di nuova luce. Una meno luminosa, forse, ma più stabile. Riesci a cogliere l'essenza dei due rapporti diversi, senza togliere nulla a nessuno dei due, grazie alla metafora della luce - metafora chiave perché ricompare già nel testo e dà titolo a tutta la storia.
Hai reso secondo me molto bene sia il prompt della citazione di Alice nel Paese nelle meraviglie che i prompt del contest di Inzaghina, tirando fuori una storia davvero bella. L'atmosfera di La la Land si percepisce tutta, ma la cosa che più ho amato è stato il modo in cui sei riuscita a calibrarla ai personaggi e alle loro storyline.
Amo il modo in cui rendi questa coppia, leggere le tue Druna è sempre un piacere (anche quando c'è dell'angst come qui!).  Bravissima!
In bocca al lupo per i contest, un bacio e a presto!

24/08/20, ore 08:08

Questa storia mi lascia un po' di amaro in bocca. Luna e Draco hanno inseguito i loro sogni e hanno lasciato sfiorire il loro amore. Ci voleva una come Luna ad aiutare Draco, a fargli capire che i suoi problemi avevano una soluzione e che il "crepuscolo precede il sole". Hanno tenuto fede ai loro sogni e li hanno realizzati. Draco ha una famiglia, ma ha perso il gusto dell'improvvisazione, dei colori sgargianti, dei ragionamenti assurdi e infinitamente veri.
La vita dà e la vita toglie.
Bravissima! Per me hai raggiunto un livello notevole e hai perseguito ottimi risultati rispetto agli obiettivi di partenza. Profonde le citazioni!