Nuova Luce
di kiara 69

12/08/21, ore 23:03

"Il tempo ricorda / il tempo dimentica": chi sa perché è tanto difficile, a volte, dimenticare, anche se vorremmo tanto poterlo fare....

25/09/20, ore 10:30

Ciao Kiara. Bello il titolo di questa poesia, "nuova luce", la luce interiore dell'anima nella sua rinascita. Ho ben immaginato gli orizzonti infiniti e sconfinati mediante le tue parole. La frase che mi ha colpita di più è stata:

"Il tempo ricorda,
Il tempo dimentica."

Il concetto di tempo è complesso e qui fa ricordare e dimenticare al tempo stesso, un antitesi di quel che si sente fra le ombre del passato e la luce del futuro.
Sono espresse tematiche universali dove ci si può rispecchiare e, come al solito, ho riflettuto in uno scambio fra chi scrive e chi legge. Ogni volta un arricchimento delle nostre sensibilità.
Anche se la sera potrebbe essere associata alla non più giovane età per una persona, non è mai troppo tardi per ricominciare, per avere nuove speranze. Parole profonde le tue. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/09/2020 - 10:31 am)

24/09/20, ore 18:03

Una poesia di ampio respiro, che abbraccia l'orizzonte per trasportarci verso il domani, verso una nuova alba di speranza che ci faccia dimenticare il buio della notte. Bravissima.

24/09/20, ore 16:03

Cara kiara69, hai un talento incredibile per la scrittura delle poesie, la tua penna mi sorprende ogni volta.
Mi hai trasmesso un senso di leggerezza, quasi a voler farti scivolare le cose addosso, questo è il messaggio che mi hai trasmesso.
Hai fatto un ottimo lavoro come sempre.
Con affetto, Bea.

24/09/20, ore 10:29

Ciao Kiara, una poesia molto bella, nella quale il Tempo aiuta la mente e l’anima a guardare oltre, a fare un passo in avanti per riappropriarsi di ciò che la vita ha in serbo per noi e solo per noi. Gli orizzonti, come il Tempo, sono infiniti e i pensieri si susseguono senza sosta rubando alla mente la quiete a cui ha diritto. Però c’è una nuova stagione che forse sarà portatrice di chissà quali nuove speranze che potranno illuminare il nostro futuro cammino relegando nell’ombra gli oscuri fantasmi che durante le notti insonni vengono a tormentarci. Hai associato concetti profondi ad immagini di una tale leggerezza capaci di trasportarci in una dimensione tutta particolare, forse proprio per far cogliere l’eterno divario esistente. Mi è piaciuto particolarmente il vento che scompiglia, oltre che i capelli, i pensieri facendoci ricordare cosa è accaduto nel nostro passato, che dobbiamo avere sempre presente, per non farci cogliere impreparati ad affrontare le nuove sfide che sempre si appronteranno per noi, e l’amico Tempo fa ricordare ma permette anche di dimenticare ciò che ci ha causato dolore. Pochi versi ben calibrati dove luce e ombra, passato e futuro, dolore e speranza si rincorrono per giungere tutti insieme alla meta: quella luce che tutto rischiara e rasserena. Complimenti e un caro saluto e scusa se mi sono dilungata a dismisura.

24/09/20, ore 07:29

Notte e sera si contendono i tuoi lamenti.Una delle due per la tua bella poesia.Non ti pare?Nel divenire comunque si legano le nuove stagioni della vita,i propositi di lasciarsi tutto alle spalle.Perche' no ?Ottimo lavoro.
Pasta 24/9/2020

24/09/20, ore 01:04

Un inno alla rinascita dell'anima che non deve restare incatenata ai fantasmi che popolano il passato, ma deve guardare al futuro, alla luce che una nuova alba promette, relegando i fantasmi di ieri all'ombra dell'oblio e della dimenticanza. Così da lasciare il cuore libero per nuovi domani. Brava,molto intensa la tua poesia, evocativa e ricca di metafore. Complimenti.