Ingiusto esilio
di Chiara PuroLuce

17/10/20, ore 15:56

Che avvincente questa storia! Avrebbe meritato una long a più capitoli con questa trama, in te ci penserei, almeno io la leggerei! Già l'introduzione mi ha incuriosita e non mi ha lasciata delusa, anzi vorrei assolutamente saperne di più. Io sono una romanticona quindi ho veramente apprezzato anche il lieto fine. Che dire della protagonista, una donna forte che non teme di rimboccarsi le maniche, una vera eroina.
Dal modo in cui è scritto mi è quasi sembrato che la protagonista stesse scrivendo una lunga lettera a qualcuno per raccontare la sua sventura. Però devo confessarti che ho trovato qualche errore grammaticale quindi forse dovresti ridargli una letta. Nonostante qualche imperfezione la storia è così coinvolgente che passa in secondo piano almeno per me, quindi mi è rimasta una bella impressione dopo la lettura. Leggeró sicuramente altro di tuo.

13/10/20, ore 05:53

Una breve ma intensa storia delle Highlands, lievemente pervasa da quella giusta sfumatura dark di questi racconti, come la barchetta alla deriva per giorni e l'insolito particolare dell'acqua stagnante che viene bevuta. Fino in fondo rimane il sottile mistero sulla vera identità della protagonista e della sua famiglia.
Si tratta di una storia scritta con avvedutezza, con nomi e personaggi di fantasia ma perfettamente intonati al luogo e al periodo, fra famiglie numerose e tiranni senza cuore, matrimoni precoci e donne schiavizzate. Manca forse un pò la descrizione dei paesaggi per completare il quadro.
Con tutte queste premesse mi sarei aspettato che la coraggiosa e indomita protagonista facesse una brutta fine, magari condannata per stregoneria, in virtù delle sue ampie conoscenze erboristiche. E invece no, diventa madre e sposa realizzata. Trova un uomo che la ama e riesce a mettere una pietra sul suo passato. Uh bel messaggio di speranza per tante donne oppresse e maltrattate, fisicamente e psicologicamente, che ancora esistono nel nuovo millennio.