Fae, amore e brughiera
di Kanako91

30/09/20, ore 11:15

Stavolta arrivo giusto in tempo prima della pubblicazione del nuovo capitolo, quindi non farò le mie solite lagne (anzi sì, le faccio lo stesso, perché a stasera manca ancora troppo tempo e io voglio sapereeeeeee! :P) ok, la smetto subito, giuro XD e parto con le cose importanti.
Lo scambio di battute tra Arodel e Moryo mi fa spaccare dalle risate. Lui che riesce a essere IC in qualsiasi forma e in qualsiasi universo, e lei che non demorde nonostante i suoi toni scontrosi e continua a punzecchiarlo... Niente, sono bellissimi. E inutile dire che voglio sapere tutto quello che c'è da sapere a proposito dei vari giuramenti incrociati (a proposito di Thranduil penso di aver abbastanza chiara la faccenda, ma comunque, aspetto spiegazioni XD).
E a proposito di Thranduil, come al solito è meravigliosa la sua apparizione, e il momento erotico tra i due... Ah, maledetti pantaloni, sempre detto io che le gonne sono il meglio :P scemenze a parte, è tutto così realistico e coinvolgente, e tra l'altro questo ritorno alle campagne dello Yorkshire stavolta mi ha provocato davvero un tuffo al cuore, mi sono trovata catapultata nei paesaggi che hanno contribuito il Portale a rendere la storia che è e niente, devo assolutamente fare una rilettura di tutta la tua produzione thranduilesca, l'ho messa in programma per il periodo natalizio XD
Penso di avertelo già detto a proposito delle riflessioni su quali credenze hanno più diritto di cittadinanza del primo capitolo, ma trovo che questa sia una storia leggera solo fino a un certo punto, perché i temi sollevati dai personaggi non sono per niente banali e tu in questo non ti smentisci mai.
Mi riferisco, in questo caso, al discorso tra Arodel e Thranduil a proposito del divulgare o meno i segreti di Faerie e ammetto di sentirmi molto in linea con Thranduil, nonostante la me scrittrice tifi spudoratamente per Arodel :P ma capisco bene il suo timore di un'eccessiva curiosità verso i fae, con tutte le conseguenze del caso. E il desiderio di Arodel di fare invece chiarezza una volta per tutte... Beh, non è vero che mi sento in linea unicamente con Thranduil, perché comprendo a pieno il desiderio di lei e capisco contro cosa va a scontrarsi l'idealismo (mi riferisco al tono da: poverina, credi ancora nelle favole che le pare di avvertire in Thranduil, ma qui si vira su altro e quindi chiudo il volo pindarico).
Comunque, ammetto che più leggevo e più pensavo: grande Arodel, come ti destreggi bene con questo re di Faerie. Mai un passo falso, si vede che hai studiato bene la teoria ed ero piena di ammirazione.
Beh, l'ammirazione c'è ancora tutta, anche perché non so davvero in quale universo ami di più Arodel e la senta più affine, ma anche lei ha tralasciato un dettaglio fondamentale... E mo eccola catapultata nel regno fatato. Il che forse non è stato un errore, io tifo per Arodel regina di Faerie e secondo me ci vedo pure giusto ;-)
E adesso vorrei troppo vedere come se la passa, ma vorrei anche vedere l'altra coppia a cui hai dato il la alla fine del racconto... Uff voglio tutto subito, perché non può già essere la settimana prossima? Come se poi sapessi cosa ci riserverai la settimana prossima, ma dettagli XD
Tra l'altro, Hannah che dà da mangiare agli agnelli è un altro di quei momenti che ho adorato alla follia e che mi ha fatto dire sì, ho davvero bisogno di rileggermi il Portale. Hannah con le pecore è nel suo elemento e tu ogni volta la rendi vivida come se l'avessi davanti a me.
Tra l'altro, i suoi capelli disordinati perché non riesce proprio a semplificarsi la vita a parte farmi sorridere, a parte farmi pensare a come la vita non riesce a semplificarsela nemmeno per le cose importanti, mi hanno fatto tornare in mente quella che è forse la frase che mi ha più colpita di tutto il capitolo: "trovare la semplicità con qualcuno che semplice non era". Lo so, saltello da una scena all'altra senza soluzione di continuità, ma è qualcosa che davvero mi ha colpita e che credo racchiuda molto di tutto il rapporto tra Thranduil e Arodel in questa AU, oltre ad avermi toccata in un modo che ancora difficilmente riesco a spiegarmi.
Comunque, torniamo ad Hannah: e a Moryo, che torna solo e che, meraviglia (sì insomma :P) vediamo finalmente in forma umana in tutto il suo scocciatissimo splendore.
E adesso per il prossimo racconto io mi aspetto cose... Non dico altro, tanto sicuro che sbaglio :P e comunque, poche ore e saprò.
Grazie davvero per questa raccolta, te lo ripeterò per l'ennesima volta, lo so, ma era quello di cui avevo bisogno e che non sapevo di volere e sono felice che tu me l'abbia dato.
A presto

P.S.: orecchie sensibili forever :P

18/09/20, ore 22:00

Ho letteralmente adorato questo racconto, oh yes!
Cioè insomma, parliamone: un uomo (sì beh, un fae in questo caso) disposto a dedicare tante attenzioni alla compagna febbricitante, incurante dello sporco, del sudore e di tutto il resto come fa a non mandarmi in brodo di giuggiole?
È un gesto di una tenerezza infinita, della serie di te amo tutto, qualcosa che vorrei sperare non esista solo nei sogni :P vabbè, vabbè, torniamo coi piedi per terra, o almeno proviamoci.
Arodel, te lo sei cotto a puntino il re di Faerie, olè!
E no, no che non è un sogno. O meglio, magari lo è, ma del resto è così difficile discernere quando si tratta di faccende fatate :P
Comunque, penso tu sappia quanto ho adorato tutte le attenzioni rivolte ad Arodel senza volere niente in cambio, perché quello è un momento per lei e lei soltanto... Niente, qualcuno venga a raccogliere i miei feels, dove sono i miei feels? E comunque ho il sospetto che Arodel avrà, come dire, molte occasioni per ricambiare, se vorrà :P
E Thranduil... Beh, lui è Thranduil, e non ti maledirò mai abbastanza per avermi corrotta con il suo fascino thranduilesco :P
Niente, continuo a pensare a come mostri di gradire il "profumo di umano" e boh, rido piango e squittisco e non so che altro XD e comunque io alla fine dell'altro racconto ero sicura che la nostra Arodel si sarebbe beccata un bel febbrone, ma mi davo della cretina influenzata dal clima pandemico. E invece toh, ci avevo azzeccato!
Passando a tutt'altre faccende: Hannah che a inizio capitolo brandisce la pistola mi aveva fatto pensare, come al solito, a scenari catastrofici, roba che mi sono rivista davanti la scena del Portale con la doppietta, Thranduil momentaneamente sordo ecc. E invece niente di più lontano XD niente da fare, se non c'è l'angst devo crearmelo da sola o non sto bene.
E così, il nostro Moryo è un barghest. Menomale che non c'è un Tyelko a strapazzarselo di coccole, va' :P ok, scemenze a parte, comincio a trovarlo adorabile pure io, a riprova che invece anche con i cani ho un cuore di panna.
Insomma, "stufato di impicciona"... Mi fa morire. E poi come ringhia dopo aver annusato Arodel... Decisamente, quello non era *solo* un sogno.
E in tutto questo, ad Hannah tocca capitolare. E adesso voglio vedere se, come e quanto si mostrerà collaborativa (vederla a bere il tè con Arodel che la mette alle strette mi riporta a galla ben altri ricordi e me la rido XD).
Chiudo qua il delirio, mentre attendo con assoluta impazienza mercoledì prossimo... Fortuna che domani è già sabato, va'.
Ci sentiamo presto

15/09/20, ore 20:02

Non vedevo l'ora di leggere questa raccolta dalla prima volta che me ne hai parlato, e ancora di più da quando mi hai detto di averla ripresa in mano (per la serie cose buone della pandemia :P) ma non avevo idea che mi avrebbe buttato addosso tanta nostalgia e che mi avrebbe fatta vivere nell'attesa del mercoledì come al "buon?" Tempo che fu :P e invece sono qua che penso domani avrò il secondo racconto, domani avrò il secondo racconto, e via di fangirling sfrenato.
Ma ok, cominciamo dal primo, di racconto, che è tanta roba e io sono sicura che dimenticherò la metà di quel che voglio dirti, ma tanto ti posso molestare dove voglio, per cui :P
Cominciamo da Arodel, che mi è mancata tantissimo e tu lo sai, e che qui in veste di scrittrice e studiosa del popolo di Faerie è perfettamente IC... Anzi, se possibile l'ho adorata quasi più che nelle Spine o nei Dialoghi, per non citare il resto, e considerando quanto la amo è tutto dire XD.
E vederla a rapportarsi con Hannah è qualcosa che credo di aver sempre voluto, può darsi che ne avessimo parlato al tempo del Portale, quindi hai tipo realizzato uno dei miei sogni e no, non sto scherzando.
E Hannah può fare la scostante finché le pare, ma quelle due insieme sono adorabili, capisco sempre più cos'abbiano significato entrambe in momenti diversi per Thranduil e beh, piango.
E comunque, Hannah, inutile che fai la scostante, tu di popolo fatato ne sai a pacchi, lo sappiamo, verrai mica a dire che quello lì è un cane normale (a parte che ci fossi stata io, al posto di Arodel, altro che stringere la zampa a Moryo, probabilmente mi avrebbero ritrovata in Irlanda :P ottimo deterrente per non ricevere ospiti, Hannah :P).
Comunque, mi sto esprimendo come una scema e ne sono consapevole, ma ho amato tutto, la brughiera che è sempre magica ma che vista dagli occhi di Arodel sembra ancora più suggestiva, la tovaglia con gli animali in perfetto stile Hannah, i discorsi a proposito delle credenze a cui è dato più o meno diritto di esistere (sai che il mio inconscio cerca di dirmi cose e avevo letto il titolo di questa raccolta come "Fae, amore e preghiera" XD).
Pure l'autista dei pullman ho adorato, perché contribuisce a dare un tocco in più di realismo all'ambientazione, e non che ce ne sia bisogno, perché davvero, leggendo mi sembrava di essere lì, e il fatto che fossi in una location favorevole non basta, il lavoro è tutto tuo.
E dopo tutta 'sta sequela di cose probabilmente senza senso, veniamo al clou di questo racconto: a parte il fatto che mi è tornata in mente la scena di Thranduil e Hannah sotto le stelle anche se non c'entra niente considerando che qui siamo in una notte buia e tempestosa :P ma ho adorato tutto, perché è tutto perfettamente fae... Il temporale, la musica nel bosco, le creature fatate che si mostrano e infine lui, l'unico e solo.
E non so se io sia diventata più sensibile al fascino di Thranduil, nel qual caso dovrei ringraziare te soltanto, ma la descrizione di lui con lo scettro il mantello e la corona di foglie è qualcosa di così soprannaturale e meraviglioso che mi manda in brodo di giuggiole tanto che non credo di poterti esprimere a parole niente di quel che mi ha lasciato, potrebbero forse riuscirci una serie di squittii inarticolati e versetti scuoricinanti :P
Lo scambio di battute tra i due poi mi ha trasmesso tutto il senso di pericolosità emanato dalle creature fatate e la circospezione che occorre nel trattarle, cosa che mi ha scatenato un grande moto di ammmirazione per Arodel (si vede che abbiamo studiato, ragazza) mentre per Thranduil... Beh, ho semplicemente adorato.
L'imprevedibilità di una creatura selvatica, non avrei potuto volere altro da lui.
Ma ho toccato le vette supreme della gioia con Arodel che chiede se avrà conseguenze indesiderate dal rapporto, perché diamine, sarà pure il re delle fate, questo qui, ma è bene mantenere lucidità e soprattutto è bene scrivere personagge consapevoli, non se ne leggono mai abbastanza. Ma soprattutto, il discorso sul consenso fatto da Thranduil in quel momento... Come ridurre i feels della Mel a un budino in poche semplici mosse.
E credo che senza questi due piccoli tocchi la scena erotica, che comunque è già di una grande potenza, non avrebbe avuto l'impatto devastante che ha avuto su di me, e non dico devastante a caso, credo che questo Thranduil sia venuto a molestare i miei pensieri diverse volte in questi giorni :P
Provo a chiudere qui questa roba informe che dovrebbe essere una recensione, sperando di averti trasmesso quanto sto amando questa raccolta e il fatto che tu abbia deciso di scriverla e di postarla.
Ci sentiamo per altre vie nell'attesa di domani, intanto non posso che ringraziarti, per tutto.
A presto

Mel
P.S.: da qualche parte, sempre al tempo che fu, ti avevo detto che Tirdegil somigliava al padre di Luna Lovegood, bene, dopo questo racconto immagino lui e Arodel che viaggiano qua e là studiando il folclore britannico con la gente che li guarda strano e la somiglianza torna a farsi sentire :D