Il linguaggio segreto del rimpianto
di Legar

16/04/21, ore 16:02

Recensione premio per il 1° posto al contest "Cosa sarebbe successo se..." - 3/3

Aspetta, aspetta, aspetta!
Mi aggiravo sul tuo profilo alla ricerca della terza storia da recensire, quando ho visto questa flash che non mi aspettavo di trovare. E, ovviamente, essendo lei uno dei miei personaggi preferiti, non potevo non leggere una storia avente Narcissa come protagonista!
Sai, c'è stato un periodo - durato decisamente il tempo di un battito di ciglia - in cui ho shippato Narcissa e Severus, salvo poi rifarmi al canon Narcissa/Lucius e all'amore indiscusso di Severus per Lily.
A ogni modo, tornando alla storia, mi è piaciuta davvero ma davvero molto nonostante tratti di un amore oserei dire strano. Eppure, al di là di questo sentimento atipico, c'è un elemento assolutamente canon che non può che incrementare l'IC di Narcissa: l'amore per suo figlio!
Ho sempre trovato che la bionda Black in Malfoy fosse una madre amorevole e affettuosa e che, nonostante le convinzioni razziste circa la purezza del sangue, abbia fatto del proprio meglio per crescere e proteggere il suo tesoro più grande.
Parlando dello stile, l'ho trovato azzeccato come sempre, poetico malgrado la brevità delle righe, contornato da un lessico adeguato e profondo che racchiude tutti i sentimenti provati dalla protagonista e che, in base alle vicissitudini vissute, mutano.
La frase finale, poi, è stata quella che più di tutte mi è piaciuta e che, di per sé, costituisce l'intero IC di Narcissa in quanto madre. Stupendo!
Sono felice di aver trovato questa piccola chicca, grazie per averla scritta <3

Un abbraccio!

09/01/21, ore 17:41

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di amicizia su facebook, spinta dalla curiosità ho ben pensato di spulciare il tuo profilo qui su efp e visto che abbiamo questo fandom in comune, mi ci sono letteralmente fiondata.
Altra cosa che abbiamo in comune ( credo, perché devo ancora fare un bel giretto tra le tue storie ) è questa coppia, quindi non ho proprio potuto fare a meno di leggerla.
In verità non ho molto da dire, in quanto sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare l’introspezione Narcissa perfettamente “in character” rispetto alla versione canonica del suo personaggio, il tutto racchiuso in un testo veramente molto piacevole da leggere.
La frase che mi ha colpita di più è questa “ «Chi mai preferirebbe Severus Piton al ricco e potente Lucius Malfoy?» ”, nell’alta società del mondo magico, chi mai preferirebbe Severus all’altro? E Narcissa, dunque, ha fatto la sua scelta.
Ammetto che avrei preferito leggere di più riguardo il personaggio di Severus, ma non posso che ritenermi più che soddisfatta dalla lettura.
Spero di poter continuare presto a leggere altre tue opere, ma per il momento ti saluto!
Rinnovo i miei complimenti,

◾Utilizzo Prompt:5/5
◾ Gradimento personale:10 /10
Totale: 44/45

Grammatica e stile:9
Se non sbaglio questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo un peccato aggiungo perché trovo il tuo stile interessante. Il titolo l’ho apprezzato davvero molto, il mio prossimo contesta sarà proprio su questo, il rimpianto e il suo essere segreto, nascosto al mondo nella maggior parte dei casi. Hai uno stile coinvolgente, mi sono subito ritrovata catapultata in un mondo complesso dove le profonde e tormentate passioni del narratore diventano quasi le mie; non posso che dirti che sei davvero eccezionale complimenti. L’unico consiglio che mi sento di farti è di legare di più i periodi, vale a dire ritrovo in molti casi molti punti finali in periodi corti che interrompono il ritmo incalzante che sapientemente hai costruito per coinvolgere il lettore; la mia non vuole essere una critica ma un suggerimento.
IC/ Personaggio originale:10 In questa meravigliosa storia che mi hai affidato mi ritrovo ad analizzare Narcissa Malfoy. Come ti ho scritto sopra, il testo è davvero spettacolare, coinvolgente sotto molto aspetti; in questa categoria devo analizzare un personaggio che fa parte dell’IC, e mi ritrovo una Narcissa in tutto e per tutto. Si potrebbe affermare che senza alcun dubbio questa vicenda non è presente nei libri, ma hai saputo finemente tessere una vicenda altamente plausibile; nelle tue parole la ritrovo nella sua più profonda fierezza che sconfina in vanagloria, ma soprattutto nell’amore sviscerato che sente per il figlio, la stella più luminosa del suo firmamento.
Atmosphere: 10
In questa storia ritrovo nel background un forte vento di passione mista a struggimento; Narcissa ha dovuto fare una scelta e ha fatto la migliore e più conveniente. Hai saputo condurre il lettore in turbine di emozioni e sono davvero scossa alla fine della lettura, sono diversi e contrastanti i sentimenti che provo alla fine. Complimenti davvero.
Utilizzo prompt: 10
Hai fuso il prompt nella vicenda e per la miseria, l’hai fatto davvero molto bene. La scelta non è stata casuale, Enrico IV è davvero interessante in questo tuo contesto. Stiamo parlando di amore, ma di amore passionale che in questo caso è proibito; potranno passare secoli, ma due amanti, due innamorati sapranno sempre distinguere il loro amore, il loro essere per sempre in un modo o nell’altro insieme.
Gradimento personale: 10
Leggere questa storia mi ha catapultato in un mondo sconosciuto e potente, dove l’amore per un figlio, la passione per un amante proibito tessono una tela davvero complessa. Avevo più o meno intuito dal titolo che la storia avrebbe toccato temi davvero profondi, il titolo spesso è un indizio fondamentale e mi ha davvero incuriosita. Il linguaggio utilizzato tocca le corde dell’anima, facendo si che provassi la passione, la rabbia cieca e il rimpianto verso un uomo impossibile; ho toccato con mano l’amore profondo di una madre che di fronte alla nascita di un figlio sacrifica quel sentimento così profondo, così travolgente. Apprezzati molto i riferimenti a Baba raba e alle costellazioni così care alla famiglia Black; questa storia come le suddette, merita di entrare nel firmamento delle migliori.

04/11/20, ore 14:12

II POSTO + Vincitrice – insieme a NaoYoshikawa – del Premio Bonus “Best Song” per aver utilizzato al meglio la citazione del pacchetto / “Il linguaggio segreto del rimpianto”, Legar – 46,5/50

Grammatica e stile: 13/15 (8,5 + 4,5)

Ho riscontrato solo un’imprecisione verbale, ovvero:
“Se allora non ne fosse stata accecata, avrebbe compreso prima che un amore vissuto soltanto in una torbida segretezza non può sopportare il chiarore del sole.” -> “poteva” (-1,50)

Il tuo stile è molto preciso e dettagliato, delinea la situazione in modo vivido e suggestivo, come mi è già capitato di denotare in altre tue storie. Confesso che a tratti l’ho trovato un po’ troppo elevato per il tipo di racconto che hai scelto di narrare, principalmente perché si tratta di un momento di riflessione da parte di Narcissa, nella quiete della sua casa, quando può abbandonare ogni finzione ed essere onesta con se stessa e con quello che è accaduto in passato.
Per la maggior parte della storia, lo stile è appropriato – si tratta comunque di una Purosangue altolocata – ma frasi come “A costo di ammantare il proprio futuro di tenebra impalpabile, Narcissa aveva desiderato il firmamento più brillante ad accogliere la piccola stella che cullava sul grembo” hanno leggermente frenato la narrazione perché un tantino troppo complicate per essere dei pensieri formulati nel mezzo della notte.
Questo costituisce però una sottigliezza minima – e forse altamente personale –, in quanto la storia risulta comunque scorrevole e assolutamente comprensibile alla prima lettura, e anzi il tuo modo di scrivere particolare è un elemento innovativo che aiuta a contraddistinguere il tuo stile personale.

Trama e originalità: 10/10

Sebbene la fic si componga di un lungo momento introspettivo, racchiude in realtà ben più sfaccettature di quanto si possa inizialmente pensare. Abbiamo infatti due storyline ben distinte e intrecciate allo stesso tempo; la linea del passato con protagonisti Narcissa e Severus e la loro storia travagliata e la linea del presente dove Narcissa riflette su quello che è successo.
È stato molto interessante vedere una trama abbastanza articolata in così poche parole, perché non risulta per niente tagliata o approssimata, ma al contrario è ricca di particolari e di sentimenti prorompenti, tanto che sembra una storia molto più lunga di quello che effettivamente è. In particolare, mi ha stupito quanto le dinamiche tra Severus e Narcissa risultino delineate e dettagliate; anche se la loro storia è interamente raccontata a intervalli tra le varie considerazioni di Narcissa, i vari avvenimenti sono comunque cristallini, e leggendo mi è sembrato proprio di vedere le scene scorrermi davanti, quasi come un film. L’inizio della loro relazione a Hogwarts, fatta di attimi rubati e parole non dette, Narcissa che rimane incinta di Lucius e deve dare retta al volere della famiglia, Severus che la supplica di scegliere lui e il tema del rimpianto e di affermazioni dette appositamente per ferire attorno a cui ruota l’intero racconto.
Ne risulta dunque una narrazione d’impatto e alquanto emotiva, e il modo in cui i due piani temporali si intersecano mostra una padronanza non indifferente del testo. Si percepisce proprio il lavoro che c’è stato dietro per sovrapporre e unire i due momenti, in cui niente è lasciato al caso, ma ogni parola ha il giusto peso e il giusto spazio all’interno dello scritto.
Molto bello è stato anche il dualismo buio/luce che vede come rappresentanti Severus – e il loro rapporto oscuro, sia per la fine tragica che per la natura segreta dello stesso – e Draco – la stella più luminosa nel firmamento di Narcissa. Da questo punto di vista, azzeccato è stato che il figlio non ancora nato sia stato al centro della decisione di Narcissa; non si tratta solo di dovere famigliare o di scegliere un uomo piuttosto che un altro, ma è proprio l’amore per Draco e il dovere morale di fare ciò che è meglio per lui. Elemento davvero potente e ben piazzato, specialmente per il personaggio in questione.

Caratterizzazione dei personaggi e IC: 10/10

L’IC è sicuramente uno dei punti forti della storia, perché ogni singola azione o pensiero contribuisce a creare un’immagine di Narcissa non soltanto completa e meticolosa, ma anche molto in linea con la sua versione canonica.
L’aspetto più lampante è il suo amore per Draco, priorità assoluta nella sua vita e per cui abbandonerebbe qualsiasi avere o sicurezza personale – come è ampiamente trattato nel settimo libro – e il fatto che sia proprio lui a calmarla e a farla andare oltre ciò che è successo è sicuramente verosimile. Il pensiero finale di non poter rimpiangere le proprie parole perché l’allontanamento da Severus le ha permesso di avere Draco rientra perfettamente nel carattere del personaggio.
Anche per quanto riguarda Severus – apparso solamente in forma di ricordo – sono diversi gli elementi che mi hanno convinta. Primo tra tutti ho trovato plausibile che Severus e Narcissa non abbiano mai intrattenuto vere conversazioni, forse proprio perché consci che la loro relazione non avrebbe mai potuto avere futuro, in quanto è molto IC per entrambi. Si tratta infatti di due personaggi introversi, che faticano a esternare i propri sentimenti e che quando messi a confronto con la realtà tendono a esplodere e a darsi contro per non rimanere feriti.
Inoltre, all’inizio si fa intendere che Severus abbia chiesto a Narcissa di lasciare Lucius per stare con lui, e in quella singola frase ho rivisto il ragazzino mai scelto da nessuno che si permette di essere egoista e chiedere ciò che più desidera. Da questo punto di vista, la storia mi ha fatto anche empatizzare con lui – cosa che, davvero, non credo sia mai successa – perché mi sono immaginata la sua espressione distrutta che deve avere avuto dopo l’insulto di Narcissa, crudele ma allo stesso tempo necessaria per tagliare tutti i ponti.
Riflettendoci, sarebbe interessante vedere come in questo universo Severus possa reagire alla richiesta di Narcissa del sesto libro, e i pensieri della stessa a riguardo… se posso permettermi, credo che saresti in grado di descrivere un momento carico di angst e tensione che sarei senz’altro interessata a leggere!

Utilizzo del pacchetto: 5/5 (2 + 3)

Il pacchetto è stato utilizzato veramente bene. Il prompt – “rimpianto” – è chiaramente il punto da cui parte l’intera trama, pervade il racconto e viene ampliamente trattato dall’inizio alla fine; addirittura, questo costituisce proprio il metodo per valutare la crescita della protagonista, di cui vediamo il maggiore cambiamento che ruota intorno a questo tema. C’è il rimpianto delle parole scambiate tra Severus e Narcissa, il rimpianto che circonda tutta la loro relazione, il rimpianto che poi man mano sparisce alla fine della fic. Ciò pone le basi per il genere predominante – il malinconico – ed ha quindi un ruolo più che centrale.
Lo stesso vale per la citazione “My words shoot to kill when I’m mad, I have a lot of regrets about that”, la quale è presente in maniera esplicita nel testo, ma se anche così non fosse stato è altamente percepibile in praticamente ogni singolo paragrafo.
I due prompt erano in realtà più interconnessi rispetto a quelli di molti altri pacchetti, ma tu hai saputo creare una storia complessa al cui centro c’è la vita di due personaggi percorsi dal rimpianto di ciò che è stato fatto e di ciò che è invece stato omesso, in un connubio emotivo e quasi drammatico.
Le mie considerazioni su questo parametro sono piuttosto scarne, ma non vorrei essere troppo ripetitiva quando ho già spiegato anche precedentemente tutti i miei pensieri in merito. Credo che il punteggio possa parlare da sé.

Gradimento personale: 8,5/10

Questa storia mi è piaciuta davvero molto, sia per i personaggi che di per sé sono fonte di diversi spunti di riflessione, sia per le dinamiche complesse e mai banali che sprigionano dalla fic.
Mi è piaciuto in particolar modo come la storia possa inserirsi tranquillamente nel canon, per cui non sei andata a rivoluzionare gli eventi ma hai creato quello che potrebbe essere un background esplicativo e originale delle nozioni che noi tutti conosciamo.
Nel complesso, dunque, lo ritengo davvero un gran bel lavoro; complimenti!

Totale: 46,5/50

10/10/20, ore 20:38

Ciao! Partecipiamo allo stesso contest e ho trovato questa flash nel bando, quindi eccomi qui a curiosare - complice anche il fatto che abbiamo scelto la stessa citazione. Per di più, Severus e Narcissa sono una delle coppie che più amo del fandom. Insomma, ero molto curiosa per tutti questi motivi.
Di solito sono molto critica quando leggo su di loro, perché credo che sia una delle coppie più difficili da tratteggiare, però tu qui hai scelto un buon impianto per ovviare alla problematica di dover sviluppare una loro storia in poche parole: ci hai mostrato, infatti, i pensieri e le emozioni di Narcissa più che un loro incontro; e il loro amore è non solo già vissuto ma presente attraverso i soli ricordi. La frase shakespeariana stessa annega in quei ricordi, sintomo di una comprensione speciale ormai relegata nel passato.
Più che raccontare una trama, la flash ha carattere introspettivo dunque, e si aggancia al presente e al corso degli eventi tramite Draco, che è il motivo che ha portato Narcissa a scegliere Lucius. Anche se , in fondo, una vera scelta non c'era perché - frase che mi è piaciuta molto - chi mai sceglierebbe Severus tra i due?
Mi sarebbe piaciuto vedere un po' più la presenza di Severus e più incisività alla loro complicità, ma comunque a flash mi è sicuramente piaciuta.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

30/09/20, ore 12:34

Ciao! Ho visto che partecipiamo allo stesso contest e non potevo che non passare a curiosare. Mi è piaciuta moltissimo questa storia, nella sua brevità racchiude un'intensità che arriva dritta al petto. Mi hai colpita, prima di tutto perché non avevo mai letto di questa coppia, ed effettivamente devo ammettere che ha un certo fascino. Secondo, anche se è una cosa importantissima, hai un modo di scrivere tagliente, che ti cattura e ti ipnotizza, facendoti arrivare alla fine desiderosa leggere ancora dei tuoi personaggi.
Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per i contest!
A presto,
Lu