Recensioni per
Memorie di una viaggiatrice distratta
di Aron_oele

Questa storia ha ottenuto 137 recensioni.
Positive : 137
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
22/01/23, ore 00:05

Davvero complimenti e stata una storia bellissima, ben scritta, armoniosa, divertente, commovente davvero fantastica e tra l'altro manca un ultimo capitolo che ad oggi non è pubblicato spero a breve 😊 ma lo dico per me che sono curiosa 🤣
Mi sono piaciute le note i tuoi ringraziamenti insomma tutto.
Ci sono alcune domande che mi faccio a cui non capisco... Hai fatto fede nel racconto di ciò che conosciamo di Ranma ma non capisco dove salta fuori Ranko che è l'alter ego di Ranma in versione femminile e poi questo penso si ovvio che hanno spezzato la maledizione prima dell'arrivo di Jude
Ed infine non ho mai visto o letto la parte del matrimoni rovinato e della quasi morte di Akane che spinge Ranma a confessare che la ama, spero di trovarla e capire finalmente.
Grazie ❤️
spero di leggere altro di tuo

Nuovo recensore
12/04/22, ore 11:54

Ciao, eccomi anch'io qui a recensire questo capolavoro! Preciso che, da grande appassionata del manga, non amo leggere fanfiction che introducono personaggi nuovi (quello che mi ha spinta a leggerla è stato l'aver già apprezzato altri tuoi lavori). Mi piace però il modo in cui lo hai fatto tu, introducendo un punto di vista esterno ma rispettoso delle dinamiche dei protagonisti. Ho apprezzato particolarmente la scena del bacio tra Akane e Ranma che, per quando osservata da lontano e di sfuggita, riesce ad emozionare più di alcune descrizioni dettagliata che ho letto. Aspetto quindi speranzosa il prossimo capitolo che spero vorrai scrivere!

Recensore Junior
09/03/22, ore 22:50

Solitamente non leggo FF incomplete perché mi snerva un po' l'attesa del capitolo successivo ma, non so perché, l'altro giorno una vocina nella mia testa mi diceva di leggere questa. È stata davvero una sorpresa, mi è piaciuta molto l'idea della ragazza americana ospitata dai Tendo, sto amando i personaggi in una versione più matura ma che mantengono le caratteristiche comportamentali del manga come la timidezza tra Ranma e Akane, la loro irascibilità esilarante, la sfrontatezza di Shan Pu, l'imbarazzo di Ryoga e così via, narrati da un osservatore esterno che riesce a carpire ogni loro segreto e pensiero.
Questa tua FF va dritta dritta tra le mie preferite e spero di poter leggere presto il prossimo, e ultimo se non ho capito male, capitolo. Grazie e complimenti di cuore.

Nuovo recensore
21/04/21, ore 16:59

Non posso che rinnovati i miei complimenti! Ho letto questa ff tutta d'un fiato ed è sorprendente! Si nota il cambiamento e l'evoluzione del tuo scrivere, ma questo non mi è dispiaciuto affatto, anzi...Si sposa bene con la figura di Jude e con il fatto che la sua permanenza a Nerima sia ormai giunta agli sgoccioli, motivo per cui lei riesca così bene a cogliere le più piccole sfumature dei caratteri dei suoi amici. Ho adorato entrambi i baci "segreti" e lo scambio di battute tra Jude e il nostro eterno disperso, ma la scena del tetto mi ha fatto impazzire. Non mi aspettavo che fosse proprio Ranma ad aprirsi e fare chiarezza una volta per tutte alle tacite domande di Jude, mi hai spiazzato alla grande!
Il racconto del torneo, se possibile, è stato ancora più emozionante, tant'è che mi sono addirittura commossa.
Ho apprezzato molto quest'ultimo capitolo, anche e soprattutto perché ricco di curiosità e insegnamenti che sei riuscita a bilanciare perfettamente con il resto della narrazione.
Spero di leggere presto l'ultimo capitolo e (perché no) magari anche un sequel (con la scusa di un secondo matrimonio...? 😜)
Un abbraccio

Recensore Veterano
08/01/21, ore 12:00

E con il solito imperdonabile ritardo, eccomi qui, tesoro! Mi dispiace davvero tanto di non averti lasciato prima il commento che meriti per questo meraviglioso capitolo ma, come sai, mi è più difficile scrivere una recensione non semplicemente positiva, ma ultra-positiva, ché (nel tuo caso in particolar modo) sono ormai a corto di complimenti e temo sempre di risultare tediosamente ripetitiva. Io davvero non so come ringraziarti - ebbene sì, comincio dalla fine - per le tue bellissime parole in generale e per quel piccolo, dolcissimo omaggio a una mia vecchia storia con cui mi hai davvero commossa. Ma soprattutto non so più come ringraziarti per avermi coinvolta in questo tuo straordinario lavoro. E no, non è vero che è un capitolo co-prodotto. Ogni parola, frase, idea… chi ti conosce sa bene quanto tutto questo sia profondamente “tuo”. Io ho più che altro il grandissimo onore di leggerti in anticipo e questo è sempre un grande regalo, lo sai. Per cui…vedi di farmene presto un altro o sai già cosa può succedere (volo + arrivo a destinazione + rischio randellate a non finire XD). E ora, dopo che ti ho minacciata, posso andare al dunque più serena.
Per prima cosa, concordo pienamente con Chiara, che ben ha saputo condensare in poche parole il mio pensiero ogni volta che leggo questi ultimi capitoli, scritti a distanza di anni rispetto ai primi. Ammiro molto, e te l’ho già detto, la raffinata evoluzione del tuo stile, che mai ha perso in freschezza e spontaneità (e questo è uno degli aspetti che più mi piace e ti contraddistingue) e che, tuttavia, nel tempo è maturato, raggiungendo in svariati punti, picchi di eleganza, ricercatezza e consapevolezza estremamente gradevoli e intriganti.
La struttura del capitolo e il modo in cui sono distribuiti e descritti gli eventi è un altro tuo punto di forza. Poiché la protagonista è un personaggio nuovo ed esterno (anche se ormai non più così tanto) al mondo di Ranma, nel suo sguardo, nei suoi ricordi, gli eventi si susseguono in maniera assolutamente imprevedibile. Il risultato è un’abilissima alternanza di momenti più intimi, in cui Jude entra in diretto contatto con alcuni personaggi (come Ryoga e Ranma in questo capitolo), e scene maggiormente corali. Queste ultime di solito sono più complesse da descrivere, ma tu riesci abilmente a renderle interessanti ed efficaci avvalendoti letteralmente degli occhi curiosi di Jude, che passa in maniera sorprendentemente scorrevole dal ruolo attivo di (co-)protagonista a quello più sobrio e silenzioso di narratore interno, che riporta meticolosamente ciò che vede o crede di vedere nelle azioni e reazioni altrui; la sua visione dei fatti è per forza di cose soggettiva e, tuttavia, trattandosi di un racconto scritto a posteriori, a tratti risulta quasi omnisciente, ché al momento della stesura di ciascun episodio, Jude sa già come molte cose andranno a finire.
Il risultato nell’insieme è semplicemente splendido e chi ti legge non sa mai cosa aspettarsi, Ele. Personalmente mi chiedo ogni volta “Che succederà oggi a Jude?” “Chi conoscerà stavolta?” “Quali avventure vivrà?”, e questa curiosità, questo entusiasmo, me lo trasmettono ben poche storie, credimi.
Inoltre, di personaggi esterni che entrano a far parte della quotidianità di Ranma è pieno il mondo, ma il tuo, il modo in cui lo hai realizzato e l’idea di base che hai avuto sono e restano per me tra gli elementi più innovativi che ho riscontrato in questo fandom.
Relativamente a questo capitolo, tra i momenti che più ho amato, come sai, ci sono quelli dei dialoghi tra Jude e Ryoga e Jude e Ranma. Nel primo caso perché adoro e ho adorato lo spessore che hai conferito al personaggio di Ryoga. Mi piace il suo modo di pensare, di esprimere i suoi sentimenti, di agire impulsivamente e un attimo dopo timidamente, senza mai risultare (almeno per me) fuori dal personaggio. È sempre lui, solo un filo più maturo.
E la descrizione di quel bacio… romantica e spiazzante al tempo stesso. Che sia amore o meno, tra loro c’è del tenero di sicuro; in qualche modo in quel bacio vi è la conferma che si sono trovati e quand’anche non dovesse esserci alcuna ulteriore evoluzione nel loro rapporto, di certo rimarranno legati da una bella e sincera amicizia.
Diverso è il rapporto che Jude ha con Ranma, il vero protagonista, colui che, pur con tutti i suoi difetti, riesce a incutere ancora qualche timore nella giovane americana, la quale (forse) inizia a capirlo e a legarci veramente solo ora, alla fine del suo periodo di permanenza in Giappone. È il momento delle rivelazioni, quelle finali, quelle che “scottano”, e quale momento/luogo migliore di una notte sul tetto di casa Tendo? La prima volta che ho letto questa parte l’ho divorata, seriamente. Adoro certe atmosfere, sono una romanticona, lo sai; pertanto, è in questi paragrafi soprattutto che ho lasciato occhi e cuore. Sono semplicemente incantevoli. E il contrasto tra tali descrizioni e i dialoghi, sempre appropriati e divertenti, con annessi vari “punzecchiamenti” tra i due e sconcertanti rivelazioni, costituiscono per me una delle migliori scene in assoluto di tutta la tua storia!
Infine, sarebbe ingiusto da parte mia, non menzionare il torneo e complimentarmi ancora e ancora per l’estrema accuratezza con cui hai ricercato e descritto l’assegnazione dei dan, i gradi kodanscha e, soprattutto, le nove virtù del bushido (spero di aver scritto tutto correttamente). Come Jude, anche noi impariamo qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, e tutto questo grazie a te, meravigliosa autrice del mio cuore. Nella tua storia non manca proprio nulla: divertimento, suspence, romanticismo, avventura, ricchi approfondimenti e chi più ne ha più ne metta. E io so già che quando tutto questo sarà finito mi mancherà terribilmente… al contempo, però, non sto più nella pelle dalla voglia di leggere il gran finale!!!
Sperando che non ci farai (e dico “ci” perché come vedi a seguirti e a sperarci siamo ancora in tanti!) attendere troppo, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, tesoro, e ti chiedo scusa se mi sono dilungata troppo o se, rispetto ad altre recensioni che ti ho lasciato, mi sono ripetuta, ma… questo racconto e il viaggio della tua protagonista costituiscono IL sogno di qualsiasi fan di Ranma e, a ogni nuovo aggiornamento, io non posso fare a meno di lasciarmi trasportare e sognare a occhi aperti insieme a te e a Jude.
Un mega abbraccio e scrivi, scrivi, scrivi, ché qui ho una storia da segnalare…quando sarà completa 😉
la tua Carotins
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 12:04 pm)

Recensore Junior
31/12/20, ore 10:07

Ecco è una storia bellissima... L'ho letta più volte e davvero penso che trasmetta emozioni forti!!!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perché sicuramente ci saranno altri sviluppi positivi!!! Anche per gli altri personaggi. E anche un seguito perché certe amicizie vanno oltre lo spazio e il tempo!!!! Complimenti per quanto la tua ff, attendo con ansia nuovi sviluppi!!!! A presto 😀
(Recensione modificata il 31/12/2020 - 10:08 am)

Recensore Veterano
10/12/20, ore 11:45

Eccomi!!!! Ogni promessa è debito! Capitolo epico, spettacolare, meraviglioso! Ne hai messa di carne al fuoco! *_* Sei riuscita a fare un recap e a portare avanti la trama con parecchi snodi importanti. Ma vogliamo parlare del bacio tra Ryoga e la protagonista? Beh, ma dai, altro che Alexander da Boston! Voglio dire… Ryoga!!! Sono molto curiosa di sapere come tirerai questo filo sul finale…
Ma la scena più bella per me resta quella sul tetto. I dialoghi sono davvero ben dosati e intriganti ed è stato un piacere sentir ricapitolare da Ranma in prima persona tutta la storia che conosciamo. Soprattutto la parte del matrimonio! XD Ancora una volta risulta vincente la prospettiva di un personaggio esterno alle dinamiche di Nerima. E l’ingresso di un nuovo personaggio accresce il gioco! Vedo on piacere che hai continuato per così dire a seguire la cronologia del manga, e Nodoka è uno degli ultimi personaggi principali a comparire. La tua penna l’ha descritta benissimo.
Per non parlare delle descrizioni del torneo. Avvincenti è dir poco.  Coinvolgenti, entusiasmanti, visive. Sembrava di esserci.
Non so… questa storia mi è sempre piaciuta molto per la sua freschezza, ma in questo capitolo hai fatto un salto in avanti in senso letterario: ho apprezzato ogni riferimento “colto”, ogni citazione, ogni metafora. Il tutto ha conferito un nuovo spessore, sia alla narrazione sia allo stile! Complimenti!
Ora non posso non attendere con ansia il finale!!! Un abbraccio <3

Nuovo recensore
10/12/20, ore 09:14

Ciao, avevo provato a leggerla questa storia un paio di volte ma non mi piaceva, eppoi non so ieri mi sono inchiodata ad ogni capitolo. Complimenti, bella narrazione, storia scorrevole ma soprattutto emozioni avvolgenti. Grazie

Nuovo recensore
03/12/20, ore 04:21

Ora che li ho letto tutti i capitoli non posso che farti i complimenti poiché alla fine mi hai completamente coinvolto con te in questa avventura , sembra di essere davvero li con loro....
ma quest'ultimo capitolo è il più bello di tutti.
Siamo consapevoli che il destino di Ranma sarà quello si occuparsi del dojo e in molte fan fiction lui è già maestro, ma l'ascesa a questo ruolo ancora nn l' avevo letta ,e neanche ne ero a conoscenza di come avvenisse, quindi oltre che comprendere questo passaggio così importante, è stato intenso viverlo con lui, con loro,con te che fai per noi.
sentire le parole emozionate di una madre fiera del proprio figlio, la consapevolezza di un padre delle capacità del figlio, lo stesso Ranma che cerca un ultima approvazione di questo uomo che spesso, viene trattato sempre dallo stesso Ranma, con insufficienza e che invce in questo momento così importante cerca solo in lui un'ultimo cenno d'incoraggiamento per le sue capacità,l'ultimo assenso di quell'uomo che oltre che un padre è stato il suo più grande maestro, tutti i faticosi allenamenti che ha sostenuto sembrando la cosa più naturale del mondo ma che invece nascondono una fatica, una costanza e una dedizione al quale non si devono dare per scontato.
L'hai reso tutto reale e così coinvolgente che anche io mi sono sentita immersa nella folla e festeggiare e congratularmi con Ranma 😅🥳.
Mi era già piaciuto come nei capitoli precedenti hai aperto una finestra nel descrivere il karate nella sua forma, nel suo primi approcci, anche io come jude sono appassionata di tutti quei film sul karate e vedere i numerosi attori che si esibiscono per noi in questa affascinante disciplina, rendendo palpabile l'emozione di averci a che fare per davvero è stato già un emozione e questo capitolo è stato proprio la cigliegina sulla torta. Più dell'agoniato bacio di Ranma e Akane.
Spero davvero che non passi troppo tempo per poter continuare leggere di quest'ultima settimana insieme ai nostri begnamini.
Piccola richiesta vorrei tanto sapere cosa Ranma sussurra ad Akane quando la consola dalle lacrime di gioia per il fidanzamento di Kasumi...un semplice "hai fatto un ottimo lavoro" oppure " ci rifaremo anche noi"... non so dirti il perché ma questo gesto mi ha incuriosito più del discorso che si sono potuti dire al parco o nel bosco...comprendo che dovrei farmi portare dalla mia immaginazione ma vorrei tanto saperlo 🤩...se magari vorresti inserirlo con qualche escamotage 😁😅.
Comunque sarà ti mando un" in bocca a lupo"e spero tanto di leggere presto il prossimo capitolo

Nuovo recensore
29/11/20, ore 17:55

Allora ....da dove iniziare?? Appena ho visto l'aggiornamento sulla pagina iniziale sono andata in brodo di giuggiole, l'attendevo con ansia dall'ultimo capitolo e sinceramente ogni volta che aprivo il fandom in questi mesi lo facevo con la speranza di trovare un tuo aggiornamento... ed in un giorno qualunque di una qualunque settimana eccolo , eccolo !!!! L'attesa è stata più che ripagata ! 
allora l'iniziale bacio tra i due? Cioè mi ha emozionato tantissimo in poche righe mi ha trasmesso tutta l'intensità che doveva e comunque rimango sempre troppo curiosa su cosa si siano detti prima ..cioè mi spiego:vorrei sapere  cosa abbia scaturito questa reazione così voluta e così spesso repressa tra i due .. lo sapremo mai ? Chissà .... il bacio tra Ryoga e Jude? Ni ..nel senso che me lo aspettavo un certo trasporto tra i due ma secondo me lo yankee ancora deve giocare le sue ultime carte e vedo più continuità..La parte che mi è più piaciuta è stata il "confessionale sotto le stelle" .Ranma non si esprime mai e vederlo un po' a nudo ha dato un tocco maggiore di carattere alla sua personalità ,anche se da inguaribile romantica mi sarebbe piaciuto si sbilanciasse maggiormente a parole riguardo i suoi sentimenti.. ma forse non è da lui .. forse è presto ... la parte del torneo poi?? Ho fatto una full immersion nella cultura karateka giapponese veramente ben descritta insomma .. sono una frana con le recensioni ma penso che tutta la mia stima per come scrivi si percepisca e anche se mi piange il cuore sapere che l'estate della nostra Jude nel prossimo capitolo troverá la fine, sono comunque trepidante nell'attesa di poterlo leggere. Bravissimisssima!!!!
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 05:57 pm)

Recensore Master
29/11/20, ore 12:20

Capitolo abbastanza divertente nelle interazioni coi personaggi, sebbene avrei preferiti dialoghi un pò più curati.

Recensore Veterano
28/11/20, ore 13:43

Che dire...spettacolare!!!Come ti ho già detto, l'attesa è stata ampiamente ricompensata! Già l'inizio è una bomba con la descrizione dettagliata del bacio fra Ranma e Akane! Molto bella la parte sulla vita amorosa del nostro eterno disperso ed anche qui un bel bacetto ci sta! Ho amato la scena sul tetto e la rivelazione shoccante del mancato matrimonio fra i nostri piccionicni, ci sta un Ranma che dopo aver scoperto che Jude ha visto il bacio col suo maschiaccio, sottolinea che è stata lei a baciarlo( come se a lui fosse dispiaciuto) è molto tenero il racconto alle origini con un akane con i famosi capelli lunghi! Poi le battute sulla creazione di un manga sulle loro avventure?esilarante! Finalmente è entrata in scena la matriarca di casa saotome in tutto il suo splendore, grandioso il racconto del giorno del torneo, si vede che hai una conoscenza in materia, nulla è lasciato al caso nemmeno la parte tecnica! Unico neo la sconfitta di Akane ma come ti dicevo ci sta, lei porella perde sempre! Però bello il lato introspettivo di Ranma nei suoi riguardi, un lato che non mostra spesso!
Oltre ad essere un bellissimo racconto la cosa che mi piace di più è che non è un AU dei personaggi, non è il continuo della storia oppure l'ampliamento o il cambiamento di una puntata è il raccontare con loro, non di loro! fantastico! grazie mille!!!!!!

Nuovo recensore
28/11/20, ore 07:46

Finalmente!
Ti ringrazio per questo nuovo, intenso e - sì, credo tu ne abbia anche vagamente idea di quanto - atteso capitolo.
Sarà che sono innamorata di questo manga da quando frequentavo le medie e mi infilavo in fumetteria alla ricerca di quei volumetti, ma non esagero quando dico di provare trasporto e passione nella lettura di alcuni racconti trovati su questo immenso fandom.
La tua storia l'ho letta e riletta, perché me ne sono innamorata.
Se chiudo gli occhi, mi sembra di sentire il legno caldo sotto ai piedi, mentre ammiro il cielo che tu descrivi.
Ho partecipato anche io al compleanno di Kodachi, spiando da lontano Ranma e Akane, vedendoli tacitamente scambiarsi, con i loro sguardi, tutte le parole che non sono mai riusciti a dirsi.
Ho ritrovato l'emozione e la leggerezza di partecipare ad un pigiama party; ho sentito il calore del sole sulla pelle e i fastidiosi granelli di sabbia sfregarmi su tutto il corpo.
Hai rievocato il senso di libertà e spensieratezza, unendomi a Ranko in discoteca.
Ed infine, assistito ad un elettrizzante torneo.

Non so come tu ci riesca ma hai un grandissimo dono: quello di farci "sentire" tutto, tutte le mille sfumature ed emozioni attraverso le parole.

E Ranma e Akane. Il loro rapporto, così intimo e riservato.
All'inizio si presenta al lettore appena accennato e un po' defilato per poi, capitolo dopo capitolo, scoprirlo assieme a Judith mentre assume contorni netti e definiti fino a sembrare talmente ovvio da sentirsi sciocchi per non essersene accorti prima dell'evidenza.

I tuoi personaggi sono caratterizzati stra-benissimo. E grazie alla tua Jude sembra acquisiscano anche fisicità e anima.
Verrebbe da mettersi su Google a fare ricerca delle foto di questi straordinari combattenti!

E, a proposito di papiri, veniamo al capitolo in questione.
Non faccio in tempo a gustarmi il bacio tra quei due baka che ne scappa fuori un altro a tradimento! Ci speravo tanto in Jude e Ryoga! Ne facevo il tifo già dal rientro al ballo.
Mi spiace per Alexander ma non c'è proprio competizione. Come si fa a non tifare per quel moro dagli occhi verdi, gentile e profondo? Un fascino davvero particolare che continua a tenere sulle spine la nostra ragazza, di cui sento sospiri e rimuginanenti.
Ed è stato stupendo restare ad ascoltare i racconti e gli scambi tra Ranma e Jude fino allo spettacolo dell'alba.
Non sono appassionata di arti marziali ma sono rimasta rapita dalle spiegazioni di Nodoka, seguendo i suoi discorsi concentrata e tesa, in un crescendo di tensione per la sfida finale.

E niente.. non sono in grado di trovare difetti per cui continuerò a prodigarmi nei miei elogi all'infinito. Ma penso sul serio che questa storia meriti di essere completata.
Anche se sono decisamente combattuta tra il desiderio di trovare nel prossimo capitolo qualche scena romantica durante il matrimonio e l'ansia di dover salutare Judith.
Si scoprirà cosa si sono detti nella foresta quei due, da spingerli finalmente a baciarsi?? Io i chiarimenti li pretendo!!

Fantastica!
Sai come ripagare l'attesa.
(Spero) a presto, nei termini di qualche mese, al massimo 🤣