The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

30/12/23, ore 00:06

Ed eccoci arrivati alla fine di questo viaggio incredibile e davvero devo fare a tutti gli autori che ci hanno lavorato i miei complimenti! Non solo per il traguardo di completare un lavoro così complesso, ma soprattutto perché il finale è stato a dir poco perfetto. Inutile dire che ho urlato come una bimbominkia quando Elsa ha baciato Jack! AAAAAAAH che soddisfazione! È stata una scena dolcissima e delicata, esattamente ciò che avrei voluto per questi due adorabili testardi ❤️
La battaglia è stata vinta e per i nostri eroi è giunto il momento di festeggiare, anche se il ricordo del sacrificio di Ombric rimarrà sempre nei loro cuori. Ho trovato molto bello e toccante l'omaggio di tutti e in particolare di Nord al vecchio Padre Tempo. Grazie a lui ora il Multi verso è di nuovo al sicuro...per ora.
Perché sì, come la mettiamo con Mr Cold, ora latitante? E Pitch avrà imparato la lezione? Ma soprattutto: quella poveraccia di Mary Jane a cosa ha dovuto assistere da piccola ?? Ahahahah la parte in cui si lascia scappare il dettaglio dello scambio di fluidi corporei dei genitori mi ha uccisa 🤣
Ed è stato altrettanto bello il momento degli ultimi saluti: ho apprezzato che l'evoluzione del rapporto tra Maui e Dentolina sia quello di allievo e maestra e non una banale storia d'amore, è stata la scelta migliore che poteste fare. E Jack che si inchina difronte al coraggio di Rapunzel...mi sono quasi commossa, loro due sono davvero una splendida squadra!
Per un attimo ho temuto che la storia di Elsa e Jack dovesse concludersi, e invece per fortuna sul finale scopriamo che hanno avuto una lunga progenie!
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, no? NO?
Ecco infatti Mr Cold che complotta nell'ombra, ho già notato un sequel intitolato "il ritorno di Mr Cold" (che ovviamente leggerò!) quindi...so già che dovrò prepararmi a dei guai (dei guai molto grossi, come direbbe il Team Rocket 😅)
Davvero è stato un piacere iniziare e concludere questa storia, alla prossima!
(Recensione modificata il 30/12/2023 - 12:08 am)

03/12/23, ore 21:57

Le mie più sincere congratulazioni per essere arrivato sin qui e aver ritratto in maniera semplice quanto intrigante i vari addii o arrivederci, ma il vero punto di forza di questo capitolo consiste nel doppio epilogo, in contrasto con sè stesso: una parte meravigliosamente dolce, l'altra cupa come solo i tuoi antagonisti sanno esserlo, ansioso di leggere il sequel.

02/11/22, ore 12:08

*si inginocchia umilmente*
CHIEDO UMILMENTE PERDDONO PER IL MOSTRUOSO RITARDO!!
Ho letto tutta la tua storia e ci tenevo a farti i complimenti e ringraziarti, prima di tutto per avermi fatto rivivere la mia infanzia attraverso questo fantastico crossover(ti avverto, nella mia MENTE ora è un film d'animazione CANONICO).
Tutti i personaggi erano perfettamente in IC e ammetto di aver apprezzato il modo in cui Pitch Black è stato tratteggiato (di solito è sempre ritratto come un grande VILLAIN, ma ci si sofferma poco sulle sue sofferenze e sul lato umano). Inoltre, grazie per avermi fatto rivivere i jelsa feels. Ammetto che apprezzo tutte le Ship di questo fandom, alcune più di altre(per me ha più importanza la storia che il romance), però la JELSA ha un posto speciale nel mio cuore, poiché è attraverso di essa che ho scoperto questo stupendo mondo di magie, crossover e fanfic. Poi, vogliamo parlare di Elsa, Hiccup, Merida e Jack?! Sono 4 dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi, resi benissimo! Ammetto inoltre che adoro le dinamiche Mericcup (che sia amicizia o qualcosa di più...) e sono caduta dalla sedia per le risate ogni volta che interagivano! Si vede che ci sono stati impegno e dedizione in ogni parola scritta. Ho pianto per la morte di Ombric e, quando ho terminato la lettura, sono stata assaltata da un grande senso di nostalgia. Ti spiego:é stato come vedere i personaggi cresciuti sia per via delle loro avventure in ogni singolo film, sia vederli CRESCERE ULTERIORMENTE INSIEME , e doverli poi salutare, prima con la consapevolezza di un bambino, ed ora con la mentalità più adulta. In poche parole, questi personaggi sono diventati ulteriormente una parte di me(sarò matta io LOL).
Infine, parliamo di Cold, un matto con i fiocchi! Cosa combinerà adesso? Vado subito a leggere il sequel!
Grazie ancora e buon lavoro.

P. S. Scusa per il papiro, divago spesso. Credo di essere peggio di Anna LOL

27/02/22, ore 22:06

Visto che avevo letto questa storia ormai parecchio tempo fa, ho pensato di rileggere l'epilogo per rinfrescarmi la memoria prima di passare al sequel e con sorpresa mi sono accorta che mi ero dimenticata di recensirlo, così eccomi qua.
La grande battaglia finale per fortuna si è finalmente conclusa con la vittoria dei buoni, ma restano le ferite da curare... Jack se l'è vista proprio brutta, ma per fortuna riesce a riprendersi. Elsa si è presa proprio un bello spavento! E da lì al bacio che tutti ormai aspettavamo da tempo il passo è breve. Ce ne hanno messo di tempo, ma meglio tardi che mai!
È un po' triste vedere come tutti alla fine debbono tornare a casa, sopratutto loro due che si erano appena trovati, ma in fondo la vita deve continuare. Sono certa che in qualche modo prima o poi riusciranno a rivedersi.
Le sorprese in questa storia però non finiscono mai, non avrei mai pensato che la famiglia che si vede nel prologo, con la nonna voce narrante della storia, e apparentemente del tutto slegata dalle vicende fosse in realtà la discendenza di Elsa e Jack, davvero un bel colpo di scena finale!
Cold nascosto nell'ombra che continua a fare cose losche invece non mi fa stare per niente tranquilla... Mi sa che anche nel seguito ce ne farà vedere delle belle!
È stato un piacere seguire questa storia e adesso continuare il viaggio nel multiverso che avete inventato!
Barby

21/02/22, ore 08:47

ciaooo eccomi per lo scambio, perdona il leggero ritardo.
Ohhh si è dovuto attendere parecchio, ma .. finalmente la Jelsa awww, tutta l'introspezione su Elsa mi è piaciuto tantissimo, le sensazoni provate al pensero di aver perso il suo Jack per sempre .. meno male che siete autori dal cuore buono e lo avete salvato, quando ho sentito quel 'Bucaneve' mi sono quasi commosa.. poi Elsa che prende l'iniziativa, lo bacia, quasi se ne pente e poi la bacia lui ,, maa awwww che beli che sono
Anna che fangirla su di loro è così canon.
Significativo anche il lutto che tutti portano a Ombric, il suo è stato un sacrificio importante.
poi il momento degli addii o forse solo arrivederci.

oohhh il presente è un tocco di calsse, Inger che è la nipote di Elsa e Jack e racconta a loro storia ai bimbi aaawww ma che cosa dolcerrima.

ma i finali dolci non fanno per voi ed ecco la scena post crediti da brividi, Mr Cold sarà una bella minaccia.

compimenti, avete un modo di scrivere molto cinematografico. alla prossima

25/01/22, ore 11:17

Ciao **
Ed eccomi qui alla fine di questa storia. L'ho trovato un finale perfetto e ho apprezzato la scena post-credit alla tipo film Marvel. Ho visto che hai scritto il seguito e sono molto curiosa di leggerlo. Ma intanto, permettimi di dirmi che JELSA regna. Oh sì, non vedevo l'ora che ci fosse un bacio, è stato uno slow burn, però penso che fosse questo il momento più adatto. Non solo Astrid, ma penso che tutti lo avevamo capito che tra quei due c'era l'ammmore. Ma vogliamo parlare della figlia di Pitch che lo mette in imbarazzo? xD Ah, i loro siparietti padre-figlia mi piacciono sempre un sacco. Sono stata felicissima di comprendere che alla fine Jack ed Elsa hanno avuto la loro famiglia... e la loro discendenza anche, non invecchiando visto che sono spiriti immortali. Spero che questa cosa verrà approfondita perché la trovo molto carina. Comunque i nostri eroi alla fine si sono separati com'è giusto che fosse. È stato un momento malinconico, ma bello e magari si rincontreranno (io penso proprio di sì). È stata una bellissima storia, originale, divertente e drammatica... insomma, non è mancato nulla. Spero di leggere presto il seguito che già mi sento un po' orfana.
A presto :*

Nao

11/12/21, ore 17:45

Non credo di essere stata così in hype per il termine di una storia, di solito non sopporto mai di finire una long, propri perché col tempo mi sono talmente tanto affezionata ai personaggi e alla trama, che è come quando termini la tua serie preferita o un libro che ti è piaciuto. Ma qui...Con la scena post credit avete catturato tutta la mia attenzione ed ora vi chiedo: avete poi scritto il seguito?? No perché voglio assolutamente sapere cosa succede.
Speravo tantissimo un ritorno di Cold (che credo sia diventato il mio personaggio preferito in questa storia). Mi sa proprio di un villain molto delirante, secondo me, con lui al comando la storia già di base potrebbe partire alla grande.
A parte questo piccolo delirio, è stata proprio bella, capace di farmi apprezzare molto la Jelsa (mai avrei pensato di dirlo ahah), molto curata, come avevo già detto nelle precedenti recensioni certe battute mi sembravano talmente perfette per i personaggi che parevano spezzoni di un film. Mi è piaciuto molto anche come sono stati gestiti i rapporti, Elsa e Jack in particolare, creando un legame che va al di la del "hanno gli stessi poteri", Elsa poi l'avete resa davvero bene, combattiva, apprensiva verso la sorella, giudiziosa e intelligente.
Inoltre il primo bacio è stato un momento molto carino! Ed io ero tipo: "SI FINALMENTE"
Speravo che facesse Elsa il primo passo in effetti. Jack è impulsivo, ma mi sa ancora di tontolone nelle faccende di cuore e prima che si dia una mossa ce ne vuole.
Ho adorato anche il lavoro che avete fatto su Pitch (in questo caso sto parlando di "non Prime"), trasformando il suo ruolo di villain e ho trovato dolcissimo il suo ricongiungimento con la figlia. Pitch, almeno quello de Le Cinque Leggende, non mi è mai sembrato solo un villain, ha tante sfaccettature, visto anche il suo background del libro. Per dire, in una situazione del genere, con una minaccia così pericolosa, ho trovato pienamente IC il suo comportamento alla fine.
La battuta di Emily alla vista di Jack ed Elsa è stupenda ahah con l'interruzione di Pitch, geniale.
Nulla da togliere a Prime, anche lui un nemico ben costruito e tosto fino alla fine. Con Cold ora a gestire il ruolo al posto suo, non posso che aspettarmi grandi cose.
Il momento degli addii non sono mai piacevoli, ma in questo caso l'atmosfera mi ha trasmesso una sensazione dolce/amara, è vero tutti si stanno separando, ma non è un vero e proprio addio, e questo mi rincuora. Alla fine della lettura mi ha lasciato il sorriso.
Merida che rimane coi poteri mi ha stupita, a questo punto posso solo immaginare una scenetta post credit in cui mostra questa abilità alla sua famiglia...Sai che colpi xD Però mi è piaciuta, bell'idea! E ripeto, ho adorato come ha combattuto il team, davvero tanti complimenti per come avete gestito le battaglia, io mi sarei messa le mani tra i capelli e di sicuro ci avrei messo un sacco di tempo per pensare a tutte le sequenze.
Molto carino anche il finale, con il ricongiungimento alla storia! Quindi è la nipote di Jack ed Elsa? What? Questa idea è interessante e al tempo stesso mi mette una gran curiosità, come hanno fatto due spiriti ad avere un figlio umano? *^*
Quindi che dire, grazie per avermi fatto conoscere questa bella storia, la terrò nel cuore ogni volta che penserò alla Jelsa, o anche ai multiuniversi in generale. Davvero un bel crossover ragazzi!
Spero di leggere presto altre storie vostre!
Un abbraccio

09/01/21, ore 21:47

Ogni volta che una fic come questa che mi appassiona arriva alla fine da una parte non vedo l’ora di vedere come finisce ma dall’altra mi spiace il non poterne più leggere altri capitoli!
Per questo dualismo ho esitato un attimo prima di leggere l’ultimo capitolo ma ora che l’ho fatto posso solo dire che L’epilogo mi è piaciuto davvero molto!
Avevo paura di come potesse finire la storia per i Jelsa insomma infondo fanno parte di due universi diversi e temevo che non si potessero più vedere ed invece avete trovato un ottimo espediente!
Inutile dire che ho adorato la scena del loro bacio troppo dolci! Poverina però Elsa il suo primo bacio con tutto quel pubblico 🙈
Volete sapere chi sono stati i 3 pg preferiti? Beh come potrei non scegliere i Jelsa e Pitch! Mi è piaciuto come avete sviluppato la storia dei Jelsa e fatto crescere piano piano io loro rapporto, per quanto riguarda Pitch ho apprezzato particolarmente come avete reso il suo passato e il suo rapporto con madre natura (oltre vabbè è inutile dire quanto pitch sia figo di per suo)
Mi farebbe davvero piacere altro di questa fic sia le oneshot sui miei amati Jelsa che proprio il seguito anche perché mi ha incuriosita molto il finale di Cold!
Mi preoccupa solo il R rated ma solo perché non ho mail letto fic R o meglio ne avevo letto una ma era talmente scritta male che non mi piacque ma nel vostro caso ovviamente leggerei fiduciosa!
Ancora complimenti storia bellissima ed avete intrecciato egregiamente le storie di tutti
Alla prossima se continuerete a scrivere quanto sopra state sicuri che leggerò quindi fatemelo sapere se poi le scrivete 😊 ( anche per messaggio privato )

12/12/20, ore 14:42

Caspita è arrivato il tanto atteso finale, quasi non ci credo. E’ stata un’avventura incredibile, con uno sforzo enorme dietro alla gestione di così tanti personaggi e credo abbiate fatto davvero un buon lavoro.
Questo epilogo riporta la calma dopo tanto affanno in quella guerra estenuante che ha lasciato i nostri eroi feriti ed esausti, che ha richiesto l’estremo sacrificio di un guerriero valoroso. Ora che è tutto finito, però, è ora di ritornare a vivere quella vita che, dopo tutto, non sarà mai più come prima.
E chi si merita un nuovo inizio più dei nostri adorati Spiriti Invernali? Dopo tanta solitudine, trovarsi e rischiare di perdersi a quel modo, dopo aver passato così poco tempo insieme, è normale che i sentimenti trascinino come un turbine, il loro avvicinamento era inevitabile e ho amato moltissimo il fatto che sia stata Elsa a dare il primo bacio, è una cosa che apprezzo particolarmente e mi ha anche fatto piacere che non abbiano avuto timore di mostrare i loro sentimenti davanti a così tante paia d’occhi. Era chiaro che non potessero rimanere nello stesso universo, vista l’importanza dei rispettivi ruoli nei propri mondi, ma come poi si vede in seguito Jack ha davvero avuto modo di andare a trovare Elsa moooolte volte.
Il momento dei saluti è stato molto tenero e ha lasciato tante porte aperte, come il fatto che Merida continui ad avere il potere del Crogiolo dentro di sé. Interessante e dolce il fatto che Pitch (movie) sembra essere cambiato grazie alla figlia che possa divenire il signore della “paura sana”?
Aspettavo con ansia il ritorno alla narrazione per capire, finalmente, chi fosse a raccontare la storia: la nipote di Elsa e Jack! Mi sfugge come due spiriti possano aver avuto una figlia mortale ma chissà che non ce lo racconterete in quelle nuove shot che avete in programma 😉
Anche la storia di Mr Cold – che pare avere tutta l’intenzione di creare un sacco di guai per il Multiverso – sembra interessante. Quindi che dire… non mi resta che rimanere con gli occhi aperti.
E’ stato un piacere vivere quest’avventura con voi.
Complimenti.
Cida

15/11/20, ore 12:20

Finalmente i Jelsa si danno una mossa! Non sono mai stato loro shipper convinto ma questa storia me li ha fatti davvero apprezzare molto come coppia, e ho gioito per il loro bacio :)
E così la narratrice era loro figlia?! Ma perché lei invecchia più di loro?
Un po' scomoda come cosa....
Va beh, per il resto avete davvero reso giustizia ad ogni personaggio, tra tutti ho preferito Jack, J. Sckellington e Rapunzel ma il distacco è davvero minimo con il resto degli eroi, tutti davvero ben caratterizzati.
Menzion d'onore per Mr.Cold, o Evil Jack, una storia che lo vede girare per il Multiverso combinando guai sarebbe molto interessante... perchè sarebbe strano siano passati 100 anni senza più altri problemi.
Voto finale 8.5/10

13/11/20, ore 08:19

Wow... E così questa splendida è lunga avventura è finita. L'immagine a inizio capitolo è veramente bellissima, anche le altre lo erano ma questa è così espressiva e mi piace molto anche l'uso del colore.
Dall'immagine iniziale mi aspettavo che ci fosse un ricongiungimento fra Elsa e Jack, certo era ovvio che succedesse anche perché hanno appena rischiato di perdersi a vicenda e se c'è qualcosa che aiuta a tirare fuori i sentimenti, è la paura di perdere l'altra persona. Non mi aspettavo però che fosse Elsa fare il primo passo. Il flusso di sentimenti che l'ha portata a baciare Jack è stato molto ben descritto, una scena veramente bella, ok aveva un po' quel sapore di "trovare il vero amore è la realizzazione finale di qualcuno", ma d'altra parte è facile pensarla così quando si è innamorati. Ovviamente Jack ricambia perché Jack era preso da Elsa fin dal loro primo incontro, e da allora lei si è dimostrata assolutamente all'altezza. Insomma Elsa non è solo un bel faccino.
Mi sono piaciuti anche tutti gli altri "epiloghi", in particolare mi ha fatto tanta tenerezza ogni scena di Emily e Pitch, è inevitabile che i guardiani ormai lo vedano con occhi un pochino diversi, ma io mi chiedo se sia saggio. Dopotutto niente di quello che Pitch Movie aveva cercato di fare avrebbe messo davvero in pericolo la natura. Si era sempre solo concentrato sui bambini e sull'umanità. Lui potrebbe benissimo tornare a essere il solito villain, con ambizioni più modeste rispetto a Pitch prime, ma essere comunque un pericolo per gli umani del suo mondo.
Sempre parlando di villain, per tutto il capitolo mi sono chiesta che fine avesse fatto mr Cold, che ovviamente dopo tutto quello che aveva fatto non sarebbe rimasto con loro un minuto di più, di sicuro non poteva aspettarsi una pacca sulla spalla e via. Ha fatto bene ad andarsene ma mi chiedo quali siano ora i suoi motivi. forse essere stato sotto il tallone di Prime per tutto questo tempo lo ha lasciato con una certa frustrazione e una certa voglia di esplorare per conto suo, ma una vita vuota anche se riempita di divertimento rimane una vita vuota. Per questa ragione mi piacerebbe davvero molto che scriveste quella storia "più dark" di cui parlate nelle note finali.
Mi piacerebbe davvero che scriveste anche le oneshot su Jack e Elsa perché immaginavo che non potessero andare a vivere insieme, ognuno dei due ha grossi doveri nel suo mondo, ma mi fa piacere che riusciranno a vedersi abbastanza spesso. Abbastanza da riuscire anche ad avere una figlia, da cui poi arriverà una nipote e dei pronipoti. Se ho capito bene i loro nipoti e pronipoti sono umani, forse anche la figlia, infatti la storia è narrata dalla nipote invecchiata se ho capito bene. Capisco benissimo quello che dice alla fine, sul fatto che loro percepiscano il tempo in modo diverso.

È stata veramente una storia bellissima e sono davvero felice di averla letta! Avete gestito molto bene un crossover con così tanti personaggi e siete riusciti a trovare un modo per legarli fra loro, secondo me riuscendo anche a tenerli in charter. A proposito di personaggi, io mi chiedo che cosa succederà a Merida che ha mantenuto i poteri del crogiolo anche se speravo di no per il suo stesso bene. Sono un po' preoccupata per lei vista la sua tendenza a prendere occasionalmente la strada più breve...
Decisamente ci sono un po' di possibili agganci per future storie, e anche se non avete intenzione di scriverle immediatamente, secondo me avete fatto benissimo a lasciarvele come possibilità aperte.

Grazie per questa bellissima avventura! Non vedo l'ora di leggere le altre vostre storie.
(Recensione modificata il 13/11/2020 - 08:20 am)

01/11/20, ore 14:34

Ciao :)
Non potete farmi questo, la long è conclusa e ammetto che mi sono divertita tantissimo a leggerla e recensirla.
Finalmente tutto bene quel che finisce bene e sono felicissima per Jack e Elsa, finalmente un sogno che si avvera e i due possono tornare insieme.
Inger è la figlia dei due e ammetto che mi piace moltissimo l'immagine della foto che con il tempo non si è scolorita
Chissà se Jack e Elsa incontreranno i loro pronipoti, sono molto impegnati, ma sicuramente troveranno il tempo per conoscere i membri della loro famiglia.
Ingrid la figlia di Inger ovvero la nipote di Jack e Elsa ha poteri? Come li hanno anche i figli?
Essendo comunque imparentati con due persone molto speciali immagino che hanno preso da loro.
Ho amato questa storia dal primo capitolo e spero che scriverete ancora su Jack e Elsa.
Alla prossima :)

01/11/20, ore 13:31

Ed eccomi come promesso a concludere questo... primo atto? Potremmo considerarlo così visto il colpo di scena finale? Ma ma andiamo con ordine; finalmente i nostri due amori si baciano! Che bello! Dopo l'ansia per il destino di Jack, Elsa si lascia finalmente andare <3 Poi tutti ritornano ai propri Mondi; Merida dovrà spiegare come fa ora a lasciare fiamme dalle mani, ma sono certa potrebbe essere collegato ai fuochi fatti? Pitch ed Emily vanno via insieme... che vi sia dunque una possibilità di redenzione del nostro caro uomo nero? Vedremo vedremo.... e Cold... Cold! Mi ero quasi dimenticata di lui! Ora che Pitch Prime è morto...che sia giunto il suo momento? ( Già mi immagino una scena dove rapisce Elsa). In conclusione è ora di tirare le somme di questa prima parte; in generale i pg mi sono piaciuti tutti; tranne forse alcuni il cui sviluppo è stato troppo repentino, o dove non hanno superato le "prove" per ottenere il power up (mi viene in mente Anna con l'armatura di Nord) o lasciati troppo in secondo piano considerate le loro abilità di base (Maui e l'essere un Semidio). Alcuni sviluppi di relazione mi sono piaciuti (come Elsa e Jack); alcuni uhm... potevano essere gestiti meglio o mostrati di più (come Dentolina e Maui). Altro dubbio per il futuro riguarda... la minaccia; qui avevamo Pitch Prime che infine si scontra con Nightlight (due entità molto molto potenti in grado di combattere nel cosmo e creare crateri immensi)... quindi... mi aspetto che Cold attenga poteri simili o che si allei con entità ancora superiori; perché così di base... non regge il confronto con Prime. Ma sono sicura le sorprese saranno molte a riguardo, non deludetemi.
Un abbraccio a tutti
Elgas

11/10/20, ore 15:50

Un finale calmo rispetto ai concitati capitoli precedenti ma adatto alla situazione, dove ognuno ha un proprio momento.
Ovviamente lo spazio maggiore è occupato dai due protagonisti e del loro bacio, direi proprio che non poteva essere diversamente.
Per quello che so dai film i personaggi mi sono sembrati IC sempre, da inizio alla fine. Solo...Meridia come spiega a casa di lanciare fiamme magiche? Riguardo alla lore dei romanzi non mi ha mai creato problemi il fatto di non conoscerla, mi ha sollevato a volte delle domande ma totalmente secondario e anche se non avessi avuto una risposta la storia non ne avrebbe risentito.
Devo dirlo...mi ero quasi dimenticato che questa storia era solo il racconto di una nonna. Però mi è piaciuto molto come avete imbastito il finale.
Inoltre fammi affermare che Emily Jane potrebbe divenire un'ottima amica per Alexya Weaver, dopo questa sua imbarazzante uscita...che suscita anche alcune domande del tipo: ma non chiudevano la porta a chiave?
Scherzi a parte è interessante vedere Pitch e sua figlia andar via assieme, che forse il re degli incubi abbia trovato un proprio "equilibrio"?...come è stato detto tanti capitoli fa la paura non è negativa a priori, è qualcosa di naturale...probabilmente sono troppo ottimista, però mi piace pensare che qualcosa in lui sia cambiato in meglio.
Alla fine, l'unica a far niente è stato Manny, non per dire ma non si riesce a scollarlo da quella Luna.
Un dettaglio sulla preghiera di Nord, mi rendo conto che sul momento non ci poteva pensare, ma il Manny di quell'universo è morto...come anche quelli di molti altri universi...ammetto che mi sarebbe piaciuto qualche riferimento al riguardo.
Immagino che il finale alla Marvel fosse una tentazione troppo grande per non cedervi, cmq ho apprezzato questa piccola apertura lasciata per un possibile seguito.