Le quattro stagioni della mia adolescenza
di Patman17

16/05/23, ore 11:40

Buongiorno! Mi presento: sono Stefy, è stato un piacere incontrarti nell’attività di scambio del Giardino. Il mio dubbio è che abbiamo avuto già modo di incontrarci in passato, nel caso mi ripresento e non faccio figuracce maleducate ^^
Adoro il romanticismo e amo immergermi nei lavori originali delle persone, quindi ho scelto di cominciare a leggere proprio questa tua storia. Ho visto che i primi capitoli risalgono al 2020 circa, quindi prenderò in considerazione il fatto che sicuramente sarai migliorato nel corso del tempo, concentrandomi su ciò che racconti e sullo stile piuttosto che altro (recensire basandosi prettamente sulla struttura e sulla fisicità di una storia non mi piace, mi lascio trasportare molto più dalle emozioni che vivo e da cosa vuoi raccontare.)
Questo è un inizio breve ma che già mi mette nell’ottica di chi sarà il protagonista, e non solo lui: parti con un gruppetto di amici/conoscenti che hanno già delle dinamiche comportamentali ed emotive tra loro di base, facendoli interagire soprattutto nei dialoghi. Rispetto all’utilizzo diffuso di una terza persona singolare per i pov di una long, qui vedo la scelta di una prima persona che effettivamente, portata nei capitoli brevi non mi disturba. Anzi, mi pare di sentire la voce di sottofondo del protagonista che parla, e fa scorrere la sua vita davanti ai nostri occhi mano a mano che gli avvenimenti accadono. Mi aspetto dunque una lettura che preveda l’esclusione dell’onniscienza del narratore, accompagnata a una immersione diretta nella sfera emotiva e nella testa del protagonista.
Vedrò poi se viene portata avanti la diversificazione di font con grassetto e corsivo in dimensioni pure del discorso diretto – potrebbe effettivamente essere una scelta di stile, temporanea o protratta nel tempo – quindi l momento non mi espongo su questo. Per il resto mi sto già facendo una idea della caratterizzazione di base di tutti loro, e adoro i commenti legati un po’ al concetto di otaku che vengono fuori qui e là. Chissà come si evolverà, intanto l’atmosfera tipica di una high school con tutte le aspettative che ho (e fidati, amo le high school con tutta me stessa!) si sente volta per volta, nei contesti fuori, con i compagni e in classe.
Spero di avere la possibilità di continuare la lettura e vedere come evolve nel tempo con lo stile e la trama. Alla prossima, buona ispirazione! :3

06/01/23, ore 09:34

Ciao! Ho pensato di fare un salto sul tuo profilo e il titolo di questa storia mi ha incuriosita! Io adoro le storie che parlano di adolescenza e di formazione, è un concetto che cerco di inserire sempre, anche se scrivo fantasy.
In particolare è chiaro che qui si parlerà del valore formativo di una storia d'amore...di quelle non proprio liete, si direbbe.
Interessante il fatto che la storia segua il ciclo delle stagioni, immagino anche simbolicamente: l'autunno è la stagione degli inizi e dei ritorni ed è perfetta per incominciare una storia. E infatti vediamo Kenta, a cui questa stagione proprio non piace, alle prese con la sua routine , fatta di scuola, comportamento impeccabile in pieno modello giapponese e amicizie...anche se mi chiedo quanto siano autentiche. Junpei e Iroha mi sembrano due ragazzi che con lui non hanno niente in comune, lo prendono in giro in maniera anche piuttosto pesante e il protagonista non sembra nutrire grande affetto e stima per loro. Staremo a vedere, per ora non mi trasmettono l'idea di un trio affiatato XD
Sono anche curiosa di scoprire quale sarà l'interesse amoroso di Kenta, visto che anche se di sfuggita ci hai già presentato due potenziali candidate.
Come prologo direi che centra l'obiettivo e stimola la curiosità, inoltre apprezzo come hai reso l'ambientazione: il Giappone qui c'è e si sente, di solito quando leggo una storia ambientata all'estero ho sempre la sensazione che sia ambienta in qualche paesello italiano ma con un nome straniero XD

18/10/22, ore 16:26

Passo qui perché in linea generale mi piace molto leggere originali, apprezzo tantissimo chi ci riesce (io ho fatto un unico tentativo e non è andato benissimo 😅) e poi mi incuriosivano titolo e trama 😊
Devo dire l’odio di Kenchan verso l’autunno un po’ lo capisco e un po’ no. Lo capisco perché l’arrivo dell’autunno può mettere un po’ tristezza: insomma dobbiamo dire addio all’estate e al mare, finiscono le vacanze, iniziano i primi freddi e le prime influenze però è anche il periodo delle tisane e cioccolate calde, delle castagne e ci si avvicina sempre più al Natale.💖
Nonostante sia solo il prologo la storia si prospetta molto interessante, e i personaggi sono già ben delineati. Sono curiosa di sapere di più sulle due ragazze: quella con i capelli rosa e quella con i capelli bianchi.
Insomma è davvero un inizio interessante, sono contenta di averti chiesto lo scambio!
Un bacio grande, a presto (spero!)
Niny 😊

06/10/22, ore 22:04

Buona sera! ^^
Ho letto questo primo capitolo stamattina, prima di andare al lavoro ma purtroppo non ho fatto in tempo a passare a recensire, ma poco male: rimedio adesso ^^
Io, chiedo scusa al protagonista XD, adoro l'autunno *^* ma sorvolando le sciocchezze, siamo appena agli inizi ma cominci già a dare una infarinatura dei personaggi principali, presentandoceli in modo leggero ma simpatico!
A questo proposito, devo dire che ho molto apprezzato il modo in cui, leggendo, si abbia proprio la sensazione di seguire i pensieri di Ken-chan!
Mi è piaciuto molto - l'ho trovato estremamente simpatico - che Ikeda sia partito in quarta immaginandosi l'inizio di una storia d'amore come quelle dei manga e degli anime perché va a sbattere contro la ragazza! XD ci sta assolutamente e anzi, lo capisco bene XD dai, a tutti noi lettori e simili è capitato ALMENO UNA VOLTA di volare con la fantasia in questo modo XD
Junpei... al momento non so ancora bene cosa pensare di lui a parte che sembra un mezzo casinista XD potrebbe essere l'amico del secolo come il più grande rompiballe del millennio AHAHAHA
E infine, questa ragazza dai capelli bianchi. Che sia lei l'interesse romantico del nostro protagonista? ^^
Insomma, un prologo che fa assolutamente il suo lavoro e che si è rivelato molto piacevole e simpatico da leggere! ^^
Spero di continuare presto questa storia!
Grazie per la lettura ^^
Sciauu!
Notte!
Carmaux

19/09/22, ore 10:41

Sono passata per il post di dedica. Mi piaceva molto il titolo di questa storia è così ho dato un'occhiata al prologo.
Devo dire che mi è piaciuta molto l'atmosfera un po' malinconica, decisamente autunnale. Il protagonista mi è riuscito subito simpatico e anche il suo amico che prova a fare il duro con la sigaretta di cioccolato! Un'immagine fantastica! Anche l'amica super figa che però è riuscita a sporcarsi il vestito! Sono tre personaggi che fanno tenerezza e fanno venire subito voglia di conoscerli meglio!
La misteriosa ragazza con i capelli rosa e quella con i capelli bianchi saranno la stessa persona con i capelli tinti in modo diverso?
Insomma con questo prologo mi hai incuriosito e invogliato a continuare la lettura.
Complimenti anche per lo stile con pochi cenni riesci a tratteggiare perfettamente ogni personaggio.
A presto! 😊
AlbAM

17/09/22, ore 09:55

Ciao! Allora appena ho letto il preambolo mi sono subito fondata su questa originale! Allora, mi piace tantissimo come intro, adoro gli anime introspettivi con questi discorsi all'apparenza leggeri ma in realtà molto molto profondi e poetici. Ottima l'intro del personaggio principale è dei suoi amici, Kenchan é davvero carino ed é carino il fatto che ad una ragazza si sia dichiarato dicendole di odiarla! Mi sono chiesta se il suo "odio l'autunno" Sia collegato anche alla sua incapacità di comunicare i suoi sentimenti! Gli amici di Kenchan sono carini! Descritti bene ma non in modo eccessivo! Hai espresso benissimo il modo degli studenti ti di scherzare tra di loro, come un'amicizia non deve essere solo fatta di smancerie ma anche di scherzi e battutine per spronare magari il suo amico a migliorare! Le descrizioni sono molto belle, descrivi alla perfezione la classica riunioncina per strada degli studenti giapponesi in viaggio verso la scuola, sono riuscita ad immaginarmelo proprio come nei miei titoli preferiti! Da un sacco di vibes da your name O five cm per second! Molto molto bello e sono curiosità di continuare! Queste letture mi rilassano veramente tanto e sono davvero curiosa di conoscere la ragazza dai capelli rosa come i miei! Haha sarà ancora più immersive questa storia XD ci vediamo al prossimo capitolo! ♡´・ᴗ・`♡

21/05/22, ore 22:44

Ciaoooo!
Devo dire che questa storia mi attirava da un po' e ho approfittato dell'iniziativa del Giardino per venire a dare una sbirciata :D
È da tantissimo che non leggo storie ad ambientazione giapponese e devo dire che è stato come tornare indietro di quindici anni quando uscivo con il mio gruppo per andare al negozio di manga, ahahah XD Quindi sicuramente questo aspetto mi piace tantissimo, il Giappone è un mondo a sé sotto tanti aspetti, che tra l'altro hai evidenziato bene in questo primo capitolo.
C'è un aspetto in particolare che mi ha colpita molto, ovvero il fatto che gli "amici" di Kenchan non siano poi così carini con lui... in diversi punti si legge che il ragazzo non apprezza molto il modo in cui i due amici si rivolgono a lui, eppure non dice niente, proprio come si addice a un membro della società giapponese, società in cui l'armonia è la chiave di tutto. Mi piace quindi come hai reso questo aspetto, che trovo veritiero e coerente con la cultura che vuoi descrivere.
Mi incuriosisce molto l'odio del protagonista per l'autunno, voglio proprio vedere come userai questo fatto all'interno della storia :D
E ovviamente sono anche curiosa riguardo a questa ragazza dai capelli bianchi, mi domando se ci incastri qualcosa con la ragazza dai capelli rosa con cui si sono scontrati!
Chiudo dicendoti che sono presenti alcuni errori di battitura e di tempi verbali, niente che la revisione di un* beta-reader non possa sistemare!

Alla prossima,
Simona

15/04/22, ore 16:01

Ciaooooooooooo!!!
Sono qui per dedicarti una recensione 😊
Come il protagonista odia l’autunno, io al contrario lo amo è la mia stagione preferita e (so che sembrerà strano) ma odio la primavera!! È chiaro che per Kenta, questa stagione sia legata a dei brutti ricordi, quindi c’è un perché più che significativo nel suo “odio”.
Amo la narrazione in prima persona, trovo che si più efficace per raccontare i sentimenti del protagonista, ovviamente sei vuoi maggiormente puntare il faro su esso.
L’introduzione dei personaggi è stata favolosa, non eccessiva e precisa, con poche parole ci hai dato un quadro perfettamente chiaro di chi sono, di come sono e che rapporto hanno col protagonista. Bellissimo questo inizio divertente e spensierato, sembra proprio il trio di amici, che nonostante siano l’uno completamente dall’altro, uniti diventano una forza potente! <3
Se mi posso permettere un consiglio… molti non conoscono la cultura e le tradizioni giapponesi, ma soprattutto i termini. Io ti suggerirei per alcune parole poco conosciute (ad esempio UNAGI e HENTAI) di mettere delle note a piè pagina che spiegano di cosa si tratta 😉
Posso dire che inizi col botto! Wooow, un bel prologo che sicuramente invoglia a proseguire e a saperne sempre di più.
Mi è piaciuto tanto, complimenti!
Ci vediamo alla prossima!!
elenatmmnt

05/04/22, ore 15:25

Ciaooo!! ^-^ passo per l'iniziativa "ti dedico una recensione" del Giardino e sono contenta di aver seguito il consiglio di Mako, perché è stata lei a consigliarmi questa storia!! ^-^
Come inizio mi è piaciuto molto e adoro il fatto che sia ambientata in Giappone perché così avrò sicuramente modo di scoprire tante cose nuove riguardo quella terra lontana! 😍 Molto bella l'introduzione dei personaggi, si vede che si vogliono bene anche se passano più tempo a bisticciare che altro, ma l'affetto si dimostra anche così!! XD
Kenta mi dà l'idea di un protagonista impacciato e malinconico, ho proprio voglia di conoscerlo!! ❤️❤️ Complimenti per questo prologo, mi è proprio piaciuto!! ❤️❤️

13/03/22, ore 17:28

Ciao! Alla fine ho scelto questa storia, era da tantissimo che non passavo su una originale e leggendo il prologo ha tutte le caratteristiche che adoro in una commedia. Triangoli, genere scolastico...Hai già la mia attenzione. Così eccomi qui!
Inoltre devo dire che mi piace anche il titolo, mi fa pensare che esplorerà per bene quindi tutte le stagioni. E a questo punto, visto l'odio che il protagonista ha per l'autunno, sono curiosa di scoprire se prova lo stesso sentimento anche per la primavera ad esempio 🤣
Mi piace che sia ambientato in Giappone, inoltre per come hai descritto tutto mi ha dato molto questa atmosfera tipica in uno shoujo, dove arriva un fantomatico incontro che potrebbe far nascere una grande storia d'amore.
E' stato interessante anche una narrazione diversa, la prima persona inoltre la trovo anche tosta da fare, apprezzo quando qualcun altro ci prova. Ikeda sembra un ragazzo mite, gentile, un po' sulle sue ma comunque genuino, che vola anche un po' con la fantasia, visto anche il suo scontro con quella ragazza dove immaginava già una tipica scena di una storia romantica.
Posso capirlo, in un contesto del genere verrebbe da pensarlo assolutamente 👀
Il suo atteggiamento si scontra perfettamente con quella del suo compare, Junpei, che potrei apprezzarlo in particolar modo. Mi piacciono un sacco questi personaggi un po' burloni, casinisti, che in apparenza vorrebbe fare il gradasso, ma poi si rivela tutt'altro.
I capelli biondi poi sono tipici dei delinquenti in Giappone, adoro.
Anche la terzetta del gruppo sembra avere un bel caratterino, in generale mi è piaciuto molto il loro rapporto in questo capitolo.
Sono curiosa di leggere altre interazioni più avanti.
Insomma le basi ci sono tutte e invogli a continuare a leggere.
Questa "nuova ragazza" sembra essere ancora un mistero, chissà se nel prossimo si scoprirà già qualcosa di più.
Felice di aver fatto questa scelta, la seguirò volentieri! **

23/02/22, ore 16:34

Ciao, eccomi qui 🥰
Ho davvero apprezzato questo Prologo e sicuramente invoglia nel proseguimento della lettura, anche perché fin dall'inizio getta delle basi per degli sviluppi molto interessanti.

L'introduzione dei personaggi mi è piaciuta e considerando che la prima persona singolare è il mio tallone d'Achille, leggere una storia da questo punto di vista a me non può che far piacere, dato che ho solo da imparare.

Il fatto che la storia sia ambiente in Giappone a me non può che far piacere, amo troppo quella terra e spero un giorno di poterla visitare; inoltre, si nota anche come tu sia ben informato a riguardo, dato che ho ritrovato diversi termini giapponesi e anche delle informazioni legate proprio alle loro usanze – insomma, qualcosa che va ben oltre l'attribuire nomi giapponesi ai protagonisti, tanto per fare un esempio.

Ikeda già mi piace e l'utilizzo della prima persona aiuta sicuramente a entrare in empatia con lui fin dall'inizio, ma non per questo ho apprezzato meno Junpei e Iroha, anzi, devo dire che loro tre insieme formano proprio un bel gruppetto e si completano tutti a vicenda! 😄

Sono molto curiosa di scoprire di più riguardo la ragazza con cui Ikeda si è scontrato 👀
E più in generale, sono molto felice di aver iniziato questa storia! 🥰

M a k o

23/02/22, ore 16:04

Ciao eccomi per lo scambio

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto perché trovo la tua scrittura molto scorrevole e penso anche molto coinvolgente.

In questo primo capitolo ci presenti alcuni personaggi e soprattutto il protagonista. Una tua personale interpretazione di un manga, credo comunque che sia proprio una bella idea e che possa avere dei buoni sviluppi. Per il momento non si capisce ancora nulla della trama, però mi ha incuriosita molto.

Spero di poterla proseguire =)

Alla prossima =)

22/02/22, ore 14:00

Ciao :*
Ho scelto questa storia così, a istinto, e ancora una volta il mio istinto mi ha suggerito bene, perché questo primo capitolo fa tanto inizio di un anime shojo e per è un grandissimo pregio perché sono amante del genere (soprattutto poi quando ci sono tutti quegli adorabili cliché del genere, ma questo è un altro discorso). Quindi cercherò di fare una recensione sensata che non sia solo sclero e basta, visto che ho questa tendenza a lasciarmi trascinare dall'entusiasmo. L'ambientazione ovviamente l'adoro e apprezzo che la voce narrante sia un ragazzo adolescente, orfano per giunta e con l'odio nel cuore per l'autunno Ikeda mi sembra il tipico bravo ragazzo, molto tranquillo, maturo e serioso e lo stesso non si può dire per i suoi amici. Junpei ha già il mio cuore, sappilo, perché ho un leggero debole per i personaggi come lui, che giocano a fare i cattivi ragazzi (lui poi è pure tinto di biondo come i più bravi delinquenti di Tokyo ahahha) e gli piacciono le ragazze. Mi sembra giusto. E a concludere il trio c'è Iroha che ha da un lato Ikeda tutto tranquillo e Junpei che è esaltatissimo (e trascina con sé il povero Ikeda che viene preso per maniaco ingiustamente, rip). E infine arriva la ragazza dai capelli bianchi che posso supporre sarà l'interesse amoroso del protagonista. Sto adorando perché ultimamente ho sempre voglia di guardare anime scolastici. E adesso sto leggendo una storia del genere, quindi è capitata al momento giusto. Passerò presto anche a leggere i prossimi capitoli.

Nao