Amarezza
di fenice64

16/07/23, ore 14:40

Ciao
L' amarezza che si fonde con la nostalgia ed il rimpianto di cose passate mai avvenute, malinconia e disappunto, ed e' lo scorrere del tempo che può curare alle sue asperità
Complimenti
V

04/07/21, ore 14:17

..mi è piaciuta moltissimo. La leggo come adatta a me, e non solo a me.

25/12/20, ore 00:57

Ciao fenice64 :)
Questo componimento mi ha fatto ricordare le molte occasioni in cui mi sono sentita amareggiata e ha reso concretamente quella sensazione di soffocamento e oppressione che si prova. Per quando provi a combattere la sensazione di amarezza, ne rimane sempre una traccia indelebile e ritorna a farmi visita perché io non possa dimenticarmi di lei.
Bel lavoro, brava!

22/11/20, ore 12:16

Buongiorno Fenice, eccomi qui. Devo ammettere che ho dovuto leggere il testo più volte per percepire al massimo le tue sensazioni. Sono emozionato. Soprattutto nella parte finale, quando dici di confidare nel tempo, quando descrivi l'amarezza un qualcosa che corrode il cuore e annulla il dolore, sono pienamente d'accordo. Complimenti ancora. Con affetto, Luci di periferia.

22/10/20, ore 10:49

Cara Elena, ci proponi una poesia molto malinconica, gia il titolo ci racconta il dolore di una delusione subita o il rammarico e l' incomprensione a volte insormontabile che divide le persone che un tempo ci volevano bene.
Splendida poesia e come al solito grazie anche per le citazioni famose che introducono piacevolmente il lettore. Sei sempre bravissima!!👏👏
(Recensione modificata il 22/10/2020 - 10:51 am)

22/10/20, ore 07:26

Buongiorno,
una poesia delicatissima che affronta un tema rovente... l'incomprensione è una brutta bestia, genera muri, ci arrocca in convinzioni... ci chiude a riccio. Ma per fortuna si può anche chiarire, quindi spero davvero in bene :)

21/10/20, ore 11:16

Ciao Fenice. In questo capitolo tratti la tematica dell'amarezza, associandola all'incomprensione, dove si può avvertire il tuo mondo interiore e quel che senti. Suggestive le due frasi che hai scelto per entrare ancora di più nell'atmosfera del tuo scritto.
Molto bella questa frase:
"E’ quella goccia

che, lentamente, si infiltra nel terreno dell’animo

fino a renderlo una palude."

Ho ben immaginato questa palude, una palude oscura che toglie energie.

Bella anche questa frase:

"circondata da un silenzio assordante,

a mordere un vuoto sempre più consistente."

Il concetto di silenzio e di vuoto espressi in questo modo rendono molto bene quel che vuoi comunicare.

Come detto nel finale l'unica speranza è il tempo, che potrà mitigare questo sentimento situato nel profondo del proprio cuore. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 11:18 am)

20/10/20, ore 18:21

Fenice gentile,amarezza,cuore,dolore,quasi una equazione di primo grado per le giovani orsoline.Ma sono invece etichette umane,un prezzo minimo da pagare a chi ci ha fatto nascere.I doni che poi arrivano dalla natura servono alla semina del tuo campo di vita.E raccoglierai stai tranquilla.Un abbraccio se permetti.
Pasta 20/10/20

20/10/20, ore 14:16

Cara Elena, questa poesia mi ha lasciata senza parole.
Esse svaniscono, nel momento in cui leggo tutto il tuo dolore.
Poche sono le parole che si possono utilizzare per lenirlo.
Posso dirti, che l'amarezza lascia amaro in bocca e nel cuore, si nutre delle nostre energie.
Non permetterlo.
Struggente, malinconica e nostalgica questa poesia.
Lucente nel suo significato, pregno di dolore.
Ti dedico la frase di questo scrittore e drammaturgo "Le preoccupazioni e le amarezze sono quasi sempre le uniche ricompense per le persone oneste, colpevoli soltanto di essersi adoperate per gli altri, dimenticandosi di se stesse" (Alexandres Humas).
Un abbraccio, Bea.