Millenovecentonovantatre giorni

PRIMA STORIA CLASSIFICATA

Millenovecentonovantatre giorni
Chris_88(Efp)

Titolo: 5/5

Mi piace molto per più aspetti. Sicuramente il fatto che sia semplice e breve, ed è una cosa che amo nei titoli. Poi, richiama la storia ma non lo fa semplicemente riprendendo qualcosa che succede. Tu hai raccontato un viaggio, un insieme di momenti raccolti in un diario che sono durati in tutto millenovecentonovantatre giorni. Ho amato questa cosa!

Originalità: 7/10

Partiamo dal presupposto che quando si parla di Bill e Fleur, secondo me, è difficile essere originali. Ci sono state sicuramente scelte più azzardate e particolari per cui non posso assegnare un punteggio pieno. Sono due personaggi di cui bene o male sappiamo tutto e allo stesso tempo di cui non sappiamo niente. Tu sei stata bravissima nel prendere quel “niente” per trasformarlo in una storia che mi ha trascinata attraverso gli anni di amore e relazione che hanno legato questi due personaggi. Il fatto che sia scritta in prima persona, poi, e che sia interamente raccontata dal punto di vista di Fleur, mi ha coinvolta tanto che ad un certo punto avevo l’impressione di leggere il mio diario personale e sono stati aspetti determinanti nella mia valutazione.

Coerenza con la richiesta del Contest: 10/10

Ho notato che c’è una netta differenza tra quando si sceglie di scrivere di un unico Missing Moment e quando si sceglie di scriverne più di uno. Nel secondo caso si rischia di perdere il filo, cosa che tu non hai assolutamente fatto. Anzi. Ho trovato una continuità in ogni piccolo ricordo che hai deciso di affrontare, hai descritto ogni cosa che è successa esattamente come avevo chiesto di fare. Mi hai permesso di immergermi nella loro storia, nel loro amore ed era proprio quello che volevo: immergermi in quelle storie che la Rowling ha messo da parte.
Credo tu sia stata bravissima in questo.

Gradimento personale: 10/10

Non so se si sia capito, ma ho amato follemente questa storia. La trovo leggera, divertente ed allo stesso tempo incredibilmente profonda. Ho attraversato un turbinio di emozioni, dall’inizio alla fine. Ho riso quando Fleur ha visto Bill per la prima volta ed ha pensato fosse un figo, ho sorriso per il loro primo bacio, ho pianto quando lui le ha chiesto di sposarla (hai scelto un modo pazzesco per fargli fare la proposta di matrimonio, giuro, stavo svenendo). E poi c’è tutta la parte inerente all’incidente di Bill, alle conseguenze dell’attacco di Fenrir Greyback su di lui ma soprattutto su di loro come coppia. Lei che dimostra giorno dopo giorno di non essere solo una ragazzina viziata, ma anzi di essere una donna forte in grado di legare il marito ad un albero pur di essere certa che entrambi sarebbero stati bene.
Il modo in cui hai affrontato ogni aspetto della loro storia è supportato dal tuo stile di scrittura che è estremamente scorrevole e varia in base a ciò che descrivi. Inizialmente era più semplice, in linea con la “frivolezza” che si associa alla nascita di un interesse prima e di un amore poi. Man mano poi si è articolato insieme alla crescita di Fleur e della coppia stessa, come se le parole rispecchiassero la complessità della loro relazione.
Davvero, complimenti. Se questo vuol dire farti uscire dalla confort zone allora mi impegnerò per farlo ancora! Ti ringrazio moltissimo per aver partecipato!

Totale: 32/35

15/12/20, ore 21:23

Carissima 💖
Come potrei non essere qui? Hai scelto due personaggi che ultimamente ho imparato a rivalutare - per merito tuo ovviamente - e una coppia che trovo adorabile (soprattutto lui, ma come darmi torto? 🤣).
Ma partiamo dall'inizio: una delle cose che ho apprezzato particolarmente è stato il punto di vista che hai scelto. Fleur. Finalmente un po' più umana e un po' meno Veela. Innamorata, dolcissima e combattiva per difendere i suoi sentimenti verso Bill.
Il tutto in prima persona, che di per sé è già una sfida.
E poi il modo in cui hai strutturato lo svolgimento: sembra quasi di sfogliare un diario, spiando pagina dopo pagina alcuni di momenti fondamentali della loro storia d'amore. È tutto un grande, immenso missing moment, perché in realtà di loro non sappiamo niente, ma immaginarlo come lo hai scritto tu mi ha fatta sognare.
Piccolo appunto, visto che ormai ci siamo: si può avere un William Weasley per Natale? No perché ce ne sarebbe un gran bisogno 🤣
A-d-o-r-o LETTERALMENTE la proposta di matrimonio, ma il mio momento preferito sai qual'è? Il 26 Novembre 💖
Ed è proprio per questo che concludo questa recensione con lei, la mia frase preferita:
«Non volevo svegliarti», mormorò lui rompendo il silenzio.
«Non volevo dormire»
Praticamente hai racchiuso in una manciata di parole tutto quello che sono Bill e Fleur. Esserci sempre, nonostante tutto.
Te l'ho già detto che ho amato questa storia? No? Ecco, si, l'ho amata 💖
In bocca al lupo per il contest carissima! Tifo per te.
Con affetto
Morgana ♥️