Tutta colpa dei libri.

◾Utilizzo Prompt:5 /5
◾ Gradimento personale: 9/10
Totale:41/45

Grammatica e stile: 10
Con immenso piacere leggo qualcosa di tuo; ormai ci conosciamo da un bel po’ e devo ammettere che sono felice di poter avere la tua storia come partecipante al contest. Voglio iniziare dalla struttura narrativa che in questa storia da te presentata porta con sé una novità davvero interessante, mi sto riferendo naturalmente al dialogo iniziale che mi ha lasciata un po’ interdetta anzi, te la dico tutta l’intera One Shot mi ha impressionata. Solitamente adoro le storie introspettive e molto più prolisse da questo punto di vista; però in questo caso hai saputo con i dialoghi creare un filo conduttore emotivo che mi ha tenuta sulle spine fino alla fine. Se posso essere più chiara, noto che il tuo stile sia davvero molto più audace e complesso, si vede che ti sei impegnata davvero con il cuore e ripeto, ho adorato ogni riga. L’unico appunto che posso farti è il titolo, non rende giustizia alla meravigliosa storia che hai sapientemente scritto. Per altro non ho annotazioni, complimenti.
IC/ Personaggio originale: 7
Ti starai sicuramente chiedendo il perché di questo punteggio e lo faccio a malincuore. Passo a spiegare, il personaggio che hai descritto molto bene e con molta cura è Draco Malfoy. Nella burocrazia del contest io non accetto OOC, e di solito valuto i personaggi che non hanno avuto abbastanza rilievo narrativo nei sette libri come personaggi originali. Ad esempio, nei libri si accenna ai Gemelli Prewett; noi sappiamo qualche notizia su di loro, quindi se ad esempio mi viene presentata una storia con loro protagonisti io li analizzerei come personaggi originali. Con questo non voglio dirti che il tuo Draco sia orribile e via dicendo, ma visto che lo conosciamo molto bene certi elementi presenti nella storia cozzano con l’IC si sente che c’è qualcosa di diverso, scostante dall’originale; di solito non accetto l’OOC, ma a dirla tutta la sua caratterizzazione mi è piaciuta così tanto che ti ho inserito questo voto.

Atmosphere: 10
Come ti dicevo sopra, la storia rapisce letteralmente il lettore trascinandolo in un turbinio di emozioni. L’ho letta tutta d’un fiato, finendolo alla fine. Mi è piaciuto molto il gioco che hai reso fra i due, questa eterna tensione che sembra quasi arrivare al culmine ma che alla fine si tramuta in sentimento profondo e permanente nei loro cuori, nelle memorie e nelle ossa. Per quanto riguarda questa categoria, ho sottolineato l’importanza dell’atmosfera è devo ammettere che ci sei riuscita appieno.

Utilizzo prompt: 5
Se devo essere sincera ho adorato la tua scelta.
I libri, la conoscenza, sono elementi fondamentali nel Mercante di Venezia; non a casa sono i libri che legano Draco alla nostra Hermione, sono loro che lo mantengono relazionato a quell’amore impossibile e segreto. Il Mercante di Venezia è un’opera molto importante del panorama Shakespeariano e te la sei cavata egregiamente.

Gradimento personale: 9
Leggere questa One Shot catapulta il lettore in un vortice potente ed emozionante. La scelta di utilizzare una coppia non contemplata nella storia canonica e contestualizzarla in un modo così interessante è il simbolo delle tue grandi capacità. La struttura narrativa è molto più complessa delle altre tue storie che ho valutato in precedenza, si può affermare senza alcuna ombra di dubbio che hai fatto un salto di qualità riuscendo a scrivere una storia meravigliosa. Sei riuscita a concretizzare un’atmosfera davvero satura di sentimenti, creando una forte analogia con il concetto di sapere; la conoscenza sempre stata sinonimo di proibito. Questa storia mi è piaciuta davvero molto, complimenti.

19/10/20, ore 09:31

Ciao! Sono passata dal tuo profilo perché era un po' che non leggevo qualcosa di tuo, ed eccomi qui! Mi è piaciuta molto questa storia, semplice e romantica al punto giusto. Si hai fatto bene a mettere Draco OOC perché nonostante lo ricordi parecchio c'è qualcosa di diverso. Molto bella l'idea stramba di fargli collezionare libri con il nome di lei!
E per quanto riguarda il titolo capisco che non ti convinca perché è molto semplice, per esempio io amo alla follia "Arringhe e tacchi a spillo" ( già che ci siamo: quando la continui? Io mi sono affezionata a quella storia fantastica! ) ma nonostante questo non penso sia così male come dici, tranquilla!
Mi ha fatto molto piacere tornare a leggere le tue righe, che non deludono mai! A prestissimo!

16/10/20, ore 10:23

Partecipo anche io allo stesso contest e sono qui a leggere questa fanfiction, peraltro sul mio pairing preferito, di cui non mi stanco mai.
Mi è piaciuto il modo in cui hai inserito la coppia nel canon, accennando a un passato comune prima della guerra e mostrando un unico incontro nel presente, perché non c’è davvero spazio per il loro amore nel palcoscenico che riempiono con i loro due ruoli nel Mondo Magico.
Molto bello il filo conduttore della loro storia, il nome di Hermione nelle opere che colleziona Draco, che se non può averla nella vita di tutti i giorni la cerca e la trova almeno nella sua biblioteca.
In bocca al lupo per il contest!
Legar

15/10/20, ore 04:43

Ciao, Exentia_dream2!
Comincio con l'unico rimprovero che potrei mai farti: il TITOLO! Si vede che non avevi voglia di impegnarti a cercare, e il fatto che persino a te non piaccia quello che alla fine hai messo su dovrebbe invece stimolarti a fare di più, perché, ragazza mia, questa FlashFic è oro.
Leggera, dolce e raffinata: ecco le parole che mi vengono in mente se ripenso a ciò che ho appena letto. Sei riuscita con estrema eleganza a dire molto più di quello che hai verbalmente ed esplicitamente detto, e questo è un dono immenso, che non devi mai smettere di coltivare (ma soprattutto di condivedere con noi lettori!).
Bravissima, i miei complimenti più vivi. Magari passerò a dare un'occhiata a qualcos'altro di tuo, ma intanto questa finisce dritta dritta nelle ricordate.
Un bacio grande... e scrivi, scrivi, scrivi sempre.
Ef.

14/10/20, ore 14:17

Eccomi sempre in prima fila! 😊 Allora, come hai detto tu, forse il titolo non rende completa giustizia alla storia, che invece merita molto e ha tantissime qualità. È vero che Draco è molto OOC ma non stanca anzi, la storia è molto dolce e delicata perciò il personaggio lo trovo azzeccato. Mi è piaciuto tantissimo il fatto che hai citato anche La Pioggia nel Pineto, in questo contesto l'ho trovato giustissimo. Ti faccio i miei complimenti, bravissima 😘😘😘