Torneo Tremaghi-Regulus
di CatherineC94

12/01/21, ore 19:21

Ed eccomi anche qui!
Mamma mia ma povero Regulus! Ma alla faccia dell'angst, questo capitolo è totalmente straziante! T__T
Ma tornando seri: la seconda prova ci chiedeva di far scontrare i nostri Campioni con i Dissennatori, e di tirar fuori la sofferenza più grande dalle loro vite. E credo che in questo tu sia riuscita magistralmente. Questa storia è pervasa di dolore e sofferenza, e se è vero che i Dissennatori hanno la capacità di modificare anche il mondo esterno oltre che di concretizzare il dolore delle loro vittime ed esasperarle, quasi prosciugarle grazie a quello, beh... Nella tua storia sei andata oltre. Si percepisce proprio tutta questa sofferenza atroce, e la tua raffigurazione sia dell'esteriorità che dell'interiorità di questo Regulus così disperato è perfetta. Ho provato davvero un'immensa pena e compassione per lui, mentre leggevo, pertanto su questo aspetto hai fatto centro in modo perfetto. Credo sia probabilmente la miglior descrizione di ciò che significa affrontare un Dissennatore tra tutte le seconde prove, dunque complimenti vivissimi per questo!
Ma devo anche ammettere che sono un po' perplesso per quel che riguarda il superamento della prova. Non tanto perché Regulus la supera con un ricordo "inventato" (abbiamo già visto la cosa funzionare in altri casi, anche se non bene come qualora il ricordo fosse davvero felice e reale), ma perché anche alla fine continui a mostrarci un ragazzo distrutto e arreso, che in realtà vuole perdere e morire. Il parallelo con le rive del lago e il Dissennatore che lo sta per uccidere, come accade con suo fratello Sirius, di per sè è molto bello. E per quanto sia triste, questo Regulus completamente annientato mi è piaciuto ed è molto convincente, così come il suo riuscire all'ultimo istante a salvarsi, facendo la cosa giusta.
Ma... sarebbe stato bello vedere come questa felicità falsata rimanesse in qualche modo impressa in lui per un po'. Sappiamo che il Patronus riempie il petto di chi lo lancia di vera felicità, perché altrimenti non può funzionare come incantesimo: deve esserci dell'autenticità dentro, altrimenti puoi essere il mago più potente del mondo ma fallirai con questo incanto. Varie volte anche Harry fatica a produrre un Patronus, nonostante sia uno dei suoi "marchi di fabbrica", proprio perché non riesce a trovare quell'autentica felicità dentro di sè. Vedere un Regulus così annientanto anche dopo il Patrunus, nell'esatto istante successivo alla vittoria mi stona molto purtroppo. Magari è un'opinione mia personale, ma forse avrebbe meritato uno sprazzo di autentica gioia, prima di tornare nella sua consueta oscurità.
Povero Reg, ora corro ad abbracciarlo :(

Comunque, a prescindere da tutto, la storia è davvero molto bella, e il tuo stile mi è piaciuto davvero tanto. Ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo, e spero vivamente di rivederti in finale!
Un abbraccio forte :)

12/01/21, ore 16:22

Ciao Cate, eccomi finalmente dal tuo Regulus!
Inizio con il dirti che secondo me hai reso la sua introspezione in modo davvero molto vivido. Il Dissennatore esiste per suscitare dolore e sofferenza e tu hai reso questo davvero bene sia all'esterno che, soprattutto, all'interno del personaggio. Quella sofferenza che si porta dentro con la presenza della creatura risulta amplificata e portata all'ennesimo livello.
La scelta di un "ricordo falso" è interessante e ha il risultato di farmi dispiacere il doppio per Regulus. Potrebbe essere in effetti un modo azzeccato per vincere il Dissennatore: nei libri vediamo a un certo punto Harry evocare un patronum immaginando la Umbridge licenziata, quindi rappresenta un precedente che rende l'immaginazione un mezzo credibile per superare la prova! Si tratta poi di un ricordo ben orchestrato, perché poggia sulle battute che hai inserito come dialogo con allineamento diverso: Walburga non è una madre fredda come nei ricordi veri, ma invece lo abbraccia e Sirius (il fratello perduto) è accanto a lui.
L'unica pecca secondo me è che alla fine Regulus resti consapevole della falsità del ricordo continuando anche dopo a singhiozzare. Credo che un accenno di gioia sarebbe stato più azzeccato relativamente all'evocazione dell'incantesimo.
Comunque mi è piaciuto leggere del tuo Regulus e spero che, al di là dell'esito della seconda prova, scriverai sulla terza prova perché ne sono curiosa.
Alla prossima, un bacio!

10/01/21, ore 23:33

Nonostante sia stata eliminata alla prima prova, sono comunque incuriosita dal proseguo delle prove, perciò sto passando a leggerle una ad una.
Questa prova di Regulus è molto triste e la sua angoscia mi è arrivata tutta: un uomo che non ha mai conosciuto l'affetto, neanche quello materno, è davvero doloroso. Ancor più triste è il fatto che sia un ricordo fasullo a dargli la forza di reagire, un ricordo che non esiste ma che la sua mente ha creato per concedergli la forza necessaria a salvarlo. Mi chiedo se Regulus riuscirà ad arrivare vivo alla fine del Torneo...
Per adesso io ti faccio i miei auguri per il superamento della seconda prova,
Nina ^^

30/12/20, ore 10:36

Ciao Catherine! Che bello ritrovarti con Regulus, in questa seconda prova che anche la mia Rita deve affrontare.
Sei stata molto brava, secondo me, a dipingere quello che i Dissennatori portano con sè: la depressione. Perchè di questo sono metafora e il dolore cocente che prova Regulus, per una famiglia che non gli ha mai dato vero affetto, è reale. Si vede, dai dialoghi a lato, come lui cercasse un motivo per restare attaccato alla madre, non capendo perchè Sirius volesse andarsene, convincendo sè stesso che sua madre un cuore ce l'aveva e affetto lo poteva provare. Ma il rifiuto della signora Black è un segno palese di come quell'affetto Regulus lo debba sempre e solo elemosinare. Mi è dispiaciuto sapere che il ricordo felice di Regulus non è davvero un ricordo felice, ma una costruzione nella mente. Mi sarebbe piaciuto, invece, vedere uno stralcio di momento tra lui e Sirius, un momento in cui hanno avuto intesa. Sono una sorella minore e quindi so benissimo cosa significa cercare approvazione dalla propria sorella (in questo caso) maggiore. Ogni volta che mia sorella, più grande, mi da corda e ride con me, per quanto io possa essere cresciuta mi diverto e mi lascio andare, contenta di essere stata in grado di farla ridere. Credo sia una sensazione comune tra i fratelli minori perchè c'è come una certa eisgenza di suscitare una risata, un abbracio. Lo vediamo anche con Ron, più scostante ma voglioso di fare bella figura sui gemelli. E quindi mi sarebbe piaciuto che ci fosse un vero ricordo felice, non immaginato, perchè sono sicura che Regulus da qualche parte lo abbia.
Comunque ti scrivi sempre in modo impeccabile, non c'è niente da fare, e quando scrivi dei Black sento da lontano la tua felicità, per te in qualche modo sono casa
In bocca al lupo per il contest, e un bacio!
Mati

29/12/20, ore 22:46

Ciao, Cate!
Come accennavo ero molto curiosa di leggere le nuove storie del Torneo.
Penso che i Dissennatori pongano una sfida molto interessante, offrono buone opportunità per affrontare sì gli incubi emotivi dei nostri protagonisti ma anche per sondare e scoprire i loro ricordi migliori, ciò che li spinge ad andare avanti.
Il tormento interiore di Regulus è sicuramente credibile, e mi si è stretto il cuore per lui a leggere le risposte così fredde di sua madre... però, in tutta onestà, non posso dire che il modo in cui evoca il Patronus e supera la prova mi abbia convinta. Io non voglio risultare eccessivamente pignola, ma in questa flash non ho trovato un briciolo di felicità o di sentimenti positivi in Regulus: l'unica traccia "positiva" è un ricordo falso, un'immagine gioiosa che crea la sua mente ma ha come effetto di lasciarlo ancora più disperato. Perché sì, visualizzando quel ricordo Regulus reagisce d'istinto, afferra la bacchetta ed evoca il Patronus, ma nel pronunciare la formula è straziato.
Il Patronus è un incantesimo difficile: Harry riesce a padroneggiarlo, ma lui durante la guerra si lascia prendere dallo sconforto e ha problemi lui stesso ad evocarlo, non riesce a trovare ricordi felici finché non arriva Luna a incoraggiarlo. Insomma, per quanto si sia abili io non credo che si possa eseguire con successo l'incantesimo senza trovare un briciolo di positività dentro di sé, e – mi dispiace – ma io questa positività non l'ho percepita: come sottolinei nel finale il ricordo confezionato non illude Regulus, che resta comunque conscio di essere avvolto dal nulla.

Quindi, ecco, per quanto riguarda il superamento della prova e l'incantesimo ammetto di non essere convinta. Il tormento di Regulus invece, mi ripeto, l'ho trovato tristemente credibile; d'altra parte avevi già gettato qualche seme nella flash precedente su come l'assenza di Sirius lo facesse star male, su come rimpiangesse la loro complicità.

Mi dileguo, spero che il mio parere ti possa essere comunque utile.
Un bacio,
Mari