Intessuto d'amore
di Legar

28/06/21, ore 20:21

Recensione premio "Magicamente controversi!" 4/5

Cara Legar, rieccomi!
Ho provato ad andare oltre la tua comfort zone per vedere come te la cavavi in altre situazioni e con altri personaggi e poi io ho un debole per le kidfic e Harry che arriva a Hogwarts per la prima volta mi rende debole.
Questa one-shot è una piccola perla. Hai avuto la capacità di farmi sentire proprio nei libri e di rivestire - letteralmente - i panni di Harry. Ogni dettaglio è curato nel minimo particolare come un abito di Madama McClan, dalla descrizione dell'abbigliamento ai i tessuti all'inizio della storia, le descrizioni tattili che mi hanno quasi fatto percepire la stoffa sotto i polpastrelli. La tua storia non può non ispirare una tenerezza immensa per Harry, cresciuto tormentato dai Dursley e che, improvvisamente, trova il suo posto nel mondo magico dove ogni cosa - anche l'uniforme - va al posto giusto e lui torna a sentire la vicinanza dei suoi genitori come se l'amore di James e Lily Potter si fosse diffuso per tutto il mondo magico e l'avesse invaso. :'-)
Bellissima è anche l'accortezza che mostra verso Ron, lui nota la divisa dismessa, più piccola, ma ha cura di non badarci perché sa cosa si prova. L'empatia di Harry verso il prossimo è uno degli aspetti per cui è impossibile non affezionarsi al personaggio, almeno quando si leggono i libri, nelle fanfiction è diverso, e quindi ho apprezzato moltissimo che tu abbia mantenuto questi tratti di gentilezza innata (lo spirito di osservazione lo perderà con il passare del tempo).
Complimenti!
Sev

16/04/21, ore 15:34

Recensione premio per il 1° posto al contest "Cosa sarebbe successo se..." - 2/3

Oh Legar,
devo proprio dirlo: questa one-shot mi ha fatta commuovere per una serie di motivi *__*
Innanzitutto sappi che, in quanto a grammatica e stile, risulta impeccabile come sempre. Come detto nella recensione che ti ho lasciato poco fa, è strabiliante la maniera in cui riesci a diversificare il modo di esprimerti in base alle vicende narrate e alle situazioni descritte: se in altre tue storie ho scorto stili più "freddi" che si sposavano ai contenuti, in questa sono riuscita a scorgere tutta la dolcezza che permea le righe!
Passando alla trama, ho letto che la storia ha partecipato a un contest e, quindi, deduco ci fossero delle richieste specifiche che ti hanno spinta a a dar vita a questa piccola opera. Bene, sono contenta tu l'abbia fatto perché - e sono estremamente sincera nell'ammetterlo - mi sono immedesimata da morire in Harry, rivivendo la magia che ho vissuto quando ho letto/visto i libri/i film per la prima volta in assoluto; è vero, tutt'oggi mi emozio quando m'imbatto ennesimamente in un libro/film della saga e, in un certo qual modo, riesco sempre a coinvolgermi quasi come fosse la prima volta, eppure sono consapevole di come lo stupore provato in origine avesse un sapore diverso. Ecco, leggendo la tua storia ho ritrovato quel sapere *__* e, nonostante il tuo sia un piccolo estratto non ufficiale, è stato come leggere di un missing moment della trama originale, di un qualcosa che non conoscevo del primo di sette tasselli, e questo mi ha fatto ritornare bambina!
Inoltre, al di là della magia ritrovata e riprovata alla stregua di tanti anni fa, la me più matura si è intenerita nel leggere le riflessioni di Harry, nel saperlo finalmente contento per una cosa tutta sua, creata appositamente per lui. Come non apprezzare, infine, la maturità di Harry che, a soli undici anni, sa già cosa sia giusto fare e come sia più opportuno comportarsi, distogliendo lo sguardo dalla divisa di seconda mano di Ron per non metterlo in imbarazzo. E' vero, Harry c'era già passato, sapeva cosa significasse essere preso di mira; eppure molti ragazzini (ma anche adulti) tendono a combattere il bullismo con le stesse armi, divenendo a loro volta dei bulli che, per sfuggire alle ingiurie, ingiuriano prima che quel trattamento possa essere rivolto a loro - mascherando così, seppur in maniera sbagliata, il proprio malessere e il proprio disagio. Invece Harry ha sempre scelto di combattere utilizzando le armi appropriate, facendo prevalere il buon senso e la giustizia.
Dopo questo sproloquio, voglio ringraziarti ancora per aver scritto una storia così toccante che mi ha davvero fatto immedesimare, trascinandomi indietro nel tempo più di quanto avrebbe potuto fare una Giratempo <3

Un abbraccio, a presto! ^^

09/01/21, ore 11:19

Ciao! E' una flash-fic colma di tenerezza puerile, e per questo ancora più tragica. Molto spesso viene sottovalutato l'abuso psicologico perpetrato dai Dursely ai danni di Harry sin da piccolissimo. Anche il fatto che abbiano costretto Harry a vestire gli abiti usati da Dudley non è da sottovalutare: è un'azione mirata a denigrarlo e colpirlo nel suo punto più debole - l'assenza di una famiglia. Vestire abiti altrui, dismessi, simboleggia il suo "poco valore" come essere umano, non degno di dormire in una stanza, non meritevole di indumenti nuovi, non encomiabile di ricevere dei semplici gesti d'affetto. Il carico emotivo che Harry porta sulle spalle è gravoso, ed è naturale che, una volta conosciuto il mondo a cui appartiene realmente, egli ricerchi la propria identità. La frase conclusiva è la più bella ed incisiva: Harry, che ha sofferto per la mancanza di amore materno, ora viene accolto con conforto dalla sua divisa, e quindi, da Hogwarts - la sua prima e vera casa.
Complimenti,
padvaniglia

28/11/20, ore 09:07

SECONDA STORIA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO “TITOLO PIÙ INTRIGANTE”:
Primo scompartimenti: Harry Potter

-Gradimento personale: 9/10
La tua storia, nonostante l’estrema semplicità, mi è piaciuta davvero moltissimo.
I pensieri di Harry lo rappresentano perfettamente, è estremamente coerente con il personaggio originale in ogni minimo dettaglio. Ho apprezzato la tua idea di concentrarti solamente sull’uniforme, nuova e fiammante, che rappresenta in qualche modo il cambiamento che ha stravolta per sempre la vita di Harry. Stupenda anche la parte in cui parli dei ragni, che non camminano su quel tessuto per rovinarlo, a differenza del cugino che sembra farlo apposta, consapevole che i suoi abiti passeranno al cugino; mi hai davvero colpita!
Anche la particolarità di non mettere a disagio Ron l’ho trovata un dettaglio rilevante, è proprio da Harry.
Il finale, e in particolare intendo proprio le ultime parole, cadono perfettamente alla fine del tuo racconto, una conclusione impeccabile.

-Titolo: 5/5 [ Titolo più intrigante ]
Il titolo lo trovo perfetto. Rimanda al testo, senza però rivelare di cosa parlerà. Corto ed efficace, d’impatto. Non potevo far altro che assegnarti il premio come “titolo più intrigante” super meritato! Complimenti.

-Originalità: 4.5/5
Nonostante la scelta del personaggio, il modo in cui hai deciso di affrontarlo mi ha fatta ricredere. Apprezzo tanto la scelta di personaggi non ordinari, ma ammetto che mi rapisce l’idea di rendere particolare un protagonista “scontato”, Harry è sicuramente il primo fra tutti perciò non è affatto facile riuscire a scrivere qualcosa di così scorrevole, piacevole ed interessante.

-Richiesta Contest: 2/2
-Prima volta che Harry ha indossato l'uniforme scolastica per Hogwarts, preparandosi a scendere dal treno- ovviamente un bel punteggio pieno anche qui!

Totale: 20.5/22
Ti faccio i miei sinceri complimenti, sia per la medaglia d’argento, sia per il premio come miglior titolo! È stato davvero un immenso piacere averti tra i partecipanti e leggere la storia che mi ha proposto. Per qualsiasi dubbio rimango a tua disposizione.
A presto,
-Artnifa

15/11/20, ore 16:18

Ciao Legar! Sto passando a curiosare sulle altre storie del contest, quindi eccomi qui.
Hai scelto il personaggio forse più difficile di tutti: è il protagonista, quindi apparentemente c'è poco da dire su di lui che non sia già stato detto nei libri. Eppure, hai offerto uno spunto di riflessione particolare, partendo da una cosa semplice come una divisa.
Il modo in cui ti sei servita di questo elemento per scavare nell'introspezione di Harry funziona: è interessante il confronto tra la vita di prima e i vestiti di prima (sempre "riusati", di seconda mano, perché anche lui era in secondo piano) e quella semplice divisa che è finalmente un vestito fatto apposta per lui - oltre a essere la chiave di accesso per un mondo nuovo.
L'idea è ben pensata e la tua breve oneshot risulta efficace per farla emergere. Anche il titolo mi è piaciuto!
Alla prossima, in bocca al lupo!
(Recensione modificata il 15/11/2020 - 04:19 pm)

07/11/20, ore 21:13

Recensione premio relativa al contest “A Swift Contest”
Buonasera, cara Legar!
Questa oneshot mi ha colpita fin dal primo momento, perciò ho deciso di iniziare proprio da qui la ronda per il rilascio delle recensioni premio che ti spettano.
Devo dire di aver trovato l’idea di base molto fresca e inedita poiché, nonostante sia un momento abbastanza fondamentale nella vita di Harry, ci sono davvero pochissime storie che rappresentano i suoi sentimenti all’arrivo a Hogwarts.
In particolare, qui viene messa in relazione la differenza abissale tra tutto ciò a cui Harry era abituato con i Dursley e quello che invece andrà a sperimentare d’ora in avanti. Le considerazioni affrontate possono quasi considerarsi emblematiche del resto degli eventi che lo vedranno protagonista: da un ragazzino sempre ignorato da tutti diventerà la più giovane celebrità del Mondo Magico, e la riflessione sui suoi abiti è da vedersi come l’inizio di questo repentino cambiamento.
Il tuo stile di scrittura pulito e scorrevole ha aiutato molto all’efficacia complessiva della storia, in quanto le descrizioni minuziose degli indumenti presenti sono state precise ma anche interessanti, accompagnate sempre da varie considerazioni o ricordi che pongono le basi di tutto il discorso.
Sebbene quindi manchi una trama vera e propria e non siano presenti momenti di particolare azione, il risultato finale riesce comunque a trasmettere dei messaggi importanti, ponendo l’accento su una questione che molto spesso viene oltrepassata senza una seconda occhiata, ovvero la maniera aberrante in cui Harry è stato costretto a vivere per anni.
Molto carino anche il titolo, che gioca proprio sul materiale pregiato della nuovissima divisa scolastica, il quale però passa in secondo piano una volta considerato il vero elemento mai provato prima: l’amore. Trovata innovativa e molto ben piazzata!
Ti auguro dunque buona fortuna per il contest a cui la storia partecipa, e noi ci risentiremo presto con le altre due recensioni premio!
Alla prossima,
Federica ♛

29/10/20, ore 23:43

Credo che ogni appassionato di questa saga abbia sperato almeno una volta di ricevere la propria lettera per Hogwarts, di poter scegliere un animale da portare a scuola o farsi scegliere da una bacchetta magica. Ma è senz'altro la prima volta, per me, in cui desidero poter avere la divisa della scuola, perché con questa fanfiction hai reso magico un momento assolutamente sottovalutato: quello in cui Harry veste i panni di una persona nuova, un mago che può finalmente assumere il controllo della propria vita e trovare il suo posto nel mondo. Inoltre, il tuo stile è sempre impeccabile e la cura con cui hai chiaramente scelto ogni parola è evidente dall'inizio alla fine. I miei complimenti! Futeki

25/10/20, ore 20:40

Da studiosa e editor di moda non potevo che apprezzare questa tua shot. L'idea che attraverso l'uniforme di Hogwarts Harry ritrovi la sua identità è un'immagine potentissima, perché è proprio quello che fanno gli abiti, costruiscono con te la tua storia e si intrecciano con il tuo passato.
È stata una descrizione molto intimista e ho apprezzato davvero molto le descrizioni accurate e dettagliate delle divise, il confronto con Dudley e quello con Ron, che inevitabilmente ricorda un po' Harry nella sua vita precedente.
Come prima volta è davvero azzeccata e originale, ti faccio i miei complimenti.
In bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio :3

23/10/20, ore 19:07

Ciao! Avevo notato questo contest sul forum di efp e devo dire che questa storia mi ha preso un sacco perchè mi ha entrare proprio nel vivo del contest! Trovo davvero terribile il modo in cui i Dursley hanno sempre trattato Harry e l'infanzia orribile che ha avuto e che non meritava di certo.. Questo momento, il suo arrivo a Hogwarts segna l'inizio della sua nuova vita, quella in cui viene finalmente accettato ed amato. Indossare quella divisa nuova e comprata solo per lui deve essere stata un'emozione molto forte e hai saputo renderla alla perfezione!
Complimenti davvero,
Hoon21