Give me back my heart, you wingless thing
di Iria

30/01/21, ore 18:12

Ho letto questa tua fic, e ne sono rimasta davvero incantata, per le atmosfere, i personaggi, l'ambientazione... anche lo stile in cui l'hai scritta mi piace molto: l'ho trovato elegante, evocativo, sia nella delicatezza calda e avvolgente con cui descrivi i sentimenti e le emozioni dei protagonisti, sia nel senso di oscurità e gelo strisciante delle scene più crudeli. Anche il modo in cui hai legato delle one-shot in un'unica trama è una bella scelta narrativa; saranno pure one-shot ma si fondono con grande armonia, non danno assolutamente l'idea di una narrazione “spezzata”.
Ho letto già tutti i capitoli che hai pubblicato (e mi spiace un po' sapere che il prossimo sarà l'ultimo), e vorrei lasciare un commento per ognuno, nei prossimi giorni.
Partendo da questo primo cap, ho subito amato l'ambientazione, e il contrasto fra Joel e Grisha: sia quello fisico, che quello che si intuisce nel loro vissuto, e nel loro carattere... e poi adoro gli amori non ancora rivelati, il guardare da lontano, i sospiri, il desiderio e il senso di colpa, quindi puoi immaginare quanto ho amato tutto il patire del povero Grisha. Oh caro ragazzo, lui rende subito l'idea di una grandissima integrità morale e onestà, e di devozione totale e purissima verso la persona amata.
Per quanto lui abbia avuto subito la mia simpatia, Joel mi ha affascinato con il suo essere “altro”, con l'aura che lo circonda, di sofferenza, di malinconia e solitudine, eppure anche di potenza. Ora voglio commentare come se ignorassi gli eventi e le rivelazioni dei successivi capitoli, quindi dirò solo che quelle cicatrici e ferite crudeli su di lui mi hanno incuriosita e impressionata, e ho pensato che il fatto che gli fossero state strappate le ali non fosse solo il risultato magari di qualche battaglia, ma anche qualcosa di simbolico. Sin da questa prima apparizione, Joel mi ha fatto venir voglia di rapirlo e portarlo in posto meraviglioso in cui sia felice e al sicuro.

Nelle note dici che ci saranno più sentimenti che avventure, e per me va benissimo, anzi! Amo la cura nei personaggi, l'esplorazione dei loro sentimenti e la loro introspezione... è una delle parti che preferisco, sia leggendo che scrivendo. E un'introspezione ben fatta non ha nulla da invidiare all'avventura, viste le grandi battaglie che possono combattersi nel cuore di un personaggio.

Per ora ti saluto e spero di non averti annoiata :-) Tornerò a rompere le scatole nei prossimi giorni!

PS: scusa se trovassi il commento un po' confuso, è che preferisco scriverli di getto e a volte il risultato è che sembrano sconclusionati ^^;;