L'ombra della signoria
di Alarnis

19/11/22, ore 14:24

Ciao, complimenti, cominciano a delinearsi dei personaggi interessanti. Ho una curiosità: i personaggi e gli eventi si ispirano a fatti realmente accaduti o è tutto frutto della tua fantasia? Inoltre l'epoca mi sembra medievale... in che epoca siamo?
Un abbraccio e alla prossima
Eilan

13/11/22, ore 00:14

Ciao Alarnis eccomi come promesso, e tu già sfoderi un timeskip al secondo capitolo. Ammetto di essere rimasta un attimo fuorviata, perchè al secondo capitolo quando non hai ancora bene a mente i nomi dei personaggi oppure non sono proprio stati nominati, ti ritrovi un secondo in alto mare. Per quanto avessi intuito che Lavia era Lavinia, ho aspettato la conferma nel capitolo per sincerarmente. Sono passati quindi 4 anni da quella famosa battuta di caccia dove lei si era persa, e il suo tutore mentre la cercava si era imbattuto in quel ragazzino che immagino sia Moros che viene citato spesso nel capitolo, che si era fose dapprima incontrato con lei, prima che con Guglielmo. Un incontro di quelli che sono destinati a dare corso e a lasciare un segno. Infatti Lavia ora comandante di una sua guarnigione, nonostante sia alla ricerca di un nemico fuggitivo, tal Ludovico ancora ben da identificare, per una strana coincidenza si ritrova proprio nello stesso luogo dove anni prima aveva incontrato Moros, e dove cede ai suoi ricordi, forse perchè più gratificanti ora di quelli più recenti, dove si legge tra le righe i rapporti sembrano essersi raffreddati. Non riesco bene a capire che fine hanno fatto Gregorio e Guglielmo, perchè il capitolo è incentrato tra la contrapposizione della Lavinia del passato e la Lavia del presente. Insomma Lavia centric. Quel che è certo è che Moros sebbene in posizione di svantaggio per tanti motivi, non si è minimamente piegato a lei, anzi le si è opposto mostrando come una persona valga per come agisce e non per come appare, e che anzi spesso le apparenze tradiscono, e forse Lavinia proprio da quell'insegnamento tratto ha gettato le basi del rinnovamento che l'ha portata a diventare la Lavia comandante e fare un percorso di maturazione. Siamo solo al secondo capitolo per cui potrei sbagliarmi, e Lavia potrebbe ancora essere tuttavia la persona boriosa e spocchiosa che si è mostrata a Moros, ma confido di capirlo meglio man mano che andrò avanti nella lettura, anche perchè sono curiosa di sapere che ne è stato di Guglielmo e Gregorio. Comunque anticonvenzionale trovare una donna comandante e già questo ispira nella continuazione della storia. Allora Alarnis ti auguro buon weekend e scusami se non riesco ad essere più veloce nelle recensioni. Ti ringrazio fin da ora per l'attenzione che metterai nel leggere i miei stralunati commenti.

06/01/21, ore 11:22

Ciao Alarnis. Il fatto che ci sia un personaggio femminile come protagonista ti mette alla prova perché, leggendo l'altra storia nella sezione avventura, ho notato ti trovavi forse più a tuo agio con il mondo maschile e questo cambiamento non può che farti crescere. La trama sembra interessante e sono curiosa di leggere il seguito. A livello di scrittura ci sono alcune sviste per esempio nella punteggiatura e sono sicura che, rileggendo tutto meglio, ti accorgerai da sola di quel che va sistemato. I dialoghi sono più efficaci rispetto all'altra storia e, come avevo gà detto, si può vedere un miglioramento. Al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 06/01/2021 - 11:24 am)

01/01/21, ore 07:32

Buongiorno,
mi sembra un racconto molto particolare, aspetterei però a dire di più perché è troppo presto, siamo solo all'inizio credo.
Per quanto riguarda la scrittura, mi sembra ben ordinato a livello di grammatica.
Buon anno, ancora, e continua a scrivere mi raccomando!

29/12/20, ore 14:36

Wow Alarnis! Bello, bello, bello!!!
Già il titolo L'ombra della signoria è accattivante e la lettura del capitolo non ha deluso le aspettative.
Ho trovato delle buone descrizioni e dialoghi scorrevoli e adatti al contesto.
La scelta dei nomi dei personaggi è azzeccata...Ludovico, Gregorio, Aldobrando sono tipici del periodo e fanno scena.
Mi piace che la figura principale sia una donna immersa in un mondo maschile, è intrigante.
Ci sono tutti gli ingredienti per un'ottima trama!
A presto cara, un abbraccio 😍