Aiutami
di celine_79

18/12/20, ore 14:39

Cara Celine,
Secondo me l' OOC non era necessario...
Questa Oscar, tutta tua, arriverebbe soltanto un po' in anticipo rispetto ad un' altra, però versione canonica anime, altrettanto eccentrica e altrettanto deliziosa e indiscutibilmente in linea con quella
immaginata da te. Mi riferisco alla Oscar che implora, un po' fanciullescamente, Andrè di accompagnarla a Palazzo Jarjayes, perché spaventata dai possibili pericoli in agguato sul percorso di ritorno.
Eccentriche, poi, soltanto fino ad un certo punto...
Quelli erano momenti difficili a 360°, tanto simili ad una tempesta burrascosa e sconvolgente in ogni ambito, fisico e psichico. Attimi in cui "diventar altro" è faccenda di un "attimo" (giochino di parole).
Non sono una fan delle Oscar che vanno auto-macerandosi in sede pre-finale, ma posso ben lasciarmi andare a delle eccezioni al cospetto di personaggi ben costruiti, cioè dotati di una personalità complessa e credibile e tale considero quello di questo racconto. Quella regalataci dalle tue parole è una donna che soffre e si dispera, ma anche qualcuno che, slanciandosi al di là dei propri limiti, arriva ad ammettere di aver bisogno di aiuto e non teme di chiederlo a chi le sta accanto. Una donna che sceglie infine di imboccare l' unica strada che lei ha sempre percepito come la più "sincera" e vera per se stessa. Una Oscar, senza alcun dubbio, notevole! Complimenti!
Un affettuoso saluto

09/12/20, ore 11:10

Ciao celine_79. Hai descritto un momento toccante della vita di Oscar, sia a livello fisico che emotivo, tutto narrato in prima persona per coinvolgere di più il lettore in questi pensieri, sensazioni che prova la donna fino a sfumare tutto in un atteggiamento diverso dall'originale, dove mostra la sua fragilità chiedendo aiuto ad André. Una richiesta che viene dal suo profondo. Sempre bello leggere le diverse interpretazioni e variazioni di differenti autori che, con la propria sensibilità, arricchiscono lo scambio riguardante la bellissima opera di Lady Oscar. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/12/2020 - 11:11 am)

03/12/20, ore 15:19

Un po' prima della fatidica " notte delle lucciole " che consacra l' unione fisica e spirituale fra Oscar e André , ci sono alcuni episodi , soprattutto il 34 e il 36(pure l' inizio del 37) che ci raccontano una Oscar ben diversa da come la conoscevamo, molto fragile, debole impautita e sofferente.
In quel particolare frangente da te narrato si lascia andare e mettendo da parte l' orgoglio,rivela ad André tutta la sua fragilità umana e il bisogno di non sentire così forte il peso di una solitudine che ora non può più sostenere.
Molto bella e delicata, ti consiglio però di aggiungere l' avviso ooc perché questa Oscar è davvero inaspettata e oltre i limiti dell' immaginario il suo trasporto per André e la sua richiesta di aiuto.
Non sono d' accordo con chi dice che questa Oscar rispecchia l' originale, affatto!
La richiesta di " aiuto " nell' accompagnarla a casa è scherzosa e André lo sa. Un gesto di complicità per fargli intendere il suo interesse di averlo accanto.
L' avviso ooc non è stato aggiunto quindi la storia per me è neutra
(Recensione modificata il 06/01/2021 - 04:16 pm)

03/12/20, ore 14:39

Bello il momento finale, finalmente Oscar riesce a lasciarsi andare!
Ricordo benissimo questa scena nell'anime, io avevo i brividi al "Parla" di André, ma lei lo sorpassa senza guardarlo (come suo solito). Mi sarebbe piaciuto invece che ci fosse stato un contatto tra loro, come in questa tua storia. Oscar avrebbe avuto davvero bisogno di un aiuto, ma, a parte André, è sempre stata sola nelle sue scelte, e questo alla lunga sfianca. Brava, perché hai reso molto bene questa sua stanchezza, non solo fisica, dovuta alla malattia, ma anche a quella psicologica, dovuta al momento particolare, alle decisioni che avrebbe preso (rinunciare a combattere contro al popolo, ma anche rinunciare al proprio titolo e grado), davvero non facili.

03/12/20, ore 14:12

Ricordo perfettamente questa scena nell'anime e devo dire che mi hai fatto rivivere quel momento di estrema sofferenza per Oscar, che proprio prima dell'arrivo di Andrè riesce a recuperare le forze. I pensieri di Oscar sono coerenti, così come il dialogo. Credo avesse veramente il desiderio di lasciarsi andare, di abbandonarsi alle sue fragilità, di trovare sollievo nelle braccia di Andrè.
Ma alla fine, nell'anime, riesce a privarsi anche di questo momento. Nel tuo racconto invece chiede il suo aiuto, si arrende all'amore.
Mi è piaciuta tanto Celine, veramente brava.

03/12/20, ore 14:02

L'unico vero aiuto fisico e morale di Oscar è sempre stato soltanto André!