Il risveglio della custode
di CedroContento

13/11/20, ore 09:37

Come è solo una one-shot, con questo cliffhanger finale? T_T
Dire che mi è piaciuta molto è riduttivo, davvero, hai reso benissimo tutto quanto, il cambio di scena dal presente al passato è stato netto e poi anche la rivelazione dell'uomo (e chissà come ha fatto lui a risvegliarsi).
C'è un punto che metterei come nota, quando parli del famoso quadro di Eugène Delacroix, io sono negata nel ricordare chi ha dipinto cosa e non ho voluto interrompere la lettura per cercarlo... solo mentre scrivo la recensione ho capito di cosa si tratta ^.^" anche se parla di Libertà poco dopo pensavo che si trattasse di un altro quadro con la concitazione del momento.
Dopo le note pensavo che la storia fosse conclusa e che quel "Verona, maggio 2014" fosse un'altra nota (non penso ancora coscientemente che siamo nel 2020 ^.^") e invece c'è stata la stoccata finale (ma mannaggia again... solo una one-shot? >.< ).

Ho solo un suggerimento per aiutare chiunque altro, come me, legga dal computer. Le note potresti metterle come attributo title, in modo da non dover perdere il punto in cui stava leggendo per cercare il riferimento, con una cosa alla
< span title="Pirra, sempre secondo la mitologia, è la figlia di Epimeteo e Pandora.">E Pirra(3)?< /span>

PS: scrivendo l'ultimo pezzo, ho notato che manca il riferimento alla nota 3 nel testo ;P

13/11/20, ore 07:21

Una storia che ho proprio trovato interessante da leggere, inizialmente ammetto che per un attimo mi sono cadute le braccia quando si è autodefinita "L’unica ad essere completamente sola al mondo"... esagerata!
Mentre è stata veramente bella la scena in cui al ritorno della luce vede che la figura si è mossa. Non ho potuto fare a meno di sorridere, a una simile immagina da cardipalma.
Mi è molto piaciuto come hai mosso i quadri e le descrizioni della scena.
Complimenti poi per le note storiche e le storie del mito greco per come sei riuscita a amalgamare tutto molto bene.
Ammetto che la storia mi lascia una buona dose di curiosità e mi dispiace sia solo una OS, ma dalla scena segreta stile Marvel direi che un suo eventuale seguito non è escluso a priori.

11/11/20, ore 19:44

Ciao :) partecipo anche io al contest "storie di fantasmi" e anche io pubblicherò molto prima del termine, così ci facciamo compagnia ;)
Sono molto curiosa di vedere le storie degli altri :) Trovo che la tua sia scritta molto bene, è scorrevole, l'ho letta facilmente, senza intoppi. Anche la trama è ben articolata secondo me :) Forse il fantasma risulta un po' marginale, ma la storia è bella lo stesso. Credo che il rating giallo ci stia tutto :)
Ci si vede sul contest :)