Faded.
di lapacechenonho

22/11/20, ore 16:02

Sì, ti lascerò qualche recensione oggi ahaha
Si, mi piace molto anche Draco. Mai al livello dei Malandrini, ma è comunque un personaggio apprezzato, soprattutto quando è tempestato di problemi, ansie ed inquietudini (ma che mi succede? io adoro le storie allegre e leggere, di solito. Sarà che è domenica e la domenica trasmette malinconia).
Mi piace tantissimo come hai caratterizzato Draco in questa drabble! Sono assolutamente d'accordo con il Draco oppresso di cui parli tu quindi queste poche righe secondo me le hai caricate con la giusta dose di "disperazione", preoccupazione e, perché no, anche di un po' di terrore.
Non ho molto altro da aggiunge, visto che comunque è una storia molto corta, se non che mi è piaciuta e che in poco hai detto molto. Quindi brava!
A presto,
Felpie

21/11/20, ore 16:35

Ciao! Scusami tantissimo per il ritardo con cui passo a recensire, questa settimana è stata letteralmente un incubo. Tu come stai, comunque? ;)
Parlando della storia, ho trovato la tua drabble davvero molto interessante. Draco lo definisco, personalmente, un personaggio grigio – che quindi, citando le parole del tuo testo, ha un'anima "troppo buona per essere nera, troppo cattiva per essere bianca". Non potevi scrivere una frase più azzeccata per lui.
Mi ha colpito molto, in particolare, il paragone che hai fatto con le rose, fiori che tanto mi affascinano, e di come secondo Draco persino i loro petali siano grigi.
Inutile dire che la citazione che hai scelto è praticamente la ciliegina sulla torta, soprattutto per il legame che hai, poeticamente, costruito tra essa e la tua drabble.
Complimenti davvero, e complimenti anche per il risultato che hai raggiunto con il contest!
Spero di sentirti presto!
Ti abbraccio,
Lily :3

21/11/20, ore 14:27

Grammatica 5/5
Non trovo alcun tipo di refuso. Di solito, poi, nelle drabble è più facile che si vedano gli errori, invece tu non ne hai commesso alcuno.

Titolo: 4/5

Allora: il titolo mi è piaciuto molto, un po’ perché mi fa pensare alla canzone, un po’ per l’effettiva traduzione. Sbiadito, scolorito, spento. Sicuramente riassume con una sola parola tutta la drabble, anche se credo che quella sensazione di “colpito e affondato” quando un titolo ti tocca sia venuta meno per la resa in inglese. Ripeto, io non ho niente contro l’inglese e anzi la amo come lingua e non voglio essere una di quelle chiuse di mente che vuole vedere tutte le cose in italiano perché italiana. Ma secondo me, a volte la nostra lingua è la più efficace per veicolare un certo messaggio!

Utilizzo del prompt: 10/10

Draco è proprio perfetto per questo prompt. E considerando che la citazione è tratta da “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, forse è perché lo si può considerare un po’ un inetto. Non in senso prettamente crudele del termine, ma semplicemente perché da quando il padre finisce in carcare e Lord Voldemort entra a casa sua, lui si fa semplicemente trascinare dagli eventi. Alla fine non siamo mai capitati in una situazione simile quindi non possiamo giudicare, ma che sia un personaggio grigio, non c’è ombra di dubbio. E tu sei riuscita a prendere la citazione di Svevo e farla sentire sua, di Draco. Pur non avendola inserita direttamente all’interno del testo, sei riuscita a farla sentire in tutte le 110 parole.

Stile: 8.5/10

Che tu sappia scrivere bene è innegabile, non ci sono veri e propri intoppi e sei riuscita a far filare liscia la lettura. Alcune cose, però, che ricoprono la parte prettamente grafica, non mi hanno convinto del tutto. Sembra strano ma io avrei impaginato la drabble tutta al centro. Forse è un’osservazione stupida, ma secondo me a primo impatto sarebbe stato molto interessante, proprio perché il tuo stile è quasi poetico, e porre la drabble tutta al centro avrebbe valorizzato questa cosa.
Poi
“Il cielo era grigio, pesanti nuvoloni scuri minacciavano pioggia.
Tutto era grigio.”
A livello lessicale, avrei scritto qualcosa come “Il cielo era plumbeo”. Ho capito il senso di ripetizione che volevi dare, ma qui secondo me non funzionava tantissimo, come invece ha funzionato meglio quando hai ripetuto la parola “colore”.
E infine, sarei andata a capo dopo “anima”, sempre per continuare quel tono poetico che ha assunto (volontariamente o involontariamente) la tua composizione.
È proprio questo, infatti, che ho apprezzato maggiormente. Sembra quasi una poesia, che accarezza l’animo grigio di Draco, sconvolto dalla sua vita cambiata così rapidamente.

Originalità: 4/5

Cosa ho trovato originale di questa storia? Il momento che hai scelto di rappresentare. Non si parla molto dello shock che deve essere stato per Draco vedere Voldemort prendere possesso della sua casa, dei suoi affetti, delle sue cose. Non ti metto, però, il massimo, forse proprio perché questo prompt sembra calzare a pennello con Draco, e quindi non vedo un grande azzardo dietro la scelta di scrivere di lui. Non vuole essere una critica, anzi, perché come vedrai dalla prossima voce, la tua drabble mi è piaciuta tanto!
Gradimento personale: 4/5

Come ho già detto negli scorsi punti ho apprezzato molto il tuo lavoro. Ho apprezzato l’utilizzo del prompt, come l’hai reso centrale, la resa di Draco (che resta comunque IC anche se analizzato nel suo intimo) e lo stile poetico. Inoltre, ho un debole per la forma della drabble, non trovo che sia facile lavorarci sopra e tu ci sei riuscita!
Brava!
Totale: 35.5/40

17/11/20, ore 09:25

Ciao! Il personaggio di Draco nella mia mente è piuttosto contraddittorio: non lo apprezzo per i primi cinque libri della saga in cui compare come un ragazzino viziato, presuntuoso e arrogante. Dal sesto libro in poi tuttavia devo iniziare a ricredermi: il dolore dell'arresto del padre insieme alla sua unione con i Mangiamorte e il conseguente compito impossibile affidatogli deve averlo scosso molto. Spero davvero che il suo futuro con Astoria e suo figlio sia diverso da quello che avrebbe mai potuto immaginare da ragazzino proprio in virtù delle esperienze passate. Ti faccio i miei più sentiti complimenti perchè sei riuscita perfettamente nell'intento di trasmettere i pensieri che devono aver attraversato la mente di Draco in quei giorni.
Auguri anche a te per il contest!
Hoon21

16/11/20, ore 20:45

Ciao! Sto passando a dare un'occhiata alle altre storie nate da questi bei prompt, quindi eccomi qui da te.
Trovo che tu abbia scelto un personaggio molto azzeccato per il prompt, visto che Draco è forse il personaggio "grigio" per eccellenza – un grigiore che hai sottolineato come condizione di progressiva decadenza e che lo rappresenta in quanto punto di incontro tra il bianco e il nero. Il momento che hai scelto di trattare è interessante: non avevo mai riflettuto sull'impatto che l'arrivo di Voldemort possa avere avuto per lui, e in effetti arriva come culmine di qualcosa che lui sta già vivendo ormai da tempo.
Anche se in una forma molto breve come la drabble, credo tu sia riuscita a dare una pennellata (ovviamente intinta di grigio!) efficace di Draco, anche come "risposta" all'input del prompt di partenza.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

13/11/20, ore 01:23

Quando ho letto questo prompt mi è subito venuto in mente Draco. Ma avrei probabilmente scritto altro, perché non avrei mai immaginato di scrivere un Missing Moment come questo qui. E devo dire che ci sta tantissimo! In pochissime parole (110! Ma come si fa? Non sono proprio in grado ahahah) sei riuscita a comunicare il senso di pesantezza, oppressione, apatia... di grigiume, ecco, di Draco. Della sua scelta-non-scelta, diciamo così, e delle conseguenze che ne deriveranno. I miei complimenti! :D

12/11/20, ore 19:37

Eccomi qua! Come ti avevo detto ieri questa piccola drabble è davvero meravigliosa, anche tu partecipi allo stesso contest però con una citazione diversa. Ogni frase, ogni periodo della struttura grida il profondo dolore di Draco che schiacciato dalle scelte sbagliate della sua famiglia si trova a fare i conti con l sua coscienza, con la sua vera interiorità. Ti faccio davvero i complimenti, come sempre trascini il lettore in mondo profondo, ina pozza inesauribile di sentimenti che davvero riusciamo a sentire nostri. Un abbraccio

12/11/20, ore 12:22

Partecipo anch'io al contest e vedendo che hai scritto di Draco non ho resistito a passare. Hai scelto una citazione molto bella e sono d'accordo, mi sembra perfetta per Draco.
Mi è piaciuta la drabble: ci sta che Draco veda tutto grigio (bello che tu l'abbia collegato sia ai suoi occhi sia alla paura) e mi ha colpita il gioco con il grigio esteso alla sua anima che non riesce a essere né nera né bianca, ma anche qui sta nel mezzo.
Tremendo (in senso buono) il finale con Narcissa che, lapidaria, comunica l'arrivo di Voldemort. E allora il grigio si intensifica, forse.
Insomma, hai fatto un buon lavoro! ^^
Alla prossima,
Mari