Non proprio la Sfinge
di LadyPalma

26/11/20, ore 14:19

Non è stato per niente facile trovare risposta a questo indovinello! L'unica sicurezza che avevo erano i colori del titolo che mi riportavano a un Corvonero e un Serpreverde, un'accoppiata curiosa... ma chi? L'intenso bulbo poi mi ha fatto pensare all'aglio e l'odore che aveva il turbante di Raptor! E il migliore di una lunga infelice serie si collegava bene ai professori di Difesa contro le arti oscure. Ho pensato dopo all'altro che di sicuro è Piton, quando ha precisato il migliore dopo di me, perché ovviamente chi altri poteva reputarsi il migliore? Poi paure e bugie si collegavano anche bene al loro rapporto. Sui colori ho scoperto dopo che Raptor fosse Corvonero, sinceramente non me lo ricordavo!
Quindi voto Raptor e Piton! Davvero un'accoppiata insolita, complimenti!
Sono curiosa di sapere se ho azzeccato!
Barby

22/11/20, ore 23:53

Ciao Marti!
Sto impazzendo, ma tanto non vado da nessuna parte e quindi eccomi qui.
Dalla prima lettura ho pensato a Raptor (con Voldemort, ma non aveva ovviamente senso): le foreste lontane sono quelle delle sue spedizioni e l'intenso bulbo suppongo possa essere l'odore forte di aglio che invade la sua classe (e il suo turbante).
L'unico indizio che ho trovato sulla voce narrante invece, se non mi è sfuggito qualcosa, è il commento sulla lunga infelice serie. Di cosa si può trattare? Mi sono venuti in mente gli Horcrux (che annusano l'Amortentia? Sospetto di no) e i professori di Difesa contro le arti oscure, che in effetti sono proprio una lunga infelice serie. Se diamo per buono Raptor, ottimo, lui ci sta. A questo punto chi può essere a parlare? Raptor sarebbe il migliore "dopo di me". Piton, oltre a essere l'unico dei professori seguenti a essere presente durante il primo anno di Harry, è anche credo l'unico che considererebbe Raptor migliore di Lupin – per carità, era un ragazzo sveglio, ma non insegnava nulla di davvero importante ai suoi studenti per non esporsi e insospettire gli altri.
Il filo che li unisce immagino sia Voldemort ? O la loro relazione ? Non lo sooo
Le bugie sillabate tornano molto bene con Raptor, e beh, aveva decisamente paura della testa parassita che si portava dietro (brrr)
Non ho ben capito la questione dei colori coordinati. Quelli scelti per il titolo mi indirizzano su un Corvonero e un Serpeverde, confermando Raptor e Piton, ma io di colori capisco poco e non so bene in che senso questi possano essere coordinati.
Quindi... non so. Visto l'indizio sulla serie infelice loro due mi sembrano l'unica soluzione possibile, ma non ho compreso tutto quindi dimmi tu. 👀

Mari

21/11/20, ore 10:56

Martina!! Mannaggi a te e i tuoi indovinelli impossibili. Allora, ho iniziato a pensare subito in grande per non finire a dire qualcosa di banale, dato che tu sei tutto tranne banale. Ma ho abbracciato senza remore l'ipotesi che i colori del titolo significhino qualcosa. Sono arrivata alla conclusione che il destinatario secondo me è Raptor, per diversi fattori.
1) Fred e George dicono che l'aula di Raptor puzza sempre di aglio (intenso bulbo?)
2) Il riferimento a foreste lontane (non è in Albania che Raptor va a cercare Voldemort? Credo fosse una foresta)
e 3) L'enigmatica frase "Nessuno può sapere che per me sei stato di più che semplicemente il migliore in una lunga infelice serie. Dopo di me, si intende."
E allora sono subentrate nel mio cervello bacato due ipotesi. La prima è stata Voldemort: ma Raptor non è stato la sua prima morte, anche se è stato il primo a dargli in prestito il suo corpo. Ma in qualche modo questa idea non mi convinceva. Così, zan zan, sono arrivata a Piton. Piton??? Mi stupisco anche di me stessa, ma l'infelice serie mi ha fatto irrimediabilmente pensare alla lunga sfilza di professori di Difesa contro le Arti oscure andati in declino. Dopo di me, perchè il migliore insegnante tra quelli si reputa sè stesso.
INoltre nel capitolo 13 de "La pietra filosofale", Harry becca Raptor e Piton parlare insieme nella foresta proibita. Per questo ho ricollegato al punto 2 e quindi la foresta. Quando ho cercato su internet in che casa fosse Raptor e ho scoperto fosse Corvonero, ho deciso di seguire questa folle linea e proporti questa risposta. Forse sono impazzita. O forse mi hai fatta ammatire tu!
Credo comunque di essere sulla strada giusta.
Non vedo l'ora di scoprirlo!

(Recensione modificata il 21/11/2020 - 10:57 am)