One day, one change
di Mari Lace

28/11/21, ore 23:39

Ciao Mari!
Sono qui e sono super contenta. Lo sai che Astoria e Draco sono una coppia che non leggo quasi mai e che per quanto canon io non riesco a riconoscere pienamente (complici i tuoi Draco e Luna) il canon. Ma sono belli, sono belli perché Astoria gli si avvicina e gli dice che deve tornare a vivere davvero. Lei, poi, lo può aiutare. E Draco può tornare a respirare e il giardino è il suo luogo preferito.
Bello, come sempre.
Sia ❤

21/11/20, ore 17:08

Seconda classificata al contest "Prompts letterari per un contest lampo"
Migliot utilizzo del prompt

Grammatica: 5/5

Mi ritrovo di nuovo davanti al mettere voto pieno per quanto riguarda la grammatica, si vede che il livello dei partecipanti di questo contest è alto. Non ho visto sviste, né intoppi, né frasi macchinose a livello di sintassi.
Titolo: 5/5
Secondo me sei riuscita a centrare proprio con efficacia ciò che cercavo nel momento in cui ho deciso di inserire la voce “titolo”. Ci tengo particolarmente perché credo che riuscire a riassumere con qualcosa di estremamente sintetico una storia, non sia assolutamente facile. Tu in unico titolo hai condensato il malessere di Draco, il suo sopravvivere, ciò che gli dice Astoria e il prompt che ti ho dato. Mi piace molto anche il mettere tra parentesi le prime due parole, lo trovo d’effetto ed esprime ancora meglio il binomio vivere/sopravvivere.

Utilizzo del prompt: 10/10

Lo ammetto: ho un debole per i prompt citazione inseriti all’interno di un dialogo. Rimango sempre piacevolmente sorpresa da come li si riesca a inserire in bocca a un personaggio. Astoria Grengrass che cita Nietzsche mi ha emozionato, proprio perché riesce a capire il sopravvivere di Draco e sembra proprio infilare la sua manina bianca nella sua più grande e portarlo fuori da quel buco nero. Con questo meccanismo si rischia di forzare, a volte, l’inserimento della cit, ma invece tu anche spezzandola sei riuscita a dare un tocco di normalità e naturalezza.
Mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di darti il premio miglior utilizzo del prompt
Stile: 9.5/10

È uno stile molto semplice, molto asciutto, non scandito da troppi espedienti grafici o impaginazioni particolari. Per quanto mi piaccia quando le persone osano in quel senso, ho apprezzato la tua semplicità, ha dato quasi un senso di sofisticatezza alla storia (già sofisticata per il contesto e i personaggi, in un certo senso). L’unica cosa è che ho trovato un’abbondanza, forse un po’ eccessiva, di trattini indipendenti. A me piacciono molto, mi piace giocare su questo tipo di stile, ma secondo me a volte li hai inseriti anche quando non necessario.
Ci sono casi in cui mi sono piaciuti molto e li ho trovati sensati, un esempio: “Troppe persone, troppo rumore – troppo.”
Ma, invece, l’ho trovato un po’ forzato in casi come questo: “Solo musica ovattata turba il silenzio, finché Draco non inizia – piano – a parlare.”

Originalità: 4/5
Apparentemente questa storia potrebbe essere considerata non originale: una coppia canon, che si scopre in modo quasi soffice, lui tormentato dai demoni del passato, lei che gli fa vedere la vita in un altro modo. Ma questo, secondo me, se si rimane su un piano più superficiale. Certo, sono elementi in un certo senso “canonici”, ma che non tolgono originalità alla resa finale. Ammetto di non leggere molto su Draco/Astoria, ma spesso viene immaginato tra loro due un matrimonio quasi combinato, invece tu non hai descritto un Malfoy e una Grengrass che si accingono a firmare un contratto, ma due ragazzi giovani, che si camminano attorno e si scoprano. Astoria mi è piaciuta particolarmente (non solo perché le hai fatto citare Nietzsche, giuro!), ma proprio perché l’ho trovata diversa della caratterizzazione un po’ austera e fredda che ci si poteva aspettare. Secondo me l’originalità di questa flash sta proprio nella semplicità e nella dolcezza delle sue movenze, nel tacito ballo con cui si conclude la serata.

Gradimento personale: 5/5
Mi sono stupita anche io. Io Draco non sono mai riuscito a shipparlo con Astoria, forse perché non la si conosce abbastanza. Invece tu mi hai fatto amare questa flash, da tutti i punti di vista. Mi è piaciuta la caratterizzazione IC di Draco, perché resta comunque freddo e distaccato, pur perdendo il suo fare insolente che, sappiamo, forse ha perso proprio nel diventare Mangiamorte. È sempre il Draco dei libri, anche se mutato dalla guerra, dal dolore, dalle morti. Ecco proprio quelle morti, velatamente citate, mi hanno colpito. Perché oltre ad essere stato spinto a fare una cosa che probabilmente non voleva, oltre ad aver avuto un casa Lord Voldemort, ha visto morire, torturare delle persone davanti a lui. In più, c’è il senso di colpa, che lo porta a credere di non meritarsi di vivere. Allora arriva Astoria, con la sua semplicità, la sua innocenza forse per aver vissuto in modo laterale la guerra, più giovane di lui ma più sfrontata e coraggiosa. Gli mette davanti agli occhi una verità disarmante: lui sta sopravvivendo, non vivendo, e a volte fa bene ballare se ti piaceva farlo. E così ballano. Mi è piaciuto davvero tanto, e credo che riuscire a far piacere una coppia a qualcuno a cui normalmente non piace sia una bella soddisfazione. Brava!
Totale: 38.5/40

21/11/20, ore 13:35

Ciao Mari! Passo di volata qui per via del contest, ma ovviamente farò come il gambero e andrò a ritroso sulle drabble/flash che mi mancano da recuperare di questa raccolta (Ottobre è finito da un pezzo, damn it!).
In questa flash hai voluto rappresentare un po' l'inizio di Astoria e Draco, un inizio che nasce subito nel segno della differenza (lei non è Daphne, con lei in giardino c'è quel ritaglio di silenzio in contrapposizione al troppo tutt'intorno). Trovo molto plausibile che si siano trovati in una festa per maghi purosangue, ma anche che si siano conosciuti
Di Astoria sappiamo pochissimo, eppure credo che lei sia stata esattamente il tramite per spingere Draco a migliorarsi, a "vivere" in effetti, proprio come avviene qui. Bella la riflessione su cosa significhi davvero vivere (e non solo sopravvivere), legata al concetto di liberarsi dal senso di colpa e dalla morte che dev'essere sicuramente nella mente di Draco lungamente dopo la guerra (beh, perlomeno, io voglio crederci in questo Draco pronto a cambiare): su questo punto, credo tu abbia sviluppato bene il senso del prompt!
Quello che davvero ho amato è stato il ballo, come lo hai usato per dare una cornice al tutto, specialmente nel finale quando ci racconti in una sola, efficace frase "la vittoria" di Astoria – Draco che balla, Draco che vive.
Mi è piaciuta, anche se avrei ovviamente preferito Luna al posto di Astoria ahahah
Scherzo, complimenti e a prestissimo! Un bacio!

16/11/20, ore 15:45

Ciao! Partecipo allo stesso contest e mi sto prendendo un po' di tempo per leggere e recensire tutte le storie.
Sospiro di sollievo vedendo una coppia canon. Non ho nulla contro chi è affezionato alle coppie fanon, ma io ho un debole per quelle che già conosciamo e che sono state scritte dalla Rowling.
La conversazione tra Draco ed Astoria che fa da perno a tutta la storia è bellissima. Ho sempre immaginato anche io che Astoria per Draco sia stata come una sorta di "seconda possibilità"; ovvero la persona che l'ha aiutato ad affrontare i suoi demoni per poterli lasciare alle spalle. In questa storia si percepisce appieno la disperazione di Draco per alcune azioni che ha compiuto e che forse non avrebbe voluto fare, che ha fatto solo per non far uccidere la sua famiglia. Molto toccante, davvero.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Chiara.

12/11/20, ore 19:52

Buonasera! Partecipo anche io allo stesso contest ti faccio davvero i complimenti per la scelta del prompt. La citazione è davvero interessante è può essere davvero un elemento valido per creare a sua volta una storia meravigliosa, come d'altronde hai fatto tu. Si avverte nella flash, un forte senso di disagio e disperazione, credo sia molto plausibile che dopo tutto ciò che ha visto Draco riveda davanti agli occhi gli orrori della guerra. Mi piace molto il tuo stile, avverto sulla pelle il sospirare quasi rauco delle loro voci e il dolore, straziante che Draco tenta in tutti i modi di dominare. Complimenti davvero! Storia eccezionale !