Canto di Natale
di Maqry

17/12/20, ore 12:43

Tesoro, prima di tutto scusami per il ritardo con cui passo di qua!
Sai già quanto l'ho amata, ora provo a trasformare i miei occhi a cuoricino per questa storia in una recensione più o meno sensata. ❤

Inizierò dicendo che sono contenta tu abbia risparmiato Luna in questa fic! *-* (come dici? Perdo credibilità da subito?)
Scherzi a parte, senza di lei non avremmo avuto Draco stralunato e che dire, ci saremmo persi tantissimo. Il fluff natalizio ti ha contagiata anche se non lo ammetti ❤ (o, d'accordo, la tentazione di due universi senza Harry... chissà!)

Per cominciare (con un pizzico di serietà in più), quanto è bello l'accenno di Charlie/Tonks filtrato dallo sguardo scettico(?) di Charlotte?
Okay, più che altro Charlie che non si fa fermare dal matrimonio nella sua ammirata contemplazione di Tonks, ma comunque!

La tua Charlotte che punta gli occhi su Draco Malfoy (per mera utilità, ovviamente) ed è decisa a non farselo sfuggire: sarà il suo informatore, punto. Ci prova, a Natale, ma va male – ci prova a Pasqua e mi piace tantissimo il riferimento a Giuda, piegato in modo anche divertente con la constatazione della ragazza di non avere trenta denari.
Ha però una promessa: in caso di necessità correrà a salvarlo, e lo fa. Che brava ♥
Questa prima parte, in cui mostri appunto come Draco finisca per unirsi alla Resistenza (con riflessioni già su Luna, anche se lei rimane sullo sfondo!), mi è molto piaciuta, ma penso sia inutile dirti quanto ho AMATO Natale 1998, il mio cuore Draco/Luna è imploso. Hai scritto una piccola meraviglia ♥♥♥
Senza contare che c'è anche Neville!!!
La BROTP dei miei sogni che o mi scrivo da sola o buona fortuna, e invece qui c'è *___*
Le loro interazioni sono perfette. Mi è piaciuto molto come hai reso Draco (e ho amato non poco per il suo perfezionismo e il suo irritarsi davanti alla poca cura degli altri, che osano addirittura attendere un cenone con abiti di tutti i giorni!, ma soprattutto ho apprezzato tanto come si perda in questi pensieri per distrarsi dal resto).
E poi c'è Charlotte, che gli fa paura ma cui al contempo è grato. E c'è la Lovegood, per cui ovviamente ha un interesse puramente professionale, gli serve per le pozioni! Ci crediamo tutti, Draco, stanne certo!
Il paragrafo su Draco che la guarda avvicinarsi è meraviglioso a dire poco 🥺🥺🥺 Lui vuole proteggerla ma è il contrario, lei lo cambia piano piano. Mi sciolgo.
E si scioglie anche Draco— ma qui ci arriveremo tra un attimo.
Ho apprezzato tantissimo come hai descritto la carta regalo improvvisata da Luna. E Draco, poverino, ci prova a essere educato e dire di apprezzare il maglione, ma credo non abbia convinto nessuno lì dentro e tantomeno Luna, figuriamoci. Che comunque non se la prenderebbe certo per questo ♥
Poi arriva Fred (boh senti, per me è Fred, anche se non è specificato e dubito che Draco l'abbia riconosciuto) e si intromette, ma va bene, anche se la camicia preziosa verrà rovinata dai peletti – va bene perché Luna ora lo ammira.
E... il BACIO.
Io lo so che è "solo" un bacio sulla guancia, ma quanto mi posso sciogliere?? Con Draco, stralunato come giustamente l'hai definito tu per prima, che è restio a disobbedire a Luna – poco importa se tutto l'Ordine riderà di lui nei mesi a venire – o a dirle no.
Draco che resta immobile sul posto, dopo quel breve contatto, incapace di pensare a Neville o a chiunque altro – ha in testa altro.
🥺🥺🥺
Sono contentissima di averti sfidata a scrivere una Druna, l'hai fatto benissimo (togli l'avvertimento OOC, ora! è.é) e ho amato tantissimo tutto.
Sono anche contentissima che, pur non amando/considerando molto questi personaggi, tu abbia dato loro una chance 💙💚

Un bacio (mandane uno anche a Santa Lucia), anzi tantissimi baci,
Mari

14/12/20, ore 12:35

Ciao, tesoro <3 <3 eccomi qui, ho letto la tua storia tutta d'un fiato, e sai già quanto questo gesto meraviglioso mi abbia riempita di felicità <3 è stata una sorpresa bellissima, oddio, grazie, ieri sera mi hai fatto spuntare un sorrisone <3
E ora passiamo alla storia: io ero esaltatissima al pensiero che avessi scritto una Druna, e poi mi hai permesso di tornare in anticipo sulla tua serie che già stavo seguendo, è stato un piacere ritrovare Charlotte e Dedalus, così come seguire scena dopo scena come ti sei attenuta al canon ma riscrivendo anche la storia e rendendola tua, facendo in modo che poi prendesse la direzione della tua serie. Sei riuscita ad incastrare benissimo gli elementi che già avevamo dalla Rowling e poi ad intrecciarli col what if <3
Mi piace sempre di più la determinazione di Charlotte, e mi piace vedere come a Draco tu abbia dato la giusta dignità, pecca che ha sempre avuto la Rowling nei confronti di questo personaggio. Invece tu hai fatto un bellissimo viaggio nelle sue riflessioni, nei suoi ricordi, nella constatazione che il mondo che lui aveva immaginato sotto Voldemort non è affatto come gli avevano promesso. Caspiterina, non mi aspettavo che Lucius e Narcissa venissero impiccati, ma in effetti credo che Draco sarebbe divenuto un informatore solo di fronte alla disperazione più estrema. Ci credo che volesse vendicare i suoi, salvarsi e ribellarsi al potere dei Mangiamorte, secondo me sei riuscita a rispettare benissimo l'IC di Draco. Per non parlare poi dell'IC di Luna, anche lei ti è venuta perfetta <3 è adorabile nel suo entusiasmo così puro, nel fatto che riesca sempre a trovare il bello anche nei momenti che per altri sarebbero il culmine della disperazione. E' bello come Draco la consideri inizialmente svitata, ma poi si lasci conquistare da lei, fino ad arrivare alla scena del vischio.
Io vedo molto Luna a rispettare lo spirito del Natale, esattamente come ci hai mostrato tu, e a trovare il bene anche negli avanzi che Draco le offre e a ringraziare per questo. Sì, Luna è esattamente così.
Bello anche il fatto che Draco non voglia che venga versato il suo sangue puro, d'altra parte. In effetti Draco non ha minimamente vincoli nell'innamorarsi di lei, è anche Purosangue <3
Ma la scena più dolce è stata quella del Natale 1998: Draco ha avuto un anno disastroso, ma è riuscito a ritrovare un po' di serenità, e si sente nell'atmosfera <3 tra l'altro è bellissimo il rapporto che sta instaurando con Neville, mi pare che nella realtà i due attori siano molto amici, comunque sì, mi è piaciuto parecchio <3 bellissimo come Draco chieda di Luna con la scusa della pozione, ahahaah. Bellissimo il maglione con la D e il fatto che Luna capisca immediatamente che Draco non lo abbia davvero apprezzato (diciamoci la verità, non lo apprezzava neppure Ron), e poi la scena del vischio, ahhhhhhhh!
Ok, è dolcissima! Il metodo babbano, poi, ahahaahah! Mi piace il fatto che le labbra di Luna siano screpolate, cosa plausibilissima in tempi di freddo e guerra, ed è ciò che la rende vera, non perfetta e incantevole, ma semplicemente vera. Mi piace la tripla capriola dello stomaco di Draco, piccolo caro che si fa sciogliere, ahahaha <3 <3 Non posso inserirti i cuoricini blu e verdi perchè non sono dal cell ma fai come se ci fossero <3
Ovviamente per me hai rispettato l'IC dei personaggi, alla grande, tenendo conto della maturità, del contesto, della chimica che potrebberoa avere, di tutto... <3 sono veramente soddisfatta!
Un altro dettaglio che mi è piaciuto tanto è il pensiero che Charlotte ha avuto sui trenta denari di Giuda e sul fatto che lei non abbia nemmeno quelli. Molto matura come introspezione. Charlotte è una dura, ma estremamente intelligente, realistica e pratica.
E che dire, hai fatto la mia felicità con questa fic, l'ho letta con passione, amore, con gli occhi a cuoricino... e se continui la serie ci darai altre scene di questo tipo, vero? Te la sei cavata benissimo con la Druna, anche tu hai colto l'essenza e il potenziale di questa coppia e sono felicissima per questa dedica e per le bellissime parole che hai speso per me nelle nda.
Sono davvero grata. Grazie <3