Confusione
di ilbilbo

28/03/23, ore 18:04

Buonasera,
Stavo facendo un giro per il tuo profilo e ho deciso di leggere questo tuo vecchio componimento.

Come da titolo, Confusione, anche i versi trasmettono un senso di smarrimento che può avere varie interpretazioni. "Ti avevo trovata" può riferirsi a una persona, ma non solo. Anche a una situazione di equilibrio, o alla felicità, o anche a tanto altro.

Nella forma mi hanno colpito in particolare i due versi iniziali in formato A(B)/ A(B) e anche il contenuto delle parentesi, che sembra indicare che quanto affermato fuori parentesi possa o non essere vero al cento per cento o non esserlo in senso letterale.

Ottimo lavoro!
A presto,

Milly

18/06/21, ore 11:53

Ciao! È vero, recensisco molto poco, ma è dettato dal fatto che mi sento sempre a disagio quando si tratta di esprimere opinioni sulle opere degli altri: non so come potrebbero prenderla, non so in che assurdo modo potrei essere fraintesa... Ma so che con te non c'è questo rischio.
Mi ha attirato il titolo di questo componimento. Lo apro e... Sbam! Un concentrato di tristezza e sensazione di smarrimento, come piace a me. E non perché mi piaccia leggere di persone tristi, bensì perché adoro quando qualcuno riesce a esternare le proprie emozioni negative nella scrittura. Perché lo so come ci si sente dopo, dopo aver sanguinato attraverso la penna. Ed è a parer mio una delle sensazioni più belle il fatto che gli altri possano comprendere in qualche modo il mio dolore. Personalissimo parere, che può essere condiviso o no, fatto sta che sono rimasta a bocca aperta leggendo questi pochi versi che dicono così tanto.
Per ciò che concerne la metrica non posso dirti niente, perché sei molto più bravo di me e ho tanto da imparare. Il tema del viaggio che tu affronti sembra sciogliersi nelle tue mani come un ghiacciolo al sole (è un complimento), perché davanti a cotanta espressione di umanità il viaggio stesso diventa un mezzo per le tue emozioni. Ne è la causa. E anche quando sei partito per un altro viaggio, non sei più tornato lo stesso di prima.
Non so se questo periodo di smarrimento per te sia terminato, ma se così non fosse l'unica certezza che hai è che il tempo ti restituirà tutto con gli interessi. Tornerai a viaggiare senza sentirti più smarrito.
(Recensione modificata il 18/06/2021 - 12:00 pm)

23/04/21, ore 13:45

Adoro le tue poesie! Anche questa, che è semplice, ma per nulla scontata, racconta una vita in pochi versi, una lei sfuggente e il senso di smarrimento che talvolta gli "inizi" possono provocare in chi ha il coraggio di affrontarli.
Bravo, bravo, poi riesci a mettermi di buon umore (che non è semplice, visto il mio temperamento malinconico, molto spleen...XD).

Buona giornata ^^

09/03/21, ore 13:51

Ti sei smarrito perché lei è fuggita?
Eppur non lo sai?
In amor vince chi fugge.

Il viaggio non è più lo stesso senza di lei.

Sospiro.
E ripenso ad una cosa che ho scritto di recente, che l'amore è una prigione, e dopo nemmeno il più fantastico dei viaggi è uguale a prima.

Poche sintetiche righe, ma molto efficaci.

Ma se invece non ci ho capito niente, chiedo perdono e attendo lumi.

10/12/20, ore 18:34

Vedo che ti piace giocare con le rime baciate. Qui rispetto all'altra poesia, mi sei piaciuto leggermente di più. Si sente un fondamento di romanticismo misto a malinconia/tristezza, e il lavoro è generalmente positivo.

AP.

01/12/20, ore 10:49

Gentile Autore, è la prima volta che ti leggo in un componimento, mentre ho apprezzato alcune tue ultime recensioni così precise e puntuali che mi hanno incuriosito. Interessante il concetto di viaggio, sia fisico che morale, che hai espresso, il non porsi dei limiti e, proprio per superare certi limiti che ci imponiamo, forse da soli, siamo disposti a cercare sempre e dovunque. Poi il frutto delle nostre ricerche è finalmente tra le nostre mani ma, appena lo assaporiamo, ecco che di nuovo fugge via e allora non ci resta che ricominciare tutto da capo, non dandosi per vinti, restando, in un primo momento, nuovamente smarriti e dovendo fare il punto della situazione per centrare ancora una volta l'obiettivo. Parole essenziali che esprimono lo stato d’animo di molti alla continua ricerca di se stessi. Un saluto.

22/11/20, ore 01:48

Ciao! Mi piace. Semplice, pura, malinconica. L'anima di un viaggiatore della vita in poche, oneste, parole. Il livello di profondità che si può celare dietro a parole apparentemente ordinarie è incredibile e non dovrebbe mai essere sottovalutato. Grazie per aver deciso di aprire questo spiraglio sui tuoi sentimenti.

16/11/20, ore 07:20

Buongiorno,
anche questa è una poesia semplicissima, il lessico basilare, anche le rime, però tutto fa il suo effetto nell'insieme!
Mi hai trasmesso chiaro e forte ciò che volevi...
In realtà, ''trovare'' forse non esiste, alla fine tutti ''scappano'' xD e una nuova partenza è sempre prossima.

15/11/20, ore 18:10

Ciao.
Poche parole ma efficaci. Direi che è anche la storia della mia di vita. Bravo

15/11/20, ore 12:31

Nel titolo si sostanzia il commento stesso.Nella seconda strofetta avrei scritto :dopo essere scappata.
Un saluto.
Pasta 15/11/20