Tutto a te mi guida
di Red Drago

13/12/20, ore 10:44

Ciao e buona domenica!
Il personaggio del Generale De Jarjayes non mi è mai piaciuto. Un padre che costringe la figlia a comportarsi da uomo, fino a renderla quasi prigioniera di questo ruolo.
Bello però questo tentativo di rendersi utile, rimanendo leale alla Regina anche dopo il lutto della figlia.
I momenti di umanità quando c'è poco da guadagnare e tutto da perdere sono i più belli.
Complimenti per questa oneshot, alla prossima!

17/10/20, ore 07:22

Davvero commovente l'incontro tra la regina e il generale.
Sarebbe bastato l'esilio per la famiglia reale invece le autorità francesi si erano accanite in maniera tanto spietata.
Bello il ricordo del generale per sua figlia e il pensiero di Maria Antonietta per il conte di Fersen.
Bravo Red,alla prossima!

16/10/20, ore 00:16

E' molto commovente questo incontro fra due persone che si sono conosciute e stimate. Lei è una Regina deposta che non ha più chi la omaggia, con lo spettro del patibolo che incombe. Lui è un Generale stoico e altero, ridotto a vestirsi come un semplice operaio dell'illuminazione. Fra di loro, aleggia un fantasma, quello di una figlia ribelle e di un'amica che ha abiurato l'amicizia. Maria Antonietta, però, non porta rancore, perché ha vissuto troppi dolori e troppe umiliazioni e ha ben poco a cui aggrapparsi e tutto appartenente a un passato che non tornerà più. Sa, poi, benissimo che Oscar non l'avrebbe lasciata in quelle congiunture.
E' un vero peccato che la fuga sia fallita. La storia sarebbe rimasta sostanzialmente immutata e, probabilmente, la vita della Regina non si sarebbe allungata di molto, ma, almeno, avrebbe vissuto i suoi ultimi giorni in una pace relativa.

15/10/20, ore 21:48

Decisamente molto originale questa storia. La scrittura è fluida ed essenziale, si vede che ti sei informato, ma si nota anche che conosci bene anche la storia della Ikeda, insomma realtà storica e anime che si incontrano e creano una storia a sé stante che mi è piaciuta molto. Bravo e a presto.

15/10/20, ore 17:10

Ciao Red Drago. Mi credi che da tempo avevo anche io in mente di scrivere riguardo questo incontro? Sono contenta che lo abbia fatto tu ed ho letto tutto con piacere. Mi sembra di ricordare che anche nel manga sia accennato questo episodio che già conoscevo dalla storia. Hai scritto tutto molto bene, unendo la realtà storica con la narrativa, affascinandomi. La parte che mi è piaciuta di più è quella riguardante l'anello con l'incisione che tra l'altro riprende il titolo e sono lieta abbia scelto la lingua italiana. Tutto molto poetico e suggestivo e la Regina ha suscitato in me una grande compassione. Bello anche il ruolo del Generale e i dialoghi rendono bene quanto volevi comunicare. Una storia diversa, uno scorcio dell'opera Lady Oscar intrecciato con la storia e amo sempre leggere riguardo personaggi e situazioni meno trattate. Grazie per le belle emozioni che ho provato. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/10/2020 - 05:11 pm)

15/10/20, ore 14:26

Red Drago carissimo, ma quale onore entrare, anche se per sentito dire, in una delle tue storie. Era ora oserei dire! Scherzi a parte, i più sentiti complimenti per questa storia molto accurata e interessante. Bravo, buona giornata.

14/10/20, ore 20:51

Veramente bello e struggente questo pezzo. L'ultimo incontro tra Maria Antonietta e il Generale Jarjayes è denso di rimpianti e di ricordi di un tempo oramai perduto, e di affetti portati via dalla storia.
Scritta molto bene, complimenti.

14/10/20, ore 17:23

Caro Red, un episodio del quale non ero a conoscenza e che mi ha fatto piacere sapere. Non pensavo che dopo la fuga fallita di Varennes avessero ancora cercato di aiutare l’ormai vedova Capeto per farla espatriare sotto mentite spoglie con uomini lealisti fino alla fine, tra cui campeggia il vero generale Jarjayes. Il piano sarebbe potuto anche andare a buon fine, ma ormai alla regina restavano solo più i suoi ricordi di un tempo andato e lontano nel tempo. Al vedere quell’uomo che, nonostante gli abiti miseri, aveva in sé una grande dignità, le sono subito venuti alla mente il generale e sua figlia Oscar, sua cara amica mai dimenticata, anche se lei aveva abbracciato la causa rivoluzionaria. L’importante per la regina più di ogni altra cosa era far recapitare al conte di Fersen un anello in oro con una incisione redatta in italiano, che potesse manifestare il grande amore che sempre li aveva uniti senza che potesse essere mai esplicitato. Bellissime ed emblematiche le parole all’interno incise “tutto a te mi guida”, ultimo struggente modo per dimostrare l’amore unico e infinito che li aveva coinvolti e mai abbandonati. Molto ben scritto questo tuo pezzo dove vengono esaltate le personalità dei personaggi coinvolti in tutta la loro umanità. Un caro saluto.

14/10/20, ore 16:08

Un incontro davvero molto commovente: anche se aveva sbagliato di molto, la regina era una vittima del sistema.

14/10/20, ore 12:31

Caro Red drago, una storia la tua, diversa originale e fresca.
Nonostante io non avessi mai sentito questa cosa, hai reso il testo veritiero e comprensibile.
Una storia ben scritta, innovativa.
Hai dato parola ad un personaggio molto sottovalutato e ci sei riuscito.
Un bellissimo lavoro.
Bea

14/10/20, ore 01:32

È stato un vero peccato il mancato tentativo di fuga in quel 7 marzo1793 !Dopo Varennes un altro colpo di grazia per la nostra povera regina ingiustamente condannata a morte ! Sapevo la storia del vero de Jarjayes , sapevo del cerchietto con la dedica romantica! Ma in lingua italiana. Perché? Chiedo lumi! Come sempre bravissimo mi hai fatto cavalcare oltre i confini del tempo al di là delle remote stagioni, di colpo, per pochi momenti mi sono sentita come trasportare in quell' epoca buia , di rivoluzione, espiazione e trasformazione.. Ogni epoca storica deve far sempre conto con i mostri e l' orrore intrinseco nella natura umana....complimenti 💖