La Seduzione dei Libri
di fenice64

21/08/21, ore 15:28

Amo questa tua poesia e ne condivido ogni parola.
"Mi interessano solo le persone e i libri", disse una volta una scrittrice contemporanea (non una grande scrittrice, ma una donna dalle intuizioni a volte felici). Ecco, io, come lei, solo queste sue cose amo: i libri e le persone-.-....forse ci aggiungerei anche le scarpe, però!
Adesso che ho letto questo tuo componimento, ti immagino, come me, in una casa piena di libri, con scaffali in ogni stanza, e una scrivania incasinatissima e per questo piena di vita.
Ciao, e a presto,
D.

14/09/20, ore 23:46

Concordo con l' amico Red, i libri ,nostri fedeli compagni fin dall'età novella ,sono il nostro patrimonio, la nostra storia, un pezzetto di vita che ci accompagna , nentre la lettura ci fa scoprire e ci dona ogni volta un' emozione diversa, apre i nostri orizzonti e ci libera anche dai pensieri funesti. Sarebbe un vero peccato cancellare i libri dalla nostra vita in nome di un progresso non sempre migliorativo e auspicabile per il nostro avvenire ..... I miei complimenti 👍

12/09/20, ore 22:30

Carissima Fenice ti assicuro che sfondi una porta aperta con me, io vivo tutto l'anno tra il profumo inebriante dei libri, per piacere e non dovere, li curo, li leggo, li scopro e ogni volta è come la prima. Complimenti.

12/09/20, ore 20:23

Buona sera,
con questa poesia mi sono trovato a casa, tra l'odore di carta e inchiostro, fantastico viaggio... grazie di tutto ^^

11/09/20, ore 19:51

Che bella. Leggera e delicata come sempre.
Anche io vivo libri e lettura alla stessa maniera, come fossero un tempio di conoscenza ed emozioni.
Brava

11/09/20, ore 16:04

Cara Fenice,
Credo proprio che stavolta tu abbia regalato a noi tutti una vera parte di te, tanta è la passione che sanno comunicare queste tue parole. Prima di tutto, permettimi di congratularmi con te per la bella e accurata presentazione di questo tuo scritto. Io la trovo piacevolmente elegante. Poi...
Hai ragione, proprio di "seduzione" si tratta! Il profumo della carta fresca di stampa, il fruscio delle pagine... Ma anche l' aroma dei testi ormai annosi e la fragilità dei loro fogli... Le mille storie che quelle pagine aspettano solo di raccontare a qualcuno, come fanno certi vecchi dalla lunga, multiforme e attiva esperienza... Gli infiniti luoghi in cui esse riescono a portare, reali, immaginari, perduti o futuri.
Tante cose sanno fare i libri... attenderti oppure farsi negare, come farsi incontrare nell' occasione, apparentemente, meno propizia. Dove c'è amore le belle parole non mancano e tu, carissima, ne hai trovate molte e ce le hai regalate. Grazie!
Un altro incantevole "viaggio" all' interno delle tue parole. Complimenti!
Un affettuoso saluto

11/09/20, ore 14:19

Cara Elena, devo ammettere che attendevo con curiosità l'argomento trattato in poesia.
I libri, sono preziosi.
Sono un mondo a sé in cui una persona è libera di perdersi, di scoprire e di dare libero spazio alla propria immaginazione.
Una frase che mi ha colpita della tua bellissima poesia è "dove l'impossibile diventa possibile" ed è proprio come scrivi.
Il mondo della lettura è ampio e infinito, ed è bello sapere che qualcuno ama ancora l'odore dei libri.
Grazie per aver reso giustizia all'importanza del libro e della lettura, che attraverso le sue parole, può donarci emozioni infinite.
Un caro saluto, Bea.

11/09/20, ore 10:21

Ciao Fenice. Che bella la tematica dell'amore per i libri in senso spirituale e fisico, un'ambivalenza di una passione che nutre la nostra mente. Si parte dall'immagine, poetica e che ben rispecchia il tuo pensare, con delicati e profumati petali su quelle pagine, per ognuno di noi colme di significato. Tre citazioni profonde che vanno ad arricchire il tuo scritto facendo riflettere e poi le tue parole. Nella parte iniziale ho quasi percepito la consistenza dei libri, ben rappresentata. Mi ha affascinata la frase "di immergermi in un universo dove si annullano i confini. " I libri sono i nostri compagni, ci conducono in mondi paralleli, fanno volare la fantasia e sono lieta di avere questo scambio con te mediante questo scritto. Leggere è un piacere, oltre che parte integrante del processo di scrittura nel maturare sempre di più. Un caro saluto e buon fine settimana.
(Recensione modificata il 11/09/2020 - 10:23 am)

10/09/20, ore 17:28

Una storia mia,una storia tua,una scommessa della vita.Qualche volta da' fastidio che qualcuno in famiglia stia spesso isolato a leggere.Perdi la vista ti dicono,cercati una ragazza e via discorrendo.Rimane al fondo del discorso una sola cosa:i libri ti dicono chi sei ad onta di tutti gli sfottimenti che puoi patire.La mia libreria trabocca da tutti i lati.Qualche volta mi sparisce un libro e sono contento lo stesso.Una lettura nell'universo.
Un abbraccio.
Pasta 10/9/2020