Scottare, Ardere
di CatherineC94

24/02/21, ore 17:54

TERZO CLASSIFICATO AL CONTEST "Seasons of love":

Grammatica e stile: 9,5/10

Non ci sono errori gravi. L’unica cosa (per cui ti ho tolto mezzo punto) sono un paio di refusi sparsi qua e là: “Muove la mani”, “ormai un pioggia”, “solo se se avvicina”“e come potrebbe permettersi di creare una?”.
C’è solo una parte che non ho capito: “il fuoco è acceso, sia dentro davanti e lambisce, divora ogni cosa che incontra.”. Non capisco se manca qualcosa, se è un pensiero confuso, o se semplicemente non ho capito io.
Sono piccolissimi errori di distrazione, a volte causati dalla fretta di scrivere, che difficilmente saltano agli occhi di chi scrive.
L’utilizzo del tempo presente è una cosa che difficilmente apprezzo. Se non ben scritte, il presente nelle storie è una cosa che mi infastidisce, però in questo caso l’hai fatto tuo e non stona per niente.
Trama: 10/10
La storia si sviluppa su due piani: il passato e il presente. Nonostante questo, l’alternarsi dei momenti è coerente. Non c’è niente che risulti fuori dal coro o OOC. Conosciamo poco Marlene ma l’intraprendenza che hai usato per descriverla mi piace e mi fa venire voglia di approfondire ancora di più la vita di questo personaggio.
Il titolo è curioso. La contrapposizione tra lo scottare della febbre e l’ardere della passione è un fattore che reputo originale.
Utilizzo pacchetto: 4,5/5
Il pacchetto c’è tutto. Sia la frase che è il filone conduttore della storia, sia la pioggia e la notte che sono le uniche compagne di Sirius, al momento, sia l’albero in fiore. Mi soffermo sulla frase perché è bello come hai descritto l’unione fisica che Sirius ricorda, come se fosse davvero l’unico appiglio, l’unica spiaggia – appunto – a cui approdare per non affogare nella disperazione.
È bello anche l’utilizzo che fai dell’elemento “albero in fiore”. Non è solo quello che sta in giardino ma è Marlene stessa che lo rappresenta.
La scena erotica è un po’ la scena centrale della storia, il che è un bene. È descritta in maniera molto cauta, ed è il motivo per cui ho scelto di togliere mezzo punto. Capisco che – di solito – il genere erotico non è il tuo e comprendo pienamente la tua scelta. Nel complesso, però, è una scena completa.
Gradimento personale: 10/10
La storia è molto bella. Manovri Sirius con una facilità enorme. Non ci sono chissà quali intoppi che bloccano la lettura che è scorrevole. Hai scelto, a mio avviso, un pacchetto difficile e ne sei uscita in ottime condizioni. La sofferenza di Sirius è quasi reale, hai questo talento di far toccare con mano ogni singolo sentimento che descrivi. Percepisco il dolore di Sirius, per la morte di lei o per le scelte che non ha avuto il coraggio di prendere, e percepisco il desiderio di Marlene.

Totale: 34/35

24/01/21, ore 21:35

Ciao Catherine,
partecipiamo allo stesso contest e non potevo non passare da questa storia. Sembra quasi una condanna, questo weekend non faccio altro che imbattermi in storie con Sirius protagonista. *alza gli occhi al cielo* Mi mancava di vederlo con Marlene. Ahahahah
La storia è molto evocativa e devo dire che la scena lemon è molto coinvolgente nella sua essenzialità. Mi è piaciuto come l'hai costruita.
Brava!
Un abbraccio,
Sev

04/01/21, ore 23:33

ciao Cate... non è la prima volta che ci troviamo a partecipare allo stesso contest e ormai sai che è mia abitudine passare a leggere le storie delle altre partecipanti dopo aver pubblicato la mia.

Ho trovato qualche piccolo errorino, ma non sono io a dover giudicare e quindi ti parlo di quello che hai scritto senza soffermarmi su questi ultimi.

Ho amato questa storia solo leggendo il titolo ed è un tutto dire.

So quanto tu tenga a Sirius e devo dirti che tra queste righe si legge chiaramente e lui è perfettamente IC secondo me: la passione e la rabbia con cui pensa a Marlena, il suo modo fisico di amarla e il modo in cui ride (immagino di disperazione) quando gli giunge la notizia dell'attacco alla famiglia di lei.

brava, davvero.

Sei cresciuta tantissimo e sono davvero contenta di averti trovato come "rivale" e come giudice, ma soprattutto sono contenta di aver letto questa tua bellissima storia.

in bocca al lupo per il contest.

17/12/20, ore 21:11

Ciao! Partecipo anche io al contest.
Ho trovato veramente molto efficaci le scene erotiche! Non volgari, ma che lasciano andare tutta la passione e il desiderio!
le scene dei ricordi si mescolano bene al presente, si intrecciano come rami nella mente annebbiata di Sirius.
Brava!

Però mi devi assolutamente dire chi è Marlene...ammetto la mia profonda ignoranza e voglio riparare assolutamente!