Girasole
di Flitwick

19/04/24, ore 19:53

Mi sono imbattuta in questa drabble per caso e non ho potuto fare a meno di apprezzarla tantissimo.
E' molto bello il modo in cui hai trasposto i personaggi nello scenario di Hogwarts, dando ad Aithusa una versione umana. E trovo corretta, oltre che molto gradevole, la fusione tra i due universi di "Merlin" e di "Harry Potter". Anche se entrambi sono legati alla magia e al fantasy, non è così scontato riuscire ad unirli nel modo armonico che hai usato tu.
La casa di Serpeverde è di sicuro quella più adatta a Mordred, anche se la tua versione lo rende più affabile e simpatico rispetto a quello visto nella serie. L'episodio del succo di zucca mi ha richiamato alla mente quello di Harry con Cho e credo che esprima benissimo il tiepido imbarazzo che un adolescente può provare in quella situazione.
Così, mentre i sentimenti dei due personaggi iniziano a manifestarsi, la loro connessione magica (in tutte le accezioni del termine) fa sì che Mordred riesca a spiegare ad Aithusa quello che prova per lei con una similitudine molto efficace e poetica.
Penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro!
Ti ringrazio per questa lettura originale e piacevole.
Un saluto!

10/11/20, ore 22:07

Valutazione per il contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Flitwick /EuryDike con: Girasole
grammatica: 2.80/3

Erano ancora amici… O qualcosa di più?
Qui, per come suona la frase, questa non era terminata dopo i puntini di sospensione, quindi la “o” doveva essere minuscola
stile: 8/10
Per questa storia hai scelto uno stile semplice e lineare, mai pesante, senza termini molto specifici che riportino ai personaggi di Merlin, ma piuttosto attenendoti maggiormente alla componente di HP. La drabble risulta fluida e scorrevole, però manca qualcosa che dia un impatto che colpisca il lettore, o quel minimo di approfondimento che si può chiedere in così poche parole. D’altro canto hai scelto di svolgere al meglio la trama e questo ti premia da una parte, ma ti sottrae spazio per dare respiro ai personaggi, specie pensando che ce n’è uno AU. La scelta del narratore in terza persona col punto di vista di Aithusa è stato indovinato, perché permette di mantenere al centro della scena la tua protagonista, e nel contempo di far parlare sia lei che Mordred. Il linguaggio si adegua al genere, è lieve e brioso, con un lessico credibile per dei “ragazzini”; lei, malgrado sia una persona carina, è serpeverde, quindi per lo meno la risposta mezza stizzita era d’obbligo. Lui è cotto al punto giusto, e si esprime con molto romanticismo. Questa è una delle due drabble che ha una visione un minimo panoramica per descrizioni del narratore e scambio di battute. Il lessico è integrato col senso della storia, forse un po’ adolescenziale anche da parte della voce narrante, ma capisco il perché. Credo che tu abbia puntato tutto sul tono scanzonato dei primi libri, perciò mi dispiace che non ci sia un’indicazione sull’età dei ragazzi. Essendo una commedia alcune libertà sono maggiormente permesse, e nel contempo qualche dettaglio poteva essere più curato. Ad esempio, all’inizio Aithusa sembra depressa dalla pioggia, perché sorride “malgrado piova”. Ora immagino che rappresentando lei il sole, il brutto tempo la abbatta, ma non posso sapere se è così o ce lo sto vedendo io… comunque è una lettura molto gradevole.
IC: 9.80/10
Questi personaggi ti sono molto cari e si vede dal risultato! Human!Aithusa, che sarebbe sembrato il più difficile tra i due, è quello che invece risulta di un IC più evidente. La personalità di un drago che non parla mai è davvero difficile da riportare su una ragazza, ma hai conservato tutte le sue caratteristiche più particolari. Infatti la sua definizione principale è “misteriosa” e la versione umana lo è, pur essendo questa drabble una commedia. Infatti non si sa quanto abbia giocato o fatto sul serio, è civettuola e ― in modo tranquillo e positivo ― poco convinta del suo schieramento. Sono amici, o qualcosa di più? Mordered è nei suoi interessi, gli vuole bene perché arrossisce pensando al loro bacio, ma forse non è proprio innamorata. Suppongo che sia Serpeverde anche lei (è un rettile ^^) e quindi incontri il ragazzo con facilità anche per questo, e mi sembra molto ben studiato da parte tua. Mordered forse è un po’ infantile nella sua reazione, però non posso contestartelo più di tanto. Non hai detto quanti anni ha, e come bambino era estremamente gradevole… magari è ancora abbastanza piccolo, e quindi visto che è molto riservato si ritrova tutto sconvolto, tanto da reagire un po’ da tonto… sputa il succo di zucca, l’ha baciata in modo goffo e la fissa tipo apparizione della Madonna. Bè, pensando al suo viso simpatico la scena è molto tenera. Anche le parole che le riserva sono belle e dolci, adatte ad un amore che nasce, che è molto puro e colora il mondo di rosa. E a proposito di colori, le guance imporporate sono estremamente vivide sul viso di Aithusa, visto che è ritenuta albina. Magari qui, come è fanon, è “solo” biondo platino, ma l’effetto resta lo stesso, almeno non avendo una specifica l’ho immaginata così.
trama: 5/5
Questa è una vera e propria trama, che anche se ridotta per questioni di spazio: racconta un’azione che si svolge tra i due personaggi, brava. Ci sono un dove e un quando, e anche il meteo! ^^ I personaggi si incontrano, e uno sorride causando una reazione nervosa nell’altro. Poi abbiamo una divisione causata dalla battuta, pronunciata in modo brusco, come dici, che sposta l’attenzione su Aithusa. Ma segue l’atteggiamento di Mordred che inclina il viso e chiude la drabble con quello che potrebbe essere un pensiero come parole pronunciate a voce alta, visto che hai scelto il corsivo, che lascia il dubbio, ma in modo piacevole.
titolo: 2/2
Un titolo coraggioso, com’è sempre quello formato da una sola parola, secco: o va benissimo o risulta insufficiente. In questo caso è essenziale, pulito, e da solo spiega senza mentire cosa incontreremo nella drabble. Si rifà alla canzone del pacchetto, ma in modo rielaborato da te, perché non è letteralmente nel testo di Battisti, ma i fiori si usano spesso in associazione alle donne, quindi è anche Aithusa, visto che il suo nome significa letteralmente “Luce del Sole”. Però è anche Mordred, come hai anche detto nelle note, perché volta e inclina la testa nella sua direzione. Ha un senso così ampio, e così poche lettere ^__^ Bravissima.
uso del pacchetto: 2 (1+1+0+0)
L’avvertimento Hogwarts!AU è innegabilmente perfetto. Veramente hai usato anche altri generi del pacchetto, e mi fa piacere, ma il voto è su quello principale. Il mondo di Merlin si sposa terribilmente bene con quello di HP, con la stregoneria dei protagonisti, e le loro trame, le abilità… qui ti sei concentrata su una scena romantica, come chiesto dal contest in generale. La scelta della casa Serpeverde era quasi d’obbligo, sarei stata dubbiosa di un’altra. Ci sono gli incontri nel corridoio, come il succo di zucca, piccoli tocchi della vita quotidiana, non momenti di magia, ma che non erano necessari, specie pensando che i tuoi protagonisti sono un druido e un drago… hai fatto davvero bene, punto pieno, 1
La citazione l’hai giustamente sfruttata al massimo. Al principio si vede “per negazione” ― piove ma non conta, non c’è tristezza ― una tecnica interessante e non semplice, poi esplode sul finale. È così citata direttamente in modo personalizzato, dà senso a tutto, e in modo sottinteso, mostra la solarità della scena, aumenta la luminosità dei sorrisi. C’è anche come dichiarazione, tenera e un po’ timida. Il brano è spesso usato come canzone per bambini, (non so se lo conoscevi, è molto popolare) quindi era veramente giusto per il tuo adattamento. Credo che il punto pieno sia d’obbligo, 1
Il rating purtroppo non è uno di quelli richiesti, non c’è molto da dire. Era assolutamente tuo diritto, come per la scelta successiva, ma sono dispiaciuta per te perché la storia non ha potuto raggiungere un punteggio “competitivo”. Comunque hai fatto benissimo a pubblicarla onestamente come verde, perché al giallo non si avvicina affatto, è allegra e fluffosa!
L’oggetto è assente del tutto. Ripeto, mi dispiace perché avendo parlato esplicitamente di pioggia sarebbe stato facile far comparire un ombrello, anche solo in modo superficiale, ma la fretta di questo contest è una lama sospesa sulla testa, lo so… purtroppo, punteggio 0
gradimento generale: 2.60/3
Questa drabble ha sofferto molto per il pacchetto, questo in termini di competizione. Purtroppo il gioco era questo… però comprendo la tua scelta, perché scrivere in modo forzato è brutto. Infatti la storia va bene così, un piccolo cioccolatino al caramello, da gustare, com’è giusto, in un giorno di pioggia, leccandosi le dita. Fa sorridere, è tenera, forse un pochino troppo “per bambini”, ma gli elementi portavano facilmente in questa direzione. C’è qualche espediente bello, mi sono piaciute le battute non tra dialogue-tag, scelta stilistica chiaramente voluta e permessa in una drabble. Restano così sfumate con il pensiero in un gioco di chiaroscuro molto riuscito. La citazione sul sole di Whitman, un gioiellino.
totale: 32.20/37

26/10/20, ore 03:29

Partecipo anche io al contest e sto pian piano passando a recuperare le storie degli altri partecipanti.
Ammetto di avere ricordi confusi circa le precise caratterizzazioni dei personaggi nella serie, sebbene anni fa la seguissi: per me il ciclo arturiano è un immenso pastrocchio tra serie, ciclo originario e i romanzi della Bradley, per cui non ricordo mai a quale versione appartengano le divergenze e le diverse sfumature nelle caratterizzazioni, per cui spero perdonerai se non farò considerazioni sull’IC prima di dire strafalcioni.
Ma passando alla tua storia, devo farti innanzitutto tantissimi complimenti: hai scelto di rendere umano il drago albino e inserirla in una relazione sentimentale con un personaggio canonico e umano, per quanto mi riguarda è un tipo di coppia difficilissimo da realizzare e posso davvero solo congratularmi con te per averlo mostrato in modo così naturale. E soprattutto trovo calzante la scelta del pacchetto proprio con il personaggio del drago, per via del significato del suo nome, così come il riprenderla nel titolo e usare molto bene la citazione della canzone.
Molto ben fatta anche l’ambientazione a Hogwarts, con il dettaglio del succo di zucca e delle Case (Mordred me lo ricordo per quello che fa… Serpeverde direi che è un’ottima scelta! XD), e ho apprezzato molto come hai costruito la storia d’amore tra i due personaggi, con questa amicizia che dopo un bacio dato quasi di sfuggita prende una svolta e si trova a doversi reinventare come altro, tra tutti i timori che inevitabilmente sovvengono in quei casi.

Complimenti davvero, è stata una lettura molto piacevole, e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!

A presto,
Maqry

24/10/20, ore 22:23

Ciao!!
Come ben sai, io non provengo dallo stesso contest. Mi ha solo fatto molto piacere veder spuntare una tua nuova storia nel fandom.
Ovviamente, nell'Universo di Harry Potter. Ovviamente, una Aithusa/Mordred. (Lo sai che prima o poi dovrai scrivere una Merthur, lo sai???).

Questa drabble... È dolcissima. Semplice, ma trasmette tantissima dolcezza. Come già sai, Mordred mi è indigesto... Ma io ce lo vedo quasi imbranato dopo un bacio.
Ce lo vedo a sputare succo di zucca (Halloween è alle porte), alla vista della sua "amica". E adoro come caratterizzi Aithusa: sicura dell'effetto che ha su Mordred, che sorride alla sua reazione. Aithusa che è come il Sole, nella sua vita.
E il nostro Reddie (ricordi il soprannome, vero?) segue lei, la sua essenza, come un girasole.
Poche parole. Poche righe. Ci hai descritto solo un attimo dolcissimo, ma per me ha catturato perfettamente l'essenza del pacchetto.

Dolce, dolce, dolce.

Adesso devi solo scrivere una Merthur, amica mia!

24/10/20, ore 17:12

Anche tu nel trend delle coppie che mi sorprendono in questo contest, sono piacevolmente sconvolta.
Ma prima mi presento, sono Alsha, ho partecipato anche io a questo contest (con il tuo stesso pacchetto, quindi sono doppiamente una tua collega), e sono molto molto felice di vedere che hai scritto su un fandom che conosco.
Scelta del pairing a parte (fa un po' strano pensare ad Aithusa come metà di una coppia, lo ammetto, dato che in originale è, beh, un drago, anche se buona parte della sfida stava anche qui), la storia è un sacco tenera. Dall'ambientazione deduco che non possano essere adulti nella storia, e il racconto mantiene quell'aria di impacciata tenerezza da primo amore tra i banchi di scuola.
Tra la goffaggine di Mordred, e lo sfrontato imbarazzo di Aithusa, questa storia mi ha fatto sorridere dalla cucciolezza (non trovo altro termine per descrivere la cosa) dei due personaggi.
Mi è piaciuta davvero molto, hai fatto un ottimo lavoro!

Alsha

24/10/20, ore 12:02

Ciao! Partecipo anch'io al contest e dato che conosco Merlin (anche se con qualche lacuna sulla quinta stagione, che forse per apprezzare al meglio questa storia sarebbe stata fondamentale? Conosco poco Mordred) sono passata di qui.
Beh, che dire... che fluff! ♥
È stato carino leggere di Mordred in questi panni più spensierati. Tra l'altro amo le Hogwarts!AU e, anche se qui di Hogwarts si vede poco (ovviamente, siamo in una drabble) sei comunque riuscita a far sentire l'ambientazione; sicuramente Serpeverde è la Casa più adatta a lui.
Penso che la citazione e i generi del pacchetto che hai scelto siano stati utilizzati molto bene.

Mi ha un po' stupita la scelta del corsivo per riportare i dialoghi: lo associo al pensiero, normalmente, ma qui credo che siano battute effettivamente pronunciate dato che Aithusa pensa di essere stata brusca (e che Mordred le risponde, naturalmente).
È una tua scelta stilistica?

In ogni caso, ho trovato la drabble molto carina :)

Alla prossima,
Mari

24/10/20, ore 00:11

Ciao, partecipo anche io al contest a tempo e sto passando a leggere le drabble degli altri partecipanti anche quando non conosco il fandom (come in questo caso).
Non posso esprimermi sull'IC e sulla resa, ma posso dire che hai reso bene gli spunti del pacchetto che hai scelto. La citazione è usata come pensiero taciuto, una scelta che mi è piaciuta, perché appare come una conclusione degli eventi che rivela al lettore i sentimenti del personaggio. Inoltre dà senso anche al titolo che, anche se semplice, l'ho trovato adatto. Soprattutto, però, ho apprezzato la resa dell'Hogwarts!AU: non era facile secondo me far capire il contesto diverso nello spazio di 100 parole, però ci sei riuscita mettendo dei riferimenti precisi – non solo il nome del castello, ma anche la casa di appartenenza e, ancor di più, un dettaglio fortemente potteriano come il succo di zucca.
In bocca al lupo e alla prossima!

23/10/20, ore 23:49

Sono una tua compagna di contest e sto passando a lasciare un piccolo pensiero nelle storie che più mi hanno colpita: la tua è senza dubbio una di quelle.
Questa fusione tra Merlin/Harry Potter mi è piaciuta un sacco, penso che ci stia davvero bene. Hai saputo rendere il tutto credibile e d'impatto.
Immaginare questi due personaggi - soprattutto Mordred, che adoro - guardarsi ed interagire così è stato adorabile, mi hanno trasmesso una tenerezza infinita. Ho persino sorriso alla fine, perciò penso che il tuo obbiettivo sia stato più che centrato.
In bocca al lupo per i risultati. ♥