Anime Affini
di Tingens_somniorum

28/01/21, ore 21:06

Ciao :)

Mi ha fatto molto piacere trovare questo nuovo capitolo!
Non mi ricordo se dicendo questo mi stia ripetendo o meno - e se mi sto ripetendo spero che mi scuserai, ma ci tengo molto a sottolinearlo - ma trovo davvero bellissime le tue descrizioni, molto ben dettagliate e di certo frutto di una ricerca attenta a tutti i particolari: e questa è una delle caratteristiche che in genere mi fa apprezzare maggiormente una storia, perché trovo che aiuti davvero molto a immergersi nelle atmosfere del racconto. Mi sembrava proprio di essere in quella villa, con le finestre spalancate e la voce del lago accompagnata dalla brezza profumata, a guardare tutti quegli uomini dall'aspetto pomposo e quelle signore infilate nei loro ampi abiti, oppure a passeggiare tra i vialetti del meraviglioso giardino.

Venendo al racconto, devo ammettere che mi piace moltissimo anche il personaggio di Beatrice. Una ragazza pronta a lottare, a farsi valere, che non si fa remore nell'alzare la voce quando serve e che è animata da grandi sogni: e tutto questo ci fa anche riflettere su quanto, nel tempo passato, l'essere donna fosse difficile e limitante, perché in una società del tutto maschilista, dove le sole alternative al matrimonio erano o la vita claustrale o l'essere appellata per sempre come zitella, non poteva esserci spazio per una "ribelle".
Trovo davvero interessante la figura di questa giovane donna così sopra le righe che, però, pur essendo tanto differente dalle sue contemporanee - basta, in questo caso, confrontarla con la sorella, già totalmente immersa nel suo nuovo ruolo di moglie - riesce a celare un cuore romantico e un animo capace di scaldarsi non soltanto per la politica, bensì anche per gli occhi di un affascinante nobile francese.

E così, possiamo dirlo, da questo momento la storia ha avuto inizio, e non vedo l'ora di scoprire come cambierà la vita di Beatrice dopo questo incontro inatteso. Che l'attesa sia lunga o breve, leggerò molto volentieri anche il proseguo.

Intanto ti mando tantissimi complimenti!

28/01/21, ore 12:37

Continuano e si perfezionano le caratteristiche trovate nel precedente capitolo: stile molto buono, ricchezza di particolari e di descrizioni, dettagli divertenti (la lisca di pesce).

Mi permetto di farti - in tutta simpatia - un paio di pulci su aspetti assolutamente marginali.
Quel “qualche altra eminenza grigia”, mi ha fatto sorridere: probabilmente non era propriamente quello che avrebbero voluto i genitori di Beatrice.
Le “opere di beneficienza” mi hanno fatto venire invece un dubbio. Purtroppo sono oltremodo sensibile a questi disturbi della grammatica italiana. Almeno stavolta, però, ho avuto ragione: https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_083.html

Il carattere di Beatrice si delinea sempre meglio, senza teoriche descrizioni ma con l’aiuto di aneddoti concreti. Per esempio le sue idee sulla vita consacrata, la sua curiosità e desiderio di scienza e conoscenza.
Il suo modo di fare regali (un trattato di indottrinamento stoico alla sorella), che piacciono al donatore più che al ricevente, potrebbe suggerire il fatto che è un po’ egocentrica, incapace di immedesimarsi nella mentalità altrui; anche se l’idea che ha spinto Beatrice a scegliere il regalo è chiarita dall’attitudine di dare consigli, tipica di una sorella maggiore.
Non ha peli sulla lingua quando si tratta di esprimere quello che ritiene giusto, e si lascia coinvolgere fino a manifestare “tremori che l’avevano presa a causa dell’adrenalina che aveva preso a scorrerle nelle vene”.
Sa andare a fondo nel conoscere il prossimo, senza “indulgere in apprezzamenti meramente estetici”.
La sua ricerca di “un’anima affine alla propria”, anche se al momento pare infruttuosa, potrebbe dare ottimi risultati nei prossimi capitoli, a giudicare dal titolo - “Anime Affini” - di questa tua bella opera.

Continuano gli accenni fra le righe al mondo della musica, come il termine “barcarola” che assolutamente non conoscevo. Adoro questo genere di storie “erudite”, che consentono in maniera facile e gradevole di ampliare le proprie conoscenze!

Il capitolo termina con un pacato fulmine a ciel sereno, che lascia sospeso il lettore, incerto sulle prossime mosse dei due personaggi.

28/01/21, ore 11:44

Ho apprezzato molto la storia che stai scrivendo. L’ho trovata così per caso, quando avevi già pubblicato il secondo capitolo. Penso che si meriti una retro-recensione anche per il primo!

Anzitutto, trovo originale, intelligente e di buon gusto la nomenclatura dei capitoli basata su termini musicali, attinenti naturalmente al contenuto.

Trovo originale e ben fatta la descrizione dell’abbigliamento femminile ottocentesco visto attraverso gli occhi (e il disagio) di chi lo indossava, nonchè l’erudita descrizione dell’acconciatura.

Mi piace la figura di Beatrice, la sorella maggiore un po’ sfigata, non viziata dalle attenzioni dell’altro sesso. Ha peraltro il suo caratterino, come vedremo nel capitolo successivo, per niente scialbo.

Non sfigura minimamente la citazione a Orgoglio e Pregiudizio, che è un po’ come il prezzemolo in questo genere di storie.

Le ricerche storiche sono accurate, come l’accenno alla regola che i matrimoni delle femmine devono avvenire in ordine di età.

Gradevole è, sopra tutto, lo stile, corretto e classicamente perfetto, disseminato di tanti piccoli particolari (ad esempio, la “poltroncina finemente intarsiata e rivestita di broccato rosa antico” e così via) e leggeri flashback (come il pretendente fattosi prete).

Dici di essere disposta a migliorare, ma sei già a un livello indubbiamente buono! I miei complimenti, per quanto essi possano valere!

30/12/20, ore 01:00

Ciao :)

Ho visto per caso la tua storia e mi ha subito attirato: il periodo del Risorgimento è uno dei momenti che preferisco nell'ambito della storia contemporanea, e i luoghi che hai scelto per l'ambientazione del racconto mi fanno praticamente sentire aria di casa, visto che abito sul lago di Garda, a due passi da Verona, dalla Valpolicella e dalla Pianura Padana, oltre che da numerosi luoghi che hanno proprio fatto da sfondo alle battaglie risorgimentali.
Sono certo che leggerla sarà un vero piacere!

Non vedo quindi l'ora di immergermi appieno nella storia e scoprire come si svolgeranno queste vicende e come muterà la vita di Beatrice, fino a questo punto della sua esistenza rimasta quella di una giovane nobile evitata dai pretendenti.

Per intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo stile e per le accurate descrizioni che hai inserito, che mi fanno comprendere di come questa storia sia frutto anche di una profonda ricerca e che contribuiscono alla perfezione a restituire l'immagine di Beatrice e del mondo che la circonda.

Ancora complimenti e alla prossima!