100 stories - cento storie per cento parole.
di lapacechenonho

06/12/20, ore 18:30

Luna è il personaggio più difficile da descrivere, in tutta sincerità io non ho mai provato a farlo perché mo risoluta davvero troppo ingarbugliata. Ma tu, con la tua semplicità, gentilezza e dolcezza sei riuscita a trasmettere molto in queste poche parole. Adoro la cura che hai di tutti i personaggi non tralasci proprio nessuno e ne dimostri una grande cura. Ti faccio i miei complimenti, come sempre sei capace di colpire noi lettori.

06/12/20, ore 08:49

Luna! Meraviglioso personaggio! La sua comparsa nei romanzi della Rowling segna il passaggio dalla narrativa per ragazzi alla narrativa per tutti. Non perché lei sia così importante, ma perché con l'ORDINE DELLA FENICE il fantastico trio non è più da solo a lottare contro Voldemort. Si scoprono adulti che da tempo fanno parte di questa società segreta: Kingsley, Moody, Diggs, quel che resta dei Malandrini..
Luna per me, con le sue stravaganze e le sue assolute verità è il simbolo di questo cambiamento e spesso mi sono detta quanto fossero essenzialmente povere senza di lei le storie dei romanzi precedenti!
Adoro Luna e adoro questa fic. Luna ha paura... è come tutti noi. Ritrova la serenità quando reincontra i suoi compagni dell'ES e riprende le energie per continuare a lottare.
E chiudo pensando al finale del quinto film quando Harry, coinvolto emotivamente dalla sua situazione, si offre ad aiutarla a ritrovare i suoi effetti personali, soprattutto le scarpe, che odiosi Nargilli (meglio dire odiosi bulli) le hanno nascosto e lei afferma di non averne bisogno, che tanto le ritrova sempre. Ecco: è il tono con cui Luna fa questa affermazione e il suo sguardo verso le scarpe appese alla volta del soffitto che mi sono rimasti sempre in mente. Sono la capacità di far fronte con un misto di leggerezza e accettazione del destino (senza rassegnazione: quella mai!) alle difficoltà della vita. È la RESILIENZA.