Chi sono?
di Mari Lace

21/11/20, ore 10:24

Ciao Mari! Questo indovinello è molto sensato, perchè ti può far pensare a più cose. Il mio primo pensiero sono stati Harry e Ron, ma non riuscivo a capire da cosa potesse essere sfregiato il viso di Ron quando si sono conosciuti. Scartata. Poi, allora, ho pensato a Remus che era sfregiato dalle notti di luna piena: i Potter di certo erano una famiglia magica conosciuta, ma non quanto i Black e quindi ho dedotto che potessero essere Sirius e Remus? Ma perchè Black avrebbe dovuto eclissare Remus? Non mi pare sia mai stata una problematica palese tra di loro. Quindi ho pensato altri personaggi che avrebbero potuto portare dietro di sè cognomi pesanti, storie pesanti e a quel punto sono arrivata a Silente! Avevo rimosso la questione del vaiolo di drago su Elphias Doge, ma la tua drabble l'ha riportato a galla. Credo che tu sia davvero brava, perchè l'indovinello era molto ingannevole: come ti ho detto ho pensato a due altre coppie di amici prima di arrivare a quella che credo sia la soluzione!

21/11/20, ore 10:08

Ciao Mari, innanzitutto ti faccio i complimenti perché questo indovinello è costruito molto bene. Fa infatti pensare molto facilmente a Ron e Harry, con la questione della macchia sul volto di Ron e della fama di Harry, oltre al pericolo per Ron di essere inevitabilmente sempre eclissato da una simile associazione.
Tuttavia, la mia primissima idea è stata un'altra e la riconfermo adesso: Albus Silente e Elphias Doge. Di Harry e Ron, infatti, non mi convinceva il fatto di conoscersi a Hogwarts (perché si conoscono sul treno), i successi "propri" del primo anno e anche questa disponibilità di Ron a rimanere nell'ombra. Invece, anche questi dettagli vanno al loro posto con Albus e Elphias, il primo con il nome del padre per via dell'attacco ai Babbani, il secondo con i segni del vaiolo di drago da cui è appena guarito. L'articolo della Gazzetta scritto da Elphias in memoriam di Albus mi ha spazzato via ogni dubbio definitivamente, infatti dice proprio che essere amico di Albus significava essere costantemente "eclissato": l'unica parola che non coglievo adesso acquista significato.
Spero di aver indovinato, perché stavolta ci credo veramente ahahah
Mi è piaciuta tanto la costruzione della falsa pista (sperando sia falsa!).
Un bacio e a presto!

21/11/20, ore 09:52

Appena l'ho letta ho pensato subito a Harry e Ron, Harry preceduto dalla fama del bambino sopravvissuto, Ron con la famosa macchia sul naso che gli fa notare Hermione in treno. La frase scoraggiava dall'avvicinarsi però mi ha dato da pensare, non mi sembrava molto da Ron. Così ho pensato a Remus, con la faccia perennemente malaticcia e segnata dalla sua condizione, mentre l'altro poteva essere James o Sirius... però fama ingombrante mi sembrava eccessivo per entrambi. Quindi rimango della mia idea iniziale e voto Harry e Ron!
Spero di aver indovinato, non è stata per niente facile! O forse sei stata brava te a mettere degli indizi che potevano fuorviare!