Ferro ignique
di SonounaCattivaStella

05/02/21, ore 16:52

Buonasera cara, mi presento: sono Stefy ed è un piacere averti incontrata nell’attività di scambio settimanale del gruppo del Giardino. Avevo puntato alla long omegaverse sul fandom di Kuroshitsuji, ero già pronta per poter iniziare ma poi ho buttato l’occhio sulla storia precedente, sempre sullo stesso controverso fandom su cui amo tantissimo leggere. Ho visto ancora zero recensioni, eh no, può aspettare la long, ora voglio dedicare un po’ di tempo a leggere questa intanto. Breve, efficace, attinente al prompt scelto dalla lista del Writober20. Sapevo che non ne sarei rimasta delusa, anzi: il canon è perfettamente ripreso anche nei particolari, nell’andatura, nei comportamenti e nei gesti. Riesco a riconoscere chiaramente i personaggi che ho davanti, e trovare Phantomhive in tale difficoltà non è poi così facile: stavolta deve avere calpestato i piedi a qualcuno di decisamente vendicativo, visto che sta mettendo a ferro e fuoco casa sua con loro dentro.
Il combattimento è sul vivo, i danni ingenti stanno piano distruggendo la magione, ma noto che Ciel è più impegnato a pensare come trovare Liz e salvarla. La situazione sembra critica, ma trovo un sollievo che siariuscito a raggiungerle e salvarle. Il gesto del bacio è inaspettato per tutti mi sa, me compresa: non è idilliaco, non è da shojo. Rischiano di morire, sono sotto assedio, il calore e il fumo stordiscono e divorano, e sono appena scappati nuovamente dalla morte, eppure Elizabeth trova la forza per poter spingersi più in là ed avvicinarsi all’amato.
Il finale è un in linea con le conclusioni dei capitoli canonici: riesce ad evocare Sebastian e a dettare di risolvere la situazione. Ha comunque dimostrato di farsi valere e di non farsi sottomettere dal prossimo, anche se il lavoro sporco lo fa fare a qualcun altro, e senza dettami particolari. Immagino il demone si lascerà andare all’inventiva e risolvere il tutto. Non ha bisogno di una fine precisa questa piccola storia, perché ciò che sarà la conclusione è “scontato”: ti sei concentrata sul prompt, sul come e il cosa, su chi è coinvolto.
I personaggi sono chiari, riconoscibili, mantenuti canonici nell’IC – io ci tengo molto, quando si tratta di fanfiction. La stesura è pulita, ben scritta e studiata così da mantenere alto il livello di tensione fino alla fine. Ora ho ancora più voglia di cominciare la lettura della tua long, sappilo.
Spero di incontrarti presto e scambiare ancora con te, alla prossima cara, e buona ispirazione! :3