Recensioni per
Santa, don’t make me fall in love again
di CedroContento

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/10/21, ore 09:50
Cap. 1:

Ma... che storia carina!

Cominciamo dal fatto che ho trovato Kevin adorabile (e io in genere non ho tutto questo amore per i bambini, ma nelle storie mi fanno sempre sciogliere XD), tutta la parte dove teneva il viso spiaccicato al vetro era fantastica! È bellissimo vedere i bambini emozionati per qualcosa, hai reso alla perfezione questa sensazione! Mi ha suscitato un sacco di tenerezza vederlo eccitato alla vista di Babbo Natale, e mi hai ricordato che io invece ne ero terrorizzata (mi dicevo: "Ma è uno sconosciuto che entra in casa nostra, e se in realtà fosse cattivo?" ahahahah, pragmatismo portami via).

Poi la scena si sposta sui "grandi" e ho trovato tutti adorabili. Sono riuscita ad avvertire molto il peso di questo Natale per Camilla, che giustamente ha paura più che altro che Kevin possa soffrire per la dipartita del padre. Invece per fortuna la festività fa il suo lavoro... e non solo per Kevin! XD
Carinissima tutta la scena nella neve (Raffa proprio un accademico della Crusca XD), e ti dirò che, dopo il bacetto, pensavo che avrebbe detto qualcosa tipo: "Vedi? I regali sono arrivati!" o qualcosa del genere :D

Insomma, questa shot mi è piaciuta tantissimo, è scritta davvero molto bene e mi ha trasmesso un sacco l'atmosfera della festività (nonostante sia ancora ottobre XD).

Complimenti, penso che leggerò ancora qualcosa di tuo ^_^

holls

Recensore Master
13/02/21, ore 09:09
Cap. 1:

Ciao, il richiamo dell'atmosfera Natalizia è stato pressoché irresistibile perché è una cosa di cui mi piace moltissimo leggere. In questa piccola shot ne ho trovata moltissima con il riunirsi nel calore familiare in cui, però, s'insinua il tarlo della malinconia perché il Natale da adulti è anche questo purtroppo, la magia di quando eravamo piccoli pian piano sparisce. In questo caso la tristezza e il timore di non essere abbastanza s'impadroniscono di Camilla che si ritrova a dover passare il suo primo Natale senza un marito, che l'ha abbandonata ma ancor peggio ha abbandonato suo figlio che passerà il suo primo Natale senza padre. Tuttavia la famiglia di lei è assolutamente adorabile ad iniziare dal fratello che senza dire niente tutto capisce e consola, il compagno della madre che si prodiga nel volersi vestire da Babbo Natale per far felice il piccolo Kevin, insomma sono il supporto di cui tutti avrebbero bisogno in una situazione del genere. In particolare mi sono piaciuti alcuni dettagli su cui ti sei voluta soffermare quali i maglioni imbarazzanti coordinati, la dolcezza del timore del compagno del fratello con quel sentimento di dover fare di più per farsi accettare da quella famiglia che già lo adora e il momento di panico per la dimenticanza del sacco e dei regali. In tutto questo in più c'è lui, Raffa, un burbero scaricatore di porto sotto alla cui scorza sembra si nasconda un asso coi bambini che mina la serenità di Camilla timorosa che quel linguaggio scurrile possa nuocere a Kevin ma soprattutto che Raffaele possa infierire su quel cuore ferito che si ritrova (e a quanto pare anche al suo naso XD).
Il bacio finale mi ha preso assolutamente alla sprovvista, eheheh caro vischio galeotto.
Una shot davvero dolce e carina che, sebbene il testo non sia molto lungo, sa descrivere bene la scena messa in atto andando a toccare diverse emozioni.
L'ho letta molto volentieri.
Ti auguro una buona giornata
Cida

Recensore Master
29/01/21, ore 11:53
Cap. 1:

ciiaooo cara eccomi per lo scambio.
Stavolta ho deciso di vederti all'opera con un'originale e direi che te la sei cavata egregiamente.
L'occhio mi cade subito sul titolo del capitolo: carolina, che niente niente è la famosa 'Carolina e il rovesciatore di caffè ' che non vuoi che nessuno legga?
aawww Kevin, che nome adorabile per un bimbo così adorabile <3
cioè quando si mette a piangere perché ha visto l'ombra di Babbo Natale ma si è accorto che non ha il sacco coi regali? Ma quanto amore può essere?
E la mamma della protagonista che ha questo compagno premuroso che ci prova a divertire il imbo, ma dimentica i dettagli ^^'
raffa lo amo, è un Peter Vncent, una Jessica Jones al maschile per capirci XD sboccato e schietto come pochi, sfido che poi Carolina non gli resista.
Adoro il fratello il fatto che abbia un compagno e ancora di più il fatto che la madre approvi la loro unione aawww è così bello leggere queste cose.
Io ho questo strano rapporto col Natale: lo odio, mi mette una depressione cosmica quando arriva (quidi da Ottobre a Gennaio, perchè non finisce mai) ma di contro adoro scrivere e legegre storie sul Natale, in qualsiasi periodo dell'anno.
La tua l'ho adorata, il bacio finale poi awww... e saltello perch ho visto che è una long.
a presto, mia cara <3 e complimenti ^^

Recensore Master
10/01/21, ore 20:32
Cap. 1:

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.
Questa volta ho deciso di buttarmi su una originale, visto che sono stata attirata dal prompt prescelto per la prima one shot di questa raccolta e devo dire che è stata una bella scelta perché quella che ho letto è una storia davvero godibile e intrisa di quello che io considero il vero Spirito Natalizio: stare insieme, invitare anche gli amici, esserci l’uno per l’altra...
Camilla è chiaramente scottata dall’esperienza con l’ex marito e quindi non è per nulla interessata all’idea di dare una possibilità a qualcuno - la sua testa è ovviamente concentrata solo su Kevin e sul suo benessere. Però c’è Raffa, l’amico di suo fratello, affascinante e spontaneo, che ha anche l’approvazione del piccolo, visto che quando c’è lui Kevin non ha occhi che per Raffa, sappi che il mio animo romantico è scoppiato alla menzione di questo dettaglio.
Hai delineato benissimo tutti i personaggi, nonostante la narrazione fosse dal punto di vista di Camilla, abbiamo infatti avuto un’infarinata su ognuno di loro e ho adorato in maniera particolare Paolo e il nuovo compagno della mamma di Camilla - che si traveste da Babbo Natale per la gioia del piccolo Kevin.
Direi che la mamma ha fatto benissimo a mettere il vischio davanti alla porta, un po’ di spirito natalizio supplementare non fa mai male.
Davvero una storia godibile e dolcissima, perfetta per il periodo festivo.
Il tuo stile poi mi piace molto, perché è semplice ma adeguato al contesto.
Alla prossima,
Francy

Recensore Master
04/01/21, ore 02:29
Cap. 1:

Aaaaw! Okay mi sono sciolta.
Sono uscita da un'emicrania di due giorni, questa storia è stata una bella aspirina. Mi ha distratta tantissimo, riportandomi indietro nel tempo!
E' tutto uno zucchero e dolcezza infinita, sono proprio contenta di averla letta! E vedo che ci sono altri capitoli, io li voglio leggere tutti!
Mi sono subito affezionata a Camilla e Kevin, in particolare al piccolino, mi ha fatto una tenerezza assurda quando cerca la mamma con i lacrimoni pensando che Babbo Natale non abbia portato i regali.
Questa storia mi ha fatto tornare indietro di tanti anni (troppi), ricordandomi quanto era bello il Natale in famiglia, pensando ancora a Babbo Natale, ai regali, l'innocenza pura di un bambino: ed ora invece sono diventata il Grinch.
Ma la tua storia ha sciolto il mio cuore di ghiaccio, te ne sono grata.
Hai reso bene tutta l'atmosfera, peccato che il tutto sia un po' rovinato da Raffa, un bel buzzurro che però è adorato dal piccolo Kevin, e alla fine non dispiace anche alla nostra Camilla dai.
Oh magari sotto quell'atteggiamento da scaricatore di porto si nasconde un ragazzo dolce e premuroso, non si sa mai! Anzi ne sono abbastanza sicura, vedendolo andare così d'accordo con Kevin, mi sa di dolcino. Non lo avrei detto da un tipo così, direi che (parolacce a parte) può essere sulla buona strada. Si, li shippo già tantissimo questi due.
Mi spiace che Camilla non voglia più innamorarsi (e la vedo dura con Raffaele vicino), per colpa del suo ex marito, non è mai bello ricominciare, specie in una situazione simile, con un bambino piccolo, capisco che non voglia rischiare di deluderlo, ma tutti meritiamo l'amore, nonostante la delusione, spero che questo non freni del tutto Camilla.
Kevin mi ha subito conquistata, così energico e fiducioso, mi ha fatto una gran tenerezza.
Ad una certa avrei voluto entrare nella storia e spupazzarlo.
Non mi aspettavo un bacio a dire il vero, quindi anche li, è stata una piacevole sorpresa, credo di essere rimasta di sasso tanto quanto Camilla.
Infatti secondo me la vera vincitrice è la nonna, lei SAPEVA.
Lo sapeva che prima o poi ci sarebbero cascati, un bel punto strategico, nato per far sbocciare l'amore, mi sa tanto di una nonna che con la coda dell'occhio si accorge di come certe persone si osservano. Mi spiace solo che prima del bacio, Camilla si sia presa una bella craniata, poverina.
Hai descritto davvero bene le vicende, ogni loro movimento e dialogo, nonostante fossero personaggi inventati, è stato come conoscerli già, non ho avuto proprio difficoltà ad immaginarmeli li a chiacchierare e cucinare tutti insieme.
Credo che sarà sempre un piacere leggere le tue storie, adoro come ti esprimi e come fai immergere il lettore nella vicenda. Mi hai fatto affezionare ai personaggi, rendendoli tutti simpatici, dal fratello di Camilla che si sbrodola addosso al suo compagno che cucina tutto preso dalle note di "Santa Tell Me", mi hanno riportata all'atmosfera natalizia tipica in famiglia, mentre leggevo potevo sentire la musichetta di "Jingle bells" in testa talmente ero presa dalla storia.
Qui ci sono gli spunti per una bella sitcom! Natalizia o meno, anche se non so per Raffa, probabilmente verrebbe in parte censurato ma vabbeh. Ormai voglio bene anche a lui.
Questa storia la lascio nelle seguite, perché ci terrei a continuarla, come ti ho detto mi piacciono questi personaggi e sarei davvero curiosa di sapere altro.
Che altro dire, spero di sentirti (e leggere) presto!
Ancora buone feste, e buon tutto!
Ciao <3
(Recensione modificata il 04/01/2021 - 02:44 am)

Recensore Master
01/01/21, ore 15:21
Cap. 1:

Una storia veramente adorabile, dalla premessa mi aspettavo qualcosa di triste e invece è stata decisamente allegra.
Sicuramente motore di questo capitolo è Kevin attorno a cui tutto ruota e posso dire di averlo adorato nella sua ingenuità mentre rimane attaccato alla finestra a scrutare le ombre della sera.
Ma vera sorpresa è stato Raffaele, ma soprattutto Camilla che decisa a rimane solo si è ritrovata a lottare provare lo stesso qualcosa nonostante i suoi propositi.
Sicuramente caratteristica di Raffaele è una certa rozzezza che si evince dal linguaggio e credo che sia questa suo particolare che gli permette di baciare Camilla senza esitazione. A dargli il coraggio di osare, come disse una volta un famose attore " Se vado sono sfacciato, se non vado sono coglione...meglio sfacciato che coglione" direi che questa frase si adatta perfettamente al personaggio di Raffaele.

Recensore Master
29/12/20, ore 18:57
Cap. 1:

Mia cara!
Che sia già troppo tardi per la nostra protagonista? Il racconto è piacevole e pieno di spirito natalizio nonostante la situazione familiare della protagonista sia ancora traballante. È Natale e il suo matrimonio è fallito, ha un bambino piccolo e credo che Babbo Natale non la esaudirà, perché quel bacio scoccato sotto il vischio, così, a tradimento, è l’ottimo preludio per una storia d’amore. O forse, io sono troppo romantica, chissà. Il clima festoso dicembrino è ricreato dalla presenza di molte persone nella stessa casa. Oltre a Camilla e a suo fratello ci sono Paolo, sua madre e il compagno e Raffaele, l’amico del fratello, il responsabile del bacio, colui che riesce a far passare la tristezza. Hai reso molto bene anche quella necessità di far passare le feste serene ai bambini cercando di far sì che duri il più possibile la magia. Kevin ha ancora bisogno di Babbo Natale e non merita di essere triste perché suo padre ha abbandonato la famiglia e tutto il clan riunito ha, come scopo, di creare un Natale speciale innanzi tutto per lui.

In questa volontà di creare la festa perfetta c’è spazio anche per l’imprevisto e la goffaggine del compagno della nonna che dimentica il sacco o per lo scapolo che non sa trattenersi dall’utilizzare parole che verrebbero sicuramente ripetute dai bambini. Con questi personaggi originali mi hai incuriosita e avrei voglia di leggere più cose di loro perché hai creato un nucleo moderno ed eterogeneo che si presta a interessanti risvolti e perché Camilla è già cotta, suo malgrado, anche se capisco benissimo la sua stanchezza e sfiducia nel non voler innamorarsi più per non dover rimanere delusa, per non vedere deluso anche Kevin, che evidentemente adora Raffaele. Buon anno, mia cara, sei stata una piacevolissima scoperta del 2020 e una di quelle cose/persone/autrici che porterò volentierissimo nel ’21!
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

Recensore Junior
20/12/20, ore 19:01
Cap. 1:

Storia natalizia molto toccante. Un Natale pesante per Camilla che sembra non avere un attimo di pace.
I personaggi sono ben delineati e si capiscono bene le dinamiche di questa famiglia.
Nome inusuale Kevin rispetto agli altri della storia. L’ex marito di Camilla era americano?
Raffaele è la stella cometa di questa situazione. Una stella cometa un po’ scurrile e verso cui Camilla ha sentimenti contrastanti. Come mai è solo a Natale, poveretto?
Alla fine l’unico ignaro di tutto e che riporta il sorriso è Kevin che anche se non ha suo padre vede Babbo Natale per la prima volta. Un po’ come Maria, Camilla è una donna con la responsabilità nuova della maternità in una situazione difficile. E Raffaele è una specie di San Giuseppe? Mentre Paolo e Lorenzo sono l’asino e il bue? Paragoni biblici eccessivi😂. Kevin è caratterizzato benissimo, con tutta la bellezza ma anche la rompipallaggine che hanno i bambini piccoli. 

Recensore Junior
20/12/20, ore 18:50
Cap. 1:

Ciao eccomi qui per scambio!
Ho trovato questa piccola storiella davvero molto carina! Il piccolo Kevin che aspetta babbo Natale per ricevere i suoi regali è di una tenerezza incredibile!.
Il finale con il vischio che si trovava sopra la porta l'ho trovata carinissima! Dopo nove mesi senza un uomo che per giunta l'ha abbandonata con un bambino cosi piccolo, merita di avere accanto un uomo che le possa dare gioia, forza, coraggio, che possa essere una buona figura paterna per Kevin, e io spero tanto che possa essere Raffaele!
Bella storia! =D
Ciao e alla prossima!

Recensore Veterano
18/12/20, ore 18:28
Cap. 1:

Ehilà! Sono qui per lo scambio!
Non mi è mai capitato di leggere qualcosa di tuo, ma il tuo stile mi piace già parecchio! Non ho notato neanche mezzo errore, il che è un bel bonus ^^
Il piccolo Kevin mi fa tanta tenerezza, così come la sua mamma. Sebrano davvero una bella famiglia, nonostante l'assenza della fiura paterna del piccolino. Ma ho idea che verrà presto rimpiazzata ;) nonostante la faccia tosta e il linguaggio scurrile (che sperò perderà con un po' di tempo da dedicare all'autocontrollo del suo vocabolario).
Sigor nonna, io non la conosco, ma complimenti per aver messo il vischio in un punto così strategico! In questo modo non si scappa!
Questa os era abbastanza corta, quindi non ho molto da dire. Magari ci ribecchiamo al possimo scambio, così continuo questa raccolta che pomette molto bene!
A presto!
 

Recensore Master
15/12/20, ore 16:53
Cap. 1:

Ciao Cedro,
ma quanto siamo romantiche oggi!?
Scherzi a parte, mi è molto piaciuto come hai trattato il prompt.
La magia del Natale che prova il piccolo Kevin si avverte tutta; l'attesa di vedere qualcuno vestito di rosso, dalla lunga barba, che porta un sacco piano di doni, ehm fai finta che non abbia detto nulla sui doni, visto che questo Babbo Natale si è dimenticato questo piccolo particolare.
L'euforia del bambino è tale da far dimenticare alla mamma la tristezza di essere stata lasciata dal marito nove mesi prima e farle passare il Natale a lei e suo figlio da soli. Nonostante, questa nota triste, l'atmosfera nella casa è molto bella, grazie ad una famiglia fantastica e molto unita. Il dettaglio del maglione suonante del fratello e del suo compagno, mi ha fatto morire della risate. Peccato che nel quadro idilliaco sia rovinato da un certo Raffa, un buzzurro di altissimo livello che, però, adora Kevin alla follia, piccolo dettaglio che non sfugge alla madre.
La donna dice di non volersi innamorare, ma dal modo in cui osserva i due, dal modo in cui lo nega, è già sulla buona strada per esserlo. Quel piccolo incidente sulla porta, da finalmente il via al sentimento che lentamente stava covando fra i due. Raffa sarà un buzzurro, ma ha la cosa più importante di tutte, il cuore e questo la donna lo avverte. Forse ha trovato, finalmente, l'uomo della sua vita, grazie a Babbo Natale e a suo figlio Kevin.
Grazie per la bella lettura.
Ci vediamo molto presto.
Mask.