Recensioni per
Mr & Mrs Saotome
di TigerEyes

Questa storia ha ottenuto 158 recensioni.
Positive : 158
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
31/01/24, ore 10:51

Ed eccomi qui, con la recensione del secondo capitolo. Allora, tanto per cominciare tutto il dialogo tra i due fidanzati in palestra è fantastico, in perenne bilico tra l'imbarazzo e la tristezza, il non aver coraggio di dire certe cose e la paura di guardarsi in faccia, forse per timore di fare trapelare i propri sentimenti. L’amarezza di entrambi è palpabile e le incomprensioni tra loro mi hanno fatto davvero stringere il cuore… e poi è arrivato Genma a guastarmi la commozione, facendomi troppo ridere con la sua idilliaca descrizione della prima notte di nozze. La cosa assurda è che ricordo perfettamente, nel fumetto, il riferimento di cui parli: era alle gare di Zekkyo, dove i vincitori avrebbero usufruito di un soggiorno premio e viene mostrata proprio questa scena, con tanto di fiore che cade, tipica metafora giapponese della perdita dell'innocenza (quindi anche della verginità). E qui c'è stato il vero tocco di classe, con Ranma che accusa il padre di avere fantasie da manga! Insomma, hai fatto una citazione nella citazione e io adoro queste cose, quindi altro mega bonus di apprezzamento 🤩🤩
Molto belle anche le scene con la scesa in campo delle altre fidanzate, caratterizzate in modo superbo (ma non avevo dubbi): Ukyo nel suo tentativo di approfittare, come al solito, della situazione dimostrando la sua affidabilità, per poi ritrovarsi spiazzata da uno sguardo minaccioso di Akane e Shan Pu che cerca di prendere per la gola Ranma e trovava ‘più divertente se lui opponeva resistenza’, per trovarsi anche lei con la bicicletta in versione pop art, per cortesia della signorina Tendo 😅. E che dire di Kuno e dei suoi fantastici vezzeggiativi floreali? Tutta quella scena, con Ranma-chan che ‘sfarfalla le ciglia’ e vorrebbe un Oscar per l'interpretazione mi ha fatto sputare un polmone dalle risate!! 🤣🤣.
Ma la parte che mi è piaciuta di più, ovviamente, è la sequenza del matrimonio, a partire dall'intenso scambio sulle scale: ho ammirato moltissimo come tu sia riuscita a descrivere perfettamente il loro stato d'animo, dalle incomprensioni e il nervosismo che si sovrappongono tra loro facendo da schermo, al momento di onestà interiore di Ranma, che ammette tutte le sue paure e la voglia di volerla davvero sposare, per arrivare alla sofferta crisi emotiva di Akane prima della cerimonia, un passaggio davvero molto, molto toccante. Quest'ultima parte mi è rimasta impressa per la sua totale credibilità e per lo spessore che dona al personaggio: lei è una tosta ma, travolta da un evento così importante e rapido (per giunta, imposto), è normale che la sua reazione sia lasciarsi andare allo sconforto, ed è assolutamente comprensibile. Meno male che a salvare la situazione ci pensa la maravigliosa Kasumi, che se non ci fosse bisognerebbe inventarla (di nuovo!). La descrizione della confusione di Ranma quando la vede vestita da sposa è, ancora una volta, sublime: i suoi sentimenti fuori controllo, quando finalmente riesce a pronunciare la parola con la ‘A’, (altro colpo di genio il fatto che nessuno dei due riesca a farlo prima, durante tutto il capitolo, un dettaglio semplice ma molto esplicativo) mi hanno fatto emozionare come se davvero fossi stata lì, insieme a loro.
Insomma direi che l'obiettivo ‘coinvolgimento del lettore’ sia stato decisamente raggiunto, ormai sono diventata dipendente da questa storia 😏👏🏻👏🏻👏🏻
Alla prossima e ancora complimenti!!

Recensore Veterano
27/12/23, ore 10:44

Buongiorno 😘
Abbiamo visto ad un accenno di messa in chiaro tra Akane e Ukyo con solo lo sguardo, sarebbe ora che Akane provasse a essere più decisa con le rivali ed è pur vero che ci deve arrivare gradualmente perché non può essere chiara di punto in bianco quanto in questi anni ha sempre finto indifferenza alle fidanzate extra di lui, anche se poi la gelosia vinceva e ne pagava le conseguenze Ranma. E per me la bicicletta di shampoo piegata in due e opera di Akane.
Mentre lui finalmente riesce ad essere più maturo, dice categoricamente no a Ukyo e Shampoo e lui che le ha abituate male in tutti questi anni, se non le vuole non deve dargli false speranze e solo ora che si è passati da un fidanzamento ad un matrimonio riesce a scuoterlo e finalmente a comportarsi da persona impegnata. Qui addirittura già si sposano, vedremo che succederà 😉

Recensore Veterano
10/01/21, ore 16:06

E qui ci si dimentica praticamente della parodia e di tutto, tanto ti sei impegnata nel rendere verosimile l’organizzazione del matrimonio combinato di Ranma e Akane. Ti dico la verità, riesci continuamente a sorprendermi, soprattutto raramente ti ho visto così tanto ispirata. In ogni rigo si avverte la passione, la piena comprensione dei protagonisti e di tutti gli altri, li domini e li muovi come farebbe la Takahashi. Ogni parola di Ranma e Akane, ogni cosa è perfetta. Ma anche Soun e Genma, li ho adorati nello scorso capitolo e qui ancora di più, nonostante il ruolo strumentale sembrano vivi anch’essi. Vedere le tue capacità affinate negli anni di NRSU, qui messe al servizio di una fanfiction “normale”, è qualcosa che mi sta esaltando e che vedrai esalta ed esalterà il fandom.
Incomprensioni a tutto spiano e i due piccioncini negano fino all’ultimo, pur volendo in cuor loro questo matrimonio e soprattutto che i loro sentimenti siano ricambiati. Mi sono piaciute molto le introspezioni, qui quella di Akane in particolare, e ovviamente pure quella di Ranma che prosegue il “discorso” del capitolo precedente. Ho apprezzato tantissimo che il momento del rito sia vissuto dal punto di vista di lui, rende le emozioni di entrambi ancora più tangibili da parte di noi lettori.
E nel mezzo di questo abbiamo pure un’altra doppia missione, e di nuovo le missioni si intersecano all’insaputa di entrambi. Qui riprendi il personaggio di Asuka e la rivalità con Kodachi, in due righe crei un contesto da manga e la situazione ideale per delle operazioni di “boicottaggio”. Ci fai assistere subito a quella di Ranma, che in versione “ragazza col codino” dà vita con il senpai Kuno ad un duetto esilarante che mi terrò per sempre caro. Giuro, tra i momenti comici da citare nei prossimi decenni XD
Che dirti? Complimentissimi, e corro al nuovo capitolo che sono troppo curioso adesso!

Nuovo recensore
11/12/20, ore 22:16

Negare, sempre. Una massima zen fatta apposta per i nostri carissimi piccioncini Saotome-Tendo.
Ho adorato tantissimo gli sguardi omicidi di Akane nei confronti delle contendenti xD è bellissimo!
Trovare un senso ad un matrimonio organizzato in pochissimo tempo col loro consenso (seppur estremamente sottile), è una cosa difficilissima e tu ci sei riuscita alla grande con l'accordo di divorzio compiuti i 21 anni.
Mo certo che state sereni, il tempo di consumarlo sto matrimonio e non si staccano più xD
Sono veramente curiosa di sapere come prosegue la storia. Si sta mescolando troppo bene con l'ispirazione del film. D'altronde tu non saresti capace di creare qualcosa di banale neanche se ce la mettessi tutta.
Punto forte sempre le emozioni che rendi vive fino a farle provare sulla propria pelle, che siamo comiche o drammatiche.
Comunque devo dire che il riferimento al manga della fantasia al ryokan mi ha fatta rotolare dal ridere.. così come shan pu ed ukyo che non sono tipe che si arrenderanno. Mi sa che toccherà loro arrendersi prima di quanto si possa pensare.
Chissà chissà come andrà a finire e come avverranno i cambiamenti tra loro.
Friggo.


Sto in attesa a riascoltare milioni di volte i capitoli con Edge xD
(Recensione modificata il 11/12/2020 - 10:24 pm)

Nuovo recensore
08/12/20, ore 23:10

Quanto mi hai fatto battere il cuore!!! Che capacità straordinaria hai in questo, l'emozione di entrambi e le insicurezze dei giorni prima! Se avessi potuto abbracciare Akane rassicurandola sui sentimenti di quel testardo quando hanno sancito l'accordo.... Bravissima, non ho altro da aggiungere, solo grazie! ♥️❤️♥️

Nuovo recensore
08/12/20, ore 21:26

Come sempre ti leggo tutto d'un fiato e alla fine penso "già finito?!" XD
Mi è sembrato di leggere il manga, sul serio. Soprattutto nella descrizione del matrimonio: come avere davanti le tavole con i disegni. Ho provato la stessa "delusione" delle scene in cui non riescono a dichiararsi, stessa "speranza" che prima o poi ci riescano quando si guardano. Esattamente come nel manga (e detto da me! :D)
Bravissima, davvero!

 

Recensore Junior
08/12/20, ore 19:40

Beh, che dirti....... questo capitolo è da uscire pazzi!!!!
Mi è piaciuto moltissimo!
Sentivo quasi l ansia e l'apprensione che i due protagonisti stavano provando. Ancora una volta, quanto è importante la maturità e la conoscenza dei sentimenti in una coppia!!!!! Entrambi mostrano esternamente l' esatto opposto di quello che provano internamente. Così facendo confondono il partner e lo fanno soffrire. Per fortuna sembra proprio che chiunque altro abbia saputo leggere oltre le apparenze, e stia portando i due ragazzi dove è giusto che vadano. Certo, io non sono un sostenitore dei matrimoni tra ragazzi così giovani ( per i motivi di maturità che accennavo prima) ma in oriente le cose funzionano un pò diversamente e non è insolito vedere ragazzi così giovani sposarsi.
Chissà come sarà la prima notte di nozze ???!!! Chissà se riusciranno a trasmettersi qualcosa di positivo??!! eh chissà se il loro "lavoro segreto" gli metterà i bastoni tra le ruote.
Sono proprio curioso di sapere il seguito.....
A presto ( mi auguro il più presto possibile ;) )
Giandix85

Recensore Junior
08/12/20, ore 17:03

Finalmente hai pubblicato il cap. 2 di questa storia molto promettente. L’esordio è stato da bomba. Hai introdotto in maniera così naturale e allo stesso tempo repentina l’unica cosa che tutti i fan di Ranma vogliono vedere/leggere, ovvero il loro matrimonio, che sono rimasto piacevolmente colpito. Tutto è accaduto nel giro di pochissimo tempo e i nostri personaggi ancora se ne devono capacitare. Ma soprattutto, è meraviglioso vedere i loro pensieri, sia quelli consci che quelli meno consci…Vorrebbero opporsi ma alla fine cedono, non tanto per le pressioni delle rispettive famiglie ma quanto perché sotto sotto lo vogliono veramente, ma non hanno neanche il coraggio di ammetterlo a se stessi. Ma i soliti equivoci/pippe mentali che tormentano Ranma e Akane non li lasciano in pace neanche adesso. Ognuno temo che l’altro abbia rifiutato e allo stesso tempo desidera che l’altro acconsenta. Come sempre sei una maestra nel delineare la complessa psicologia di questi personaggi nel modo più realistico possibile. E ovviamente questa loro tortuoso psicologia l’hai approfondita magistralmente nel momento in cui i due in palestra fanno il patto, che penso sarà foriero di equivoci per loro e per noi di grandi risate. Ma non solo: è stato stupendo leggere come ognuno ci teneva a sapere le motivazioni dell’altro e come ci sia rimasto male quando l’altro ha dato delle false motivazioni. E l’escalation da loro provata è descritta stupendamente: lei che si trattiene dal piangere fino a quando non si chiude in camera a piangere e lui che resta perplesso e col cuore pesante. Come nella migliori commedie, tutto inizia con una situazione “dolorosa”. E tanto più lo è quanto più, sono certo, che il finale sarà stupendo. Ovviamente anche gli altri personaggi sono realizzati nel modo più attinente al manga: Soun e Genma che complottano e che poi, una volta che l’hanno vinta, sono tutti giulivi, Nabiki che pensa alle cose materiali e pratiche (anelli, vestiti, cerimonia), Kasumi che fa le veci di una madre affettuosa. Stupendo. E in questa perfetta cornice è meraviglioso vedere come incominci a seminare i primi semi di quello che poi sarà la parte centrale della storia: “A proposito, hai saputo? Mentre tu mandavi a monte il matrimonio di Miyakoji Satsuki, la sera stessa sono andate a monte anche le nozze di Daimonji Sentaro, non è strano?”. Non vedo l’ora di arrivare a leggere il punto in cui i due si scopriranno a vicenda.
In tutto ciò sei anche riuscita perfettamente a inserire anche la parte “visiva” tipica del manga, quella in cui ad esempio i personaggi vengono calciati fuori dal tetto delle case fino a divenire “un puntino luminoso nello spazio siderale”.
Hai rispettato magistralmente anche la tipica regia della Takahashi: prima la situazione privata che riguarda Ranma e Akane, dopo i personaggi satelliti che iniziano a intrufolarsi nella storia. Così arrivano Ukyo e Shan Pu che, secondo la migliore tradizione del manga, cercano di avvicinare Ranma con del cibo. Ed ecco qua subentrare la tua genialità!! Ranma rifiuta il cibo!! E Akane che inizia a guardare in modo molto diverso le altre ragazze che ronzano intorno al codinato. Che trasformazione, molto realistica e gustosa. E chissà chi avrà ridotto male la bici di Shan Pu…Sei bravissima nel dare un’innovazione alle situazioni standard del manga, pur rispettando sempre la giusta atmosfera.
Giustamente hai dato il giusto spazio anche alla componente delle missioni che in questa storia Ranma e Akane devono compiere. E nuovamente il tuo genio mi rende piacevolmente sorpreso: riesci a inserire personaggi minori e maggiori come vittime delle loro missioni, riuscendo anche ad escogitare missioni spassose e in perfetta sintonia con il manga. Distruggere la serra di Kodachi e il modo in cui Ranma si deve infiltrare in questa mi ha fatto piegare in due dalle risate. Bravissima! Ma soprattutto complimenti per la descrizione della serra super blindata e piena di mamba neri che Kodachi ha. Meravigliosamente geniale!
Ma proprio mentre ci stavamo godendo la parte spionistica quasi dimentichi del matrimonio, eccolo che arriva. Devono sposarsi il giorno dopo! Questo elemento davvero mi piace: la cosa forse più importante del manga che in un certo senso non costituisce l’elemento principale della storia, ma solo un elemento subordinato al gran finale. Lo adoro!
Come è bello leggere la psicologia di questi due ragazzi che però stanno maturando e stanno finalmente capendo i loro sentimenti, anche se ancora sono spaventati da essi. E quindi le pippe mentali dei due proseguono: Ranma addirittura che inizia a temere il divorzio da Akane. Sublime! E che dire di tutti i sintomi provati da Akane?! “oscillava tra la veglia, la sudarella, il desiderio di vomitare, la testa che scoppiava, le lacrime che ogni tanto facevano capolino e le risatine nevrotiche”: descrizione che rispecchia proprio il suo temperamento. Ed ecco che realizzano che ormai le cose avverranno e devono avvenire, senza più vie di fuga (e giustamente hai fatto tenere segreto il matrimonio se no sicuramente sarebbe stato annullato dall’intervento di qualche loro spasimante): Akane “si rese conto che l’avrebbe rivisto solo di lì a qualche ora con un abito nuziale addosso. Per poco le gambe, già tremolanti, non cedettero”. E poi una frase molto significativa per questa storia detta proprio da lei: ““La mia vita è una menzogna, che razza di moglie sarei? E… e poi… e poi lui non mi ama!”. La sua vita è una menzogna…eh già…già mi sto pregustando le risate quando le loro doppie vite verranno a galla!
Come sempre riesci a mescolare serietà e comicità nel modo migliore: mi sono morto dalle risate quando descrivi Ranma agitato (“L’attesa lo stava uccidendo”) che però, visto il vestito che indossa, si sente “di vestire i panni di Tatewaki Kuno”. E che dire delle tue frasi così semplici ma così pregne di significato: “Il cuore mancò un battito, come se avesse fatto uno zompo dal petto per risalire su fino in gola”. Dice tutto in così poche parole. E anche la frase seguente: “Il mondo se ne andò all’istante alla malora”. E poi, per farci immedesimare sempre di più, approfondisci le emozioni con sagge pennellate: Ranma che piano piano torna in sé e inizia a guardare la promessa sposa in tutti i particolari, per poi di nuovo giungere a perdersi, a non capire più nulla. Descrizione davvero coinvolgente. Ancora non ci crede, fino a quando non sente il sacerdote: “Allora era vero… era tutto vero… Erano sposati sul serio”. Finalmente! E poi, la frase finale, tipica del tuo stile e che adoro tanto: una frase che lascia immaginare il meglio (per noi lettori ovviamente): “Avevano fatto un patto, solo che… sarebbe riuscito a rispettarlo?”. Questa storia sta davvero venendo bene, anche perché, cosa non da poco, alla tua maestria nel mondo della Takahashi, riesci anche ad aggiungere un’ottima conoscenza del mondo giapponese, cosa che ti consente di dare meravigliose descrizioni che mi fanno ambientare sempre più in questo mondo. Ti prego aggiorna presto!

Recensore Junior
08/12/20, ore 15:36

Complimenti anche questo capitolo l'ho letteralmente divorato, scrivi talmente bene che leggerti viene spontaneo. Anche io apprezzo come riesci a passare da un genere all'altro ( mi riferisco alle tue altre ff) con assoluta naturalezza. Hai davvero padronanza con la scrittura e la narrazione in generale. Particolarmente belli i dialoghi, naturali e calzanti. Insomma sei bravissima.
In questo capitolo diverse scene mi hanno fatto morire dal ridere, quella nella villa di Kuno specialmente. Sembra davvero una puntata del manga/anime.
Il rapporto tra i nostri due piccioncini testardi mi piace come evolve, li ho trovati tenerissimi a nascondersi a vicenda le loro reali reazioni al matrimonio, so di ripetermi ma pieno manga. Bravissima.
Menzione a parte per la scena del matrimonio, luogo incantevole, Akane e Ranma anche. Lui poverino che non sta capendo nulla e lei tutta impacciata, teneri e divertenti, sono proprio loro.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire cosa accadrà, ho la sensazione che dopo questo matrimonio inizierà il bello. ☺️
Grazie e a presto.

Recensore Junior
08/12/20, ore 15:24

Gran bel capitolo, ricco di tensione emotiva come piace a me!
Sono davvero curiosa di sapere come andranno le cose da adesso in poi ora che sono finalmente sposati!

Recensore Junior
08/12/20, ore 14:56

Bellissimo... non avevo alcun dubbio! La tua bravura non é per me un mistero ovviamente, ma ogni volta ne rimango ammaliata. In questo caso, non solo per la cura nei dettagli (che sempre riservi ad ogni tuo progetto) ma per la leggerezza con la quale ce li mostri e li approfondisci, solo dove é necessario. Indubbiamente siamo su un livello diverso rispetto a NRSU, ovviamente questa storia ha e deve avere un’impronta diversa, ed é proprio per questo che io ti adoro perché riesci benissimo a calarti nelle varie situazioni mantenendo la tua bravura innata adattandola a seconda della categorizzazione della trama. Vabbè tutto questo giro di parole semplicemente per dirti che la trovo davvero interessante!!! Sempre di più!
Ho riso troppo quando ho letto delle due nuove missioni... davvero geniale anche questa citazione all’eterna rivalità tra Kodachi e Asuka! Adesso però non riesco a smettere di pensare quali saranno le prossime! XXD
Ho apprezzato anche la scelta della location per il matrimonio, oltre che bella meglio allontanarsi il più possibile da ogni tipo di guaio. Per usare le stesse parole di Gemma é meglio “battere sul tempo ogni possibile congiunzione astrale sfavorevole” perché... “la sfiga aleggia sempre intorno [a loro] come un tanfo”. Concordo poi con l’affermazione di Ranma nel dire che la sua principale sfiga é stata quella di avere LUI come padre... mi sono piegata in due dal ridere, a lacrime 🤣🤣🤣
Non mi dilungo molto sul resto, ma sappi che ho adorato ogni singolo dialogo, pensiero e rimando all’originale. Stai mantenendo la caratterizzazione dei personaggi in maniera magistrale! (Te lo voglio dire perché so quanto ci tieni, soprattutto in una storia come questa dove é facile allontanarsi dalla strada maestra...).
Stai andando alla grande Cri, continua così! La storia é sempre più avvincente, il tuo stile non si smentisce mai e la curiosità per il seguito é sempre più scalpitante.
Perciò... Grazie e Ganbatte!! 💪🏻💪🏻💪🏻

Recensore Veterano
08/12/20, ore 13:05

Prima di dirti cosa penso del capitolo, vorrei fare una considerazione: la tua bravura è nel dedicare il giusto stile a ogni storia. Questa fanfiction è evidentemente molto IC rispetto al manga e all'anime, con personaggi che si trovano negli stessi scenari e con situazioni similari (anche se con qualche aggiunta rispetto alle loro vite segrete). Ebbene, laddove in NRSU hai cura per determinate descrizioni e particolari, qui lasci giustamente un'impronta più leggera che è indispensabile per comunicare lo spirito giusto. Non sto dicendo che sei meno accurata, semplicemente ti soffermi solo nei punti giusti, conferendo dinamicità a scene come l'arrivo di Ranma alla villa di Kuno: bastano pochi dialoghi e qualche descrizione (come il piede nella sua faccia e i pensieri di lui/lei alla menzione dei mamba neri XD) per essere efficace senza appesantire mai la narrazione! E ci riesci benissimo! 
Per quanto concerne i sentimenti di Ranma e Akane che si sposano hai colto perfettamente nel segno: dubbi, perplessità, confessioni nelle loro teste che non troveranno mai voce (almeno, non credo nell'immediato). Insomma, sono loro, esattamente come li conosciamo, catapultati loro malgrado in fretta e furia in una location da sogno. 
Concludendo, questa storia è scritta come dovrebbe essere, profonda dove serve e più leggera dove deve far ridere: a proposito! Ho adorato Genma che descrive la luna di miele a Ranma riprendendo quella famosa scena dell'anime, sono letteralmente rotolata dalle risate XDD
Insomma, nessun dettaglio è lasciato al caso e persino Nabiki e Kasumi sono assolutamente IC: la prima, calcolatrice come sempre che non si lascia impietosire certo dalle lacrime della sorellina in crisi, la seconda che le chiede di fidarsi. A questo punto mi chiedo se non ci sia una conversazione segreta tra loro che dovremmo conoscere, anche se si subodora l'argomento.
Insomma, bella, bella bella, ora sono curiosa di vedere, come nel film, cosa s'inventeranno i due per andare alle rispettive missioni senza farsi scoprire: ne prevedo delle belle! Non lasciarci troppo tempo sulle spine, mi racomando, alla prossima, sensei!   

Recensore Master
08/12/20, ore 12:17

Devo ancora comprendere del tutto la situazione di Ranma e Akane, ma l'atmosfera è meravigliosa nel mescolare un pò di mistico e realismo fino al compimento della loro unione, per non parlare dei semplici ma accattivanti dialoghi. Buon lavoro e a presto.