Bianco & Nero
di chemist

15/03/21, ore 18:25

Ciao chemist,

Ti faccio i complimenti per questa storia. Mi aspettavo un racconto sulla protagonista, invece si tratta si una "traversata" su tutta la vita di Beth.
Ho visto la serie un po' di sfuggita, ma sono riuscito a ritrovare quasi tutti gli episodi che hai citato e ho trovato piacevolissimo questo viaggio dal grigiore iniziale dell'orfanotrofio alla luce della bianca regina che finalmente si impone.

Il tuo stile è davvero molto particolare, apprezzabilissimo perché il testo è molto accattivante, ricco ed evocativo. A mio modesto avviso fai un uso un po' troppo massiccio di incisi e ogni tanto esageri un po' con la complessità delle frasi.
Riguardo alla frasi un po' troppo complesse, te ne cito una:

> I pedoni però sono strane creature: talmente insignificanti da scordarti di loro, ti sorprendono quando meno te lo aspetti, mangiando una tua pedina in diagonale o promettendo di arrivare, un passo alla volta, fino al bordo avversario, trasformandosi in qualcosa di straordinario e potente.

Purtroppo mi mancano le nozioni teoriche per potermi esprimere degnamente, ma qui direi che stai abusando delle subordinate. In particolare ci sono due gerundi uno "sotto" l'altro (la trasformazione, infatti, avviene solo quando il pezzo arriva al bordo avversario) che non saprei dire se siano un errore, ma mi paiono difficili da leggere e poco eleganti: promettendo di arrivare fino [...] al bordo avversario, trasformandosi in qualcosa di straordinario e potente.

Molte delle riflessioni che hai proposto mi hanno fatto riflettere sulla figura di Beth, rendendola vivissima nella mia memoria, ma anche facendomi scorgere aspetti di lei che ancora non avevo notato. E devo dire che per queste ragione la lettura mi è stata tanto cara.

Complimenti ancora per questa storia e... alla prossima occasione!

09/01/21, ore 00:45

𝑩𝑢𝑜𝑛𝑎𝑠𝑒𝑟𝑎.

Ti sarò sincera: non so davvero da dove iniziare, dunque parto facendoti dei semplici complimenti per una one shot davvero molto bella (è finita tra le preferite)! Mettere la cara Beth a confronto con la scacchiera e rendendola un pezzo di essa e poi essa stessa è stato un vero e proprio tocco di originalità — e anche molto adatto se vogliamo citare Elizabeth quando dice che all'interno della scacchiera “c'è tutto un altro mondo”, perché in questa c'è anche il suo e la sua intera crescita come persona e giocatrice.
Parlare e descrivere del personaggio di Beth penso che sia molto difficile, non tanto perché sia lei complessa da comprendere (anche questo, per alcuni) ma perché ha un carattere tutto suo, proprio, direi raro da vedere in libri e/o film — o addirittura nella vita reale stessa; ma non voglio fargliene una colpa, purtroppo molti orfanotrofi dell'epoca rendeva così distaccati i bambini che crescevano. Eppure sei riuscito a parlare della sua essenza ed anche della storia che racconta la serie davvero egregiamente!
Quindi, insomma: grazie mille per aver scritto questa “pagina”, ed anche per avermi fatto notare quanto 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘯𝘢 degli scacchi non indichi solamente il suo traguardo, ma anche la sua indipendenza e forza proprio come la pedina dallo stesso soprannome. Piuttosto mi scuso per la scarsa recensione, ma non vorrei dileguarmi maggiormente — diventerei prolissa!

𝐴𝑑𝒉𝑎𝑟𝑎.

06/01/21, ore 13:48

FANTASTICA.
Non ho parole di quanto sia geniale il paragone che sei riuscito a trovare su ogni singolo pezzo della scacchiera - e la scacchiera stessa.
Trovo questa fanficiton brillante, seriamente. Soprattutto perché non sarei mai arrivata a pensare a descrizioni simili per ogni elemento degli scacchi, trovandone un senso che va ben oltre quello delle partite. E il modo in cui hai dipinto ogni sfaccettatura psicologica di Beth - W O W. E' un personaggio complesso, e tu l'hai capita, l'hai messa nero su bianco in questa storia originalissima.
INSOMMA, VA DRITTA NEI MIEI PREFERITI.
Grazie di averla scritta <3

06/01/21, ore 13:13

Sono in ritardo di settimane con questa recensione, ma spero apprezzerai lo stesso.
Un ottimo lavoro nel complesso, la trattazione del personaggio di Beth - affiancato ai pezzi degli scacchi e alla scacchiera - è perfetta. È lei, in tutte le sue sfumature, e ti faccio i miei complimenti.
Spero di leggere altre tue fic su questo fandom

15/12/20, ore 11:33

Mi è piaciuta molto questa frase qui, davvero perfetta: 'L’unica cosa ad avere un colore differente – un sapore differente – erano quelle buffe pillole verdi'.
Davvero bella l'idea di strutturare la storia in sei scene-figure degli scacchi, mi è piaciuta un sacco, complimenti.
Mi è piaciuto quando all'inizio la dipingi solo come pedone e piccola come era ci sta anche benissimo visivamente, mi viene da pensare che anche nella mente dei registi fosse così, perché la tua immagine collima così bene con il canone che deve essere la verità e basta. La parte della torre mi ha colpito un sacco per la sua originalità e poi per il tributo alla sua madre adottiva: secondo me erano davvero legate e sono felice che tu le abbia dedicato questo pezzo. Inoltre concordo su Beltik: secondo me i suoi insegnamenti le hanno permesso di fare quel salto di qualità di cui aveva bisogno per vincere su tutti.
La parte sul cavallo pure mi piace perché hai ripreso bene lo spirito di Beth.
Molto bella la considerazione sulla regina e sui 'sudditi' perché sì, il bello è che anche se vince da sola non viene lasciata sola ma scopre di avere una famiglia al suo fianco che vuole aiutarla.
Infine molto bella e originale anche la metafora del nero=eccessi e il bianco 'il suo ripulirsi' dalle droghe e dall'alcool: ci sta molto bene anche questa.
Lettura piacevole e interessante approfondimento della serie, complimenti.