speriamo che dica ..... si
di Max_BLack

26/11/20, ore 22:55

Per puro caso, o se vogliamo per volere del destino, ho trovato questo primo capitolo di questa storia. Be' che dire, evidentemente mi odiano entrambi.
Ci sono così tante cose sbagliate che non saprei seriamente da dove iniziare...
La cosa che più salta all'occhio è l'evidente mancanza della lingua italiana: doppie che non esistono, doppie "z" dove non dovrebbero esserci, parole inventate, errori di battitura frutto di una scrittura distratta e parole scritte sbagliate con errori da prima elementare.
A condire il tutto ci sono le virgole: troppe, a volte troppo poche, in ogni caso sempre scritte sbagliate. Non che gli altri segni di interpunzione siano scritti meglio, però non sono così un pugno nell'occhio. Ah no, l'assenza di apostrofi e accenti è pugno in un occhio ma anche in pieno stomaco.
Per quanto riguarda la forma, be'... ci sono più problemi che altro: i pensieri tra parentesi sono inutili, possono comparire tranquillamente nel testo; i punti ad inizio di alcune frasi sono disturbanti, dovrebbero servire per far capire che stanno parlando due persone differenti ma alla fine sembra solo che il testo si ripeta nuovamente ma con delle parole diverse (eccenzion fatta per gli ultimi punti, ma ormai il danno è stato fatto).
Consiglio per la prossima volta: cerca di impaginare meglio, questo wall of text è particolarmente difficile da leggere, si perde più e più volte il segno o si finisce a leggere una riga sbagliata (non compromettendo comunque il senso del testo, cosa assai strana).
Ecco, visto che ho introdotto l'argomento faccio che parlarne. La trama. So che essendo il primo capitolo non puoi scriverla tutta, ma attualmente manca anche quella principale o comunque la presentazione dei personaggi (o del personaggio, sono ancora in dubbio su quante voci narrino questa storia). Oltre a ciò anche tutto il resto è abbastanza confusionario o comunque privo di senso, con cose assurde come una città che alle otto del mattino sta ancora dormendo (senza andare troppo lontano vorrei ricordarti che le scuole iniziano alle otto, senza contare che i panettieri iniziano a lavorare alle quattro del mattino) oppure la ragazza che si mette le sneakers con un tubino nero elegante.
Un po' di cose le ho dette, spero in un miglioramento almeno dal punto di vista linguistico (anche perché l'effettiva trama non è ancora partita, quindi sarebbe difficile dare un'opinione su di essa).
Al prossimo aggiornamento.
Cordialmente,