Ethereal Moon
di _ K a r i n

18/01/21, ore 12:20

Ciao Karin, piacere di conoscerti!
Non conosco la light novel da cui hai preso ispirazione, ma devo dire che l'idea è molto carina e perciò nutro una sana curiosità nei confronti della tua storia!
Innanzitutto posso dire che la tua scrittura scorre bene, senza errori riguardanti la consecutio temporum e una buonissima attenzione per la punteggiatura, cosa assolutamente non scontata.
Indubbiamente ci sono delle sviste e qualche imprecisione e visto che ho avuto un'impressione positiva sulla tua storia e sono certa che con qualche attenzione in più potresti fare veramente un ottimo lavoro provo a segnalarti alcuni degli errori che ho trovato (te li segno in grassetto e scrivo le mie considerazioni in corsivo!):

- lei la stava passando nel divano del suo appartamento solitario - sul divano;
- sotto il suo preferito plaid - plaid preferito; non è sbagliato quello che hai scritto ma suona meglio se l'aggettivo viene messo dopo il sostantivo;
- e giocando al gioco preferito della sua migliore amica - si tratta di una ripetizione;
- In un attimo di panico, si rialzò il busto - in questo caso il riflessivo non è corretto; se devi dire che è lei a rializarsi sì, se invece è solo una parte del corpo basta semplicemente "rialzò il busto";
- Ragionandosi su, raggiunse ad una sola soluzione - in questo caso è proprio sbagliata la costruzione della frase: o scrivi "raggiunse una sola soluzione", anche se personalmente è un modo di dire che non ho mai sentito, quindi ti direi: "trovò una sola soluzione" o ancora (che è quello che scriverei io): "giunse a una sola conclusione". Ne approfitto anche per farti un appunto sulla d eufonica, ovvero quella che usi in "ad": l'uso della d eufonica è corretto solo se la congiunzione "e" o "o" o la preposizione "a" precedono una parola che inizia per la stessa vocale, ovvero: "Luca ed Enrico". Poi ovviamente ci sono alcune eccezioni in base alla cacofonia di alcune espressioni o al fatto che siano ampiamente utilizzate, come: "ad esempio". Io consulto molti dizionari online per queste regolette e mi aiuta molto.

Mi auguro di non esserti sembrata troppo pignola o noiosa, ma visto che dalle note autrice mi sembri ben disposta a questo genere di recensioni spero di poterti semplicemente aiutare a rendere ancora più fluida la tua storia, la cui base di partenza è già molto buona!
Se riesco fra poco do un'occhiata anche al secondo capitolo!