Guardare nella stessa direzione
di VigilanzaCostante

20/03/21, ore 00:26

Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

8. Matiscrivo

Titolo: 4/5 Il titolo è carino e abbastanza adatto alla storia che hai scritto, però lo trovo poco originale visto che hai preso largamente ispirazione dalla citazione da te prescelta come prompt. Credo che, vista la grande rilevanza che sei riuscita a dare all’autunno nella stesura della storia, se avessi scelto un titolo più personale questo sarebbe spiccato decisamente di più; ciononostante capisco la scelta che hai fatto e quindi non mi sento di bocciarla in toto, anche se avrei preferito qualcosa di più incisivo.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è stato una meravigliosa scoperta in questi ultimi mesi, devo dire che anche in questo caso non mi hai delusa, ho trovato la tua scelta di utilizzare questo stile delicato e ricco di immagini assolutamente perfetto per dare il giusto risalto al tema dell’autunno. Mi è piaciuta tantissimo l’impostazione che hai voluto dare alla storia: i tre periodi della prima parte della OS che iniziano tutti con “A Ninfadora” donano un ritmo ben cadenzato e coinvolgente e riescono a farci entrare in empatia con la tua protagonista.
Il lessico mi è sembrato adatto alla storia raccontata, non troppo ricercato, eppure dettagliato e mai ripetitivo, cosa fondamentale per una storia abbastanza breve come la tua.
Ho apprezzato molto la tua scelta di suddividere in modo chiaro il presente, con la solitudine e il disincanto di Ninfadora – oltre al suo odio per quella che era la sua stagione, anzi la loro, preferita – dal passato felice a Hogwarts e da quell’ultimo weekend condiviso con Charlie.
Ti segnalo questa piccola imperfezione, in caso tu voglia correggerla: “Halloween ad Hogwarts” in realtà in italiano non si utilizza la d eufonica davanti ai sostantivi inglesi e tedeschi che iniziano con H aspirata, come in questo caso.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Ho trovato entrambi i personaggi caratterizzati in maniera molto credibile, oltre che compatibile con i dettagli che ci sono noti da canon. Charlie è un sognatore, che non rinuncia all’idea di studiare i draghi nemmeno per la ragazza che ama, convinto che il loro legame possa essere abbastanza anche se a distanza – ho trovato davvero idealista il profilo che ci hai dato di lui. Tonks è altrettanto motivata a seguire i propri sogni, oltre che per nulla disposta a infrangere quelli di Charlie, eppure ha anche la forza che la contraddistingue nella saga, proprio quella forza che la porta a dire basta – nonostante la sofferenza che le provoca la fine del loro amore. Ho apprezzato in maniera particolare l’ultima scena, in cui non è necessario far scambiare loro troppe battute per mostrarci il loro immenso dolore e la nostalgia che già provano l’una per l’altro.
Originalità: 4/5 Ho trovato molto originale la tua scelta di mostrarci una Tonks malinconica e in contrasto con un periodo dell’anno che ha sempre adorato e che ora invece si ritrova a non sopportare, soprattutto per via di quell’aura di allegria che l’Auror si è sempre, più o meno, portata dietro. Ciò che ho trovato particolarmente originale è la scelta di avere i tuoi personaggi vivere una storia che è continuata, anche dopo la fine della scuola, visto che ammetto che la maggior parte di storie che ho letto sono solite finire la relazione subito dopo il diploma.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai saputo dare il giusto risalto alla frase di Antoine de Saint-Exupery, scegliendo di mostrarcela e farcela vivere attraverso le esperienze dei protagonisti nel corso della storia e facendola anche pronunciare a Ninfadora come battuta finale. Ho trovato particolarmente significativo, per attribuire una maggiore importanza al prompt, la tua scelta di mostrarci il passato a Hogwarts di Dora e Charlie, facendoci vedere come in quel periodo loro due guardassero davvero nella stessa direzione, a differenza di ciò che sta accadendo nel presente.
Aderenza al tema: 4/4 Non posso decisamente lamentarmi per quanto riguarda questo parametro, che ho trovato fosse il punto di forza di questa tua storia, mi è sembrato di percepire il profumo della torta di zucca di Molly, intravedere i capelli di Charlie così simili alle foglie cadute dagli alberi e poi la storia era intrisa di quella malinconia che è solita imperversare in questa stagione. Anche la scena ambientata al mare è stata ben inserita nel contesto autunnale, con questi colori più tenui, in contrasto con quelli forti e ricchi di dolci ricordi legati a Hogwarts.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, devo dire che ho scoperto questa coppia solo recentemente, ma trovo che sia una coppia che si presta molto bene a storie destinate a non avere un happy ending, per lo meno se si sceglie di rimanere aderenti al canon. Tu hai saputo dar vita a entrambi i tuoi personaggi, pur non utilizzando troppe parole, e questo è sempre un pregio, visto da una scrittrice tendenzialmente prolissa come sono io, ammetto che però avrei voluto leggere qualche altra frase in più e vedere magari Charlie che tentava di convincere Dora a dare alla loro storia un’altra possibilità – nonostante la distanza.
Punti bonus: 2,5/4 Mi spiace non darti un voto più alto in questo parametro, ma ammetto di aver percepito piuttosto poco l’angst, messo in ombra dalla malinconia provata da Ninfadora e dal dramma che la fine di una storia porta sempre con sé; probabilmente saresti riuscita a dargli ulteriore spazio dedicando qualche riga in più al loro addio. Trovo però che tu abbia dato anche meno risalto al mare in tempesta, che si intravede appena nella scena finale e non mi sembra abbia avuto un ruolo particolarmente rilevante. Capisco la scelta di lasciarti guidare dai personaggi e da come avevi immaginato la storia, ma diciamo che purtroppo il pacchetto è stato abbastanza penalizzato.
Totale 47/52

07/12/20, ore 23:41

Ciao Mati!
Ho scoperto la Charlie/Ninfadora grazie a Maqry e mi sono innamorata di questa coppia; vedendo che ne avevi scritto anche tu ero molto curiosa di leggere! Finalmente riesco a ritagliarmi un po' di tempo per passare da qui.

Mi è piaciuto molto come hai sfruttato la citazione (che, tra l'altro, è davvero molto bella); in un certo senso racchiude la storia, perché la apre con il richiamo nel titolo e la conclude citata da Tonks.
Anche l'autunno, focalizzandoti in particolare su Halloween, mi sembra che tu l'abbia reso bene; di certo si sente la sua presenza, o in un certo senso la malinconia della sua assenza, perché anche se è autunno per Tonks non è più l'autunno che ha amato al fianco di Charlie. Amare tanto qualcosa in virtù di qualcuno per poi ritrovarsi con sentimenti contrastanti quando quel qualcuno lo si perde credo sia estremamente realistico, e tu l'hai reso bene.

Insomma, mi sono piaciuti i tuoi Charlie e Tonks; hai scritto una bella flash ♥
Brava, alla prossima!

Mari

16/11/20, ore 15:09

Ciao! Partecipo anche io al contest e stavo girando per farmi un'idea delle storie pubblicate. Comincio subito dicendoti che non ho mai letto di Charlie e Tonks insieme, cioè fino ad oggi non sapevo manco ci fosse gente che li immaginasse insieme (ma questo è un problema mio perchè sono una patita delle coppie canon).
Comunque, andando alla storia...è bella, sicuramente. Mi è piaciuto molto il salto temporale che hai fatto raccontando il presente e allo stesso tempo il passato.
Ho trovato singolare (in senso positivo) l'inserimento del mare in una stagione come l'autunno. Sembra quasi un ossimoro e io AMO gli ossimori (e amo anche il mare, quindi hai fatto tombola). Attraverso l'ambientazione del mare hai trasmesso in chi legge la stessa malinconia che stanno provando i due protagonisti che stanno decidendo di intraprendere strade diverse. Non so se sarò chiara in quello che sto per dire ma la descrizione della scena, mi ha dato la sensazione che entrambi abbiano affidato al mare un po' della loro tristezza per le decisioni che hanno preso.
Un menzione finale per la citazione ci sta: è una frase che adoro tantissimo, che avrei voluto prendere io ma che, ahimè, non stava bene con quello che ho scritto.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Chiara.

10/11/20, ore 02:16

Ciao! Sono capitata sulla sua storia per caso, per alimentare la nuova ossessione che ho per questa coppia e l'ho adorato. È senza dubbio scritta bene e con il continuo richiamo dei colori autunnali sei riuscita perfettamente a farmi immaginare che ogni istante avvenisse circondato dai colori caldi di questa stagione. Nonostante sia una storia molto dolce, alla fine lascia un pizzico di malinconia.
Un bacio
FalbaLove

09/11/20, ore 16:06

Ciao carissima, sono volata qui, non potevo fare altro perché ero proprio curiosa di vedere quale fosse la tua visione di questi due insieme. Ultimamente, li sto trovando interessanti come coppia e questa tua storia non fa altro che incrementare questo mio interesse, perché è davvero molto bella!
Mi ha lasciato addosso una sensazione di dolcezza ma anche di tanta malinconia e queste sensazioni sono basate sull'uso secondo me splendido che hai fatto dei due elementi che avevi a disposizione come input per il contest: il mare e l'autunno. Questa stagione si respira tantissimo, non è solo un contorno ma l'essenza stessa della storia e della coppia; in questo senso l'hai saputa utilizzare in maniera splendida: sembra caratterizzare ogni cosa che abbia valore per i due, agli occhi di Ninfadora sembra rimandare in tutto e per tutto a Charlie, tanto che è di fatto "la loro stagione".
La cosa che però più di tutte ho apprezzato è la scena finale, per un dettaglio soprattutto: il fatto che Ninfadora modifica il colore degli occhi per renderli come quelli di lui e dici che questo è il dono più grande che possa fare un Metamorfomagus. Non ci avevo mai pensato, ma è un pensiero che mi è piaciuto tanto e che è pieno di significato. La citazione scelta, sul non guardarsi l'un l'altro ma guardare nella stessa direzione, assume una tripla valenza così, proprio in virtù del cambiamento di colore degli occhi.
Hai fatto un lavoro splendido con questo primo approccio alla coppia, mi è piaciuta molto! In bocca al lupo per il contest, un bacio!