1973
di WhispersOfTheLastNight

23/05/21, ore 01:19

Ciao ^^
Non deve essere facile per Edward, vedere la persona amata soffrire cosi, ma del resto la perdita dei genitori non è mai facile, soprattutto se assassinati.
A presto ciao ^^

03/05/21, ore 11:43

Ciaaao <3
Eccomi finalmente!
Che bello avere l'opportunità di rituffarmi nelle atmosfere del fandom di FMA, ci sono particolarmente affezionata ed erano anni che non leggevo qualcosa su una delle mie OTP la WinryxED <3
Perciò innazitutto grazie per questa super opportunità!
Ma ora passiamo alla tua dolcissima fanfic <3
Allora devi sapere che ho un debole per le songfic, mi piace scoprire nuove canzoni ed immergermi grazie ad un sottofondo musicale ancora di più nelle righe della storia.
Questa di James Blunt la conoscevo ma l'avevo quasi dimenticata, che bella riscoperta!
Hai saputo sfruttare benissimo le parole della canzone per evidenziare i sentimenti di Winry ed Edward, entrambi preda della lontananza e dell'amore sopito che li fa davvero soffrire.
Mi sono immaginata benissimo Winry, sopraffatta dal dolore per i genitori, il pensiero costante ad Ed e il non saper più come reagire e comportarsi, dibattutta tra così tante emozioni,
E ho capito anche Ed, che arriva a sciogliersi e a versare anche lui delle lacrime che riflettono i sentimenti che la situazione in cui si trova lo porta a provare.
Davvero una fanfic di una dolcezza infinita <3
Non vedo l'ora di leggere altro!
Alla prossima <3
Mel

01/05/21, ore 17:59

Ciao Cristina,
come promesso arrivo. Ho scelto di slancio questa FF perchè leggendo 1973 mi è partita in automatico la musichetta in testa con la bellissima voce di James Blunt. Una canzone che ho molto amato fin dal primo ascolto.
Allora, partiamo dalla struttura. Mi è piaciuto un sacco che tu abbia intramezzato le parole della canzone con i pensieri dei pensieri dei protagonisti/POV, che sono ben due. Nel cambio del POV mi sono sentita un po' persa, della serie "ok, non ho capito una cavolo. Ma non era lui a parlare". Per cui ti consiglierei magari di usare un'impaginazione diversa: sì con la canzone in corsivo/colorata, ma magari il POV di lui tutto a sinistra e quello di lei tutto a destra. Giusto per far capire al lettore che non era distratto e ha capito fischi per fiaschi.
Ho trovato molto bello come le stesse parole della canzone abbiano valenze diverse per loro due, e come alla fin fine a lei basterebbe solo che Ed le stesse vicino.
Ma alla fin fine, "Here we go again"
Un abbraccio e sono proprio felice di averti conosciuto grazie al giardino.
Bea

27/04/21, ore 21:09

Ciao carissima, eccomi qui per il nostro primo scambio; come già accennato non conosco i fandom di cui tratti (mancanza mia, dovrei muovermi a recuperare quanto meno FMA); mi sono brevemente informato sul rapporto tra i due personaggi prima di leggere, e devo dire che sono uno che apprezza le ''sliding doors'' o, comunque, leggere le due facce di una stessa medaglia.

In questa storia hai approfondito quella parte di loro che sa di amarsi e che vorrebbe urlarselo anche a chilometri di distanza, e lo stile fluido e semplice (ma non per questo privo di eleganza) rende bene l'angoscia, l'orgoglio e i sentimenti di entrambi.

Quando ho letto il titolo, in un primo momento, pensavo che uno dei due fosse rimasto vedovo (le guide ufficiali parlano di un matrimonio nel 1917), per poi realizzare fosse il titolo della canzone di James Blunt.

A proposito, mi complimento per la tua abilità di cucire una storia intorno alle strofe di una canzone che deduco abbia un significato particolare per te.

Scoprire la tua scrittura è stata una piacevole esperienza (un giorno mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo su AOT, ma questo è solo un mio desiderio)

Alla prossima ;)

31/01/21, ore 19:55

Ciao, eccomi per lo scambio!
Mi piace come tu abbia voluto fare un piccolo focus sui pensieri dei personaggi a cavallo tra i due episodi, alternandoli a versi di una canzone che si adatta bene a entrambi.
Hai descritto molto bene il senso di colpa di Ed, che si reputa la causa della sofferenza di Winry a seguito della rivelazione sui suoi genitori, non era così che la ragazza avrebbe dovuto scoprire la verità. L'amore che nutre verso di lei è così profondo che accetterebbe persino di vederla farsi una vita senza di lei, perché ciò che conta per Ed è che Winry sia felice.
Dal canto suo Winry sta attraversando un momento difficile e l'unica persona da cui vorrebbe conforto è la fonte di quel dolore che prova, rendendo tutto più complicato tra loro.
Come sempre l'introspezione è molto curata e il testo è scorrevole, senza errori grammaticali e senza troppi giri di parole.

27/01/21, ore 11:25

Ciao! Eccomi per lo scambio libero del Giardino.
Full Metal Alchemist è uno dei miei manga preferiti in assoluto e non ho potuto resistervi.
posso solo dire... wow... complimenti davvero.
Non è la prima volta che vedo un testo che integra la prosa con versi di canzoni, sono stili rari ma che a me non hanno mai dato fastidio e penso che la canzone sia quantomeno azzeccata.
La scrittura è molto fluida e sei riuscita veramente a rendere davvero bene i sentimenti di Ed: vorrebbe confortare Winry, ma non se la sente, lui ha commesso dei peccati mentre lei no. Ricordiamoci la celebre frase direttamente dall'opera originale: "Queste mani sono fatte per salvare vite, non per strapparle" (probabilmente avrò sbagliato dei termini, visto che vado a memoria, ciò non toglie che il succo del discorso è quello).
I miei complimenti, davvero scritta ottimamente. Niente da segnalare o criticare... solamente elogi.

Bene, come d'accordo, in pomeriggio passerò per un'altra tua fic. Se sono tutte scritte così... mi divertirò un mondo^^
Ci si vede!

23/01/21, ore 16:31

Mi rendo conto che la storia ha già abbastanza recensioni, ma è la più recente di cui conosco il fandom.
Ho apprezzato molto di essa l'atmosfera triste e sentimentale che sei riuscita a creare, anche tramite l'utilizzo della canzone.
Su Ed ho avuto la sensazione che al momento si senta un fallito, per averla fatta piangere e averla messe al corrente di un simile fatto in modo tanto idiota.
Su Winry direi invece che è piena di incertezze, cosa comprensibile dopo una simile notizia. Un momento in cui vorrebbe che lui le fosse più vicino che mai.

22/01/21, ore 15:24

Ciao! Quest'anno ho in mente di recuperare FMA perché mi ha sempre affascinato come tematica e perché ne vidi qualche puntata mille anni fa su Mtv (pensa te). Però la tua storia mi è piaciuta molto sia per come hai saputo intrecciare le strofe della canzone (bellissa tra l'altro) ai pov dei protagonisti che per come hai saputo descrivere le loro emozioni. C'è un grande dolore che accomuna Winri e Ed, senso di tradimento da una parte e senso di colpa dall'altra. Lacrime che sono tanto più insopportabili per Ed perché si era ripromesso che non le avrebbe fatte mai versare a Winri. Eppure quasi in filigrana si sente anche la speranza perché entrambi amano ed è proprio il loro amore che li fa andare avanti, seppur separati. Insomma mi è piaciuta. Dal punto di vista della scorrevolezza forse in qualche punto sarebbe stato più chiaro usare il passato prossimo. Ma in generale hai fatto un buon lavoro!

06/01/21, ore 18:28

Ciao, eccomi per lo scambio! =)
Amo tanto questa coppia. Di solito le love story degli anime non mi prendono granché, ma Edward e Winry hanno sempre avuto qualcosa di diverso: naturali e complici, ma soprattutto molto vicini alla realtà. Che dire? 1973 di James Blunt è stata il tormentone dei miei venti anni XDD con la cara amica Simona che se la sorbiva all'università: ragion per cui il titolo della storia ha subito attirato la mia attenzione. In maniera molto semplice, hai reso i puri sentimenti su cui si basa FullMetal Alchemist e non solo quelli che legano i due ragazzi: il bisogno di serenità e di reciproco sostegno. Hai voluto puntare i riflettori sui retroscena dell'anime, sui pensieri inespressi dei suoi personaggi e su reazioni che, plausibilmente, qualunque essere umano avrebbe avuto in situazioni così forti. Molto carina, mi è piaciuta ^ ^

06/01/21, ore 00:13

Eccomi qui per lo scambio, scusa per il ritardo: sono stati dei giorni molto lunghi, ma sono felice di essere tornata sul tuo profilo e, in particolare, di aver trovato una nuova storia su Full Metal Alchemist. Come ti avevo già detto, è una storia che apprezzo molto, la amo e la odio perché mi ricorda tante cose tristi e piene (dove piene è un cuore rotto a metà dal dolore). Qui un po' le rivedo, le cose che mi hanno fatto male.
Sono piccole parole, qualche frase, il dolore e la canzone: sono due ragazzi che si amano e si lasciano andare. Sono due ragazzi che non sanno affrontare quello che è appena successo. Le tue, Winry, sono mani che salvano la vita, non che la portano via: questa era una frase che mi era rimasta tanto impressa. E mi piace che qui tu abbia voluto parlare della lacrime. La prossima volta che piangerà, saranno lacrime diverse, è una promessa. Ed glielo dice così, ma poi non la chiama perché non è abbastanza bravo con i sentimenti. Impacciato, se ne sta sul filo del rasoio e lei, a casa (in una casa che è tutta vuota adesso, manca qualcuno), scappa via tra i prati e ha bisogno di una mano che le tenga ferma le emozioni. Vedi, che ritrovo un po' di dolore? Sei stata molto brava, mi è piaciuta anche la canzone!
Sia ❤

25/12/20, ore 17:21

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero e scusa il ritardo. Buon Natale in primis.
Davvero molto carina questa storia e poi questo è un anime che ho praticamente amato.
Che dire, complimenti. In poche righe, intercalate da una bellissima musica, hai creato una storia piena di pathos.
I sentimenti dei due protagonisti si sentono e si vivono benissimo. Sentimenti divisi tra amore e risentimento che li tengono separati, pur nella disperazione.
A livello grammaticale non ho nulla da dirti. Buona serata e grazie per la piacevole lettura. Ciao, Chiara.

21/12/20, ore 19:11

Ciao,
quando ho visto questa fic su FMA, uno dei manga che amo più in assoluto, mi ci sono fiondato sopra.
Ricordo perfettamente quell'episodio tra Edward e Scar, con Winry che purtroppo ascoltava tutto.
Hai saputo rendere molto bene il dolore che prova la ragazza nell'apprendere chi era stato l'omicida dei suoi genitori, una notizia devastante, che la spezza a metà; ma, hai dato il meglio di te, sulle sensazioni di impotenza ed odio verso sé stesso di Edward, l'alchimista d'acciaio. Lui che aveva giurato di difenderla da ogni male, farla piangere soltanto di gioia viene meno alla sua promessa. Certo, quello che fa è involontario, eppure il suo senso di colpa lo si riesce tranquillamente a percepire. Sembra come se sia stato lui a dare la notizia a Winry nel modo più terribile e crudele possibile.
Si riesce a percepire chiaramente la situazione di stallo in cui si trova il ragazzo, voler confortare la ragazza che lui ama, ma allo stesso tempo la sua paura nello starle vicino, visto che le ha causato sofferenza. Il suo volerla chiamare, ma allo stesso tempo non volerla sentire, non voler "udire" quelle lacrime che tanto gli fanno male. Per, dopotutto, Winry non riesce ad odiarlo, non riesce a fargliene una colpa, perchè sa nel suo profondo che non è colpa di Ed.
Mi piace che sei riuscita a mantenere intatta le personalità dei due protagonisti, il che non è cosa affatto semplice, vista la tematica trattata, scivolare nell'OOC sarebbe stato molto facile, ma sei stata molto brava, un lavoro ben eseguito.
Ho notato qualche errore, ma nulla che una seconda rilettura non possa risolvere.
Ci vediamo presto.
Mask.

15/12/20, ore 23:03

Ciao, sono qui per lo scambio del giardino^^
Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, quindi innanzitutto ti faccio i complimenti per lo stile, molto pulito e scorrevole, davvero un piacere per gli occhi!
Personalmente, ho un debole per le songfic, ma questa in particolare, leggendola con 1973 di James Blunt in sottofondo, è davvero notevole. Mi hai trasportata in quel fatidico momento, dove Edward affronta Scar e Winry scopre dalla loro conversazione come i suoi genitori sono morti.
Un vero e proprio vortice di emozioni, complimenti davvero.

14/12/20, ore 23:27

Che bello leggere una storia su Fullmetal Alchemist! Era da tanto tempo che non bazzicavo nel fandom, ma quest’opera è da sempre una delle mie preferite. Perciò, leggere la tua storia mi ha fatto davvero piacere, mi ha riportato un po’ indietro nel tempo.
Comunque, passiamo alla storia!
Mi è piaciuta molto l’alternanza tra le parti del testo e le strofe della canzone. Le due parti si intrecciano bene tra di loro, entrambe sono piene di rimpianto è dolore, di parole non dette e promesse non mantenute. Penso che la canzone rispecchi benissimo i sentimenti che Ed e Winry provano l’uno per l’altra, un rapporto struggente, un’amicizia che diventa un amore a tratti molto difficile da gestire. Ed si addossa la colpa, sa che stare accanto a lui non è semplice ma è cosciente di essere la causa delle lacrime di una persona cara, perciò non può fare a meno di reputarsi colpevole. E lo è, in un certo senso.
Penso però, che se c’è una persona al mondo che possa stare con lui, quella è proprio Winry. Mi è sempre piaciuta Winry, ha un carattere forte ma anche lei ha le sue fragilità, anche lei ne ha vissute fin troppe.
In conclusione, ho davvero apprezzato la tua storia, è malinconica e dolce, con un’ottima introspezione.
Ci vediamo alla prossima,

Rhurab

14/12/20, ore 19:27

Ehi, eccomi qui.
Dunque io ho amato Full Metal Alchemist è uno di quegli anime che riguarderei mille volte senza mai stancarmi tanto mi piace.
E Ed e Winry sono una delle mie OTP, certo effettivamente il piccoletto (se mi sentisse non la smetterebbe di sbraitare! xD) non fa che far preoccupare la povera Winry.
Scoprire che ad uccidere i genitori di Winry sono stati gli Alchimisti di Stato non dev'essere facile: da una parte abbiamo Winry che nel profondo incolpa anche Ed e dall'altra Ed che in qualche modo si sente impotente, sono reazioni che entrambi non possono controllare e in qualche modo li fa allontanare (per fortuna c'è Al a sopportare ogni bisticcio di questi due innamorati, santo ragazzo!)
Non conoscevo la canzone ma mi è bastato leggere le strofe per capire che ci sta a pennello, gran bel lavoro!
Credo di aver detto tutto.
Alla prossima spero,
Niny :)
(Recensione modificata il 14/12/2020 - 11:07 pm)