Recensioni per
Ballata estiva della West Coast
di AlessiaDettaAlex

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 20
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
04/10/20, ore 20:58

La frase di Kanan a fine capitolo ha fatto alzare una redflag enorme… che probabilmente vedo solo io.
Ehilà, qui _Alcor che parla! Non avevo grosse teorie su come si sarebbe svolto questo capitolo; non sono la persona più ferrata del mondo sulle slowburn romantiche e l’unico conflitto che riesco a “vedere” è quello di Mari con i propri genitori. In compenso, non riesco a dimenticare lo spettro della domanda di Dia nel prologo, quella sul andare in pace o in guerra da Kanan, perché la coppia principale sembra immersa in un periodo idilliaco. È difficile immaginare il conflitto nascere tra loro due nello specifico (sarò felice di essere contraddetta con i prossimi capitoli nel caso)
C’è da dire che Kanan dopo anni è evidente salty con la signora Ohara per la questione matrimonio, e lo trovo adorabile.
Tornando al punto principale – essere portata per mano in questo pomeriggio carino tra Mari e Kanan è stato piacevole. Costo di ripetermi dalle ultime recensioni, amo quanto le interazioni tra i personaggi continuano a essere realistiche. Trovo Nicole per ora relativamente bilanciata – se devo essere totalmente sincera, preferisco il modo in cui la vita privata di Nicole viene fuori rispetto a quella di Zachary.
La parentesi su Samuel ci parla di lei e la sua vita, senza rubare la scena a Kanan e Mari. Inoltre, continuo a trovare il buon Zachary un pov insolito. Appare, fa le sue considerazioni poi, non appena Mari smonta dalla macchina, svanisce. Sono convinta che questo uomo non sia un solo un personaggio secondario, c’è una legge da qualche parte che vieta ai personaggi secondari di essere così strutturati nel giro di… meno di cinquemila parole?
Sto volutamente ignorando di parlare del giglio.
Forse. Okay, no, qualche parola sull’appuntamento va spesa. Iniziamo dalle considerazioni dementi, quando ho visto la scelta di fiore ho riso nella maniera più infantile possibile. Non credevo che in una storia shoujo-ai avrei mai visto apparire un giglio non ironicamente. L’appuntamento mi piace, mi avevi già detto che avevi fatto ricerche in merito ai luoghi descritti nella fic, ma è comunque bello notare come non sorvoli sul paesaggio, che è ben integrato al ritmo della narrazione e aiuta a definire l’atmosfera.
Nel complesso, capitolo amato.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo!
See ya!
_Alcor

Recensore Veterano
24/09/20, ore 03:59

I'm back, cominciamo già con i ritardi ma ieri proprio non ero riuscita a leggere il capitolo uff
Madonna signora mamma di Mari si calmi che fa salire l'ansia pure a me, lasci un po' di vacanza a sta ragazza che se lo merita. Ho immaginato che nel guardare dal finestrino ascoltasse una vecchia canzone delle Aqours perché sono una romanticona incurabile.
Tu non hai idea di quanto mi piacciano i piccoli dettagli delle descrizioni, come la piccola backstory del signor Zachary... me lo fa sembrare più vivo, più presente, anche se è semplicemente un personaggio secondario/comparsa (non so ancora quanto sarà presente ahah, ma conto sul fatto che Mari si farà scarrozzare qua e là come la principessina che è e che noi tutti amiamo).
Mi sono vista l'immagine di Kanan e Nicole in spiaggia sotto il caldo come se ce l'avessi davanti agli occhi. Non so perché, ma mi è piaciuta un sacco la frase "L’afa pareva visibile a occhio nudo", forse perché riuscivo perfettamente a figurarmela nella mia testa, come quando fa talmente caldo che l'aria sembra traballare.
Ma Kanan che si emoziona tantissimo quando intuisce e poi vede effettivamente che Mari è venuta da lei?? Con le gambe che tremano e che si deve tenere aggrappata alla porta?? Io non ce la posso fare, il mio cuore è esploso.
(Vorrei sottolineare il fatto che mi sono letta il "Konnichiwa, Kanan" con nella mia testa l'esatto tono di voce di Mari quando ti strilla le cose dall'home screen ed è stato bellissimo. Mi sono emozionata come Kanan.)
E ok, so che è lo stesso scambio di battute riportato nell'introduzione, ma è cOSI' BELLO quando si dicono che staranno insieme, potrei urlare se solo non fosse piena notte. Ma anche Mari che dice "sono venuta per stressarti", perché giustamente Mari è Mari ed è quello che ci aspettiamo e vogliamo da lei. E POI HAGU SHIYO TIME E IO SONO SUPER SOFT RN, è stato come sentire qualcosa sciogliersi, come se prima ci fosse un nodino di tensione che piano piano si stava sbrogliando e poi è sparito del tutto con l'abbraccio finale.
F per la povera Nicole, ma le mie bimbe sono insieme ed è ciò che conta.
Mi innamoro sempre di più di questa fic, fai bene ad esserne fiera perché è bellissima. Alla prossima settimana! <3

Recensore Master
22/09/20, ore 18:38

Leggo della madre di Mari e mi chiedo: è così che ci si sente ad essere figli di una Dia-like?
Scherzi a parte, ehilà! Qui _Alcor che non riesce a credere di essere sopravvissuta a questi dieci giorni di sfiancante attesa. E che dire? Ci hai regalato un altro breve ma intenso capitolo; la mia anima bacchettona soffre perché non trovo nessun cambiamento radicale alla forma del capitolo da consigliare.
Ti meriti il bollino Alcor avrebbe probabilmente scritto la stessa cosa… quale grande onore!
Ciò detto, voglio sottolineare quello che ho apprezzato.
Si dice che il lato positivo delle fanfiction sia l’abilità di passare rapidamente alla “roba interessante”, perché molto del world building e delle relazioni personali fanno già parte delle informazioni in mano ai lettori. Questo capitolo poteva essere semplicemente Mari che faceva la gradita sorpresa a Kanan, ma hai scelto di far vedere brevemente le interazioni con i genitori, con l’autista.
Son dettagli trascurabili, ma rendono la storia viva.
Appunto a margine che mi vedo costretta a fare: Zachary ha una quantità insolita di dettagli a lui dedicati. Il buon signor Ohara è tanto irraggiungibile da non meritare un minimo di descrizione, la signora Ohara si becca il dettaglio del vino. Zachary ha la backstory, un gran mistero e l’amore di Mary.
Con premesse simili, mi aspetto che sia un segreto villain. O un Gary Stu.
Tornando un attimo seri, trovo interessante come sono state gestite le descrizioni dei genitori. Probabilmente erano totalmente irrilevanti, ma… l’unico reale dettaglio che abbiamo avuto su quell’uomo è che Mari preferiva non coinvolgerlo nella conversazione. L’assenza di dettagli in merito è dannatamente interessante.
Breve parentesi su Zachary prima di chiudere, mi piace il dettaglino su come pronuncia il nome di Mari.
Ora, per la fiera delle ovvietà, la mia scena preferita è arrivata intorno alla fine del capitolo. La maniera in cui Kanan trema dall’emozioni mi ha scaldato il cuore: sarà che si tratta di un’emozione che posso immaginare facilmente, ma quel momento prima dell’abbraccio è stato estremamente soddisfacente da leggere.
Il pezzo che mi ha fatto andare full lettrice poco seria, in compenso, è l’accenno rapido al messaggio di auguri in chat. Idk, è stato così tanto awww.
Che dire? Ottimo lavoro!
Ci si rivede tra dieci giorni!
_Alcor

Recensore Master
16/09/20, ore 20:25

In questo triste giorno, devo comunicare una tremenda notizia.
Mi duole dirlo, fa davvero male, ma non mi hai dato possibilità di sprecare tre righe di recensione per lamentarmi del titolo della nuova long. Io… come faccio a macinare parole, quando hai scelto qualcosa che suona abbastanza unico e inusuale?
Peggio che peggio – oltre a un titolo che cattura l’occhio, abbiamo davanti un’introduzione funzionale. Di solito non apprezzo la scelta di utilizzare citazioni brevi dalla storia: è un’arte difficile trovare parole che meglio rappresentino la trama e ti spingano a leggere allo stesso tempo. Per lo più vedo gente che cita pezzi non particolarmente interessanti o troppo decontestualizzati.
Il piccolo inserto che hai scelto è tenero e dà un poco di contesto. Normalmente non mi basterebbe, ma penso che lo specchietto dell’autrice in alto dia tutte le informazioni mancanti per poter far decidere al lettore se la trama fa per lui.
Proseguendo con i pareri stringati: il primo capitolo è carino, scorre sotto gli occhi rapidamente e ti lascia con le mani che prudono all’idea di leggere il prossimo. La promessa di un aggiornamento regolare è una benedizione in un sito pieno di incertezze come questo, quasi quanto il fatto che per quel poco che si son viste le ragazze sembrano in chara.
Con premesse simili, son certa che arriverò fino alla fine a leggerla. E ora che ci siam tolti di mezzo i convenevoli, passiamo a distruggere questo capitolo. Volevo dire analizzare, sì. Analizzare…
Considerando che la fic parte con un timeskip, stabilire il nuovo status quo delle protagoniste era necessario. Mi piace la scelta che il primo capitolo sia dedicato a mostrare la vita di entrambe, in maniera molto semplice e rapida.
Sfortunatamente, non penso di aver molto da dire su Kanan. A livello utilitaristico penso che la sua scena sia buona: ti spiega la sua nuova vita, il suo nuovo ritmo di lavoro e introduce il suo conflitto personale: eppure ho questa impressione che il pezzo in sé poteva essere rimandato a più tardi.
Ripetendomi un secondo, e con la premessa che non ho idea di come sia strutturata la ballata quindi chissà, magari sto straparlando… mi piace che il capitolo sia diviso tra Kanan e Mari equamente, visto che l’introduzione ci spoilera che probabilmente si rivedranno dal due. Ma la parte di Kanan è meno interessante.
Certo, fa il suo lavoro e nelle ultime righe definisce un conflitto che trovo piuttosto interessante. La parte di Mari, inoltre, si allaccia alla rivelazione che Kanan ha declinato di andare alla sua laurea, e costruisce da essa fino ad arrivare a quelle due ultime righe di pura perfezione che ARGH- analisi, devo fare un’analisi sensata…
Amo che Kanan abbia una vita relativamente serena, pur il suo angst interiore. È un po’ presto per parlare di Nicole, ma è bello vederla avere amici. Che è una considerazione assurda da fare, ma con le fanfiction che girano in giro quando un personaggio è lontano dagli altri pg canon, puoi aspettarti tutte le situazioni sociali più deprimenti immaginabili.
Eppure, il fantastico pay-off che è conseguito dal fatto di aver letto prima la parte di capitolo di Kanan, penso che potesse essere ottenuto lo stesso. Bastava riarrangiare un po’ la parte di Mari e spostare quella di Kanan in futuro.
Così dico, ma continuo ad apprezzare la scelta che hai fatto ed essere bacchettona è semplicemente parte del mio lavoro di recensore.
Parlando di bacchettone, Dia è sempre una gioia da vedere in scena. Le fanfiction tendono ad accentuare il suo lato puntiglioso/esasperato, tanto che per un attimo ho pensato “girl, rude” quando ha pensato al rischio di dover essere loro babysitter.
Ripeto quello che ho detto con Kanan, vedere Mari esistere indipendentemente da lei e con un giro di amicizie sane è una benedizione. E poi che ti devo dire? Sono accadute le ultime due righe e io sono smattata.
Non le commento nemmeno, recensione finita ciao—
Okay, parliamone. Non è un cliffhanger, non sono una particolare promessa di trama assurda, sviluppi mirabolanti, carpiati o qualcosa di scoppiettante come una canzone delle cyazaleakiss. Sono due frasi e nient’altro, piuttosto secche ma mi ispirano così tanto come tocco per terminare un capitolo.
Parere finale? È una partenza meravigliosa, ho tante e probabilmente anche troppe aspettative, ma so che ci divertiremo in compagnia.
See ya!
_Alcor

Recensore Veterano
15/09/20, ore 03:56

BOOM BABY
sono passati mESI dall'ultima volta che ho letto e recensito una ff, ma sono felice di tornare alla carica proprio con questa ;w; LE MIE BIMBE I MISS THEM
Sì ok ma tu non puoi iniziarmi una storia con Kanan che esce dal mare in tuta da sub, io sono debole capisci?
Si vede che Kanan non cambia in fatto di gusti con le amiche, Nicole ha un sacco di chaotic vibes come Mari e già la amo. A pelle proprio.
La mia prima reazione nel leggere "la proposta era stata già declinata" è stato un delicatissimo "Kanan che cazzo fai???" e poi niente, ufficialmente devastata dal resto della frase. Ma ribadisco, KANAN CHE COSA FAI
Per fortuna che poi arriva Mari a risollevare l'atmosfera, se non si conta la parte in cui le si strappa il cuore dal petto, un po' come il mio in questo momento insomma. Meno male che c'è sempre Dia, che poverina a momenti le viene un esaurimento nervoso a trovarsi in mezzo a un gruppo di universitari italiani chiassosi tanto quanto Mari madonna salvate quella ragazza aiut
Ma a parte questo #saveDia2k20 mi piace quest'atmosfera, hmmm... agrodolce? Non saprei come definirla, con tutti allegri perché comunque è un'occasione di festa, ma comunque con quell'alone di mancanza dato dall'assenza della persona più importante per Mari, oserei dire. KANAN CHE COSA FAI ma ok, Mari ha già pianificato la sua prossima mossa e io conto su di lei.
Questa recensione non ha né capo né coda ma ti prego di perdonarmi, sono le 4 di notte e non so formulare pensieri compiuti. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo **

p.s. LE ESPRESSIONI IN BOLOGNESE IO MORTA

[Precedente] 1 2 [Prossimo]