Non riuscivo
di Pezzi_di_fragola

13/11/20, ore 19:16

Ehilà!
Innanzitutto, benvenut* nel fandom di Yu-Gi-Oh! 5D’s! Io mi chiamo eli8600 e scrivo qui da un bel po’ di tempo, per cui ogni volta che becco una storia nuova cerco sempre di dare una mano, se posso ^^
Non credo che per te sia stato un buon benvenuto, da parte mia, in quanto la bandierina è arancione e, di conseguenza, la recensione non è positiva. Mi dispiace, ma onestamente non me la sento di usare un altro colore. Sappi che lo scopo di questa recensione è soprattutto aiutarti, in modo che tu non commetta più determinati errori! ^^
Partiamo dalla forma del testo: è tutto attaccato ed è stato davvero difficile per me leggere il contenuto. Questo mi fa capire che tu non abbia utilizzato l’HTML. Capire come si usa è stato difficile anche per me, all’inizio, ma puoi farcela. Invece di copiare il testo direttamente da Word, puoi:
1) Usare l’editor di EFP. Quando tu decidi di pubblicare una nuova storia o aggiungere un capitolo, c’è un’opzione che ti dice “Hai già l’HTML per la storia?”. Spuntando su “No”, ti rimanda ad una pagina dove tu puoi copia-incollare il tuo testo e aggiungere tutte le spaziature necessarie per renderlo più godibile a livello visivo. Dopodiché, premendo il pulsante “Codice Sorgente”, tutto il testo diventerà un codice che dovrai copia-incollare per intero nel riquadro in cui ti viene detto di farlo. Sembra un po’ complicato, ma con un po’ di pratica vedrai che ci riuscirai. Se ce l’ho fatta io… xD
2) Metodo ancora più rapido, puoi usare vari siti che trasformano il tuo testo di Word in un codice HTML senza che tu debba inserire manualmente le spaziature. A quel punto, puoi generare il codice che, di nuovo, potrai copia-incollare nel riquadro apposito ^^
In ogni caso, sappi che se hai qualche problema nell’utilizzarlo, potrò sempre aiutarti ^^
Ora, parlando di altro, la trama… Manca un contesto. Perché Aki e Yusei dovrebbero trovarsi da soli in quella stanza? Come ci sono finiti? Perché provando a dare spallate ad una porta dovrebbe uscire un getto d’acqua? Ma soprattutto… Perché in una situazione simile, invece di preoccuparsi su dove sono finiti (quello che ho capito è che sembrerebbe anche una potenziale situazione di pericolo)… perché dovrebbero fare sesso?! Senza delle dovute spiegazioni che facciano comprendere il perché accadano tutte queste cose, la storia appare come un’accozzaglia di fatti collegati senza un filo logico.
Ti avrei anche giustificat* se tra gli avvertimenti/note avessi inserito la sigla PWP (“Porn Without Plot”, ovvero storie con scene di sesso svincolate da una trama). Ricollegandomi a questo punto, tra l’altro, mancano alcune note e avvertimenti. Quando tu decidi di aggiungere una storia, ti vengono fatte tante domande e vengono mostrate una lista di note/avvertimenti che puoi aggiungere per far capire al lettore quello che ci sarà nella storia, in modo da indirizzarlo nella scelta di leggerla o meno in base alle preferenze personali. In questo caso avresti dovuto mettere il tipo di coppia (“Het”, ovvero “Heterosexual”, Eterosessuale… Anche se è palese, mettilo lo stesso!), la nota “Lemon” (scene di sesso descritte nel dettaglio) e, sempre che quella sia stata l’intenzione del tuo testo, l’avvertimento “PWP” che ti ho già spiegato. Fidati, così potresti raccogliere più lettori interessati a quel tipo di contenuti. ^^
Arriviamo ora alla questione più spinosa… Gli errori. Prima di pubblicare un testo, dovresti rileggerlo non una, non due, non tre, ma più volte! Così ti rendi conto degli errori che possono esserti scappati. Anche se, in questo caso, te ne sono scappati veramente tanti… Cercherò di riassumerli:
1) Alcune parole scritte male, come “trance” che tu hai scritto “trans” (che ha un significato COMPLETAMENTE DIVERSO da quello che intendevi dire tu…) oppure alcuni errori di battitura come “Cosa dell’occhio” per dire “Coda dell’occhio” (accade spesso, scrivendo velocemente)
2) I tempi verbali che non hanno una coerenza. Se parli al passato non puoi usare di punto in bianco il presente (cioè, prima Aki BACIÒ Yusei e poi Yusei, nella stessa frase, le ACCAREZZA i fianchi. Passato remoto e presente nella stessa frase… Comprendi che cosa intendo dire?).
3) La punteggiatura a volte è inesistente. Dove andrebbero messi i punti e le virgole, non ci sono. Dove andrebbero messi gli accenti e gli apostrofi (“un po’” si scrive con l’apostrofo, ad esempio, e non l’ho mai visto in questa forma corretta nel testo), questi sono assenti. Ti riscrivo una frase del testo con la giusta punteggiatura per farti capire:

-Il suo viso era vicino al mio collo.
"Ti sei rilassata?" mi chiese. Guardavo i suoi movimenti dal riflesso dello specchio, finché i nostri sguardi non si incrociarono e risposi “Non del tutto…”.-

Confrontala con l’originale e vedi come cambia del tutto la frase, come cambia anche l’intonazione e il modo di leggerla ad alta voce.
4) Le maiuscole si mettono anche all’inizio dei dialoghi e all’inizio dei nomi propri!
5) L’ultima cosa, che è il minore dei problemi, è che le emoticon in un testo non si mettono. Le puoi usare nelle note dell’autore e nelle recensioni, ma non in un testo. Anche se, alla fine, ne hai utilizzata solo una ma te lo dico perché sono un po’ puntigliosa ^^’
Dovrebbe essere tutto qui. Spero di non averti demoralizzato, capisco che alla prima storia ricevere una recensione negativa sia brutto, ci sono passata anche io. Ma tu non arrenderti e, se metti in campo tutti questi cambiamenti, col tempo migliorerai. Potresti avere del potenziale, ho notato che, nonostante gli errori, almeno hai inserito i pensieri di Aki in maniera abbastanza approfondita. Ti suggerirei di applicare ciò anche alle descrizioni degli ambienti, dei luoghi circostanti e delle azioni.
Detto questo, mi dileguo. Mi scuso se a tratti potrei essere sembrata saccente, ma gli errori (specie quelli grammaticali) sono qualcosa che mi manda in tilt il cervello ^^’
Alla prossima (se dovesse esserci…) ^^’