31 dicembre 1944
di C_Totoro

24/01/23, ore 22:49

Oddio, Clo, ma cosa ho letto?!
Quando mi hai detto "una volta ho scritto una storia su Tom e Silente" ci sono rimasta DI STUCCO, ho detto "alla faccia del crack pairing". Poi, ovviamente, sono corsa a spulciare il tuo profilo, perché com'è possibile che me la fossi persa? E INFATTI ECCOLA QUI.
Allora, premessa, è talmente fuori dalla mia comfort zone che non l'avrei mai letta se non fosse stata tua, ma sono onestamente contentissima di averlo fatto!
Mi è dispiaciuto un sacco per il povero Tom, sbattuto per strada dai pulciosi Babbani dell'orfanatrofio (e Silente offre ben poca comprensione... continuo a pensare che avrebbe potuto fare MOLTO, ma MOLTO di più per questo povero ragazzo, se solo avesse voluto, nel canon) a quell'angoscia tutta particolare che ti viene l'ultimo anno di scuola, soprattutto in una scuola che è la tua vera casa come Hogwarts. L'idea di non viverci più deve essere stata orrenda e hai fatto sembrare più che naturale, quasi scontato, il fatto che Tom voglia fare domanda per una cattedra: significherebbe rimanere a casa sua. È anche perfettamente coerente perché sappiamo che la prima volta che fa domanda per la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure, Voldemort è davvero intenzionato a insegnare.
(Meravigliosa anche la parentesi su Tom Riddle senior e sul trauma di vedersi morto, per terra - la sua più grande paura, il suo Molliccio).
Mi piace molto la caratterizzazione di questo Tom: è già un pluriomicida ed è comunque un razzista infame che pensa di sguinzagliare un Basilisco a scuola, ma rimane pur sempre un ragazzino pieno di paure e incertezze e più di tutto rabbia. Rabbia nei confronti dei Babbani, dei purosangue (ho amato questo lato di lui, coerentissimo), di Albus Silente, del mondo intero.
Certo, è sempre il solito narcisista pieno di deliri di grandezza, ma dettagli...

Tom è perfettamente IC. So che tu hai premesso l'OOC, ma nel caso di Tom non so se serva, onestamente. Invece, per quanto riguarda Silente... Beh, Silente non andrebbe con uno studente, penso che alla fine la sua morale vincerebbe, nel canon rigido. Però non posso negare che il personaggio che ci presenti qui è ESTREMAMENTE credibile. Hai centrato perfettamente quello che era il personaggio di Silente al tempo, prima di affrontare Grindelwald: un uomo che a volte cedeva al lato peggiore di sé. Tutti i suoi pensieri, tutta la sua passività, è estremamente coerente e in-character.
Adoro il fatto che sia inconsciamente attratto da Tom perché gli ricorda Gellert, ma allo stesso tempo sia poi (dopo) così disgustato da Tom perché è diverso da Gellert: sprezzante, carismatico, sicuro di sé al punto da evocare il suo Whiskey direttamente davanti al suo naso, abbastanza scaltro e intelligente da informarsi sul suo nemico e capire chi è Aberforth (anche se in realtà è probabile non lo sapesse per davvero, visto quello che si dicono nel ricordo che Silente mostra a Harry nel Principe Mezzosangue).

In ogni caso mi ha fatto abbastanza incazzare questo Silente che a Tom una possibilità vera non gliel'ha mai data - Albus, te le meriti tutte le tue sofferenze di cuore e molto di peggio, sinceramente.
Ora, il piano di Tom sembra apparentemente perfetto (e forse avrebbe pure funzionato, soprattutto se fosse stato minorenne invece che maggiorenne) ma è molto coerente anche il motivo per cui fallisce - e mi immagino, in questa timeline, le facce dei Mangiamorte che vengono a sapere che Voldemort e Silente hanno scopato (e comunque, Albus, due su due tra i Maghi Oscuri più potenti del Novecento, complimenti!).
[Mo mi manca solo la storia di come e quando Tom si fa quelle Babbane all'orfanatrofio e poi sarò contenta]

La scena rossa è ben descritta, ma del resto tu in quello sei sempre brava (ed è anche coerente che, almeno per quello che riguarda baci e carezze iniziali, sia Tom quello che lascia fare... lo vedo come meno penoso per lui, in qualche modo, anche se non so ben dire perché). Trovo coerente anche il fatto che non sia venuto (alla fine voleva solo informazioni) e che nella sua testa ci fossero Druella o Walburga (che poi, sommate, non danno forse Bellatrix? :D), ma altresì coerente il fatto che Silente non riveli nulla di tanto compromettente in fin dei conti.

E A PROPOSITO DI BELLATRIX. Non so come sentirmi per il fatto che le abbia addirittura dato il nome. Nel senso, ho adorato l'accenno di Bellamort, ma mi sono anche ricordata di quanto sia più grande lui di lei (a livello di età, di potere, di progetti) e l'idea che abbia deciso di lei come una creatura del tutto sua, ancora prima del suo concepimento, mi mette una certa tristezza. Immagina la faccia di Bella a scoprire che Tom si è fatto Albus Silente.
(Comunque Druella senza pudore. Non ce la posso fare, mi sta troppo sul cazzo).

Un bacio fortissimo e grazie per questa perla!

26/08/20, ore 18:57

Eccomi qua! Con un po' di ritardo rispetto al previsto, ma ce l'ho fatta! Volevo proprio godermi questa "follia" e ho fatto bene. Ho trovato la caratterizzazione dei personaggi assolutamente credibile. Tom è spettacolare e persino Silente è assolutamente credibile.
Nella mia testa c'era Jude Law e Tom de "La Camera dei Segreti" ed è stato proprio un bell'immaginare! Grazie mille!
Ho trovato bellissimo il ricatto di Tom, è proprio da lui e persino la reazione di Silente che non si lascia mettere nell'angolo né intimorire e finisce per usare i pregiudizi dei Purosangue contro lo stesso Tom.
La fine con il consiglio di Druella e Cygnus è stata SPETTACOLARE. Lo so che tu un po' di Bellamort la devi sempre infilare e ho adorato il modo in cui l'hai fatto e persino il riferimento alla "bella Purosangue".
Complimenti per questa follia, fanne di più!
Un abbraccio
Sev

26/08/20, ore 11:58

Ciao, hai reso bene Silente, me lo immagino proprio così perverso in gioventù e anche subdolo nel finale quando si rivolta Tom a suo piacimento, cosa che avviene anche nei libri con il povero Piton per esempio
Però Tom concedersi in questo modo non c'è lo vedo, penso che lui vada con Bella e con le giovani rampolle delle famiglie Purosangue per soddisfare il suo orgoglio, per lui sono trofei un po' come i giocattoli che rubava all'orfanotrofio e i cimeli dei fondatori che ha trasformato in Horcrux
Ma farsi mettere le mani addosso da un uomo, per di più L'odiato Silente non credo che possa tollerarlo, dopotutto sta diventando Lord Voldemort e sappiamo bene la considerazione che ha di se stesso..
La storia comunque mi è piaciuta, e ti lascio una recensione positiva,

P.s. Ricordati di aggiornare la long se trovi il tempo, ciaooo
(Recensione modificata il 26/08/2020 - 11:59 am)

25/08/20, ore 20:37

... stavo aspettando questa fanfiction dalla prima volta che ho letto il tuo "disagio" su Fb nei riguardi di una sua probabile ideazione.
E niente... adoro. Sono davvero, davvero proud of ya per aver dato via a questa nuova coppia che... DAI, DAVVERO?! E' una figata.
Cioè io AMO la Grindeldore e vedere questo Silente così combattuto, così attratto da Tom solo perché gli ricorda il suo Gellert da ggggiovane mi ha fatta fingirlare come poche altre.
Mi è piaciuta un sacco tutta la prima parte riguardante al momento transitorio tra Tom e Voldemort, che evidenzia alla perfezione il passaggio tra la sua vita passata e la sua vita futura. E' un momento che non è stato molto descritto e preso in considerazione nei libri, quindi è stato molto di mio gradimento.
Il paragone tra Tom è Gellert, agli occhi di Albus, è molto calzante per tutta la durata della storia. Credo che il suo sguardo sia però accecato dalla mancanza, dall'amore oramai perduto, da qualcosa che vuole vedere in Tom che invece non c'è.
Del resto io ho sempre visto Grindelwald come una persona molto diversa da Voldemort come modi di fare, ma è troppo bello come tu sia riuscita a portarmi nella veduta opposta tramite i pensieri di Albus inizialmente, anche se poi razionalizza e realizza che Tom è davvero, davvero diverso da Gellert.
Nell'intimità, in questo caso, ma penso anche caratterialmente.
La caratterizzazione di Tom è calzante, molto calzante. Stronzo, sadico, irruente, irriverente.
Albus mi è sembrato l'eterno romantico, prima illuso e poi disilluso.
Li ho adorati, mannaggialcazzo xD
E poi hai anche inserito Bellatrix, colpo di classe finale. Mi alzo in piedi e ti dedico scroscianti applausi per questa storia, sei stata eccellente nonostante la coppia "complessa".
Un abbraccio,
Eevaa

25/08/20, ore 20:20

ciao Clo! :D
sappi che l'ho AMATA! Allora non era assolutamente semplice scrivere un Tombus (ormai ho il serio dubbio possa diventare canon dopo questa storia, almeno nella mia mente ahah), ma tu sei riuscita come al solito a rendere tutto benissimo!
Ho adorato come sei riuscita a caratterizzare Tom, lo trovo assolutamente caratterizzato alla perfezione: brillante, ironico, carismatico, perfetto seduttore...uguale a com'era Gellert, pensa Albus. Anche lui è d'accordo con me nel ritenere Tom ASSOLUTAMENTE IC!!
Mi piace come lui tormenti Albus indagando sulla famiglia del suo professore, prima sul fratello Aberforth e poi passando direttamente a Gellert. E infatti ha ragione assoluta quando afferma che Albus non ha affrontato Gellert perchè prova qualcosa per lui, a distanza di anni.
Tom Riddle ha SEMPRE ragione, sa SEMPRE tutto, direbbe Bellatrix xD
Ho adorato poi come Albus riveda in Tom Riddle Gellert Grindelwald. Ne avevamo parlato: secondo me la base di questa ship (questa si, come la Fagini, creata da te) potrebbe avere come base questa teoria! Tom Riddle e Gellert Grindelwald sono praticamente identici in tutto (e secondo me è il motivo principale per cui Silente non si è mai fidato appieno di Tom, nel canon dei libri).
Mi piace poi come Tom continui a sedurre Albus anche fisicamente, sempre per trovare in lui informazioni per poi poterlo ricattare nel momento in cui si riterrà necessario: Tom non ama Albus, nè è affascinato dalla magia e dalla competenza come insegnante e come mago, ma tra tutti i professori è forse quello che odia di più! E giustamente l'hai anche sottolineato questo aspetto! :)
Mi piace da matti, poi quando Albus risente la voce di Gellert dopo aver fatto sesso con Tom (una voce, ovviamente, solo immaginata mentalmente)! Mi ha fatto venire quasi la pelle d'oca! Nel senso: ci sta davvero alla grande questa cosa, sappilo! :D
Albus ha un momento di debolezza, dovuto forse anche dall'alcol del Whiskey (Tom anche lì ha calcolato giustamente tutto, offrendogli da bere xD) e i suoi pensieri associanti Tom/Gellert si sono moltiplicati all'ennesima potenza, persino ad associarne il medesimo profumo dei due...quando è così, anche un mago come Albus non può resistere! xD
Mi sarebbe comunque piaciuto vedere se nel canon Albus avesse avuto il tono confidenziale e amichevole che ha avuto con Tom Riddle per tutta la durata della conversazione pre sesso...sicuramente Silente non ha mai trattato Tom, come ha trattato Harry! Grazie, Clo, per avermelo fatto mostrare, anche questo Silente più "amichevole". Tom sicuramente se lo meritava, indipendentemente da tutto!
Passiamo alla parte dove Dippet rifiuta il posto da insegnante a Tom e il conseguente sfogo avuto con Albus: noto come la scena stavolta sia molto più tesa e anche Albus qui è stato molto più "canonico", anche se io lo preferisco com'è in questa storia, più che com'è nei libri (almeno con Tom Riddle xD)
Ti dico anche che ho notato come Tom si prenda il lusso di chiamare Silente per nome, così come anche il preside... certamente non è un caso: Lui si ritiene adeguato a poterlo fare, perchè tratta Silente e lo stesso Dippet da pari a pari. E d'altronde, lui è Lord Voldemort. Colui che può tutto! ahahah xD
Bravissima, Clo! A me la Tombus piace, mi attira. Poi Tom è bello perchè può stare con tutti e con tutte, visto quante donne si portava a letto a quei tempi ahahah.
E, piccola annotazione da amante della Tom Riddle/Bellatrix: ho adorato l'idea di dare il nome Bellatrix alla figlia di Druella e Cygnus! Io quei due, li vedrei assieme a qualunque costo e a qualsiasi età, lo sai ahaha xD
Brava, brava, brava, Clo!! Aggiungo questa piccola perla alle preferite, perchè il modo in cui è scritta e strutturata la storia mi ha RAPITO nella lettura, sappilo!!
Aspetto ora la prossima, sperando in una pubblicazione nuova ed imminente!! xD
A prestissimo, Clo!! Bravissima ancora!! :D
Dani