Everything In Its Right Place
di JoSeBach

06/08/21, ore 00:06

Bello anche questo racconto! Assai forte e d'impatto, seppur anche delicato nel modo di raccontare, in qualche maniera. Hai postato questo scritto da un po', ma forse un giorno ne posterai il continuo, chissà!

02/11/20, ore 14:48

L'ho riletta con piacere una seconda volta quando ho visto che c'è stata una revisione, e mi sono decisa a recensire!

Mi levo subito il pensiero facendoti notare delle cosine che mi hanno convinto poco, sappi che comunque sono davvero piccolezze e non rovinano affatto l'opera! Si trovano più che altro nei primi due mega-paragrafi.
Ci sono due frasi per esempio dove si capisce che sono state tradotte dall'inglese per via della mancanza dell'articolo all'inizio, sono:
"Calore si diffonde su di me, poi in me."
e
"[...] non che se ne ricordi comunque, confusione traspare dal suo volto."
In realtà nella seconda, ci starebbe anche senza l'articolo ma bisognerebbe cambiare l'ordine delle parole, tipo: "Dal suo volto traspare confusione". Forse anche nella prima frase, ma così si perderebbe l'effetto che vuoi dare del "prima su di me, poi in me".

Ho notato anche quelli che credo siano errori di battitura, ma sono facilmente sistemabili, niente di grave ^^
"E in quelle volte è servito a qualcosa le altre volte?"
"[...] i miei occhi a malapena visibili dalla bordo basso della finestra."

Per ultima cosa, ti segnalo solo delle frasi che non mi sono tanto piaciute:
"[..] lì per svolgere i suoi lavori quotidiani: rimuovere le erbacce da eliminare e soccorrere le piante da assistere."
"Si avvicina al fondo del giardino per un'altra riga di piante."
Nella prima "rimuovere" e "da eliminare" mi sembrano una ripetizione per dire la stessa cosa, personalmente avrei descritto le erbacce in modo diverso. Nella seconda (lo so, sono puntigliosa xD) non mi piace quel "riga", avrei messo forse "sfilza", o qualcos'altro. In italiano "riga di piante" non è il massimo come frase, almeno per me.

Ma ora basta con i nitpick da pazza furiosa, passiamo al succo della recensione:
Hai scelto all'apparenza una timeline che si è più o meno vista nel fandom, ma ha avuto il risvolto inaspettato di Flowey che decide di rivelarsi a tutti i mostri! Non me l'aspettavo davvero, è proprio una bella idea quella che hai proposto, e ho visto che questo è solo il primo capitolo: vedremo il continuo nel prossimo, o magari Flowey resetterà e proverà ad avvicinarsi invece a Toriel? Molto, molto figo, non vedo l'ora! (Non ho letto la versione inglese, su Fanfiction.net avevo letto solo L'arte del té circa un mese fa, molto bella! La porterai su EFP in italiano?)
Ah, è anche molto bello il collegamento che hai fatto alla fine con la morte di Asriel e Chara, quel "sono morto" alla fine del capitolo è proprio d'effetto, ed anche la scena di Flowey che legge il libro e sclera malissimo è magistrale.

Anche lo stile mi è piaciuto tanto, l'Angst con Flowey ci sta alla grande e hai reso perfettamente questo personaggio, così come Asgore. Sono assolutamente perfetti, hai descritto benissimo cosa provano e le loro reazioni sono oro! Sei riuscita davvero a farmi coinvolgere, e soprattutto a farmi provare durante tutta la lettura un senso di irrequietezza, di tristezza per padre e figlio che ci sta alla grande col genere che hai scelto. La scena di Asgore che fa quel macello per preparare la torta mi ha fatto venire un patema incredibile, nella storia è sempre presente un senso di inquietudine e ogni frase mi faceva provare pena per questi personaggi.

Ma c'è una cosa che mi ha colpito più di tutte: il pezzo dove Flowey, senza giri di parole o (pare) insicurezza, o ulteriori pensieri a negarlo... pensa nella sua testa che sì, vuole bene ad Asgore. E' davvero interessante questo, che abbia la percezione di volergli bene ma non possa effettivamente esternare questo sentimento? Che sia solo un semplice ricordo di un sentimento che provava ma che non comprende più? Sarebbe stupendo approfondire questo aspetto! (Anche perchè sono una tenerona u.u)

Poi che dire, adoro i piccoli riferimenti alla lore del gioco, addirittura il messaggio che appare quando si esamina lo specchio, o la lettera per Alphys, ADORO!

In conclusione: un capitolo stupendo e tristissimo, non vedo l'ora di leggerne altri e scoprire come farai evolvere Flowey nelle situazioni che deciderai di descrivere. Complimenti!