The White (Christmas) Lie [traduzione di T'Jill]
di Fearfully Beautifully

01/01/21, ore 09:42

Fi-nal-men-te! Ogni volta che i due idioti si dichiarano il mio cuore canta. Grazie per questa coccola per festeggiare il nuovo anno <3 adoro questa storia così dolce...

01/01/21, ore 05:33

Ciao!!!!innanzitutto tanti auguri di buon anno nuovo a te e famiglia 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Che dire..aahhh un'altro capitolo che adoroooo😍😍 mi hai viziato questa settimana 😂😂😂me felice.
Comunque "coff,coff finge serietà " finalmente 2 si sono parlati e si sono chiariti affermando di essere entrambi interessati , Sherlock è così tanto dolce/ingenuo in un ambito in cui non eccelle ma è un allievo sveglio e molto capace sono sicura che recupererà il tempo perduto facendo impazzire John 😉😉😉😉😉
D'altro canto John , è entusiasta di essere il "maestro" di Sherlock 😂😂 e diciamolo chi non lo sarebbe??😂 a presto come sempre e grazie mille come sempre e ancora tanti auguri 😍😍😍😍

01/01/21, ore 01:50

Che bellezza chiudere l'anno così e soprattutto insieme!!! Tantissimi auguri che sia un anno pieno dei tuoi lavori così come lo è stato il 2020 per me! Un bacione

25/12/20, ore 23:53

Rieccomi, ormai agli ultimi 10 minuti di questo Natale 2020, a recensire il capitolo... È sinceramente non so che dire. Il bacio sotto il vischio è stato spettacolare. Peccato che nessun dei due si sia ancora reso conto dei sentimenti del altro... 😒 Quando ci si mettono sanno essere proprio ottusi. 🤦‍♀️ E il discorso di John sul suo consulente investigativo... 😍 Credo che questo sia il capitolo più tenero e romantico mai letto. Spero solo che quei due si rendano conto presto che alla fin fine non stanno recitando... Alla prossima! 😘

25/12/20, ore 20:18

Ciao, questo è senza ombra di dubbio il mio capitolo preferito di questa storia anzitutto perché contiene una delle mie cose preferite delle fanfiction Johnlock, ovvero John che difende l'onore di Sherlock diventando leggermente badass (che è tra l'altro la cosa più IC di questo mondo) e poi perché quella confessione a cuore aperto da parte di John è veramente stupenda e io ho amato ogni parola.

L'atmosfera era perfetta per essere letta il giorno di Natale, non sarà stato fatto apposta ma ti posso assicurare che la me stessa dopopranzo stesa sul divano a leggere questo capitolo, ha gradito tantissimo. Anche se l'avevo già letta è stato come leggere il capitolo la prima volta. Quel risveglio è qualcosa di dolcissimo che sfuma in una ritirata grandiosa di Sherlock e di nuovo prosegue su uno Sherlock che sembra essersi del tutto dimenticato dell'intimità che a Baker Street già avevano. Credo che il senso della tensione che si porta addosso sia concentrato nella frase che balbetta a John poco dopo essersi svegliato. Prima era in un momento di totale rilassamento, con le mani di John nei capelli e poi torna bruscamente alla realtà. Una realtà in cui lui non sta con John, ma dove i suoi genitori domandano loro se sono presentabili e si immaginano che i due facciano certe attività sessuali sotto la doccia. Non cambia la percezione che Sherlock ha dello stare con John, questa è più o meno quella di sempre (peccato se ne sia scordato alla grande, dato che non calcola affatto che John già si lavava i denti nello stesso bagno in cui Sherlock faceva la doccia), cambia invece la percezione che gli altri hanno del loro stare insime. Il fatto che Mycroft sappia la verità è quasi non rilevante, mamma e papà così come le due cugine e i cognati, li credono invece fidanzati e questo per Sherlock fa un'enorme differenza. Ho trovato fantastico il modo in cui sostanzialmente per John non cambi nulla. Le cose che dice sono pressoché le stesse, i sentimenti che prova per Sherlock sono sempre loro. Cambiano le azioni che fanno, dal bacio al toccarsi, sino al sedersi vicini, ma il resto è tutto pressoché identico e infatti è Sherlock quello che si fa delle paranoie (altro dettaglio molto interessante dato che solitamente è John quello che si fa più paranoie dei due). Queste dinamiche che Fearfully Beautifully ha creato sono uno degli elementi che di questa storia mi ha conquistato maggiormente. Questo è, come ho già detto, l'atmosfera natalizia. Qui nel suo apice, dato che siamo proprio al giorno di Natale con colazione di Natale e pranzo di Natale oltre che visita di parenti sgraditi. Sembra che le cose siano più o meno le stesse anche nel resto del mondo (non so di dove sia l'autrice), e i parenti un po' stronzi e impiccioni ci siano dappertutto!

Ma ad ogni modo, uno dei momenti più interessanti del capitolo come dicevo è la confessione di John. Mi è piaciuta perché lì John non ha inventato niente, non ha raccontato del loro primo bacio mettendoci molto presumibilmente quello che lui aveva fantasticato per il primo bacio suo e di Sherlock al primo incontro, ma ha sciorinato una confessione d'amore in piena regola. Non era smielata, non era romantica e non si parla di "amore" in termini prettamente banali o romantici. Si vede che il suo non è un amore adolescenziale. C'è desiderio e c'è voglia di intimità, e si vede, ma è più che altro un qualcosa da "per tutta la vita". Sherlock, per John è "La ragione per cui mi sono alzato la mattina" ed è fantastico perché è vero e perché, nel suo racconto, John ci inserisce l'Afganistan e il suo ritorno a Londra dopo il congedo, ci mette tutto quanto ed questo a rendere il suo discorso non soltanto vero, ma inattaccabile. Inattaccabile perché non è una cottarella, non è un amore da cartolina, ma è qualcosa che c'entra con l'andare avanti tutti i giorni e nonostante il dolore e la sofferenza. è un amore pazzesco e questo viene fuori benissimo da ciò che dice e tanto che la cugina Elisabeth, simpaticissima eh... si azzittisce quasi con rabbia.

Anche il bacio mi è piciuto moltissimo, e questa fuga di Sherlock... dice molto di più di quanto non sembri! E io non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Nel frattempo ti faccio i complimenti e ti ringrazio anche. I ringraziamenti sono perché grazie a te mi è tornata voglia di leggere in inglese, cosa che faccio molto più scioltamente di qualche anno fa e senza ormai più l'aiuto del dizionario (grazie davvero, mi era del tutto passata la voglia in passato) e complimenti perché tornando a leggere il lingua mi accorgo di quanto complesso sia il tuo lavoro di traduzione e adattamento di quelli che in fin dei conti spesso sono dei modi di dire o delle espressioni, tipicamente inglesi, che in italiano è faticosissimo da rendere. Complimenti perché fai un lavoro straordinario e complimenti anche a Fearfully Beautifully per questa stupenda storia.

Auguro a te un buonissimo Natale, per quello che ne rimane...
Koa

25/12/20, ore 18:44

Tre settimane fa ero già pronta psicologicamente per un'altra beast e invece, sbam, ecco questa chicca! E oggi ci lasci questo capitolo dolcino sotto l'albero, davvero un bel regalo *-* Buon Natale cara!

25/12/20, ore 16:44

Per prima cosa, buon natale anche a te!
E in secondo luogo, ho una vaga idea perché Sherlock piange: pensa che sia tutto finto... dimmi se ho ragione, che questa è la causa.

25/12/20, ore 14:50

Poveri amori. L'uno terribilmente innamorato dell'altro ma cocciutamente convinti di non amarsi. Non vedo l'ora che arrivi venerdì! Tanti auguri!

25/12/20, ore 14:03

Ciao!buon natale a te e famiglia!!!!che dire ,Elizabeth è proprio una pettegola,una che deve ficcare il naso dappertutto!!per fortuna Johan l'ha rimessa apposto!come osa dire che sherlock non deve trovare qualcuno!sembra un'ampia! Ora si capisce perché sherlock non vuole mai tornare a casa!con parenti del genere!
A presto mia cara

18/12/20, ore 19:22

Come già detto nel primo capitolo John è stracotto... E qui lo ribadisco, perché è palese. Quando ripensa alla caduta... 😭 Mi è venuto il magone. E Anche Sherlock è cotto di John, ma ancora non ha elaborato. Il nostro consulente investigativo è un pò lento su certe cose... 😏 Ma mi auguro che lo capisca presto che infondo non è poi tanto una bugia, come credono. Secondo me hanno solo bisogno di un pò di tempo in più... Non troppo però! 😏 Almeno spero. 🤯 Ogni capitolo è sempre più interessante. E niente alla prossima! 😘

18/12/20, ore 15:48

Ciao, io adoro questo piccolo e tenero Sherlock in versione pulcino spaventato. Lo adoro e basta perché è la tenerezza fatta a persona. è innamorato cotto di John, stravede letteralmente per lui e nonostante questo gli è sempre rimasto amico, anche se vuol dire sacrificare quella parte di se stesso che è innamorata persa. La sua paura più grande è che qualcosa tra di loro si rompa di nuovo e che lui se ne vada via, lasciandolo definitivamente. In effetti ne hanno passate troppe perché questa possiblità non sia un qualcosa di concreto. E dopo tutto quello che hanno passato e con quello che prova, ecco che Sherlock si ritrova in una situazione come questa. Che da un lato gli fa indubbiamente piacere, facendogli assaggiare quel pizzico di vita di coppia che però sa che non avrà mai e quindi c'è un risvolto anche amaro in questo personaggio. Non è solo per la bugia che racconta ai suoi genitori, non è solo perché si sente in colpa, io credo che c'entri un po' anche il fatto che ci sono momenti in cui illude se stesso. Forse non è molto da Sherlock Holmes, ma qui parliamo di sentimenti e la logica l'abbiamo lasciata bellamente da parte. Naturalmente poi c'è anche l'inesperienza a giocare un ruolo molto importante. Sherlock non è abituato non solo alla vita di coppia in quanto tale, ma anche e soprattutto alla vita di coppia con John. Sa bene come li vedono gli altri, ma finché questi "altri" sono inconsistenti, finché fanno parte di una massa indefinita, allora non contano. Qua quelli convinti che siano una coppia, e anche una bella coppia, sono i suoi genitori e quindi realtà finzione si fondono in una maniera che trovo stupenda. Come dicevo, questo Sherlock è la tenerezza personificata, il modo in cui avanza la prospettiva di dover dividere il letto, prendendola molto alla larga in effetti. O per come si imbarazza quando John lo becca seminudo... In effetti oltre a essere stato un soldato e un medico, John ha visto Sherlock in tutte le salse tra cui con un lenzuolo a Buckingham Palace! Insomma i due hanno già una discreta intimità insieme, che poi è l'elemento fondamentale che crea qualcosa di speciale in questa storia. Perché se da un lato abbiamo uno Sherlock che ama John e che ha paura di rovinare tutto, perdendo anche la sua amicizia, dall'altra parte c'è un John che è altrettanto innamorato, ma convinto che mai nella vita Sherlock lo ricambierà. Le Johnlock spesso giocano su questo fattore perché oltre all'insicurezza emotiva e sociale di Sherlock, John è anche uno che potrebbe facilmente convincersi di non meritare Sherlock. Oltre alla bellezza, all'intelligenza c'è anche il fatto che John ha trattato Sherlock malissimo proprio quando è tornato. Insomma, per questi due andare avanti sembra non essere facile e sono affondati nelle ripsettive insicurezze e paranoie. C'è però una recita da mandare avanti, che implica una certa intimità, il chiarmarsi in un certo modo e poi naturalmente anche le chiacchiere con i genitori di Sherlock. Sherlock è tesissimo e io ho adorato il modo in cui squittisce quando John lo becca in mutande, come sussulta quando lo chiama "amore", come presta attenzione al discorso sul perdono... Ci sono molti passaggi in cui il confine tra finzione e reali sentimenti diventa praticamente impercettibile. E niente... ho amato davvero ogni passaggio. L'ho amato nella versione originale e mi ha fatto molto piacere rileggere la storia anche in italiano. Come al solito hai fatto un ottimo lavoro.

Se non sbaglio il prossimo aggiornamento dovrebbe essere quello del giorno di Natale. Spero di essere presente sul pezzo, intanto ti rinnovo i complimenti.
Koa

18/12/20, ore 09:41

Che dolcezza. Adoro adoro davvero tutto questo e soprattutto adoro sapere che ci sarà in lieto fine e che saremo pieni di fluff in questo natale così strano. Grazie del tuo dono 🥰

18/12/20, ore 09:37

Un po' stressato è l'eufemismo del secolo sembra che nn sappia per cosa essere nervoso da Mycroft a sua madre, suo padre e la stanza condivisa:troppo tenero, ha sempre così tanta paura di non essere accettato da John e che prima o poi se ne vada x qualcosa che fa che costruisce barriere lui in primis....
Bello davvero Sherlock insicuro lo adoro

18/12/20, ore 08:03

Ciao eh già è tanto stressato Sherlock come è sperabilmente timido/impacciato quando deve chiedere a john se potevano condividere il letto ❤ e quando john lo chiama con un vezzeggiativo..lì si vede tutto il suo essere un pesce fuori d'acqua anche se poi si riprende ❤
E john è cosi premuroso nel suo tentativo di tranquillizzare il detective, rassicurando che deve cambiare deve essere solo se stesso e impedirgli ovviamente di soffocare 😂
Ahhhh sono così dolci❤

14/12/20, ore 23:15

Oh, si. Questo è il tipo. Di storia di cui ho bisogno or ora. Ottima scelta mia cara. Ah, che gioia vedere come il minimo zampino di myc faccia scaturire scenari così allettanti.