The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

16/04/24, ore 22:29

Che capitolo!! Devo dire che è stato veramente spettacolare. E trovo che 'spettacolare' sia il termine più adatto per descriverlo perchè il modo in cui questo inizio di battaglia è stato raccontato è veramente cinematografico. Vedevo chiaramente davanti ai miei occhi lo scorrere delle immagini, in una battaglia in cui le sorti non sono certe e questo è proprio uno degli aspetti che mi sono più piaciuti! Se al termine dello scorso capitolo sembrava che finalmente i nostri eroi avessero tutti gli strumenti per vincere (ed erano tanti con armature leggendarie, draghi altrettanto leggendari, eserciti di neve e ghiaccio e così via) qui invece abbiamo la reazione del nemico, che si rivela spietata e più forte di quanto si pensasse, anche se temevo che potesse accadere considerando che in ogni scontro contro gli eroi ha dimostrato di avere sempre degli assi nella manica da giocare in caso di estremo bisogno, in questo caso nella forma della creatura gigante che è riuscita ad uccidere persino l'ex alpha... mi si è spezzato il cuore a vederlo soccombere, ma in fondo non è altro che un promemoria che tutti loro stanno rischiando la vita per salvare il multiverso e, anche quando la situazione si fa più tragica, nessuno di loro fa cenno di mollare ma continuano a resistere.
Ho amato ogni singolo istante di questo capitolo, con tutta l'adrenalina che consegue dalla battaglia, ed ogni personaggio ha avuto la possibilità di dimostrare il suo coraggio e valore. Inoltre apprezzo anche il particolare di Anna, come nonostante ora abbia l'armatura a proteggerla, ammetta di non aver avuto il tempo necessario per allenarsi a sufficienza, può sembrare un piccolo dettaglio ma io l'ho adorato perchè ammetto di mal sopportare i libri e i racconti in cui l'eroina si dimostra immediatamente efficacissima a combattere o a usare un'arma mai vista prima, e per questo ti faccio i miei complimenti!
Ovviamente complimenti che valgono per l'intero capitolo, perchè gestire una battaglia così ampia, con così tanti fattori e personaggi non deve essere semplice, eppure sei riuscito a dare il giusto spazio ad ognuno di essi, senza far perdere loro il loro carattere, come dimostrato in particolare nella scena del salvataggio di Merida. Lo scambio di battute tra Maui e Mr Cold ha aiutato a sollevare anche solo per qualche istante l'aria grave della battaglia, anche se giustamente ci è stato subito ricordato che la situazione è grave e che stanno rischiando la vita, come dimostrato dal fatto che Hiccup non sia stato ucciso solo per un soffio, e l'incredibile potere di Merida.
Sono troppo curiosa di scoprire come continuerà la battaglia!
Per ora i miei più sentiti complimenti, e alla prossima!

04/10/23, ore 11:18

Che bomba di capitolo! Un vero e proprio battaglione in stile High Fantasy come non me ne capitavano sotto gli occhi da un bel po'. Capisco perfettamente la difficoltà di gestire così tanti personaggi tutti insieme (ne so qualcosa ehehe) e di rendere giustizia a ognuno senza annoiare chi legge, ma devo dire che siete riusciti a gestire magnificamente questo scontro. Tutti i combattimenti hanno avuto il loro giusto spazio e un'adeguata dose di pathos e dialoghi brillanti. Ovviamente ci si è concentrati più su Jack ed Elsa e sul loro scontro con Pitch, con tanto di super Fearing giganti in stile Godzilla (e qui ho riconosciuto la tua passione per i mostri, come avevi accennato tempo fa eheheh) ma ho apprezzato moltissimo anche lo scontro tra Rapunzel e il Generale - Natzgul, soprattutto con la comparsa di Jack Skellington al fianco della principessa (il suo essere così gentleman in ogni occasione me lo fa amare sempre di più ♥️), ma la bomba delle bombe è stato lo scontro tra Mr Cold, Astrid, Hiccup e Maui per salvare Merida. Ho amato tutto di quanto duello, dalle dinamiche action ai dialoghi, sempre divertentissimi e azzeccati (Alla scena "Ha ancora i poteri" ho riso un sacco, mi è sembrata una gag molto in stile Shrek e l'ho adorata!). Ammetto anche di aver sospirato di fronte a Hiccup che salva Merida, si lo so che non dovrei, ma una parte di me ancora spera nel triangolo ahahah pur amando alla follia Astrid, che con quella testata all'"invasato" ha spaccato di brutto!
Mr Cold in veste di antagonista funziona sempre alla grande, è spietato, ma allo stesso tempo talmente pazzo in culo da fartelo risultare quasi simpatico. Mi dà vibes molto alla Joker dei cartoni animati di Batman.
Con questo capitolo si conclude il primo round e per adesso il "toto muori" è in stallo, visto che nessuno dei protagonisti è ancora schiattato (certo, mi dispiace molto per la Bestia Selvaggia, ma forse per il fatto che non l'ho vista nei film non sono riuscita a empatizzare molto per lei)
Complimenti vivissimi per come state gestendo questa storia, sia nelle sue parti più sentimentali e introspettive sia in quelle action, a presto!

10/09/23, ore 12:18

Spettacolare capitolo e soprattutto un'atmosfera quasi soffocante che si adatta pienamente a questa situazione, alternandosi in maniera molto fluida coi pensieri di tutti i personaggi coinvolti.

23/01/22, ore 15:06

ciao,
eccomi per lo scambio
quanto tempo è passato, ammetto che ho dovuto rileggere un po’ le ultime cose per far mente locale.
è cominciata la battaglia e mi piace come i nostri eroi fronteggino quell’orda di draghi spaventosi, mi piace come, seppur forse il Quinto Guardiano e la Regina di Arendelle rivestano i ruoli più importanti, tutti, ciascuno a modo suo e nelle proprie possibilità, dà il suo importante contributo.
eh beh , l’abbiamo capita tutti la profonda intesa che hanno Jack ed Elsa.
Anche Anna la vedo bella agguerrita, cosa che trovo molto canon.
la sua armatura è prodigiosa.
eh ma Pitch Black ha mille risorse, mannaggia a lui e al suo potere a lunga durata
lol su Cold che commenta ‘esibizionista’ ahahah allora c’è ancora un po’ di Jack rimasto in lui, chissà.

uhmm Pitch Prime accetta di incontrare Elsa e gli altri a patto che Cold pensi a lei, non so bene cosa aspettarmi.
brr sono da brivido le creature che ha creato, per i buoni non si mette affatto bene.

wahh ma Skeelington e Rapunzel sono una squadra fortissima, hanno fatto un gioco di squadra pazzesco
e come gran finale, Merida ha ancora i poteri
ora che succederà?
alla prossima ^^

09/11/21, ore 11:16

Ciao **
Questo capitolo segue più punti di vista diversi, non era facile scrivere questa battaglia, ma secondo me è riuscita molto bene: tutti i personaggi hanno il loro momento e ammetto che da un po' di tempo Anna è diventata una delle mie preferite. Non mi aspettavo molto da lei all'inizio... e invece! Io sono una fan della Merricup, quindi le scene tra loro mi sono piaciute, anche se è giusto che qui non ci sia niente di romantico tra loro. Poi, Merida è sana e salva e non ha perso i suoi poteri, mentre MAI mi sarei aspettata di vedere Rapunzel combattere insieme Jack Skellington... quelle cose di cui non sai di cui avere bisogno. Mi è sembrato che per adesso i buoni abbiano la meglio, ma mancano tre capitoli e non si può mai dire... Anche se sono positiva :P

Nao

20/09/21, ore 21:30

Credo che la conclusione di questo capitolo sia una delle sequenze più belle che abbia mai letto, l'ho trovato perfetto, davvero perfetto per terminare il capitolo e ti lascia un hype assurdo per il proseguo, soprattutto immaginandomi l'espressione soddisfatta di Merida che guarda Mr Cold della serie: "Ora ti arrostisco per bene"
HO AMATO
Cioè vuoi dirmi che assisterò ad una battaglia tra fuoco e ghiaccio? Così mi rendete super felice! E apprezzo anche quei piccoli accenni di Mericcup, la mia parte fangirl ha esultato in quei momenti, anche perché, non sono mai stata una grande ammiratrice di Astrid, se non in particolari storie del fandom. Ho letto nelle note che eravate indecisi se mettere la Mariccup, ma per me avete fatto bene, proprio per non rompere così la continuity dei film. Per creare un vero legame romantico tra i due, con quello che succedeva a Merida sarebbe stato troppo veloce, avreste sicuramente dovuto cambiare la sua storyline in questa fic e, dal momento che comunque i protagonisti effettivi sono altri, avrebbe rovinato questa bella storia. Quindi si, avete fatto bene!
La battaglia inoltre la state gestendo bene e capisco l'enorme difficoltà nel raccontare tutto e rendere ogni scena bella e dinamica, ora come ora mi sta piacendo, c'è un buon ritmo, l'atmosfera si fa sempre più tesa e per fortuna che ogni tanto le battute di certi personaggi la smorzano un po', come il bellissimo riferimento al Signore degli anelli.
Poi l'accoppiata di Rapunzel e Jack Skellington l'ho adorata un sacco, li mi stavo quasi per mettere ad esultare, e poi che dire di Anna? Temevo un po' per la sua incolumità, anche con quella armatura, invece sembra cavarsela bene.
Vi faccio altri complimenti per come avete gestito i personaggi, perché già nei dialoghi c'è difficoltà a dare a tutti lo spazio necessario, in un combattimento è ancora peggio, qui invece, si passa da Anna, a Maui, a Skellington, tutto in maniera molto fluida e ben definita, come se fosse la sequenza di un bellissimo film d'azione. Riesco proprio ad immaginarmeli in questa super battaglia, la colonna sonora e il Sauron 2.0 che avanza minacciosamente con tutti i suoi scagnozzi.
Ma poi la Viverna! Aaah! Non me l'aspettavo, bella trovata! In effetti con uno come Pitch, potrebbero sbucare mostri anche peggiori.
Menzione d'onore anche a Maui, descritto benissimo, anche le battute, e si legge proprio il suo entusiasmo per la battaglia.
Anche Mr Cold comunque ha sempre certe battutine che trovo azzeccate al momento giusto, fanno sorridere, sebbene sia dalla parte dei cattivi, non riesco proprio ad odiarlo come personaggio, il suo carisma mi ha conquistata.
Questo capitolo è volato, sono curiosa di vedere cosa combineranno anche Jack ed Elsa e vedere anche cosa succederà a Mr Cold, ora come ora non lo vedo messo bene.
Al prossimo capitolo! Bravissimi, credo che questo capitolo sia uno dei migliori.

28/11/20, ore 18:08

Finalmente entriamo nel vivo della battaglia! Non ho molto da dire se non tanti complimenti per come avete gestito tutto, mettere sulla stessa scena tanti personaggi a livello letterario non è per niente facile! Avete reso bene i combattimenti, descrivendo le diversità tra ognuno senza far diventare la battaglia una banale lista della spesa.
Sono rimasta sorpresa che Merida abbia mantenuto i poteri nonostante sia stata libera dal frammento di Crogiolo che la possedeva, se da una parte potrebbe essere utile in battaglia, però mantenere poteri di origine non so quanto possa essere un bene... vedremo come andrà a finire!
Barby

06/11/20, ore 16:28

Che inizio di battaglia!
Peccato davvero non potervi assistere di persona e godere degli scontri Jelsa vs Pitch Prime, Rapunzel & JS vs Jam.... ehm Generale Feralings e tra Evil Jack e questa Merida potenziata :) :)
Non manca davvero nulla, nemmeno i Kajiu (chissà perché non mi sorprende che ce li abbiate infilati XD).
Merricup??? Davvero???

25/10/20, ore 21:19

Caspiterina mi sto inesorabilmente avvicinando al finale!
Gestire una battaglia di tale portata a livello letterario è tutto fuorché semplice ma devo dire che non mi è dispiaciuto come avete deciso di renderla, partendo da una visione più ampia - le orde di fearlings contro l'esercito di draghi, alberi e guerrieri di ghiaccio - per stringersi poi su personaggi più di contorno come Anna e Calmoniglio (almeno al momento) e puntare il focus definitivamente sui veri protagonisti di questa prima parte di battaglia.
Jack è sempre il solito scemo che se ne esce con quella storia del megafono ahahah Pitch non si deve permettere di minacciare Elsa, se la ritocca lo gonfio io con le mie mani XD Il re degli incubi è stato decisamente scaltro ad intrattenere la sua nemesi con un mostro decisamente alla sua portata.
Molto interessante anche il primo round fra Rapunzel, Skellington e il Generale fearling... forse, al momento, l'accoppiata che mi è piaciuta di più.
Inutile dire che ho esultato enormemente quando Merida è stata liberata e Astrid ha gonfiato Evil Jack come una zampogna con quella testata, così si fa ragazza, yeah!
Divertente anche quando tutti ripetono increduli che lei ha ancora i poteri, ora son favazzi amari caro Mr Cold.
Quanto strizzate gli occhi alla Merricup XD Ma devo dire che qui sono molto canonica, amo moltissimo la coppia formata da Astrid e Hiccup che mi fa strano vederli con altri e per Merida, non so, forse è lei che vedo di più come simbolo della donna che basta a se stessa, cavolo, parliamo di una ragazza che ha gareggiato per la sua mano... che scena epica quella!
Ma chiaramente questo è solo il mio parere, il mondo è interessante proprio perché è vario ;)
Rimango in attesa di nuove mazzate (che temo prenderanno i nostri eroi, qui sono andate lisce un po' troppe cose)
Alla prossima
Cida

10/10/20, ore 21:39

Ha ancora i poteri!
Lol quella scena mi ha ricordato qualche dialogo così dei film di Shreck.
Devo dire che questo capitolo è lungo ma bellissimo, non deve essere stato per niente facile descrivere una battaglia con così tanti personaggi coinvolti. Io non sono una grande amante delle battaglie ma questa non mi ha annoiato per niente, anzi, l'ho letta dall'inizio alla fine con il fiato sospeso.
Nonostante Prime abbia dichiarato di sapere che doveva essere una trappola e di esserci andato comunque, io trovo che attirarlo lì sia stata la cosa migliore perché non potevano mica andare avanti in eterno a combattere i suoi Minion. Tanto più che lui l'ha detto e non era difficile da immaginare, può andare avanti a crearli finché vuole. L'unico modo è abbattere direttamente lui, anche nel film delle 5 leggende della Disney se non sbaglio avevano dovuto affrontare direttamente l'uomo nero perché non avrebbe avuto senso continuare ad affrontare i suoi mostriciattoli di sabbia nera. Questo capitolo l'ho apprezzato veramente tantissimo e trovo che siate riusciti a dare spazio anche a personaggi che a causa dei loro poteri diciamo minori avrebbero potuto passare più in sordina. Mi è piaciuta in particolare molto la scena con Jack skellington e Rapunzel, lui è veramente un figo, più di quanto pensassi, anche prima di diventare Jack-o-lantern.
Mi è dispiaciuto un po' per il gigantesco drago, perché a differenza di quelle altre creature gigantesche che vengono evocate dalla sabbia nera, dalla sabbia dorata o dalla neve, lui era una creatura vivente vera. Too bad, però d'altra parte non ci può essere una guerra senza vittime.

In ultimo complimenti ancora per la caratterizzazione del Jack malvagio, la mimica facciale è descritta benissimo.

13/09/20, ore 16:22

io non posso non citarti una parte che quando la rileggo mi piego in due dalle risate.
<< Sì, sto parlando con te, Sauron 2.0! Sul serio, non hai nemmeno l'immaginazione necessaria per crearti un look che non sembri un plagio totale al Signore degli Anelli? Peter Jackson dovrebbe farti causa! >> Come vi è venuta in mente? Siete dei veri geni davvero.
Adoro come Jack e elsa sono in sintonia e si sono accorti anche gli altri di questo.
Penso che si sono accorti che tra i due stia nascendo qualcosa.
Adoro la battaglia, adoro l descrizioni e tutte le creature che avete inserito sono perfette.
Mi chiedo il motivo per cui Merida non abbia perso i poteri e mi sarebbe anche piaciuto vedere Astrid gelosa della principessa Merida, secondo me sarebbe stato divertente.
Siete rimasti molto fedeli ai personaggi, non li avete travolti ed è molto difficile, visto che avete tantissimi personaggi da muovere.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

02/09/20, ore 17:21

Da parte mia sono lieto che non abbiate optato per la Merricup che mi sarebbe parsa una vera idiozia, la cui unica funzione sarebbe stata distruggere la fedeltà dei personaggi a loro stessi. I due sono sicuramente una coppia molto divertente assieme, ma niente di più se si vuole rimanere su un discorso serio.
Venendo alla battaglia ho apprezzato come l'hai descritta passando da un singolo personaggio ad un altro. Riuscendo in questo modo a dare ad ognuno il proprio spazio.
Giustamente su Anna ti soffermi a farci notare i problemi di usare un'arma che non si conosce, fortunatamente l'armatura è abbastanza OP da compensare da sola le carenze del suo pilota.
La scena di Jack con il megafono merita un applauso, Sandy ha tutta la mia comprensione.
Venendo al generale ferling direi che il riferimento al signore degli anelli è tale da non necessitare nemmeno la citazione. Mi rifiuto di credere che qualcuno non lo colga.
Una figura che proprio mi è piaciuta è stata Maui per come descrivi la sua sete di battaglia nel mezzo dello scontro, trasmette proprio la visione del guerriero in piena frenesia.
Mentre mi ha decisamente stupito il ferling Kaiju evocato da Pitch e posso dire altrettanto della simil tartaruga di Sandy. Ci credo che a Jack brillavano gli occhi dall'emozione, tutti vorremo assistere a un simile scontro tra giganti.
Bello anche lo scontro tra Rapuzel e Skelligton contro il generale e la sua viverna. Inutile dire che la trovo la figura del generale molto affascinante per come l'hai costruita. Mi chiedo davvero se Skelligton non potrà fare niente per lui, per portarlo a chi era all'inizio.
Venendo alle battute tutte molto belle, in particolare quelle finali dove tutti fanno notare come Meridia abbia conservato i poteri...e si quella di Maui sui pugni è pessima. Momento di profonda vergogna per tutti i suoi alleati XD

02/09/20, ore 14:39

La battaglia finale inizia nel migliore dei modi. Ottima gestione di tutti i gruppi e gli schieramenenti, apprezzate la nascita dei due mostroni, sbarabeo gigante spara fulmini (vai Sandy ammazzalo) e della Viverna ( tipo re stregone di agmar, dai che l'ho azzaccata la citazione, ha pure una mazza il Generale Fearling). Anche Jack Frost con le sue altre citazioni a Sauron mi ha fatto sbellicare e... da un lato da ragione posso dirlo). Non mi aspettavo la coppia Anna/Skellington, ma ehi funziona (sarebbero un altra citazione al Signore degli Anelli, con Anna che combatte in armatura come Eowyn). I vighinghi e Maui riscono a liberare Merida che... ha ancora i poteri! Ottimo! Ho letto i commenti e concordo; inoltre non c'erano presupposti abbastanza profondi affinchè Hiccup scegliesse la Principessa Scozzese.
Una bella lettura, molto dinamica e trascinante; siete stati bravi a gestire così tanti personaggi assieme, inserendo al contempo nuovi elementi di minaccia. Non vedo l'ora di leggere il proseguo. E Pitch... il nostro Picth non mi pare di averlo visto; se affronta il suo se stesso alternativo, o meglio ancora i nostri Jack e Pitch contro le loro versioni distorte sarebbe il top.
Un saluto e alla prossima
Elgas

02/09/20, ore 01:16

Io normalmente non amo i capitoli troppo descrittivi ma questo l’ho trovato invece molto appassionante e ben scritto!
È difficile gestire tanti personaggi così diversi in scene di combattimento soprattutto senza annoiare il lettore (lo so bene dopo aver iniziato la fic ispirata agli hunger games crossover) ma voi ci siete riusciti egregiamente.
Mi piace come avete ‘accoppiato’ i personaggi e la diversità dei vari scontri molto vari e ben gestiti.
Da amante della hiccstrid sono contenta che non abbiate realizzato la merricup (Il mio cuore non avrebbe retto dopo tutta la fatica per vederli insieme dopo anche aver seguito tutte le vicissitudini della serie animata oltre che dei film) ma ho comunque apprezzato le scene tra loro le ho trovate comunque carine e divertenti (ma sappiamo tutti che Astrid potrebbe polverizzarli con lo sguardo se osassero fare altro 😆)
Mi piace che merida abbia ancora i poteri, in generale il suo film e pg non l’ho amato particolarmente, invece voi la state rendendo molto più interessante. Il suo potere inoltre (fiamme blu) mi sembrano un ottimo opposto per dare del filo da torcere a cold!
Dopo che avete annunciato l’angst nel prossimo per quanto lo ami nelle storie (più quando lo scrivo io però 😆) lo temo pure, speriamo bene! *incrocia le dita per i suoi amati Jelsa *
Comunque sono curiosa di vendere un eventuale scontro pitch vs pitch che secondo me ci sarà prima o poi ma vedremo...
Mi ha fatto morire Jack quando ha citato il signore degli anelli 😂
Battaglia davvero epica ora aspetto il continuo! 😊